Login    Iscriviti

Regolatore, statore, generatore, alternatore?

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Regolatore, statore, generatore, alternatore?

Messaggioda fabfercar » sab gen 29, 2011 6:22 pm

Ciao ragazzi ho un business an250 del 2002 con circa 50000km che mi da il seguente problema....ho cambiato la batteria perche quella che avevo sotto non era piu buona ma zac.....metto la nuova e dopo 1 giorno soo rimasto a piedi...ho misurato la tensione e a motore acceso la batteria non si ricarica.... ho provato a leggere sul forum la discussione "Problema Elettrico" ma sono andato in palla :
Il meccanico mi ha detto che è l'alternatore che non carica?

dove si trova?

lo statore? il generatore? il regolatore?

Io da ignorante so che l'alternatore è quello che quando lo scooter è in moto mi ricarica la batteria? ma dove si trova?

Potete postarmi qualche foto? grazie
fabfercar
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 46
Iscritto il: dom nov 09, 2008 12:17 pm
Località: Roma - Velletri
Modello scooter o moto: B250 K1 TypeS Silver

Messaggioda berto59 » sab gen 29, 2011 9:08 pm

:94: ...Baffooooo.... per l'ennesima volta, è desiderata una tua consulenza....... ;)

:ciaociao:
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20315
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda Baffo4 » dom gen 30, 2011 9:46 am

come prima cosa controlla il (solito) connettore che si trova sopra il relè di accensione (è il principale imputato per questo genere di problema) fino al k2 ha la tendenza ad abbrustolirsi all'interno (nonostante apparentemente all'esterno sembri a posto)
.......
in pratica togli la copertura sotto il parabrezza (nel k1 e 2dovrebbe essere li) e cerca questo
Immagine
estrailo e controllane attentamente l'interno per individuare eventuali sfiammature....... rimango in attesa del responso.
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Messaggioda Claudio156 » dom gen 30, 2011 12:41 pm

Ciao Fabrizio benvenuto nel club degli elettricamente appiedati.

Vai a vedere questi topic e leggiti anche tutti i rimandi che trovi, vedreai che risolverai il problema con pochissimi €urini.
http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?t=15615&postdays=0&postorder=asc&start=15&sid=e09f675e2be7013d7abb8bcd1cc07b8d

http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?t=15480
Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Messaggioda fabfercar » dom gen 30, 2011 2:03 pm

Ciao e grazie per la risposta.....

controllato il connettore sfilato pulito ma niente da fare....

ho controllato anche il connettore con i 3 fili gialli che escono dal generatore ma i cavi sono a posto.....niente da fare....
fabfercar
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 46
Iscritto il: dom nov 09, 2008 12:17 pm
Località: Roma - Velletri
Modello scooter o moto: B250 K1 TypeS Silver

Messaggioda fabfercar » dom gen 30, 2011 2:08 pm

Sapete dirmi dove si trova lo stabilizzatore e che misure posso fare?

Sul connettore del rele che misure posso fare con il tester?
fabfercar
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 46
Iscritto il: dom nov 09, 2008 12:17 pm
Località: Roma - Velletri
Modello scooter o moto: B250 K1 TypeS Silver

Messaggioda caciara » dom gen 30, 2011 3:02 pm

l'alternatore sta sul lato destro del motore(dentro al carter dove metti l'olio) ;)
misura sul connettore dell'alternatore la corrente in uscita:col tester in corrente alternata a motore acceso e piu' o meno a 4000 giri (mettitia meta' gas) ti deve uscire non meno di 60 volt .
per vedere se hai le fasi a massa :motore spento,tester in ohm metti i cavi del tester uno su una fase e l'altro addosso al motore se e' 0 sta in corto;naturalmente prova con tutte e tre le fasi
caciara
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 242
Iscritto il: gio nov 11, 2010 1:42 pm
Località: Saturno
Modello scooter o moto: honda

Messaggioda fabfercar » dom gen 30, 2011 3:35 pm

Allora ho trovato lo stabilizzatore sulla fig dove c'è il rele ci sono 2 cavi che arrivano e li la tensione è la stessa della batteria cioe 12,25V circa a motore acceso e accelerando la tensione non aumenta
fabfercar
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 46
Iscritto il: dom nov 09, 2008 12:17 pm
Località: Roma - Velletri
Modello scooter o moto: B250 K1 TypeS Silver

Messaggioda fabfercar » dom gen 30, 2011 4:01 pm

prova effettuata su connettore del generatore la corrente è ok circa 60v in alternata quindi penso che come ho letto l'alternatore cioe il generatore è ok quindi il guasto o sta sullo stabilizzatore oppure non so
fabfercar
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 46
Iscritto il: dom nov 09, 2008 12:17 pm
Località: Roma - Velletri
Modello scooter o moto: B250 K1 TypeS Silver

