Login    Iscriviti

non parte piu'

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

non parte piu'

Messaggioda massimo65 » mar lug 26, 2016 11:12 pm

Un saluto a tutti, sono nuovo del forum e mi rivolgo a voi per avere delucidazioni su un problema che affligge il mio amato burgman 400 del 99. Faccio un po di cronistoria tanto per farvi capire. Questo burgman l'ho ereditato 3 anni fa da mio cognato quando aveva circa 75000 km e ad oggi ne ha 83000. I primi due anni lo usavo molto poco e gli unici problemi che ha avuto sono stati la rottura della pompa dell'acqua che ho comperato usata con 40 euri e me la sono cambiata da solo e il regolatore di carica anche lui comperato usato dal demolitore e sostituito da me stesso. A marzo di quest anno, usandolo per lavoro tutti i giorni, ha iniziato ad avere problemi di accensione nel senso che a volte sciacciando il pulsante di avviamento sentivo il motorino girare ma non si metteva in moto, poi dopo due o tre tentativi alla fine partiva ma sentivo che il motorino girava lentamente, cosi l'ho portato in un officina dove oltre a farmici i tagliandi e un po di manutenzione mi hanno sostituito sia il pulsante di avviamento sinistro che il motorino di avviamento con uno non originale ( quello della suzuki costa un botto), un altra cosa che avevo notato era che se lo lasciavo fermo per un paio di giorni quando tentavo di metterlo in moto se avevo fortuna che partiva al primo tentativo bene altrimenti la batteria era scarica e non riuscivo a fare piu' di uno o due tentativi, al che ho cambiato pure la batteria ( altri 40 euro) ed in piu' mi sono installato nello sportellino destro del cruscotto un display digitale che mi indica i volts della batteria. Bene come dicevo portato in officina, fatti i lavori che ho descritto in precedenza , lo ricomincio ad usare quotidianamente casa lavoro e lavoro casa e poco altro circa una dozzina di chilometri al giorno. Per i primi giorni tutto bene parte alla prima senza problemi, anche se in accensione sentivo un piccolo colpo nel momento in cui si metteva in moto, nel senso che non era fluidissimo secondo me il motorino nel suo girare, comunque per farla breve nel giro di due settimane iniziano di nuovo i soliti problemi di accensione sino a che dopo due o tre giorni il motorino gira ma di mettersi in moto il burgman non ne vuole piu' sapere, inoltre girando fa un rumore diverso dal solito e i colpi questa volta sono molto forti. Chiamo il meccanico che mi ha fatto il lavoro spiegandogli la situazione e mi dice che molto probabilmente è saltato di nuovo il motorino di avviamento. Dato che la moto non partiva mi metto li e smonto per l'ennesima volta il mezzo e con un po di difficolta' riesco a smontare il motorino di avviamento. Pur avendo solo circa due settimane di vita vedo le dentellature dell'alberino che si innesta sulla ruota libera gia' piuttosto segnate e cosa ancor piu' grave l'alberino non è piu' in asse ma decisamente storto rispetto al fusto del motorino. Prendo una batteria ci collego il polo positivo e il polo negativo al motorino e questo parte e gira ma storto. Lo porto dal meccanico il quale me lo cambia in garanzia, rimonto il tutto e la bestia riparte dopo un paio di tentativi. Per un mese va tutto meravigliosamente bene ( ah dimenticavo, su consiglio del meccanico cambio nuovamente la batteria con una piu' performante, questa volta ne prendo una di quelle al lito , bellissima e leggerissima altri 90 euri) e finalmente veniamo ai giorni scorsi, la batteria nuova non si scaricava piu' anche se il mezzo restava fermo per un paio di giorni, insomma tutto bene sino a che ricomincia a fare i capricci in avviamento, a volte partiva alla prima a volte al secondo o terzo tentativo insomma si stava di nuovo ripresentando il problema,inoltre cosa strana a volte pur senza schiacciare la leva in accensione partiva lo stesso, questo a random non tutte le volte, sino a pochi giorni fa quando una mattina provo a metterlo in moto una due tre quattro volte niente da fare, la batteria è nuova e potente e regge piu' accensioni senza sforzo apparente, sino a che ad un certo punto vedo uscire fumo dal tunnel centrale ( vicino sportello carburante) al che fermo tutto anche perche' sento i cavi dei morsetti della batteria che sono roventi, lascio raffreddare un po e poi provo di nuovo a fare accensione ma questa volta niente, il motorino non gira , ad ogni pressione sul tasto di avviamento sento solo un tic tic sordo provenire dal vano motore e noto una cosa stranissima,a quadro acceso in modalita' avviamento, la luce posteriore e' accesa, pur avendo l'interruttore delle luci spento, e l'altra cosa molto preoccupante è che nel giro di pochissimi minuti pur non facendo altri tentativi la batteria mi scende a circa 3 volts ed è molto calda come se fosse in corto circuito qualcosa. Questo è quanto scusate se mi sono dilungato ma ho voluto spiegare tutti i vari aspetti della vicenda per renderveli piu' chiari possibili. Secondo il vostro autorevole parere che cosa potrebbe essere successo? considerato quanto ci ho gia speso( oltre 400 euri solo di meccanico) ne vale la pena spenderci ulteriori soldi per una riparazione o conviene avviarlo alla demolizione? grazie per la pazienza , un saluto a tutti
massimo65
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab lug 23, 2016 1:02 am
Località: genova
Nome di battesimo: massimo
Modello scooter o moto: B400 k1

Re: non parte piu'

Messaggioda berto59 » mar lug 26, 2016 11:51 pm

Se non ho capito male, hai sostituito il motorino d'avviamento con un after market, effettivamente l'originale suzuki, costa un botto...ma siamo sicuri che gli after market funzionino bene e soprattutto durino quanto l'originale..?

Spendere altri soldi, secondo me a sto punto, se pochi ti conviene, purchè il problema venga risolto una volta per tutte.
Se ce ne vogliono tanti, io lascerei perdere... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20318
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: non parte piu'

Messaggioda Baffo4 » gio lug 28, 2016 9:08 am

massimo65 ha scritto:inoltre cosa strana a volte pur senza schiacciare la leva in accensione partiva lo stesso,

..... :shock: :shock: ......cioè si metteva in moto da solo????.....
......o il pulsante nuovo che ti hanno montato è farlocco o il relè di accensione è scassato!!!.....
se così fosse non mi stupirei che magari quando il mezzo è in movimento, il motorino avviamento si metta a funzionare!!!!
altra possibile causa è che sia coinvolta la ruota libera (più o meno il chilometraggio in cui cedono è quello)
probabile non stacchi l'ingranaggio del motorino trascinandolo anche a motore acceso usurandolo!!!!
il fatto che i cavi batteria siano bollenti è ovviamente indice di un fortissimo assorbimento....
strano che non salti il fusibile principale :mumble: ......
comunque il fumo che è uscito dal tunnel centrale è OVVIAMENTE indice di qualcosa che brucia.....
quindi in primis è scoprire cosa.....

togli le due viti ai lati e rimuovi la copertura carburatore.....
svita le due viti laterali più la piccola anteriore e rimuovi la sezione del tunnel centrale
scoperchia la protezione (mi sembra VERDE) che protegge il rel'è avviamento
in questo modo hai a portata di mano il fusibile principale
togli la coppiglia che collega l'ammortizzatore della sella e solleva quest'ultima al massimo
(occhio che non ti cada in testa mentre operi....bloccala in qualche modo...alla massima apertura)

tenendo vicino un estintore (NON SI SA MAI!!!!) e con batteria carica, cerca di riaccenderlo
per capire da dove proviene il fumo
ALLA PRIMA ANOMALIA ESTRAI IL FUSIBILE per evitare ulteriori danni!!!
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: non parte piu'

Messaggioda massimo65 » ven ago 05, 2016 1:24 pm

Buongiorno Baffo4, allora ti spiego cosa ho fatto. Ho smontato tutto come mi hai detto, i fusibili del rele' accensione sono tutti e due buoni, per sicurezza sono andato da un demolitore e ho comperato usato un altro rele' accensione identico al mio, sono tornato ho smontato il mio e ho montato quello appena acquistato, collegato i due cavi batteria prova di messa in moto ...niente il motorino non gira assolutamente, solo il tic tic ad ogni mia pressione sul pulsante di avviamento lo sento piu' attenuato rispetto al rele' vecchio appena smontato. Nessuna fuoriuscita di fumo, sempre la luce posteriore accesa nonostante l'interruttore luci sia su spento e dopo qualche tentativo ho toccato i cavi rosso e nero che vanno al rele' ed erano caldissimi. allora ho subito staccato il connettore del rele' e i cavi alla batteria. A questo punto smontato motorino di avviamento da suo alloggiamento, presi due spezzoni di cavo elettrico e collegati al positivo e al negativo del motorino e poi al polo positivo e negativo di un altra batteria che ho, il motorino liberato dalla sua sede gira tranquillamente se alimentato dai 12 volts, allora ricollego i cavi alla batteria dello scooter che avevo staccato in precedenza e provo a fare accensione questa volta senza motorino di avviamento collegato ( ovviamente non potra' mai partire ma l'ho fatto per vedere se vi erano altri problemi escludendo il motorino) ed infatti nulla è cambiato rispetto alle prove fatte con il motorino collegato...solito tic tic premendo il pulsante avviamento e luce posteriore accesa con interruttore luci su spento, non so piu' che pesci prendere...
massimo65
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab lug 23, 2016 1:02 am
Località: genova
Nome di battesimo: massimo
Modello scooter o moto: B400 k1

Re: non parte piu'

Messaggioda Baffo4 » ven ago 05, 2016 6:17 pm

.....scusami la domanda......ma siamo sicuri che i pezzi sostitutivi e montati sino compatibili con l'originale....ed ancora.....
chi ci ha messo la mani....sapeva casa faceva???
a distanza posso solo sparare stupidaggini ma.....guardando lo schema elettrico.....più di qualche dubbio mi è venuto.....
i fili dal fanale posteriore arrivano proprio al gruppo dove c'è il pulsante accensione... :mumble: .....

la prova di lasciare il motorino staccato meccanicamente, ma collegato elettricamente (la massa con uno spezzone di filo ai due bulloni)
per vedere che non ci siano problemi a questo ed alla parte di circuito che ne controlla il funzionamento l'hai fatta????
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: non parte piu'

Messaggioda massimo65 » ven ago 05, 2016 10:23 pm

Buonasera Baffo4 , intanto grazie per la tua pazienza nel seguire le mie problematiche, sono nuovo del club, ma da quanto ho letto in mani migliori non potevo finire... allora andiamo con ordine cercando di essere piu' chiaro possibile visto che non hai visivamente la situazione del mio burghino cerco di essere il piu' preciso possibile. Il motorino di avviamento mi è stato sostituito circa 3 mesi fa da officina specializzata in riparazione moto e scooter ( non conc suzuki) e mi è stato montato uno after market non originale in quanto come ho scritto nei post precedenti il meccanico mi ha detto che originali costano un botto. Oltre a questo mi ha fatto un controllo generale con tagliando annesso e mi ha sostituito, cosi mi ha detto l'interruttore che permette di accendere lo scooter tirando la leva sx del freno ( io manco lo sapevo usando sempre per comodita' la mano destra per accendere lo scooter, pollice sull interruttore e le altre dita a tirare la leva del freno), sostituito pastiglie e liquido freni ed altri controlli ( speso oltre 400 euro solo che di pezzi). uscito dal meccanico su suo consiglio cambiato anche batteria perche' a suo giudizio poco performante e montata una nuova la lithio, passa un mese e tutto bene anche se in realta' sentivo in avviamento dei colpi secchi quando lo scooter si accendeva. Un bel giorno inizia a fare capricci per accendersi e nel volgere di pochissimi giorni una bella mattina lo prendo per andare al lavoro e sorpresa non parte piu' non c è verso, il motorino di avviamento lo sento girare ma non parte manco a morire, allora chiamo il meccanico e gli spiego la faccenda e mi dice che se lo riuscivo a smontare mi sostituiva il motorino in garanzia ( e vorrei vedere aveva si e no 30 giorni di vita). Detto fatto mi metto li con calma e grazie anche ad una discreta manualita' e seguito da mio cognato che era il vecchio proprietario riesco a smontare sto motorino e la cosa che mi balza subito agli occhi è che il pignone dentato che si va ad incastrare sulla ruota libera è completamente storto rispetto al suo asse normale, e con mio cognato riflettiamo su questa cosa e mi dice strana questa cosa qui anche perche' la ruota libera non dovrebbe essere perche' l'ho gia fatta sostituire che mi ha dato problemi. Comunque porto il motorino dal meccanico e me lo sostituisce con uno identico, rimonto il tutto e va tutto a meraviglia, parte alla prima anche grazie alla nuova batteria al lithio molto piu' potente di quelle al piombo. Questo iddilio termina nuovamente nel giro di un mese o poco piu'. Soliti sintomi, inizia a non partire al primo colpo solo che con la nuova batteria ho molti piu ampere di spunto per cui posso tentare piu' volte rispetto a prima e bene o male dopo due tre quattro cinque tentativi poi parte sino al giorno che ha fatto fumo dal tunnel e il motorino è completamente morto. Ecco, le differenze rispetto alla prima volta sono che questa volta premendo il pulsante di avviamento non si sente piu' girare il motorino ma solo il tic tic del rele' avviamento e sta luce posteriore che come giro la chiave e la metto in posizione di avviamento si accende misteriosamente pur essendo spento l'interruttore delle luci. Poi stamattina come scritto nel post precedente ho fatto come mi hai detto ho smontato la copertura del tunnel e sono arrivato a vedere il rele', ho controllato i due fusibili da 30A e sono buoni, allora per scrupolo e anche incompetenza ho smontato il rele' e sono andato da un demolitore che so che spesso ha pezzi usati di burgman e me ne ha dato uno identico per 10 euro. Tornato a casa montato al posto di quello vecchio non è cambiato nulla, solo il tic tic era leggermente piu' attenuato , al che smonto il motorino di avviamento e sul banco da lavoro lo collego ad una batteria e gira regolarmente, il pignone non sembra ne storto ne rovinato ad un controllo visivo, poi riprovo l'accensione senza il motorino, e solito tic tic e solita luce accesa posteriore, ecco l'unica cosa che non ho fatto e vedro' di fare al piu' presto è la prova che mi hai detto te e cioe' di staccare il motorino dalla sua sede ma di lasciarlo collegato elettricamente con uno spezzone di filo a massa sul foro dove ci passano i bulloni di fissaggio . Se come dici te i fili del fanale posteriore arrivano al blocchetto accensione anteriore sul manubrio dx potrebbe esserci un problema di corto circuito li che impedisce di avviare il motore? questa cosa è strana o meglio la vedo strana io da profano. Mio cognato dice che per un certo periodo in passato lo portava da un meccanico che poi si è rivelato un cane, con tutto il rispetto per le bestiole, non vorrei che avesse veramente fatto danni su danni
massimo65
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab lug 23, 2016 1:02 am
Località: genova
Nome di battesimo: massimo
Modello scooter o moto: B400 k1

