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Taratura sensore TP o TPS con valvola smontata,

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
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Taratura sensore TP o TPS con valvola smontata,

Messaggioda Spippo » lun lug 22, 2019 11:42 pm

Burgman 400 K3-6(forse è lo stesso per modelli successivi).

Se date una pulita al corpo farfallato, non preoccupatevi di staccare il sensore TP collegato all'alberino, con un semplice tester controllate la resistenza del sensore tra filo giallo e filo nero del sensore per la taratura senza procedura con il -C00 ma potete tararlo con un tester in modalità continuità(Ohm).

IMPORTANTE: Regolare sempre la farfalla in posizione di chiusura totale, senza alcun spiffero, e regolate il battente della ghiera con il grano in modo tale che tocchi e vada in battuta.
A valvola chiusa dovrà dare 0,6 kOhm.
A valvola aperta dovrà dare 3,8 kOhm.

Non dimenticati ingrassare l'accoppiamento interno del sensore TP, l'oring della vite del minimo, il cilindretto del sensore starter a freddo.
Grazie
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Re: Taratura sensore TP o TPS con valvola smontata,

Messaggioda am04 » mar lug 23, 2019 4:06 pm

E bravo!!!
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Re: Taratura sensore TP o TPS con valvola smontata,

Messaggioda SalvoB » gio lug 25, 2019 9:54 pm

Ottima guida!!! tantissima passione
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Re: Taratura sensore TP o TPS con valvola smontata,

Messaggioda STONE » sab set 28, 2019 1:59 pm

Grazie per la guida.
Ma di fatto così si controlla giusto? Non si regola nulla. Voglio dire, se la valvola a farfalla è a battuta completamente chiusa e sul tester invece di leggere 0.6 leggo 1.5 per esempio, vuol dire che è il sensore da cambiare (o forse da pulire), è corretto?
Attualmente ho un problema strano, nessuna spia F1 accesa, lo scooter funziona regolarmente ma appena acceso (la mattina per esempio) spara a 3800 giri, poi dopo un po' va su e giù tra il valore normale e i 2400 giri. Poi dopo tipo 15 minuti che ci vado in giro magari il minimo si stabilizza regolarmente. E poi magari dopo ritorna ad andare su e giù o a stabilizzarsi fisso a 2200/2300 giri.
Credo che sia questo sensore TP che va pulito oppure, dopo averlo controllato e pulito e rimesso se ancora non va magari comprarlo nuovo.
Appena ho tempo, smonto intanto il corpo farfallato e lo pulisco e poi pulisco e rimetto questo sensore.
Lo scooter ha 7 anni e mezzo e 128mila km sulla groppa, magari qualcosa si è disallineato.....
Vediamo un po' che succede ... :)
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Re: Taratura sensore TP o TPS con valvola smontata,

Messaggioda phobos » mar ott 01, 2019 3:03 pm

Io credo che sia l'IAC da controllare :)
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Re: Taratura sensore TP o TPS con valvola smontata,

Messaggioda mrmarcocecchi74 » mar ott 01, 2019 11:37 pm

STONE ha scritto:Grazie per la guida.
Ma di fatto così si controlla giusto? Non si regola nulla. Voglio dire, se la valvola a farfalla è a battuta completamente chiusa e sul tester invece di leggere 0.6 leggo 1.5 per esempio, vuol dire che è il sensore da cambiare (o forse da pulire), è corretto?
Attualmente ho un problema strano, nessuna spia F1 accesa, lo scooter funziona regolarmente ma appena acceso (la mattina per esempio) spara a 3800 giri, poi dopo un po' va su e giù tra il valore normale e i 2400 giri. Poi dopo tipo 15 minuti che ci vado in giro magari il minimo si stabilizza regolarmente. E poi magari dopo ritorna ad andare su e giù o a stabilizzarsi fisso a 2200/2300 giri.
Credo che sia questo sensore TP che va pulito oppure, dopo averlo controllato e pulito e rimesso se ancora non va magari comprarlo nuovo.
Appena ho tempo, smonto intanto il corpo farfallato e lo pulisco e poi pulisco e rimetto questo sensore.
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Vediamo un po' che succede ... :)


Avevo lo stesso identico problema con un sensore di una y10 ad iniezione. Sensore sporco e connettore ossidato....effettuata la pulizia è tornato tutto nella norma. :D :D
Se gommo tiene io vince gara. Se gommo no tiene io come bomba dentro montagna.
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Re: Taratura sensore TP o TPS con valvola smontata,

Messaggioda STONE » sab ott 05, 2019 10:15 am

phobos ha scritto:Io credo che sia l'IAC da controllare :)

Dove lo trovo questo sensore?
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Re: Taratura sensore TP o TPS con valvola smontata,

Messaggioda STONE » sab ott 05, 2019 10:16 am

mrmarcocecchi74 ha scritto:
Avevo lo stesso identico problema con un sensore di una y10 ad iniezione. Sensore sporco e connettore ossidato....effettuata la pulizia è tornato tutto nella norma. :D :D


Spero che sia questo ....
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