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Sostituzione cuscinetti di sterzo e paraoli forcella K8ecco qualche foto: come vedete lo smontaggio è laborioso ma non difficile con le chiavi adatte naturalmente. Una cosa che non ho capito come fare, è come togliere il cuscinetto inferiore, perchè mi sembra che sia incastrato dentro un parapolvere, come quello superiore d'altronde, ma mentre quello superiore si sfila con le dita, quello inferiore è incastrato con elevata interferenza, per cui agire con uno scalpello come suggerisce la bibbia, distruggerebbe il parapolvere... ho pensato di togliere le ralle superiore e inferiore, fabbricando uno scalpello piegato ad L in fondo e assottigliato tipo cacciavite per inserirlo nello spazio che rimane, che è di pochi millimetri! Per quanto riguarda il cuscinetto inferiore... qualcuno che lo ha sostituito mi potrebbe dare un suggerimento? Anche l'inserimento delle nuove ralle... credo che vada fatto con un attrezzo da costruire, visto che devono entrare nel cannotto di sterzo per 3 o 4 mm oltre il suo bordo. Forza... accetto suggerimenti per semplificarmi la vita!
Re: Sostituzione cuscinetti di sterzo e paraoli forcella K8Ciao a tutti, mi rivolgo a @Smontolo, e @Scheggia, che ha scritto nel forum di aver sostituito i cuscinetti di sterzo. Le domanda sono:
si riesce a togliere il cuscinetto inferiore senza rovinare il parapolvere? si possono montare le ralle nuove dei cuscinetti con l'aiuto di quelle vecchie? (non ho l'attrezzo specifico naturalmente!) è necessario sostituire i due parapolvere? In caso di risposta affermativa avrei già la risposta del quesito 1! Che grasso dovrei comprare? L'olio forcella, va bene il motul w10? io mi sto rivolgendo a smontolo e scheggia perchè so che hanno già fatto il lavoro, ma è chiaro che chiunque può dare una mano può intervenire e rispondere,lungi da me dal fare discriminazioni!
Re: Sostituzione cuscinetti di sterzo e paraoli forcella K8Io forse non li ho mai conosciuti...
secondo me fai prima a contattarli in privato se hanno ancora la stessa mail di riferimento.. .. Speravo de morì prima..!!
Re: Sostituzione cuscinetti di sterzo e paraoli forcella K8Ciao, io ho sostituito i cuscinetti di sterzo a 50 mila km e ancora dopo 145 mila km stanno li belli stabili. Per esperienza non montare quelli conici ma quelli tradizionali. Per quanto riguarda l'olio forcelle ti consiglio un w15, sentirai un po' piu' le asperita' ma la stabilita' e' superiore. Per un compromesso potresti miscelare un w10 e un w2,5 per ottenere un w12,5......
Re: Sostituzione cuscinetti di sterzo e paraoli forcella K8......Paolo Smontolo non e' piu attivo sul forum in quanto da tempo e' andato a lavorare in Ducati........era uno scienziato pazzo
Re: Sostituzione cuscinetti di sterzo e paraoli forcella K8
Ah ecco perchè è da parecchio assente! sarà stato uno scienziato pazzo... ma era anche una forza del forum! In bocca al lupo per lui comunque!
Re: Sostituzione cuscinetti di sterzo e paraoli forcella K8
Ciao Massimo, che intendi dire con "non montare quelli conici"??? Sono quelli che ci vanno! se mai non monto quelli che fornisce suzuki, perchè di qualità non eccelsa! Ma i cuscinetti devono essere assolutamente conici! Ho già ordinato gli SKF 32005 e 32006.
Re: Sostituzione cuscinetti di sterzo e paraoli forcella K8Salve ragazzi, AGGIORNAMENTO!
