Login    Iscriviti

Cambio cuscinetti

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Cambio cuscinetti

Messaggioda marco11 » dom nov 20, 2011 1:38 am

Dopo aver già registrato e ruotato i cuscinetti di sterzo, si è ripresentato il problema dell'autocentratura dello sterzo e quindi è diventato necessario sostituirli.
Mi sono rivolto al concessionario per avere il prezzo dei 2 cuscinetti e scopro che mi verrebbero ladrati ben quasi 80 euro. Una follia data la scarsa qualità (già riscontrata anche per i cuscinetti della ruota anteriore).
Da :arrow: QUESTO sito ho recuperato le misure dei 2 cuscinetti (30x55x17 e 25x47x15) e mi sono rivolto ad un distributore SKF dove per i 2 oggetti (cod. 32006 e 32005) mi chiede 65 euro che possono essere anche sensibilmente ridotti se l'acquisto viene fatto senza fattura (.... siamo in Italia e ci adeguiamo ai ..... privilegi).
Già che ero lì, mi sono informato anche per il prezzo del cuscinetto della campana della frizione, quello che è istallato nel carter (32x64x14): 22 euro (cod. 6007 con la stessa facoltà di .... privilegio). Prezzo Suzuki circa il doppio.

Vista la bassa qualità dei cuscinetti usati da Suzuki (i giapponesi Koio) a confronto con la qualità decisamente superiore degli svedesi SKF, direi cha la scelta è più che obbligata.
Riporto anche il codice SKF dei cuscinetti della ruota anteriore che avevo sostituito tempo fa nel caso a qualcuno serva 6202-2RSH
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda dodo57 » dom nov 20, 2011 3:29 pm

Bravo Marco! :ok:
dodo57
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23885
Iscritto il: sab ott 20, 2007 7:17 pm
Località: Albano Laziale (RM)
Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS

Messaggioda ivanrog » dom nov 20, 2011 3:36 pm

..... sempre sul pezzo !!!! ......
ivanrog
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25730
Iscritto il: mar nov 18, 2008 2:01 pm
Località: Pavia - 27015 Landriano
Nome di battesimo: lamerkel
Modello scooter o moto: BMW R1200 GS ADV

Messaggioda B4K8 » mar nov 22, 2011 2:48 pm

Mi serviva il codice di quello della campana frizione!
Quando passo vicino ai muri si sente il rumore di trito!
Hai visto che il cusconetto dello sterzo inferiore della suzuki ha la gabbia che tiene i rulli in plastica? Che pena....
Ciao!
I'm not italian
B4K8
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 633
Iscritto il: sab feb 16, 2008 1:56 pm
Località: Spain
Modello scooter o moto: B 400 K8 Bordeaux

Messaggioda marco11 » mar nov 22, 2011 3:35 pm

Pare esserci un ma ..........

Cambiare i cuscinetti di sterzo va bene, ma deve essere abbinato anche alla sostituzione delle sedi nelle quali lavorano, altrimenti si segnano nel giro di poco. Pare che (questo è quanto mi sembra di aver capito dal "dico/non dico" "capisco/non capisco" "faccio il furbo per non pagare il dazio" del concessionario) nel loro set sia compresa la sede da sostituire.

Questo fatto di non avere la sede come codice di ricambio indipendente, genera la necessità di dover riprendere i 2 set Suzuki altrimenti non c'è la possibilità di sostituire le sedi nel canotto del telaio.

Devo appurare bene se le cose stanno proprio così.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda B4K8 » mar nov 22, 2011 4:15 pm

marco11 ha scritto:Pare esserci un ma ..........

Cambiare i cuscinetti di sterzo va bene, ma deve essere abbinato anche alla sostituzione delle sedi nelle quali lavorano, altrimenti si segnano nel giro di poco. Pare che (questo è quanto mi sembra di aver capito dal "dico/non dico" "capisco/non capisco" "faccio il furbo per non pagare il dazio" del concessionario) nel loro set sia compresa la sede da sostituire.

Questo fatto di non avere la sede come codice di ricambio indipendente, genera la necessità di dover riprendere i 2 set Suzuki altrimenti non c'è la possibilità di sostituire le sedi nel canotto del telaio.