Re: non parte piu'

Messaggioda massimo65 » ven ago 05, 2016 10:34 pm

ah ecco dimenticavo una cosa, non so se ha importanza o meno, ma ricordandomela la voglio dire. Circa un anno fa una mattina all' improvviso mi è uscito fumo dalla griglia sopra il faro anteriore, per farla breve mi si è carbonizzato il regolatore di carica, e nello smontarlo per sostituirlo ho visto che qualcuno aveva fatto una modifica all 'impianto elettrico che esce dal connettore del regolatore, nel senso che c era un filo che andava a rubare corrente da uno dei fili che uscivano dal connettore ( ora non ricordo quale) e poi lo vedevo andare via dentro lo scudo anteriore, non so ne dove andasse ne chi lo avesse messo, semplicemente quando ho cambiato il regolatore di carica non l'ho piu' collegato come era in precedenza , anche perche' era una modifica all' impianto elettrico originale e non sapevo ne se era giusto che ci fosse e nemmeno il perche' fosse stato fatto.
massimo65
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab lug 23, 2016 1:02 am
Località: genova
Nome di battesimo: massimo
Modello scooter o moto: B400 k1

Re: non parte piu'

Messaggioda massimo65 » sab ago 06, 2016 11:35 pm

Ultimo aggiornamento, fatto prova del motorino di avviamento come mi hai detto staccato meccanicamente ma collegato elettricamente, e gira!!!Ovviamente non si è messo assolutamente in moto ma almeno il motorino cosi collegato gira, poi l'ho rimesso nella sua sede naturale bloccato con bulloni collegato elettricamente e gira anche cosi ma non si mette in moto purtroppo,ma questo è un passo avanti prima sentivo solo il tic tic del rele' accensione, fatti svariati tentativi ma niente da fare. Due anomalie la prima solita luce posteriore accesa non appena girata la chiave su accensione nonostante interruttore luci su off e poi questa è bella il motorino si mette a girare anche solo schiacciando il pulsante di accensione senza tirare la leva del freno ne dx ne sx...evidentemente ci deve esssere un corto da qualche parte, poi altra cosa strana , con la chiave inserita su accensione la batteria si scarica rapidamente anche senza provare ad accendere il burghino. sui contatti del positivo e negativo del rele' accensione c è sempre presente la 12 volt sia con quadro spento che acceso.
massimo65
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab lug 23, 2016 1:02 am
Località: genova
Nome di battesimo: massimo
Modello scooter o moto: B400 k1