Messaggioda fabfercar » dom gen 30, 2011 5:37 pm

Riepilogo della situazione :

ho smontato anche la carena davanti....

allora se faccio la misura con motore acceso dei 3 fili gialli del connettore del generatore parto dai 37va circa fino ai 60 accelerando, questa misura la ricavo anche dal connettore a 5 fili che arriva al raddrizzatore

al connettore a 5 fili che arriva al raddrizzatore su 2 cavi leggo la tensione di circa 12,8 v della batteria

Quello che ho notato è che se misuro la tensione tra il negativo della batteria e il morsetto del negativo leggo 12 volts come è possibile? è giusto?
fabfercar
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 46
Iscritto il: dom nov 09, 2008 12:17 pm
Località: Roma - Velletri
Modello scooter o moto: B250 K1 TypeS Silver

Messaggioda Baffo4 » dom gen 30, 2011 6:14 pm

fabfercar ha scritto:controllato il connettore sfilato pulito ma niente da fare.....

non per insistere ma più d'uno lo aveva pulito senza accorgersi che in realtà il problema è proprio li
http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?t=25442
fabfercar ha scritto:ho notato è che se misuro la tensione tra il negativo della batteria e il morsetto del negativo leggo 12 volts come è possibile? è giusto?

OVVIAMENTE NO!!!
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Messaggioda fabfercar » dom gen 30, 2011 6:39 pm

Ecco il grande baffo!!!!

Allora 60v in altenrata a 5000giri c'è l'ho sia sul connettore sotto la pedana che su quello che va al regolatore

sotto al regolatore ci sono 5 fili che entrano quali prove posso fare per capire se il regolatore è ok?

Ho soffiato anche il connettore che arriva al rele sostituito il fusibile da 30A ma la tensione della batteria è sempre di 12,6v e la stessa misura la misuro sui morsetti al rele che sul connettore dove arrivano i 3 fili gialli del generatore.


Sotto al regolatore ci sono 5 fili che entrano quali prove posso fare per capire se il regolatore è ok? Ho provato a fare la misura con la tabella sul connettore che sta sul regolatore ma sinceramente non mi è chiaro l'uso sul tester io ho un teste digitale cinese....



La cosa che ho notato come ti ho detto che se misuro la tensione tra il polo negativo della batteria e il morsetto del negativo misura 12 v circa come è possibile?


La batteria che ho sotto è nuova presa una settimana fa io leggo la tensione sta sui 12.6V come accendo lo scooter scende a 11.95

non ci sto capendo piu niente :? :cry:
fabfercar
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 46
Iscritto il: dom nov 09, 2008 12:17 pm
Località: Roma - Velletri
Modello scooter o moto: B250 K1 TypeS Silver

Messaggioda fabfercar » dom gen 30, 2011 11:39 pm

un ulteriore prova è stata questa.....ho misurato la tensione tra i 4 pin del connettore che va sul rele e li non ho misurato nessuna tensione? è normale?
fabfercar
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 46
Iscritto il: dom nov 09, 2008 12:17 pm
Località: Roma - Velletri
Modello scooter o moto: B250 K1 TypeS Silver

Messaggioda Claudio156 » lun gen 31, 2011 12:19 am

Visto che da quel che ho capito te la cavi abbastanza, non farti fregare dal connettore incriminato è molto fetente.
Come avrai letto nei vari topic, io compreso la prima volta pensavo di aver risolto il problema disossidandolo bene invece dopo breve il problema è ricomparso.
Può darsi che a te non basti il disossidarlo.

Prova decisamente a rubare corrente prima dello spinotto del connettore e a dargli una saldatina nel contatto.

In questo modo e solo in questo avrai la certezza che il problema non sia li.

A mali estremi non avrai rovinato nulla.

Ti basterà spellare il cavo prima del connettore, saldare uno spezzone di cavo e pio questo spezzone infilarlo o saldarlo al relè dove ci andava il capocorda, poi fai le dovute misurazioni.


Secondo me risolvi.
Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Messaggioda fabfercar » lun gen 31, 2011 9:35 am

Allora ritornando a noi....volevo riepilogare il tutto...

stanotte ho scollegato la batteria e l'ho messa in carica ora mi segna 12,26V
quello che voglio sapere è questo se io collego la batteria accendo lo scooter e misuro la tensione a quanti volts deve salire la batteria con il motore al minimo o accelerando?

Se accendo una freccia o lo stop a quanto deve scendere all'incirca?
fabfercar
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 46
Iscritto il: dom nov 09, 2008 12:17 pm
Località: Roma - Velletri
Modello scooter o moto: B250 K1 TypeS Silver

Prossimo

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti