Login    Iscriviti

La giusta misura della cinghia di trasmissione

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

La giusta misura della cinghia di trasmissione

Messaggioda joghi » sab gen 07, 2012 8:52 pm

Ciao a tutti, il mio scooter burgman 400 del 2000(quindi a carburatore) a bassi regimi strattona ed e' difficile andare a velocita'20/30 chilometri orari-
Ho dei dubbi sulla cinghia di trasmissione, una malossi che nonostante sia nuova ha di spessore 23 mm mentre sul manuale burgman da' come misura minima 24,1.
Chi sa dirmi qualcosa di preciso?
Un saluto
joghi
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven ago 26, 2011 11:50 pm
Località: Ascoli Piceno
Modello scooter o moto: B400 Y TypeS Silver Blue

Messaggioda dodo57 » sab gen 07, 2012 10:07 pm

Joghi fai una capatina nella sezione "Nuovi iscritti" e dicci qualcosa di te; ti sei iscritto 5 mesi fa ma non ti sei mai presentato. ;)

Grazie :D
dodo57
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23885
Iscritto il: sab ott 20, 2007 7:17 pm
Località: Albano Laziale (RM)
Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS

Messaggioda Claudio156 » dom gen 08, 2012 3:32 pm

Sembra strano che da nuova manchi già un mm.
Io quando avevo i K1 quindi con la tua stessa cinghia pre due volte ho mantato la Malossi ma per i primi 5 - 6000 Km la misura era sempre attestata intorno ai 24 mm.

Sei sicuro fosse nuova ?
Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9404
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Messaggioda joghi » dom gen 08, 2012 3:53 pm

Ciao , ti posso confermare che la cinghia (malossi) e' nuova perche' l'ho montata io e mi e' stata venduta come compatibile.
Il mio problema ripeto e' che a velocita' ridotta da 10 a 30 chilometri orari non riesco ad andare a velocita' costante perche' e' come se la trazione attaccasse e si staccasse effetto seghettamento.
Ho il sospetto fosse la cinghia perche' pensavo che se fosse effettivamente piu' "stretta" a bassi giri slitterebbe e inizierebbe la trazione solo quando il variatore raggiunge un certo numero di giri.
Forse dovro' informarmi da un concessionario e misurare una cinghia originale a meno che qualcuno degli iscritti
non mi dia certezze sulle misure.
joghi
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven ago 26, 2011 11:50 pm
Località: Ascoli Piceno
Modello scooter o moto: B400 Y TypeS Silver Blue

Messaggioda Claudio156 » dom gen 08, 2012 9:48 pm

Ti posso confermare già io che la misura corretta della cinghia per il K1 è 24,1 mm (da nuova), ma comunque anche quando è usurata e quindi arriva intorno ai 21-22 mm la perdita di velocità non supera mai i 15-20 Km/h.
Per il manuale il limite min. è 22 mm ma sino a 21 mm puoi ancora circolare tranquillamente.

In effetti il calo di velocità è proprio un sintomo di cinghia usurata.

Non hai specificato i Km totali del mezzo ma lo strattonamento che dichiari tu non sembra avere nulla a che vedere con la cinghia.

L'unico caso in cui potrebbe essere la cinghia, è che la puleggia fissa, quindi quella con le alette, magari è esageratamente solcata all'interno da usura.
Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9404
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Messaggioda joghi » dom gen 08, 2012 10:38 pm

Assodato che la misura della cinghia rientra nella norma, rimontero' il tutto e provero; se sara' necessario chiedero' aiuto.
Per ora un grazie per la collaborazione
joghi
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven ago 26, 2011 11:50 pm
Località: Ascoli Piceno
Modello scooter o moto: B400 Y TypeS Silver Blue

Re: La giusta misura della cinghia di trasmissione

Messaggioda gio4756 » mer set 26, 2012 2:34 pm

Mi aggancio a questo post per non crearne altri.....il mio quesito è questo....Ho acquistato la cinghia Malossi X Kevlar belt per il mio B An 400 del 1999., nel loro catalogo c'è solo quella compatibile per il mio B.
Prima di metermi a sostituirla l'ho misurata e mi da 22 mm. Volevo sapere se è corretta visto che sento parlare di valori minimi sui 21...e originali sui 24...Posso stare tranquillo e montarla?...avrò cali di prestazioni? (anche se sono molto tranquillo e non vado mai più di 130).
gio4756
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:18 am
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 X Silver

Re: La giusta misura della cinghia di trasmissione

Messaggioda Claudio156 » mer set 26, 2012 11:39 pm

Detto così mi fa pensare che possa essere una cinghia usata.
Ti posto la pagina della bibbia del tuo modello che dice che 22 mm sono il limite minimo di funzionamento.
Se fosse e dico se fosse già stata usata, non si tratta solo di calo di prestazioni ma di sicurezza sulla durata, ricordatevi sempre che se si strappa una cinghia in corsa sono serissimi problemi sia al motore che poi il pericolo di blocco della ruota posteriore con tutto quello che ne può derivare.
Se poi qualcuno ha altre info sulla misura si faccia avanti.
Allegati
Bibbia-Z-copert.jpg
Questa è la copertina
Bibbia-Z-copert.jpg (26.38 KiB) Osservato 4301 volte
Bibbia-Z-cinghia.jpg
Misura cinghia
Bibbia-Z-cinghia.jpg (22.61 KiB) Osservato 4301 volte
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9404
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: La giusta misura della cinghia di trasmissione

Messaggioda gio4756 » gio set 27, 2012 6:35 pm

A una mia e-mail chidendo chiarimenti,la Malossi ha risposto in sostanza che la cinghia che mi hanno spedito è corretta per il mio B........al cambio vedrò come si comporta..
gio4756
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:18 am
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 X Silver

Re: La giusta misura della cinghia di trasmissione

Messaggioda gattone27 » ven set 28, 2012 3:22 pm

Claudio156 ha scritto:Ti posto la pagina della bibbia del tuo modello che dice che 22 mm sono il limite minimo di funzionamento.... Se poi qualcuno ha altre info sulla misura si faccia avanti.
Tutto quello che hai detto ovviamente e' corretto, per il modello del 99 secondo la bibbia, 22.00 mm e' il limite di usura.
Non so se per caso a gio4756 sia stata venduta una cinghia del K3, infatti per il K3 il limite di usura indicato nella bibbia, e' 20.85 mm
Avevo evidenziato queste differenze in una vecchia discussione, QUESTA.... altro non saprei....

Ricordo che ultimamente, qualche centinaio di km prima del cedimento del mio motore, ho sostituito la mia cinghia con una Mitsuboshi 27601-15F03, credo che sia l'originale, e da nuova misurava 22.90 mm
BURGMAN 400 K2 Business Blue - km 63.033 (+ 14.000)

Per l’uomo non c’è nulla di meglio che mangiare e bere e vedere il frutto del suo duro lavoro.
gattone27
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 710
Iscritto il: mar mag 31, 2011 9:25 am
Località: Velletri - Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 K2 Business Blu

Re: La giusta misura della cinghia di trasmissione

Messaggioda Smontolo » ven set 28, 2012 10:39 pm

Le differenze della cinghia credo.. e dico credo che siano diverse sopratutto per un motivo.. INIEZIONE--CARBURATORE
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: La giusta misura della cinghia di trasmissione

Messaggioda gattone27 » sab set 29, 2012 3:47 pm

Smontolo ha scritto:Le differenze della cinghia credo.. e dico credo che siano diverse sopratutto per un motivo.. INIEZIONE--CARBURATORE
Infatti Paolo, la cinghia del K3 - K6 e' diversa ed ha un codice diverso dalla mia, infatti il codice e': Mitsuboshi 27601-15F10
E' quasi idendico a quello dei modelli '99-'02, ma alla fine al posto di "03" c'e' un "10".
Non so quanto misura quella cinghia quando e' nuova, perche' non l'ho mai acquistata, ma se la bibbia per il K3 - K6 dice che il limite di usura e' 20.85 mm, da nuova potrebbe... e dico potrebbe... ad esempio essere 22.00 mmm..... non so', e' un'ipotesi....
Poi se qualcuno ce l'ha e la puo' misurare, ci toglierebbe il dubbio.
BURGMAN 400 K2 Business Blue - km 63.033 (+ 14.000)

Per l’uomo non c’è nulla di meglio che mangiare e bere e vedere il frutto del suo duro lavoro.
gattone27
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 710
Iscritto il: mar mag 31, 2011 9:25 am
Località: Velletri - Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 K2 Business Blu

Re: La giusta misura della cinghia di trasmissione

Messaggioda marco ds » mar ott 09, 2012 9:37 pm

.....anche io al mio k1 ho sostituito la vecchia cinghia malossi,con una malossi nuova.
Il codice dovrebbe essere 6112713.La vecchia aveva 25000 km,e misurava 22mm.La nuova misura 23mm.
:)
marco ds
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mar feb 28, 2012 11:37 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K1 TypeS Blue

Re: La giusta misura della cinghia di trasmissione

Messaggioda Smontolo » mar ott 09, 2012 9:52 pm

Ho misurato la cinghia vecchia che ho ritrovato oggi.. :) sostituita per scrupolo perchè ha più di quattro anni di vita proprio quando ho cambiato la frizione
misura 23,76 mm (consumo uniforme) ....
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: La giusta misura della cinghia di trasmissione

Messaggioda giampiero » gio nov 01, 2012 4:29 pm

salve a tutti ho letto i vostri commenti e vorrei sapere come contenermi: dovendo sostituire anche io la cinghia originale del mio an 400 del 2002 mi sono rivolto d un rivenditore di zona il quale mi ha procurato la cinghia v-belt della mitsuboshi. al momento del ritiro ho verificato con il calibro davanti al rivenditore lo spessore della cinghia che con l'involucro compreso misura 23,2. bene controllando i codici riportati sulla confezione con i dati indicati nel libro dell'officina lo spessore della cinghia da me acquistata dovrebbe essere di 24,4; a questo punto chiede se devo comunque procedere al suo montaggio o se farmi restituire i soldi e andarla a cercare da un'altra parte anche se temo di incontrare il solito incoveniente. voi cosa mi consigliate
giampiero
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ott 31, 2012 5:05 pm
Località: Bibbona (Li)
Nome di battesimo: giampiero
Modello scooter o moto: AN 400 business

Prossimo

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti