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apertura sella guasta

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
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apertura sella guasta

Messaggioda giopa » lun lug 17, 2006 10:33 am

:( salve a tutti ho appena acquistato un burgman 400 k3 del 2003 com 17.000 km - ma purtroppo ho qualche piccolo problema il piu' urgente è che da questa mattina non si apre la sella anche se la chiave gira ma e come se non facesse lo scatto, qualcuno sa' come riparare questo problema ?
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Messaggioda GonZ » lun lug 17, 2006 10:41 am

Forse si è rotto il cavetto del meccanismo di apertura... :roll:
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Messaggioda giopa » lun lug 17, 2006 11:04 am

Si avevo pensato anch'io che fosse questo il problema ma qualcuno sa come sostituire il cavo :idea:
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Messaggioda GonZ » lun lug 17, 2006 11:14 am

...purtroppo la sostituzione del cavo non è semplicissima: devi smontare tutto lo scooter, visto che il cavo lo attraversa sulla destra dalla testa alla coda...se non sei buono col fai da te, ti consiglierei un buon mecca.
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Messaggioda giopa » lun lug 24, 2006 4:23 pm

Il mio meccanico dice che non ha tempo e devo aspettare dopo le vacanze in ogni caso vorrei almeno provare magari è solo il cavo che posso sostituire o si è solo sganciato, solo che vorrei un aiuto x sapere cosa smontare per arrivare al blocchetto di accensione da dove parte il cavo grazie!
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Messaggioda Joedm » lun lug 24, 2006 7:44 pm

Spiegare così a parole è praticamente impossibile.
Scaricati la Bibbia e studiala bene per giorni.
Poi, quando avrai tutto ben chiaro, cominci.
Lo devi svestire completamente: è un lavoro che fa guadagnare al mecca circa 130 Euro (a proposito: sei in garanzia?).
Vuoi sapere da dove si comincia?
Dai tappetini e dal boomerang: si comincia sempre da lì.
Buon lavoro e un saluto,
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Messaggioda GonZ » lun lug 24, 2006 11:09 pm

Come dice Jo è molto lunga, lo devi smontare tutto, ma ci proviamo:

1) tappettini (attento ai pirolini che si rompono facilmente)
2) carene basse destra e sinistra
3) boomerang e parabrezza
4) contatti elettrici faro anteriore e frecce
5) scudo anteriore completo di faro (attenzione a non farlo cadere sul parafango, mettici un asciugamano)
6) pedana bassa destra e sinistra
7) sella
8) copri filtro aria
9) tunnellino centrale
10) cofanetto copri blocchetto accensione
11) cruscotto completo della carena parasole
12) serbatoio liquido refrigerante (anche il telaietto in acciaio)
13) cassettini laterali
14) batteria (stacca prima i contatti)
15) carene manubrio
16) pomello freno a mano
17) corpo centrale completo di cassettone

bene a questo punto sei in grado di capire se il cavetto è rotto all'altezza del blocchetto di accensione e primo tratto anteriore...

ma se non trovi nulla dovresti in teoria proseguire col resto, e quindi

18) schienalino e piastra bauletto (separandolo dal sistema di blocco della sella)
19) maniglioni sinistro e destro
20) scudo posteriore
21) cofanetto posteriore
22) contatti elettrici
22) carene laterali alte e faro posteriore (vanno tolti assieme)

bien, ora il burghy è nudo...procedi alla verifica del cavo...

P.S.: importante: per ciascun pezzo smontato raccogli in un bicchiere di plastica tutte le varie viti e clips e nomina e numera il bicchiere...sarà più semplice e veloce il rimontaggio...
Ultima modifica di GonZ il mar lug 25, 2006 10:21 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Pascal » mar lug 25, 2006 1:12 am

Secondo me è già scappato dal meccanico... :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda giopa » mar lug 25, 2006 1:32 pm

:( ok ho letto tutto e grazie a tutti ma è impossibile e incredibile che per cambiare un filo tutto questo casino.
Spero che non sia sempre così altrimenti ogni tot cavi conviene cambiare la moto.
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Messaggioda GonZ » mar lug 25, 2006 2:33 pm

guarda che è più facile a farsi che a dirsi, in mezz'ora lo smonti ... e mezz'ora lo rimonti...che problema c'è! ;)
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Ma a proposito.....

Messaggioda Knarf » mar lug 25, 2006 4:17 pm

mi domandavo se esiste un modo, in casi come questi, di aprire la sella.
Oppure qualora, per eccesso di sbadataggine (diciamo così :D ), uno dovesse chiudere sotto le chiavi
Voglio dire come è possibile fare dal baule dell'auto qualora l'automatismo dello sportello del tappo del serbatoio si dovesse rompere.
Capisco che sarebbe forse a discapito della sicurezza (anche se credo che non ci voglia un granchè a forzare la sella)......magari un secondo filo nel bauletto chiuso a chiave.
Sul manuale non ho trovato nulla ma magari voi che ne sapete una più del :evil:
Ciao e grazie
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Messaggioda rosario » mar lug 25, 2006 6:08 pm

GonZ ha scritto:guarda che è più facile a farsi che a dirsi, in mezz'ora lo smonti ... e mezz'ora lo rimonti...che problema c'è! ;)



Forse tu, quarda la faccia di giopa. :lol:
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Messaggioda Joedm » mar lug 25, 2006 10:02 pm

GonZ ha scritto:12) serbatoio liquido refrigerante (anche il telaietto in acciaio)
13) cassettini laterali

Sicuro???
Io questi non li ho mica smontati....
GonZ ha scritto:importante: per ciascun pezzo smontato raccogli in un bicchiere di plastica tutte le varie viti e clips...

Assolutamente si!
GonZ ha scritto:in mezz'ora lo smonti ... e mezz'ora lo rimonti...

In questo ti invidio: a me, solo per la parte anteriore, occorre un'ora buona....
A proposito Giopa, giusto per metterti un pò di paura....
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Messaggioda Pascal » mar lug 25, 2006 10:09 pm

Io avrei una mezza idea... Tutta da provare.
Funziona SOLO nel caso in cui le chiavi sono nel baule e il filo non è rotto...

Togliere il tunnel centrale.
Individuare la guaina del filo dell'apertura.
Tirare tutta la guaina. Se la guaina da una delle due parti è libera e non ha un blocco tirando la guaina si dovrebbe tirare anche il filo e la sella magicamente si aprirà...

Se invece la guaina è bloccata da entrambe le parti rischiate solo di spaccare qualcosa. Quindi non tirate troppo forte.

Una prova però si può fare prima di smontare giù tutto...
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Messaggioda Joedm » mar lug 25, 2006 10:22 pm

Ora non vorrei dire una capperata, ma mi sembra che le clips che tengono bloccato il tunnel centrale siano coperte dalla sella quando è chiusa.
Io poi, le volte che l'ho tolto, non ci sono mai riuscito senza aprire la sella, che doveva restare a mezza altezza.
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