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La sfortuna di trovare uno sfasciacarrozze travestito da mecca

Messaggioda capacios » gio lug 14, 2011 3:49 pm

Salve a tutti, dopo la presentazione, mi accingo a comporre il primo messaggio quindi, perdonate eventuali errori o altro.
Il mese scorso mi hanno rubato un SYM HD200 comprato nuovo nel 2009 (per qualcuno sarebbe stato impossibile vista la marca !!) e dopo varie ricerche, avevo optato per evitare di acquistarne uno nuovo e mi ero fermato su due possibilità, praticamente allo stesso prezzo: un piaggio x8 del 2004 o il Burgman 400 K2.
Dopo averli provati entrambi, Ho deciso di comprare il mitico Burgman 400 K2, chiaramente usato, con 31.000 KM, uniproprietario, da un privato.
Il motore mi è stato consegnato, praticamente, senza alcun problema apparente e con un set di pastiglie posteriori nuove perchè, a detta del venditore, che provvedeva in proprio a fare la manutenzione, andavano cambiate in quanto le vecchie producevano un rumore di "ferraglia" sul posteriore a bassa andatura che andava via appena si pizzicava il freno posteriore (cosa effettivamente verificata dal sottoscritto).
Comunque, i difetti da me riscontrati, oltre al rumore predetto, erano una ovalizzazione del cerchio posteriore e un odore come di bruciato "vecchio" quando provavo a partire in una ripida salita.
Nient'altro, anzi ero molto soddisfatto della ripresa bruciante che lasciava dietro ai semafori le honda 300 e tutti gli pseudo maxiscooter.
Anche in autostrada si comportava bene senza rumori o vibrazioni di rilievo insomma, ero al settimo cielo per la scelta fatta (avevo speso meno di 1300 euro !).
Le porte degli inferi si sono spalancate dopo che mi sono convinto di far fare un tagliando e un controllo più approfondito per una mia maggiore sicurezza visto che avevo intenzione di fare qualche gita fuoriporta.
Per farla breve, un cattivissimo consigliere mi ha inviato da un meccanico che, a suo dire, era velocissimo ed economico e non lo aveva mai deluso-
Lasciato il mezzo una mattina e constatato con piacere che il meccanico possedeva, lui stesso, un Burgman 250, ho spiegato le mie esigenze di verifica affidabilità e di sostituzione pastiglie posteriori.
A pranzo mi chiama dicendo che era necessario sostituire Frizione, Cinghia oltre che olio, candela e, inoltre era il caso di rettificare il variatore ma mi assicurava che mettendo i pezzi di concorrenza, il tutto sarebbe costato circa 300 euro.
Accetto e la sera, al ritiro, mi fa trovare il tutto smontato, mi fa verificare la vecchia frizione effettivamente "a ferro" ossia senza più ferodi e monta il tutto d'avanti ai miei occhi in 30 minuti con mia viva impressione per la professionalità e sicurezza dimostrati.
Fa un giro di prova attorno all'isolato e mi consegna baldanzoso il motore dopo aver messo a posto una serie di piccolezze che mi erano saltate all'occhio (viti lente o mancanti nelle plastiche, etc.).
Da quel momento il motore a bassa velocità vibra come un frullatore, e appena si superano i 70/80, le vibrazioni, che arrivano da "sotto" diventano incredibili e si sentono risonanze cicliche ed "ellittiche" che si modificano in frequenza al variare della velocità, inoltre il motore sembra imballarsi e fare fatica ad aumentare la velocità oltre i 110.
Credo che mi sia prolungato troppo.
Se mi date un primo parere, Vi rispondo con le successive puntate !!
capacios
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Messaggioda anthony_69 » gio lug 14, 2011 3:55 pm

secondo me è solamente la cinta che non è ben tesa

P.S. sposto in generale
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Messaggioda Knarf » gio lug 14, 2011 3:56 pm

Inoltre....
Quanti km hai fatto con la nuova frizione?
Forse si deve assestare su una campana che potrebbe non essere più così perfetta ;)
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Messaggioda dodo57 » gio lug 14, 2011 4:27 pm

