Login    Iscriviti

non ricarica la batteria.. statore bruciato??

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

non ricarica la batteria.. statore bruciato??

Messaggioda gasgasr1 » ven set 24, 2010 6:59 pm

ciao a tutti...
eccomi nuovamente qui con i problemi elettrici del mio burghy '99,
vengo subito al dunque...
ieri mattina non ne ha voluto sapere di partire per andare al lavoro causa batteria scarica.. due parolacce e prendo la moto...
al ritorno a casa e controllo subito la tensione di ricarica della barreria, avendo già 1 anno e mezzo fa avuto problemi di questo tipo a causa del connettore del regolatore di tenzione completamente sciolto ed i fili bruciati..tensione appena 12,4.. a 2800 giri 13 V.
parto subito controllando tutti i fili e i connettori del regolatore di tensione, ma stanno tutti bene... quelli del connettore del relè di accensione, ma sono perfetti, solo il connettore che esce dallo statore coni tre fili gialli che vanno al regolatore di tensione è appena ossidato e lo pulisco per bene..
ricontrollo la tensione.. sempre uguale..
ora ho letto in altri post su questo forum che la tensione a quest'ultimo connettore se lo statore funziona dovrebbe essere rta 20 e 50 v...
a me esce sui due fili paralleli 10,4, e su quello perpendicolare la tensione varia da 0.5 a 2.2...
secondo voi statore bruciato???
qualcuno sa quanto costa?? e semmai se qualche marca li fa commerciali??
gasgasr1
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ago 23, 2008 2:35 am
Località: Roma
Modello scooter o moto: burgman 400 i.e. k4

Messaggioda dentinonapoletano » ven set 24, 2010 7:10 pm

abbi un pò di pazienza che appena Baffopedia torna online ti risolve il problema ;)
dentinonapoletano
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 10158
Iscritto il: ven ott 02, 2009 7:25 pm
Località: Napoli
Modello scooter o moto: B400 k7 black "il pocho"

Re: non ricarica la batteria.. statore bruciato??

Messaggioda Baffo4 » ven set 24, 2010 9:51 pm

ti conviene fare qualche test per verificare se davvero è lo statore del generatore
Immagine
la misura della continuità degli avvolgimenti e quella della tensione e 5000 giri/min

se davvero gli avvolgimenti sono andati,
per quello originale considera come costo indicativo questo
Immagine


quello che posso consigliare e di trovare un ricambio nel mercato dell'usato, oppure rivolgiti ad un elettrauto e fatti indicare dove loro fanno rifare gli avvolgimenti

Immagine
il problema secondario è che per effettuare la sostituzione ovviamente devi aprire il carter laterale del motore, compreso il dover
scaricare l'acqua di reffreddamento e scaricare l'olio
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Messaggioda gasgasr1 » lun set 27, 2010 12:59 pm

aggiornamento..
dopo aver fatto i controlli del baffo..(GRAZIE BAFFO) ho potuto vedere che lo statore per mia fortuna da una discreta corrente.. per cui ho dinuovo controllato tutti i connettori, e il regolatore di tensione.. tutto è ok..
alla fine un dubbio.. ma con un altra batteria che succede?? premetto che il mio mecc l'aveva già messa sul tester e la indicava buona..così attacco lo starter, misuro e vedo 14.8... cavolo...
metto una batteria provvisoria di uno scooter a caso ma con uguale potenza e riprovo 14.9
riattacco la mia batteria e tensione sotto carica a 12.2.. ne deduco che la batteria sia andata... voi che dite??
in ogni caso noto che con un altra batteria con luci spente 14.9 posizioni 14.0 con anabbaglianti 13.2... è normale???