Devo appurare bene se le cose stanno proprio così.


I cuscinetti (anche non originali) vengono sempre venduti con la sede!
I'm not italian
B4K8
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 633
Iscritto il: sab feb 16, 2008 1:56 pm
Località: Spain
Modello scooter o moto: B 400 K8 Bordeaux

Messaggioda fabio72 » mar nov 22, 2011 8:02 pm

Scusa Marco ma quando parli di autocentratura cosa intendi???

Ti riferisce al fatto che lo sterzo, messo lo scooter sul cavalletto centrale ed alzando la ruota anteriore, si posiziona al centro come se ci fosse una sede prestabilita?
fabio72
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2703
Iscritto il: ven set 03, 2010 6:47 am
Località: Roma - Palestrina
Nome di battesimo: Fabio
Modello scooter o moto: Vstrom 650

Messaggioda marco11 » mar nov 22, 2011 10:45 pm

B4K8 ha scritto:I cuscinetti (anche non originali) vengono sempre venduti con la sede!


Certo, questo è ovvio (mi sono espresso in modo troppo conciso), ma bisogna vedere se la sede SKF (misure esterne) si alloggia nel canotto del nostro scooter. Ho il dubbio che la sede dei Koio che si è fatta produrre Suzuki, possa essere "particolare". Spesso i costruttori richiedono dei componenti ad hoc che servono per generare la "dipendenza" dai ricambi della casa madre.
Appena smonto la forcella e tolgo le vecchie sedi, mi reco alla SKF col campione a prendere i nuovi e verifico così la compatibilità.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda marco11 » mar nov 22, 2011 11:04 pm

fabio72 ha scritto:Ti riferisce al fatto che lo sterzo, messo lo scooter sul cavalletto centrale ed alzando la ruota anteriore, si posiziona al centro come se ci fosse una sede prestabilita?


Esatto, ma non confondiamo il fatto che geometricamente, il gruppo forcella/ruota si autocentri (corretto e normale) con il fatto che esattamente al centro ci sia una "posizione" che tende a "bloccare leggermente" lo sterzo.
Mi spiego meglio .... almeno ci provo.
Con lo scooter posizionato come hai detto tu dobbiamo vedere se la posizione dell'avantreno (evidenziata dai movimenti del manubrio) è fluida (cioè non ha una posizione fissa) oppure tende a stabilizzarsi (con leggeri avanti ed indietro o meglio destra sinistra) sempre nello stesso esatto punto.
Se è come nel secondo caso (lo percepisci anche se cerchi di muovere leggermente il manubrio con un dito) è segno che i tanti urti causati dalle buche, hanno segnato il cuscinetto e la sede facendo una leggera tacca.

La presenza di questo segno nei cuscinetti genera dell'instabilità dello sterzo che tende a tenere una posizione invece che assecondare perfettamente le leggerissime compensazioni necessarie.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda B4K8 » mer nov 23, 2011 10:16 am

marco11 ha scritto:
B4K8 ha scritto:I cuscinetti (anche non originali) vengono sempre venduti con la sede!


Certo, questo è ovvio (mi sono espresso in modo troppo conciso), ma bisogna vedere se la sede SKF (misure esterne) si alloggia nel canotto del nostro scooter. Ho il dubbio che la sede dei Koio che si è fatta produrre Suzuki, possa essere "particolare". Spesso i costruttori richiedono dei componenti ad hoc che servono per generare la "dipendenza" dai ricambi della casa madre.
Appena smonto la forcella e tolgo le vecchie sedi, mi reco alla SKF col campione a prendere i nuovi e verifico così la compatibilità.


Ciao, guarda, io li ho sostituiti tempo fa con una marca che ora non mi ricordo (forse RKB), e ti garantisco che le misure che fanno riferimento ai codici da te indicati, si riferiscono al cuscinetto inserito nella sede.
I'm not italian
B4K8
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 633
Iscritto il: sab feb 16, 2008 1:56 pm
Località: Spain
Modello scooter o moto: B 400 K8 Bordeaux

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti