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Sliding Rollers Weights Dr.Pulley su variatore Polini

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
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URGENTE URGENTE

Messaggioda vasco76k » mer apr 13, 2011 5:16 pm

Ragazzi sto per ordinare/montare i SR Dr.Pulley.
domanda di conferma soprattutto per marco11:
ma siete sicuri che l'anello con 4 viti sul variatore che tiene i rulli non vada montato?
senza l'anello di fine corsa, il contropiatto spinto all'estremo non potrebbe fuoriuscire dalle guide e dalla sede?
il tipo americano nel filmato, montando i dr.pulley lo rimette!!!
pleaseeee :roll:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=oQczm1IPLv4[/youtube]
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Messaggioda marco11 » mer apr 13, 2011 5:35 pm

Quell'anello limita l'apertura del variatore anche con i rulli standard, infatti, se fai caso, lascia dei segni profondi sul contropiatto e se osservi l'impronta della cinghia sulle facce dl variatore vedrai che non vengono utilizzate per una buona parte.
Si può eliminare tranquillamente anche se non si sostituiscono i rulli, ma utilizzando gli SR è fondamentale, altrimenti non serve metterli al posto dei rulli originali.

Vai tranquillo.
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Messaggioda Demetrio » mer apr 13, 2011 5:47 pm

A questo punto non conviene cambiarlo indipendentemente dai rulli montati? magari permetterebbe una maggiora apertura del variatore anche con i rulli normali
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Messaggioda Sting64 » mer apr 13, 2011 6:39 pm

molto probabilmente il malossi ha le piste con un'altra inclinazione ma comunque se già monti l'originale con gli sr pulley e senza montare l'anello dietro avrai già un ottimo cambiamento ;)

ricorda però che se cambi i rulli devi cambiare anche la molla di contrasto della frizione altrimenti il ciccino ti si imballa troppo, resterai per troppo tempo con il rapporto corto ;)
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Messaggioda Demetrio » mer apr 13, 2011 8:31 pm

Io ho il Polini che monta l'anello dietro del variatore originale e la molla originale, come specificato nelle istruzioni di montaggio.
Cosa faccio, con i Sliding rollers tolgo l'anello e lascio la molla originale oppure metto quella gialla malossi?
L'anello che dite voi è quello che si monta per ultimo con le viti che ho evidenziato?ma così facendo non c'è il rischio che fuoriescano i rulli???
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Messaggioda Alest87 » gio apr 14, 2011 12:52 pm

Se puo' servire ecco la mia esperienza con gli SR.
Qualche settimana fa' ho montato sul variatore ori gli SR da 16gr.
Come suggerito da Marco(che approfitto per ringraziarlo dei consigli) ho tolto la corona con le viti ed ho limato e smussato il contropiatto,( mi pare si chiami cosi').Il gruppo frizione e la molla di contrasto rimontate sono quelle ori.Quando ho fatto il lavoro il mio k8 aveva circa 2000Km.
Cambiamenti notati:Molto piu' reattivo all'acceleratore a qualsiasi regime motore,num.giri piu' basso in vel.max(175 circa di contak. a 7500 giri circa),per l'attacco stacco frizione,non ho notato grandi differenze tra le due soluzionil num/giri circa 3500g/m.
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Messaggioda marco11 » gio apr 14, 2011 1:37 pm

Demetrio ha scritto:Io ho il Polini che monta l'anello dietro del variatore originale e la molla originale, come specificato nelle istruzioni di montaggio.
Cosa faccio, con i Sliding rollers tolgo l'anello e lascio la molla originale oppure metto quella gialla malossi?
L'anello che dite voi è quello che si monta per ultimo con le viti che ho evidenziato?ma così facendo non c'è il rischio che fuoriescano i rulli???


Non conosco il Polini. Devi innanzitutto verificare che i rulli del Polini siano identici a quelli Suzuki (e Malossi) e cioè diam. 26 e spess. 12,8(13,0)
Se sono così puoi sostituirli con gli SR, ma non avendoli mai visti dentro un Polini non ti so dire se possono dare qualche problema (non credo).
Nel Malossi, che ha profilo delle piste ben diverso, gli SR escono maggiormente dalla spalla di contenimento del variatore, ma non c'è rischio di fuoriuscita.
Ripeto, non ho visto un Polini e quindi non ti posso dare certezze.

Vedo che hai un K9. Da quel modello in poi (K9, L0, L1) è cambiato il correttore di coppia e la molla di contrasto con una molto più dura. Mi sembra che già qualcun altro abbia fatto la prova di montare gli SR da 16gr o comunque rulli più leggeri in questi modelli e, se non ricordo male, si è ritrovato con giri piuttosto alti per un bel range.
La nuova molla è tarata così dura per lavorare in equilibrio con i rulli originali da 21. Diminuendo il peso dei rulli, la loro forza all'interno del variatore fatica ad equilibrare quella della molla di contrasto.
Si potrebbe provare con degli SR da 18gr oppure sostituire la molla di contrasto con la Malossi gialla che è tarata un po' più dura della vecchia molla Suzuki ( K7, K8 ) almeno nella fase iniziale della compressione, ma meno dura della K9.

Con la Malossi gialla ed il nuovo correttore di coppia avrai un allungo più facile, da un certo numero di giri in poi, rispetto a quanto hanno coloro che montano la versione precedente di correttore.
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Messaggioda Demetrio » gio apr 14, 2011 7:12 pm

Io non so gli altri, ma ho notato una cosa strana con la mia configurazione, cioè variatore polini con molla originale,anzi credo sia la molla del LO perchè all'ultimo tagliando quando avevo il variatore originale il meccanico mi ha ordinato l'ultima molla della suzuki dicendo che era migliore per quella configurazione, comunque a parte questo, io ho provato il polini sia con i rulli da 11 che da 16 e cosa strana, mentre a circa 100 kmh avevo un numero di giri inferiori, ovviamente con i rulli da 16, a 140km ho 8000 giri sia con i rulli da 11 che da 16, a cosa può essere dovuto??? visto ciò ho lasciato i rulli da 11 che mi danno una bella accellerazione, però se riuscissi, dr. pulley a parte che mi sembra di capire dopo un pò diminuiscono parecchio di prestazioni, ad avere un numero di giri inferiore a 140 kmh opterei per ruli più pesanti.Può dipendere dalla molla? eliminando la corona di cui parliamo posso avere benefici?
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Messaggioda brabius » ven apr 15, 2011 11:37 am

Solito piccolo resoconto

Ormai credo di essere il più longevo utilizzatore dei rulli SR su Burgman 400 K7 qui nel forum.
Ce li ho da quando avevo circa 19.000 km.
Periodo ultima ispezione frizione (HiT Clutch) : circa febbraio 2010.
Periodo ultima ispezione rulli (SR): febbraio 2010
Periodo ultima apertura carter trasmissione: circa marzo 2010.
In totale fanno 1 anno e 2 mesi di utilizzo continuo dello scooter.
Oggi ho 37.000 km, il che fa 18.000 km percorsi con la stessa frizione, gli stessi rulli e la stessa cinghia.

Variazioni notate:

1) la frizione si comporta come da nuova, quindi forse ho stabilito un record per il K7, frizione chiusa da quasi 20.000 km e mai più ispezionata o toccata.

2) i rulli (sono gli SR da 16 gr. i migliori) hanno anche loro quasi 20.000 km. All'inizio, come avete tutti notato, sono fantastici e questo comportamento dura oltre 10.000 km. Poi iniziano ad usurarsi e quindi, quanto ho fotografato sotto, cioè 140 km/h a 6100 rpm, ve lo scordate

Immagine


perchè oggi a 140 km/h sto a 7300 rpm.


3) in compenso, complice la pulizia del filtro pompa benzina, credo, il mio Burgman 400 sia diventato un fenomeno di velocità massima. Con gli SR appena montati, anche strippandolo a morte, non si superavano mai i 170 di tachimetro, con rpm a 7.000 (forse in discesa 175).
Oggi, non so spiegare il motivo, è una bestia, perchè a 8.800 rpm io leggo 180 km/h sul tachimetro e andrebbe oltre, ma io tolgo il gas! E' una velocità da non prendere in assoluto, ma che il mio B400 tocca con estrema scioltezza. Non so a cosa questo sia dovuto, ci sono arrivato due volte che avevo strada sgombra e mi sono messo paura perchè non pensavo proprio di raggiungere tali velocità con una apertura della manopola non totale.
Come detto tutto il gruppo trasmissione ha quasi 20.000 km e i rulli Sliding Rollers hanno perso la loro capacità di abbassare notevolmente i giri motore.
Ad inizio topic avevo postato i risultati di accelerazione della moto con gli SR appena montati. Come tutti avete notato, gli SR in accoppiata con la frizione HiT Clutch danno un'ottima accelerazione e progressione (0-80 km/h in 6,5s rilevati col GPS).
Oggi, ventimila chilometri dopo, il mio B400 non ha più quello spunto e quell'accelerazione.
Ma evidentemente in qualche modo compensa quella perdita con una velocità massima più alta.
Le spiegazioni tecniche le lascio all'ottimo Starflex o Marco11 che ne sanno mooooolto più di me.

;-)
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Messaggioda marco11 » ven apr 15, 2011 3:50 pm

Demetrio ha scritto:... mentre a circa 100 kmh avevo un numero di giri inferiori, ovviamente con i rulli da 16, a 140km ho 8000 giri sia con i rulli da 11 che da 16, a cosa può essere dovuto??? visto ciò ho lasciato i rulli da 11 che mi danno una bella accellerazione, però se riuscissi, dr. pulley a parte che mi sembra di capire dopo un pò diminuiscono parecchio di prestazioni, ad avere un numero di giri inferiore a 140 kmh opterei per ruli più pesanti.Può dipendere dalla molla? eliminando la corona di cui parliamo posso avere benefici?