Re: non parte piu'

Messaggioda Baffo4 » dom ago 07, 2016 9:24 am

.... :mumble: ......credo che ci sia un errore......
quelle che vedi accese dietro potrebbero NON essere le LUCI ma gli STOP!!!
....gira la chiave del quadro e frena con una leva alla volta e controlla dietro se si accendono!!!
se non si accendono e rimangono sempre le stesse, continua accendendo appunto le luci.....
se in questo caso sia accendono.....ecco svelato l'arcano!!!!
ti si è semplicemente rotto (rimanendo sempre su on) uno dei due switch sulle leve freni che
sovrintendono alle luci di stop (ammesso che come detto prima non abbino pasticciato con i collegamenti)

ed ecco svelato anche il perchè il motorino avviamento partiva senza azionare nessuna leva!!!

fai queste prove.....e vediamo i risultati.....
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: non parte piu'

Messaggioda massimo65 » dom ago 07, 2016 12:15 pm

Buongiorno Baffo, era proprio come mi hai scritto.... la leva sx non arrivava a fondo corsa in rilascio per pochi millimetri, e teneva su on lo switch che permette di avviare il motore, ( oltretutto il meccanico me lo ha cambiato appunto in occasione dell' ultima visita in officina dicendo che il vecchio era rotto) come l'ho spinta in avanti ed ha raggiunto il fondo corsa, la luce dello stop si è spenta e facendo le prove di accensione se ora premo il tasto di accensione senza tirare una delle due leve non succede nulla. Per scrupolo, fatto anche prove di accensione luci tramite interuttore dedicato, tutto a posto funzionano perfettamente....unico piccolo problema....il motorino gira ma il burghino continua a non volerne sapere di partire.. :nooo: :nooo: :oh_no: .
massimo65
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab lug 23, 2016 1:02 am
Località: genova
Nome di battesimo: massimo
Modello scooter o moto: B400 k1

Re: non parte piu'

Messaggioda Baffo4 » dom ago 07, 2016 5:02 pm

.... :yeah: :yeah: :yeah: ......
beh!....anche se a distanza un primo risultato lo abbiamo ottenuto!!!.....
in ogni caso, il fatto che la leva non arrivi a fondo corsa NON è una bella cosa (perchè rimangono gli stop accesi PERICOLOSISSIMOOO!!!)
cerca di capire perchè accade ciò!!!....magari lubifica il perno della leva.....

adesso si deve capire perchè non parte st'affare

prima cosa.....l'assorbimento sulla batteria è ancora presente anche con gli stop spenti???

..... :mumble: .....il filo che hai descritto prima attaccato al regolatore, su quale filo era collegato???
per caso NERO con linea BIANCA???.....se è così, probabilmente questo filo supplementare era collegato al motore o ad una parte del telaio
e forniva una massa più consistente al regolatore.......se così non fosse sarebbe interessante capire che strada fa e dove arriva!!!

altra cosa!!!
sotto la pedana destra.....da una boccola fuoriescono dal motore una serie di fili in due gruppi (connettori)!!!
capita spesso che s'imbrattino per i vapori d'olio che fuoriescono dalla boccola stessa!!! riducendo (a volte annullando) il contatto!!!
- il primo gruppo di tre fili GIALLI (generatore) separa il connettore.....spruzza l'interno con disossidante spray, pulisci e sgrassa per bene
i tre faston e l'interno dei connettori (sia maschio che femmina)
- idem per il secondo gruppo con due fili VERDE e BLU (captatore o pickup).....stesso lavoro dei precedenti....
alla fine ricollega per bene il tutto.....
se ancora non parte.....
stacca la candela e lasciandola attaccata alla pipetta e facendo contatto con la filettatura
su una parte del telaio scoperto (ovviamente privo di verniciatura)
fai avviare il motore e controlla che scocchi la scintilla (non farla da solo sta prova, fatti aiutare e ATTENTO a non beccare la SCOSSA!!!!!!!!!!!)
in più verifica se si sente puzza di benzina dal foro della candela sulla testata (per capire se arriva carburante)
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: non parte piu'

Messaggioda massimo65 » mer ago 10, 2016 12:55 pm

Buongiorno baffo, allora iniziamo con ordine, ho lasciato la batteria collegata ai suoi morsetti e dopo una giornata sono andato a controllare da 13,6 volts era scesa a 13,5 volts un piccolo calo c è stato ora io non so se sia normale in queste proporzioni o meno, considerando che ho una batteria al lithio nuova ( tanto spunto ma poca corrente , come mi ha spiegato il venditore dove l'ho acquistata). Ora sono partito per le ferie e tutte le prove che mi avevi chiesto di fare non sono riuscito a farle, ho comunque pulito i connettori che ho trovato nel vano sottosella e motore, ho trovato un gruppo di fili collegati con un mammouth che non so e non credo sia tanto regolare sta cosa, chissa' chi l'ha fatta...boh...erano molto imbrattati di olio poi con calma con benzina prima e spray pulisci contatti dopo sono riuscito a vedere i colori dei fili, come puoi vedere dalle foto allegate, le altre prove non ho avuto il tempo di farle, le faro' al mio rientro dalle ferie, il filo che partiva dal regolatore di carica devo smontare lo scudo anteriore per poterlo seguire nel suo percorso, comunque una cosa la posso dire, ho provato ad accenderlo come gia' ti avevo detto e il motorino non gira fluido ma fa un rumore di ferraglia grattuggiata, motivo per cui sto cercando su internet di trovarne uno usato ma originale della denso da sostituire al mio after market e poi vedere un po. Se per disgrazia dovesse partire la porto dal meccanico e la faccio smontare di nuovo sino a che non trovano la causa di questi malfunzionamenti
Allegati
20160810_120049 (700 x 394).jpg
20160810_120049 (700 x 394).jpg (80.2 KiB) Osservato 11626 volte
20160810_120028 (600 x 337).jpg
20160810_120028 (600 x 337).jpg (65.06 KiB) Osservato 11626 volte
massimo65
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab lug 23, 2016 1:02 am
Località: genova
Nome di battesimo: massimo
Modello scooter o moto: B400 k1

Re: non parte piu'

Messaggioda Baffo4 » sab ago 13, 2016 9:14 am

:shock: :shock: ....beh....un burgman di questa serie così vecchio, penso sia normale abbia avuto parecchi problemi elettrici,
a cui il precente proprietario ha cercato di mettere una pezza, ne è la prova la presenza di tutti quei mammoth (morsettiere).....
a questo punto oltre a quello che ti ho già detto di fare, aggiungi di guardare dapertutto lo scooter, trovare TUTTE le morsettiere
NON originali e smontarle e pulirle per bene o (se troppo sporche e con l'interno in ottone di colore ormai NERO) di sostituirle
con altre della stessa grandezza ma nuove.....
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: non parte piu'

Messaggioda massimo65 » gio ago 18, 2016 11:03 am

Buongiorno Baffo, come supponevo allora mi confermi che qualcuno ci ha messo le mani sull' impianto elettrico. Chissa' che casini ci sono sotto....ora sono ancora in ferie sino alla prossima settimana ma quando rientro vedo nei limiti delle mie capacita' di riuscire a fare un po di pulizia e poi ho anche ordinato su internet un motorino di avviamento originale usato, lo provo a montare e se Dio vuole che me la fa partire va dritta dritta in officina , la faccio smontare da cima a fondo e se non costa uno sproposito me la faccio ripristinare come era originalmente uscita dalla concessionaria suzuki, comunque ti tengo aggiornato sugli sviluppi se non altro per la tua gentilezza e disponibilita' . Buona giornata
massimo65
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab lug 23, 2016 1:02 am
Località: genova
Nome di battesimo: massimo
Modello scooter o moto: B400 k1

Re: non parte piu'

Messaggioda Baffo4 » gio ago 18, 2016 7:06 pm

..ripeto....dopo tutti questi anni penso sia normale....
...non si vedono più le foto, ma addirittura io dopo l'incendio, ho sostituito quei connettori
con un circuito stampato e dei morsetti racchiusi in una cassetta di derivazione elettrica....
....la cosa importante è che i contatti siano perfetti e stabili alle vibrazioni!!
...quindi se vuoi fare un bel lavoro, stagna per bene i fili ed utilizza sempre i mammoth serrati a dovere!!!
i faston col tempo e l'olio perdono la continuità (la resistenza di contatto aumenta)
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti