Login    Iscriviti

Sostituzione tubi freni k7 400 o solo olio e guarnizioni?

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Sostituzione tubi freni k7 400 o solo olio e guarnizioni?

Messaggioda Lele400k7 » mar lug 09, 2019 10:40 am

Ciao, ho un hamburgher k7 400 dal 2006....superata la crisi lo vendo o non lo vendo dopo che uno mi ha offerto 300 euro quando io pensavo più intorno ai 2000 :haha: ho iniziato a dare un'occhiata al libretto manutenzione ho notato che i tubi freni andrebbero sostituiti ogni 4 anni :D a quel punto ho iniziato a chiedermi quanto sarebbe durata la cinghia di distribuzione invece di sostituirla come da libretto a suo tempo...mah...ci penserò, sono vicino anche per lei al prossimo cambio...ora sono a 42000km.

Ritornando ai freni l'olio l'ho cambiato solo una volta davanti....poi ho pensato che è meglio aumentare la frequenza :D

Problema attuale a parte i ritardi manutentivi sui freni...

Dalle vaschette dell'olio si vede che ne trasuda un po'...i freni tendono ad avere un effetto così detto polmone da tenere in considerazione....circa il 50%.

Ero indeciso se cambiare i tubi...pratica che ho visto un po' tanto laboriosa, imprevedibile nella riuscita specie nel riuscire a smontare le parti di accesso e costosa, specie se uso i ricambi originali.

ho il manuale del meccanico e di norma mi destreggio io a fare manutenzione su tutto quello che ho gestito fino ad oggi...
ho trovato questo link sulle parti di ricambio:
https://www.bike-parts-suz.it/suzuki-mo ... OTA/P/5809
nel sito se vi fermate con il mouse sul numero della parte si vede codice e prezzo...una volta aperta lo schema.

ho visto i prezzi e siamo intorno a 350€ per sostituire tutto fronte e retro, mentre su ebay si vedono prodotti non originali a circa metà prezzo....se non ho capito male sono sia fronte sia retro...ma devo guardare meglio.

Ora non so se fidarmi di questi prodotti anche perché non posso confrontare le specifiche di tenuta con quelli originali...fanno solo riferimento a normative, ma le normative
non stabiliscono le pressioni minime in base al modello...penso.

Detto tutto stavo valutando se cambiare solo l'olio e membrana delle vaschette o anche i tubi. Come si fa a capire se i tubi sono compremessi supposto che non abbiano perdite?

l'unica soluzione che mi è venuta in mente è appunto quella di sostituire olio e membrana e vedere come si comporta....

avete avuto esperienza in merito? tempi di ricambio, sostituzioni totali o parziali, difficoltà nell'eseguirle, attrezzi particolari ecc..?

Grazie.
Lele400k7
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Re: Sostituzione tubi freni k7 400 o solo olio e guarnizioni

Messaggioda Il Conte » mer lug 10, 2019 7:16 pm

Anch'io k7 immatricolato fine 06, all'attivo 120.000km circa ...... mai sostituite tubazioni dei freni.
Per l'effetto polmone fai prima un bello spurgo, magari contestualmente sostituisci il liquido dei freni, vedrai che risolvi!
Il Conte
Fedele
Fedele

Nome di battesimo: Cristian
Modello scooter o moto: B 400 K7

Messaggioda Claudio156 » mer lug 10, 2019 10:17 pm

Io per il posteriore ho sostituito la tubazione originale e ho messo quella in treccia aeronautica, tutta un'altra cosa.

Leggi qui:
http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=37008&hilit=treccia
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Messaggioda Lele400k7 » mar lug 16, 2019 4:59 pm

Scusate l'attesa :D....ero impegnato.

Avevo letto il link grazie...la situazione attuale è che non ho trovato un barattolo di olio piccolo, solo da 1lt e allora ho sostituito momentanaemente quello anteriore con l'olio che avevo in casa di rimanenza ....avrà 10 anni :D sempre meglio del vecchio.

la membrana interna l'ho vista leggermente vecchiarella, forse è per questo che trasudava, non so.

Vedo di trovare un barattolo da 250ml o 1/2L poi rifaccio la sostituzione...cambio anche membrane già che ci sono.

Comunque sia l'escursione è rimasta pressoché invariata intorno al 40/50%. Davanti comunque frena senza problemi, dietro gli fa il solletico, conta poco e niente.

Vi aggiornerò appena avrò il materiale.

Sapete per caso se la leva è regolabile per ridurre l'escursione?

p.s. chissà ogni quanto devo essere sostituiti i tubi freno delle automobili secondo specifiche....mah, quella dei 4 anni la vedo esagerata..
Lele400k7
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Messaggioda Claudio156 » mar lug 16, 2019 8:13 pm

Innanzi tutto devo dissentire dalla tua idea meglio datato che vecchio dell'impianto.
Purtroppo non è così soprattutto se il barattolo non era sigillato.
L'olio dei freni è molto igroscopico, ovvero tende molto a mescolarsi con l'umidità, cosa che patisce moltissimo.
Per la domanda sulla registrazione della corsa della leva devo darti una brutta notizia, la leva non si registra.
Io continuo a dire che se devi smantellare mezzo scooter per la sostituzione dei tubi mettili in treccia almeno non avrai più problemi in futuro.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Messaggioda Pratoverde » gio lug 18, 2019 4:56 am

Viato che fai 30 fai 31!

Cambia solo olio ma tutto nuovo. Hai 1 litro cambialo un due vokte in modo abbondante. Giá che ti trovi in zona ruota smonta le pinze, togli le pastiglie, mettile nuove, ma prima una pulitina alle pinze e vedrai che si riprende .

Dietro se frena poco o é il disco rigato o sono le pastiglie cotte.. Pastiglie rigorosamente organiche
Pratoverde
Frequentatore
Frequentatore

Modello scooter o moto: B400 k1

Torna a Manutenzione Periodica