Cerco di semplificare molto, sperando non sia troppo e diventi poco chiaro.

Durante la fase di apertura del variatore, il peso dei rulli influisce sul numero di giri in rapporto alla velocità ottenuta: minore è il peso dei rulli > maggiore è il numero di giri necessario per portarli in una data posizione.

Se il peso dei rulli è "ragionevole", ad un numero di giri o ad un altro, arrivano a fondo corsa e si appoggiano alla spalla di contenimento del variatore. Da questo momento in poi non ci sarà più alcuna differenza tra velocità e giri motore rispetto a rulli di peso diverso perchè l'unico valore in campo diventa il diametro cioè quanto possono allontanare la semipuleggia mobile dal contropiatto.

Ho scritto "ragionevole" perchè se si scende troppo di peso, la loro forza centrifuga potrebbe non essere in grado di superare la forza della molla di contrasto e quindi non raggiungerebbero il fine corsa e quindi non darebbero il massimo rapporto.

Il vantaggio degli SR è che grazie alla loro forma si comportano come se avessero un diametro variabile e quindi consentono di raggiungere un rapporto più lungo (maggior apertura del variatore) ad un regime inferiore.

Allego una piccola tabellina per cercare di rendere più visibile quello che ho espresso a parole cercando di semplificare, forse troppo.
Allegati
tabella001.jpg
tabella001.jpg (97.9 KiB) Osservato 10123 volte
Ultima modifica di marco11 il ven apr 15, 2011 4:58 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda ivanrog » ven apr 15, 2011 4:14 pm

quoto Brabius !!!!! :?

le stesse performances iniziali a sliding nuovi le avevo anche io ......

100 km/h = 5,100 rpm circa
120 km/h = 5.600 rpm circa
140 km/h = 6.200 rpm circa

la differenza sta nella velocità max di tachimetro che a me non ha mai superato i 160/165 km/h ma sempre a 7.200 rpm .......

ora, ieri sera e dopo il tagliando dei 24.000 km (ora ne ho circa 25.000 e gli sliding montati a 18:000) ho avuto occasione di "tirare" il ciccino ......

confermo come già da un po' l'aumento di 5/600 rpm nelle velocità parziali sopra indicate e conseguentemente la velocità max, sempre 160/165 a circa 7.800 rpm, questo aumentando gradatamente l'apertura del gas fino al massimo ...........

ho notato che spalancando il gas a mo' di ripresa, alcune volte vado oltre gli 8.000, ma non ho mai verificato se tenendo aperto poi si abbassano, ma credo di si per quanto detto sopra.........

se noterò un ulteriore peggioramento al tagliando dei 30.000 monterò la nuova serie da 16 g che ho di scorta .......

i consumi, la mancanza di strappi della frizione, la fluidità del motore sono sempre ottime ........
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Messaggioda Demetrio » ven apr 15, 2011 4:29 pm

Ringrazio Marco per la dettagliata e semplice illustrazione facile da capire anche per un profano come me, credo che la semplicità non sia mai troppa!
Volevo chiedere a Brabius: quando dici 7300 rpm intendi dire la tacchetta prima dell'otto? perchè ogni tacchetta credo indichi 250 rpm, quindi non ho capito se sei a 7750 rpm oppure sei poco più avanti della prima tacca dopo i 7000 rpm
A Ivanrog volevo chiedere se quando dice 5/600 rpm in più intende dire 5/6 tacche oppure 2 o poco più di due tacche.
Grazie anticipatamente ad entrambi!
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Messaggioda ivanrog » ven apr 15, 2011 4:32 pm

Demetrio ha scritto:Ringrazio Marco per la dettagliata e semplice illustrazione facile da capire anche per un profano come me, credo che la semplicità non sia mai troppa!
Volevo chiedere a Brabius: quando dici 7300 rpm intendi dire la tacchetta prima dell'otto? perchè ogni tacchetta credo indichi 250 rpm, quindi non ho capito se sei a 7750 rpm oppure sei poco più avanti della prima tacca dopo i 7000 rpm
A Ivanrog volevo chiedere se quando dice 5/600 rpm in più intende dire 5/6 tacche oppure 2 o poco più di due tacche.
Grazie anticipatamente ad entrambi!


più o meno !!!!!!
a certe velocità guardo la strada e meno lo strumento ;) .................
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Messaggioda vasco76k » lun apr 18, 2011 12:46 pm

Raga in media quanto li avete pagati gli SR Dr.Pulley?
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Messaggioda brabius » gio apr 21, 2011 4:38 pm

Demetrio ha scritto:Volevo chiedere a Brabius: quando dici 7300 rpm intendi dire la tacchetta prima dell'otto?


Intendo un pò più di 7250 rpm ;-)
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