Anch'io credo si tratti semplicemente della cinghia lenta. Torna dal meccanico e faglielo verificare gratis. ;)
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Messaggioda capacios » gio lug 14, 2011 4:29 pm

Praticamente l'indomani, ho riportato il motore dallo pseudo meccanico che ferito nell'orgoglio e possedendo un paio di "blocchi motore" Burgman 400, d'avanti al sottoscritto (praticamente ha "chiuso" l'officina e ha "lavorato" 7 ore, con i due suoi assistenti, sul mio motore !!) si è accanito sul difetto sostituendo nell'ordine:
- disco freni posteriore (messo nuovo)
- supporto disco freni posteriore (usato)
- pinza posteriore (usata)
(fin qui, a suo dire il problema era dovuto alla vibrazione della la pinza)
- frizione (usata)
- campana (usata)
- tutti gli ingranaggi scatola trasmissione (usati) compresi assi ruota posteriore e asse frizione-campana sostituendo l'olio due volte !
Ma tutto questo non ha sortito alcun effetto e lui, malgrado i miei dubbi sulla cinghia e sulla rettifica del variatore, continuava a sostenere che i problemi erano riconducibili alla vibrazione del freno posteriore.

Per completare il resoconto, ho trovato un cerchione "dritto" in uno sfasciacarrozze "vero" che ho, con l'aiuto di un mio amico montato al posto di quello ovalizzato, rifatto le boccole del supporto delle pinze posteriori oltre che "limare" le pastiglie nuove e, magicamente il rumore di ferraglia oltre che le vibrazioni a bassa velocità sono sparite.
Chiaramente rimane il "vibratore" da 30 a 60 Kmh rinforzato dai rumori e risonanze ellittiche oltre i 70/80.

Credo sia tutto.

A questo punto ho tre alternative:

A) portarlo alla Suzuki per un preventivo
in tal senso il capo officina mi ha già detto che in presenza di pezzi non originali li cambierebbe di default !!

B) farlo vedere ad un'altro meccanico sperando di trovarne uno "vero"

C) con i Vostri consigli, comprare cinghia e/o variatore di concorrenza (quali ??) o quant'altro e montarli, con l'aiuto di un mio amico che faceva il preparatore di scooter 50.

Che faccio ??

Grazie !
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Messaggioda Sempre10 » ven lug 15, 2011 7:59 am

Meccanico ufficiale , preventivo e successiva valutazione. ;)
Pulenta e Misultin !
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Messaggioda capacios » mer lug 20, 2011 5:08 pm

Aggiornamento:
Ieri sono stato alla Suzuki e dopo una verifica generale sulla trasmissione, abbiamo concordato di procedere a step.
In pratica hanno sostituito la cinghia, i rulli, i cuscinetti della ruota anteriore, e ingrassato la boccola del variatore.
C'è un netto miglioramento, in particolare delle vibrazioni a bassa velocità ma superando i 70 Km, ricominciano, seppur in maniera ridotta, le risonanze e le vibrazioni al variare della velocità e del "gas".
Al momento non ho fatto sostituire il variatore e il piattello con le alette perchè ho intenzione di farmele "prestare", assieme alla campana originale, dal precedente "sfasciacarrozze" che mi ha ridotto così il motore.
Attendo Vostri commenti.
Grazie.
capacios
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Messaggioda angelo_kk » mer lug 20, 2011 6:16 pm

Stesso identico problema e stessa situazione... tienici aggiornato perchè anche io ancora non sono riuscito a risolvere queste vibrazioni superati i 70kmh...
I miei sospetti sono a questo punto sulla puleggia della frizione...unica cosa che ancora non ho toccato, ma appena sono in ferie smonto tutto da solo senza correre sempre al meccanico, che spesso dice : " e' tutto normale...tienilo cosi'..".
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Messaggioda capacios » mer ago 03, 2011 4:35 pm

Nuovo aggiornamento:

La scorsa settimana sono passato dal meccanico "sfasciacarrozze" e mi sono fatto dare un variatore completo di piattello alettato, usato ma non tornito e con l'aiuto di due miei amici esperti, lo abbiamo pulito per benino, inserito i rulli nuovi originali suzuky e sostituito a quello esistente.

La situazione adesso è che le vibrazioni, in generale, sono diminuite ulteriormente a bassa velocità ed è sparito il wroom....wroom, ma ricompaiono superando i 90-100 Km.

Praticamente è come si fosse spostato più in alto (velocità o giri ??) l'innesco delle stesse.

Sono molto tentato di sostituire i pezzi originali ma, chiaramente usurati, con un kit variatore nuovo Malossi o equivalenti (qui li troverei a circa 180 euro) ma non vorrei buttare ulteriori soldi.

Come seconda scelta potrei interpellare un 3° meccanico che mi hanno vivamente consigliato in molti, anche perchè è un vero appassionato e costruisce motori e ha lunghi anni di esperienza con le competizioni enduro e relative elaborazioni.

Ancora, potrei riportarlo a Settembre (in estate mi serve troppo !) alla Suzuky o come ultima ipotesi tenerlo cosi fino alla prossima primavera, sperando in un adattamento della cinghia/variatore/frizione che minimizzi il problema per poi tentare di venderlo e prenderne un'altro (malgrado tutto me ne sono innamorato !) magari più "giovane" e senza problemi.

Chiaramente il dubbio, percorrendo quest'ultima ipotesi, è che possa crearsi più danno o che mi possa lasciare a piedi o peggio ancora che possa essere pericoloso.

Per finire Vi chiedo se, secondo Voi, il problema possa essere imputabile all'asse motore e come posso tentare di appurarlo ?

Grazie, comunque per i consigli.
capacios
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Messaggioda capacios » mar ago 23, 2011 4:11 pm

Risolto !!
In breve: sostituzione campana frizione e, per sicurezza, frizione di concorrenza con originale.
In pratica sono passato più che per disperazione che per convinzione, da un ulteriore meccanico vicino casa e, questa volta, non ho raccontato nulla dell'odissea passata, solo riferito quello che effettivamente riscontravo nella guida.
Lui l'ho ha ascoltato da fermo è ha subito escluso il gruppo termico e l'asse.
Ha effettuato un breve giro di prova e ha smontato il variatore, controllato i rulli e la cinghia non riscontrando particolari problemi.
Infine ha smontato la campana e Mi ha fatto notare che esteriormente era parecchio surriscaldata (colore blu) e la superficie interna era molto rigata, di conseguenza i ferodi della frizione (di concorrenza, montata circa 500 Km prima) erano consumati nelle punte.
Ma il momento decisivo è stato quando ha montato la campana al contrario sull'asse e l'ha fatta ruotare velocemente.
Qui si è potuto osservare chiaramente che la stessa era assolutamente ovalizzata.
A questo punto sostituita la campana e, per sicurezza, la frizione con nuovi originali, il difetto è sparito e finalmente posso rilassarmi e godermi il ciccino anche oltre i 70/90 !
Al momento sono arrivato a 130 senza alcuna vibrazione di rilievo anche se, chiaramente, si tratta sempre di un "400" con 9 anni di onesta vita !! e un variatore alquanto usato.
Per il momento è tutto e, almeno, spero di essere stato utile a quanti si trovano in situazioni simili.
p.s. per completezza di info il meccanico (Tony Messina) alla fine ha voluto 40 Euro !! (chiaramente esclusi i pezzi che ho preso io direttamente alla Suzuki per conto e con lo sconto dell'officina !)
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Messaggioda dodo57 » mar ago 23, 2011 9:43 pm

Finalmente hai trovato un meccanico capace ed onesto; sono contento per te! :ok:
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Messaggioda saso82 » gio ago 25, 2011 12:44 pm

ottimo, ora sappiamo che non conviene mai rettificare la campana..
grazie..ho il tuo stesso mezzo..
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