Occhio ai termini... ;) Rod
gasgasr1
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ago 23, 2008 2:35 am
Località: Roma
Modello scooter o moto: burgman 400 i.e. k4

Messaggioda Baffo4 » lun set 27, 2010 6:46 pm

si è normale!
ti è andata bene che non si sono fritti gli avvolgimenti
ovviamente sostituisci la batteria.
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

non ricarica la batteria

Messaggioda grifo13 » dom ott 03, 2010 7:22 pm

Sono registrato da parecchio tempo e devo dire di aver trovato un sito veramente superbo da consigliare a tutti.
Come da oggetto ho il probblema sul mio burgman 400 K1 non si ricarica la batteria, ho eseguito i test che sono previsti dal manuale di manutenzione, cominciando dallo statore, controllando la resistenza sui tre fili dello statore ho avuto la lettura di 0,04 su tutti i tre fili ma il manuale mi riporta 0,2-0,6 ho eseguito la prova del generatore in assenza di carico quindi, staccando il connettore, la lettura della corrente alternata a 5000 giri e stata superiore a 55v quindi nella norma, non contento della lettura fatta, collego il carico eseguo il controllo con il tester sui fili che portano la corrente alternata al regolatore/raddrizzatore dietro il connettore, a 5000 giri sui tre fili gialli non ho più la tensione di prima, forse è assorbita dal carico?
Ho esegiuto il controllo del regolatore/raddrizzatore tutti i dati sono nella norma come da manuale, cosa mi consigliate di fare? la cosa strana è la lettura hommica di 0,04 o è normale
un saluto grifo13
grifo13
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 28, 2010 8:07 pm
Località: Castelli Romani - Albano
Modello scooter o moto: B400 K1 Businis

Messaggioda Baffo4 » dom ott 03, 2010 10:10 pm

dalla misura che hai effettuato sicuramente (e per fortuna) lo statore è un perfetta efficenza, in ogni caso hai omesso di dire se hai effettuato la misura della tensione hai capi della batteria.....
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Messaggioda grifo13 » dom ott 03, 2010 11:50 pm

Hai ragione ho dimenticato di mensionarlo, comunque ho effettuato il controllo del voltaggio regolato il risultato è stato, nessun aumento di voltaggio ai capi della batteria a 5000g/min era 12,4 ed è rimasto a 12,4 mentre da manuale avrei dovuto leggere 14,0-15,5 V a 5000 g/min.
Inoltre ho anche effettuato il controllo perdite corrente della batteria risultato nella norma come da manuale perdita di corrente meno di 3mA.
Se può essere utile ho notato che in fase di accensione dando start la batteria scende da 12,5 a 10-10,5V e stenta ad accendersi dando dei colpi, credo sia il motorino di avviamento che non avendo la tensione sufficiente si blocca e riparte.
Ho toccato il raddrizzatore e risulta abbastanza caldo
Alla luce dei controlli potrebbe essere il regolatore/raddrizzatore?
ciao grifo13
grifo13
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 28, 2010 8:07 pm
Località: Castelli Romani - Albano
Modello scooter o moto: B400 K1 Businis

Messaggioda Baffo4 » lun ott 04, 2010 8:09 am

i sintomi sono fin troppo chiari, credo proprio che sia il regolatore o qualcosa ad esso associato e per l'appunto il cablaggio, se i contatti del connettore del generatore che hai già aperto non risultano sporchi o ossidati la prossima cosa da controllare (lo abbiamo ripetuto TONNELLATE di volte) è il famoso connettore posto sul relè principale
Immagine
se dovesse risultare intatto non rimane che il regolatore stesso..
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Messaggioda grifo13 » lun ott 04, 2010 9:55 am

Grazie riprovero a ripulire tutti i contatti con apposito prodotto e per evitare probblemi userò anche la carta abrasiva, ho già chiesto ad un amico di provare con il suo regolatore ancora grazie per la tua massima disponibilità ti farò sapere
grifo13
Ultima modifica di grifo13 il ven nov 19, 2010 4:59 pm, modificato 1 volta in totale.
grifo13
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 28, 2010 8:07 pm
Località: Castelli Romani - Albano
Modello scooter o moto: B400 K1 Businis

non ricarica la batteria.. statore bruciato??