visto che si fa a spinta per intervenire in questo post... ho deciso di imbarcarmi in questa avventura (perchè di avventura si tratta) da solo, e di dettagliare quanto più possibile le operazioni fatte, a beneficio di chi ne abbia bisogno in futuro. Come detto prima, la cosa in assoluto più rognosa, è stata togliere la ralla inferiore, a causa della forma variabile del cannotto di sterzo, questa operazione mi è costata ore di lavoro spese a fabbricare attrezzi ad hoc per smontare quella maledetta ralla, documenterò con qualche foto sia i tentativi falliti miseramente che la soluzione che mi ha permesso di farlo, che consiste nella realizzazione di una piastrina di ferro che misurerà: spessore 4mm - lunghezza 54mm - larghezza 20mm. Questa piastrina andrà incastrata con una delle estremità in appoggio a quel mm di ralla che sporge dalla sede del cannotto, e l'altra appoggiata all'interno del cannotto in un punto qualunque. La condizione necessaria affinchè il sistema funzioni, è che la piastrina che andrà collocata da sotto aiutandosi con le dita per trovare il punto più sporgente dove dovrà fare forza, quando sarà appoggiata all'interno del cannotto, faccia un angolo di circa 45 gradi affinchè battendoci sopra con uno scalpello faccia foza nei punti di appoggio. Se l'angolo risultrà stretto, significa che la barretta è troppo lunga, viceversa se sarà corta si incastrerà malamente dentro al cannotto senza risolvere il problema! Non è facile da spiegare, ma meglio di così al momento non riesco, sono disponibile comunque a spiegazioni più dettagliate a chi ne avesse bisogno. Per quanto riguarda l'estrazione del cuscinetto inferiore dal cannotto di sterzo, o si ha l'attrezzo specifico suzuki, oppure si distrugge a scalpellate e si rimuove il parapolvere per sfruttare quel millimetro e mezzo di spazio che si è creato per spingerlo fuori da sotto sempre a scalpellate! Avevo provato a rompere la gabbietta dei rulli, togliere i rulli e battere sulla corona superiore del cuscinetto, ma come vedrete dalle foto, si è spezzata in più punti senza che il cuscinetto si muovesse di un mm! Ci risentiamo appena farò il montaggio... Buona serata a tutti!
Re: Sostituzione cuscinetti di sterzo e paraoli forcella K8Altre foto esplicative...
Re: Sostituzione cuscinetti di sterzo e paraoli forcella K8Gran coraggio... Bravo, io mi sarei volto ad un specialista, lo ammetto!!
Complimenti!! .. Speravo de morì prima..!!
Re: Sostituzione cuscinetti di sterzo e paraoli forcella K8Bravissimo! Complimenti per ingegno! Leggevo che non ami i cuscinetti conici. Perchè? Io li ho sempre trovati migliori dei normali, anzi, se non li trovavo sulle mie moto li cercavo per sostituirli. Trovo la guida del mezzo più svelta e precisa. Più facile insomma.
Re: Sostituzione cuscinetti di sterzo e paraoli forcella K8Ciao Actarus......a me non hanno fatto una buona riuscita, tant'e' che li ho dovuti cambiare dopo poco tempo con quelli classici sempre Skf e ancora sono li. Inoltre un mio amico che tratta esclusivamente Silver Wing li sconsiglia anche per questo mezzo essendo anch'esso un mono piastra come il Burgman (e comunque il mio burgman e il sw montano di primo equipaggiamento quelli classici ). Comunque hai fatto un gran lavoro
Riguardo il mio "scienziato pazzo" su Paolo voleva essere naturalmente un commento positivo
Re: Sostituzione cuscinetti di sterzo e paraoli forcella K8[quote="decimomeridio"]Inoltre un mio amico che tratta esclusivamente Silver Wing li sconsiglia anche per questo mezzo essendo anch'esso un mono piastra come il Burgman (e comunque il mio burgman e il sw montano di primo equipaggiamento quelli classici )
Ciao decimomeridio, su paolo smontolo si era capito che l'appellativo era assolutamente benevolo, d'altronde qui ne possono parlare tutti bene! Comunque perdonami, ma continuo ad avere perplessità sulla tua affermazione che il burgman 400 K7 monti di primo equipaggiamento cuscinetti classici a sfere e non conici a rulli! E anche sulla bibbia i cuscinetti sono raffigurati conici! Inoltre non sono d'accordo col tuo amico, i cuscinetti conici hanno una resistenza assiale di parecchio superiore a quelli a sfere, lo dice la meccanica, non io. Comunque senza polemica eh! Ultima modifica di actarus.1 il mer giu 22, 2022 5:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Re: Sostituzione cuscinetti di sterzo e paraoli forcella K8
Non ho mai detto che non amo i cuscinetti conici, anzi! Sono sicuramente più resistenti dei classici a sfere!
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