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apertura sella guasta salve a tutti ho appena acquistato un burgman 400 k3 del 2003 com 17.000 km - ma purtroppo ho qualche piccolo problema il piu' urgente è che da questa mattina non si apre la sella anche se la chiave gira ma e come se non facesse lo scatto, qualcuno sa' come riparare questo problema ?
...purtroppo la sostituzione del cavo non è semplicissima: devi smontare tutto lo scooter, visto che il cavo lo attraversa sulla destra dalla testa alla coda...se non sei buono col fai da te, ti consiglierei un buon mecca.
Il mio meccanico dice che non ha tempo e devo aspettare dopo le vacanze in ogni caso vorrei almeno provare magari è solo il cavo che posso sostituire o si è solo sganciato, solo che vorrei un aiuto x sapere cosa smontare per arrivare al blocchetto di accensione da dove parte il cavo grazie!
Spiegare così a parole è praticamente impossibile.
Scaricati la Bibbia e studiala bene per giorni. Poi, quando avrai tutto ben chiaro, cominci. Lo devi svestire completamente: è un lavoro che fa guadagnare al mecca circa 130 Euro (a proposito: sei in garanzia?). Vuoi sapere da dove si comincia? Dai tappetini e dal boomerang: si comincia sempre da lì. Buon lavoro e un saluto, Joedm Si deve sempre migliorare...
Come dice Jo è molto lunga, lo devi smontare tutto, ma ci proviamo:
1) tappettini (attento ai pirolini che si rompono facilmente) 2) carene basse destra e sinistra 3) boomerang e parabrezza 4) contatti elettrici faro anteriore e frecce 5) scudo anteriore completo di faro (attenzione a non farlo cadere sul parafango, mettici un asciugamano) 6) pedana bassa destra e sinistra 7) sella copri filtro aria 9) tunnellino centrale 10) cofanetto copri blocchetto accensione 11) cruscotto completo della carena parasole 12) serbatoio liquido refrigerante (anche il telaietto in acciaio) 13) cassettini laterali 14) batteria (stacca prima i contatti) 15) carene manubrio 16) pomello freno a mano 17) corpo centrale completo di cassettone bene a questo punto sei in grado di capire se il cavetto è rotto all'altezza del blocchetto di accensione e primo tratto anteriore... ma se non trovi nulla dovresti in teoria proseguire col resto, e quindi 18) schienalino e piastra bauletto (separandolo dal sistema di blocco della sella) 19) maniglioni sinistro e destro 20) scudo posteriore 21) cofanetto posteriore 22) contatti elettrici 22) carene laterali alte e faro posteriore (vanno tolti assieme) bien, ora il burghy è nudo...procedi alla verifica del cavo... P.S.: importante: per ciascun pezzo smontato raccogli in un bicchiere di plastica tutte le varie viti e clips e nomina e numera il bicchiere...sarà più semplice e veloce il rimontaggio... Ultima modifica di GonZ il mar lug 25, 2006 10:21 am, modificato 1 volta in totale.
ok ho letto tutto e grazie a tutti ma è impossibile e incredibile che per cambiare un filo tutto questo casino.
Spero che non sia sempre così altrimenti ogni tot cavi conviene cambiare la moto.
guarda che è più facile a farsi che a dirsi, in mezz'ora lo smonti ... e mezz'ora lo rimonti...che problema c'è!
Ma a proposito.....mi domandavo se esiste un modo, in casi come questi, di aprire la sella.
Oppure qualora, per eccesso di sbadataggine (diciamo così ), uno dovesse chiudere sotto le chiavi Voglio dire come è possibile fare dal baule dell'auto qualora l'automatismo dello sportello del tappo del serbatoio si dovesse rompere. Capisco che sarebbe forse a discapito della sicurezza (anche se credo che non ci voglia un granchè a forzare la sella)......magari un secondo filo nel bauletto chiuso a chiave. Sul manuale non ho trovato nulla ma magari voi che ne sapete una più del Ciao e grazie Kna
Forse tu, quarda la faccia di giopa. ( Quel che si fa per amore,è sempre al di là del bene e del male.)
Sicuro??? Io questi non li ho mica smontati....
Assolutamente si!
In questo ti invidio: a me, solo per la parte anteriore, occorre un'ora buona.... A proposito Giopa, giusto per metterti un pò di paura.... , Joedm Si deve sempre migliorare...
Io avrei una mezza idea... Tutta da provare.
Funziona SOLO nel caso in cui le chiavi sono nel baule e il filo non è rotto... Togliere il tunnel centrale. Individuare la guaina del filo dell'apertura. Tirare tutta la guaina. Se la guaina da una delle due parti è libera e non ha un blocco tirando la guaina si dovrebbe tirare anche il filo e la sella magicamente si aprirà ... Se invece la guaina è bloccata da entrambe le parti rischiate solo di spaccare qualcosa. Quindi non tirate troppo forte. Una prova però si può fare prima di smontare giù tutto...
Ora non vorrei dire una capperata, ma mi sembra che le clips che tengono bloccato il tunnel centrale siano coperte dalla sella quando è chiusa.
Io poi, le volte che l'ho tolto, non ci sono mai riuscito senza aprire la sella, che doveva restare a mezza altezza. Joedm Si deve sempre migliorare...
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