Messaggioda grifo13 » ven nov 19, 2010 4:51 pm

Per ragioni di lavoro mi sono assentato e non ho potuto postare il finale delle mie peripezie sul problema della mancata ricarica della batteria.
Ho finalmente risolto il difetto (il mitico Baffo mi ha indirizzato alla grande) ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili anche quelle che la bibbia non prevedeva, ho cambiato il relè di avviamento e sembrava fosse andato tutto bene dopo quanche giorno mi sono ritrovato a spingere il ciccino con la batteria a terra, ho battuto il cablaggio, poi ho staccato il connettore del relè di avviamento , che avevo pulito e disossidato in precedenza e casulmente ho notato un piccolo annerimento su un faston del filo rosso (sfiammava ed era coperto di residui di colore verde maledetta ossidazione ) Intervento radicale eliminato il connettore sui fili ho saldato dei nuovi faston coperti con termo restringente inseriti nel relè di avviamento e coperto il tutto con della colla a caldo, o in alternativa si può usare del silicone.Per scrupulo ho collegato alla batteria un voltometro portatile per delle prove, appena avvio la tensione batteria è 14,3 che sale fino a 14,8 a caldo con le luci accese non scende mai sotto i 14,5 Grazie ancora a Baffo per la sua disponibilità e competenza
PS il connettore è quello che ha segnalato Baffo con la freccia rossa sulla foto del relè di avviamento per essere più precisi il colore dei 4 fili del connettore sono: Rosso - Rosso con striscia bianca - Giallo con striscia nera- Giallo con striscia verde
grifo13
Ultima modifica di grifo13 il ven nov 19, 2010 5:05 pm, modificato 1 volta in totale.
grifo13
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 28, 2010 8:07 pm
Località: Castelli Romani - Albano
Modello scooter o moto: B400 K1 Businis

Re: non ricarica la batteria

Messaggioda ivanrog » ven nov 19, 2010 4:59 pm

grifo13 ha scritto: cominciando dallo statore, controllando la resistenza sui tre fili dello statore ho avuto la lettura di 0,04 su tutti i tre fili ma il manuale mi riporta 0,2-0,6 ..........
Ho esegiuto il controllo del regolatore/raddrizzatore tutti i dati sono nella norma come da manuale, cosa mi consigliate di fare? la cosa strana è la lettura hommica di 0,04 o è normale
un saluto grifo13


.... scusa Grifo, se la lettura che hai fatto è 0,04, mentre richiesto è 0,2 - 0,6 non è normale per niente ......


Baffo4 ha scritto:....dalla misura che hai effettuato sicuramente (e per fortuna) lo statore è un perfetta efficenza, in ogni caso hai omesso di dire se hai effettuato la misura della tensione hai capi della batteria.....


... sarà un errore di lettura/digitazione ?????..... il valore rilevato è estremamente basso........
ivanrog
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25730
Iscritto il: mar nov 18, 2008 2:01 pm
Località: Pavia - 27015 Landriano
Nome di battesimo: lamerkel
Modello scooter o moto: BMW R1200 GS ADV

Messaggioda ivanrog » ven nov 19, 2010 5:04 pm

.... oooops !!!!!! .........
non avevo letto della risoluzione del problema .......sorry
ivanrog
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25730
Iscritto il: mar nov 18, 2008 2:01 pm
Località: Pavia - 27015 Landriano
Nome di battesimo: lamerkel
Modello scooter o moto: BMW R1200 GS ADV

Messaggioda grifo13 » ven nov 19, 2010 5:21 pm

ivanrog ha scritto:.... oooops !!!!!! .........
non avevo letto della risoluzione del problema .......sorry

Ti confermo che la lettura hommica era di 0,04 per essere più precisi quando collego i puntali del tester ai fili gialli dello statore da un valore di 0,4 che scende poi a 0,04 , come avrai letto ho risolto, ma stavo impazzendo, anche perchè stavo per comprare un nuovo regolatore raddrizzatore mi hanno chiesto la modica cifra di 160 euro
grifo13
grifo13
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 28, 2010 8:07 pm
Località: Castelli Romani - Albano
Modello scooter o moto: B400 K1 Businis

Messaggioda fabfercar » lun gen 31, 2011 3:04 pm

mi sapete dire come posso aprire il connettore che va sul rele, ho notato che c'è una piccola aletta nera ma con il cacciavite usato per sbloccarla tirando i fili non viene via.

Esternamente sembra tutto a posto ma dentro non lo ....c'è qualhce misura che posso fare con il tester sui 4 fili
fabfercar
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 46
Iscritto il: dom nov 09, 2008 12:17 pm
Località: Roma - Velletri
Modello scooter o moto: B250 K1 TypeS Silver

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti