Login    Iscriviti

  • Autore
    Messaggio

IL mio ciccino si è infortunato e mi ha lasciato a piedi!!

Messaggioda jacks80 » lun ago 17, 2009 12:16 am

salve truppa!!!

come avete passato questi 2 giorni di baldoria e di festeggiamenti??io non troppo bene.....IL mio ciccino si è infortunato e mi ha lasciato a piedi!!! :cry: :cry:

Vi racconto...Una volta arrivati a 50 km precisi da casa il ciccino ha iniziato a sussultare e a scoppiettare dalla marmitta...dopo 100 metri di sobbalzi e scoppietti ha fatto una bella fiammatella e bruuuuuuuuuummmm....si è totalmente arrestato...Dopo le 150 imprecazioni al secondo ho provato a riaccendere e....silenzio!!! il motore di avviamento non dava più segni di vita!!sembrava quasi che la batteria fosse scarica , anche se le luci di posizione e il clacson funzionavano come sempre..

Il mio amico motociclista mi ha allora consigliato di collegare la sua batteria alla mia nella speranza di farlo rianimare..risultato: Rotino è ripartito alla prima...

Dico io dentro di me: "Bene!!! Lode a te massimo e sommo amico che mi accompagni per la così bella Toscana!!"

Riparto,2 km e stessa identica cosa...Stessi sobbalzi ,stesse spetacchiate stessa identica situazione...Dopo le 190 Imprecazioni al secondo :evil: :evil: torno indietro e decido di lasciare il ciccino lì ad un bar ristorante dell'Aurelia...

Ora...Dato che :
1)il guasto sembra essere di natura elettrica poichè il motore non sembra aver perso brillantezza ( non mi sembra grippato)
2)appena collegata la batteria della moto al ciccino ,il motore di avviamento ha ripreso a girare correttamente come sempre e sono partito.
3)dopo i secondi 2km la batteria sembrava nuovamente morta.

secondo voi,quale sarà il problema che ha scatenato il tutto??
jacks80
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 328
Iscritto il: ven lug 17, 2009 7:45 pm
Località: Pisa - San Frediano
Modello scooter o moto: B400 K2 00-Rotino

Messaggioda matteom » lun ago 17, 2009 1:01 am

Regolatore di tensione?
matteom
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: mar mag 31, 2005 11:24 am
Località: Sorbolo - Parma
Modello scooter o moto: Strommer 6emezzo

Messaggioda jacks80 » lun ago 17, 2009 1:08 am

matteom ha scritto:Regolatore di tensione?


ovvero???
B400-Rotino Rebirth
jacks80
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 328
Iscritto il: ven lug 17, 2009 7:45 pm
Località: Pisa - San Frediano
Modello scooter o moto: B400 K2 00-Rotino

Messaggioda matteom » lun ago 17, 2009 2:24 am

quel giocattolino che prende le 3 fasi dell'alternatore, le raddrizza, le stabilizza e gestisce la carica della batteria..

se carica poco o male la batteria, qusta con l'uso si scarica e la centralina di accensione va fuori di melone..
matteom
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: mar mag 31, 2005 11:24 am
Località: Sorbolo - Parma
Modello scooter o moto: Strommer 6emezzo

Messaggioda jacks80 » lun ago 17, 2009 2:44 am

quindi a causa del regolatore di tensione il ciccino ti lascia a piedi......il bello è che non ci sono stati preavvisi...è successo tutto in un attimo....nessun sintomo evidente nei giorni precedenti.....

oddio, ripensandoci...è già da un pò di tempo che la marmitta Scoppietta...però ho sempre pensato fosse il collettore bruciato...
B400-Rotino Rebirth
jacks80
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 328
Iscritto il: ven lug 17, 2009 7:45 pm
Località: Pisa - San Frediano
Modello scooter o moto: B400 K2 00-Rotino

Messaggioda davidemelli » lun ago 17, 2009 8:56 am

cambia la batteria..
forse si e' rotto un'alemento quindi anche se lo riaccendi con altra fonte dopo poi non va' l'elettronica neccesaria al funzionamento del motore.
davidemelli
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: sab ott 25, 2008 11:01 pm
Località: Modena
Modello scooter o moto: nulla

Messaggioda Citation62 » lun ago 17, 2009 9:06 am

non penso che la batteria possa far scoppiettare il motore, anche perchè la scintilla alla candela non la dovrebbe dare la batteria, poi se luci clacson e quadro si accendono regolarmente, la batteria sta funzionando....credo!
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25201
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Messaggioda Baffo4 » lun ago 17, 2009 9:21 am

segui pari pari quanto scritto da brancaleone, potrebbe metterti sulla strada giusta

http://www.burgman400.it/forum/viewtopi ... regolatore

:yo: :yo: :yo: :yo:
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Messaggioda Claudio156 » lun ago 17, 2009 7:02 pm

jacks80 ha scritto:salve truppa!!!

....................... Riparto,2 km e stessa identica cosa...Stessi sobbalzi ,stesse spetacchiate stessa identica situazione...Dopo le 190 Imprecazioni al secondo :evil: :evil: torno indietro e decido di lasciare il ciccino lì ad un bar ristorante dell'Aurelia...

Ora...Dato che :
1)il guasto sembra essere di natura elettrica poichè il motore non sembra aver perso brillantezza ( non mi sembra grippato)
2)appena collegata la batteria della moto al ciccino ,il motore di avviamento ha ripreso a girare correttamente come sempre e sono partito.
3)dopo i secondi 2km la batteria sembrava nuovamente morta.

secondo voi,quale sarà il problema che ha scatenato il tutto??


Allora se vuoi la risposta leggi Qui:http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?t=11677&postdays=0&postorder=asc&start=30&sid=a0d9f05060a126f510548a85360384c9

Vai sicuro il problema sta li.

Pensa che giovedì scorso, dopo meno di un anno, mi si è ripresentato lo stesso problema al rientro da una giornata in Francia e 360 Km percorsi.

Se guardi questo altro topic vedi dov'è il connettore:
http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?t=15615&postdays=0&postorder=asc&start=15&sid=ef8d835380528c5a7aa4d194ed813118

Ti invito comunque a cercare un connettore con i contatti ancora più grandi perchè come ti ho detto dopo 10 mesi si è risfiammato e a creato gli stessi problemi, oppure fare come ho fatto ora.

Ho eliminato il connettore e saldato direttamente sui contatti del relè uno spezzone di cavo.

Funziona alla grande e non dovrebbero più crearsi sfiammature.

Ciao e buon lavoro.

Facci sapere
Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Messaggioda jacks80 » lun ago 17, 2009 8:55 pm

Claudio156 ha scritto:
Allora se vuoi la risposta leggi Qui:http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?t=11677&postdays=0&postorder=asc&start=30&sid=a0d9f05060a126f510548a85360384c9

Vai sicuro il problema sta li.

Pensa che giovedì scorso, dopo meno di un anno, mi si è ripresentato lo stesso problema al rientro da una giornata in Francia e 360 Km percorsi.

Se guardi questo altro topic vedi dov'è il connettore:
http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?t=15615&postdays=0&postorder=asc&start=15&sid=ef8d835380528c5a7aa4d194ed813118

Ti invito comunque a cercare un connettore con i contatti ancora più grandi perchè come ti ho detto dopo 10 mesi si è risfiammato e a creato gli stessi problemi, oppure fare come ho fatto ora.

Ho eliminato il connettore e saldato direttamente sui contatti del relè uno spezzone di cavo.

Funziona alla grande e non dovrebbero più crearsi sfiammature.

Ciao e buon lavoro.

Facci sapere



Dunque dunque dunque.....la situazione è questa.....sono appena tornato a casa in sella al mio ciccino......55 km di sofferenza....sotto consiglio dell'unico elettrauto aperto in Italia ,trall'altro vicino casa,parto armato di cavi e di tanta tanta speranza.
L'elettrauto mi da per sicura la rottura dell'alternatore e mi consiglia di andare a Donoratico,portare dietro i cavi, collegarli alla macchina e ,a motore acceso , dare una bella caricata di 15 minuti..SIcurissimo mi fa:"tranquillo, fai così e torni a casa senza problemi!ci vediamo domani per la sostituz dell'alternatore"


Fatto sta che ha avuto ragione!!! Rotino è partito alla prima ( facile ! era attaccato alla macchina) e non si è più fermato ( questo più difficile)..

grazie del consiglio Claudio156...domani prima di andare dal elettraut darò un'occhiata ai connettori per capire se il prob sta lì e già che ci siamo, farò modificare il ciccino secondo quanto proposto dal mitico Dataroby...



P.S. non vi dico quanto tempo sono stato al telefono oggi.....ho provato a contattare 3 centri suzuki Pisa,Piombino e Livorno, 4 elettrauto e 1 officina che fa soccorso stradale 24h ...risultato:tutti rigorosamente in ferie...
jacks80
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 328
Iscritto il: ven lug 17, 2009 7:45 pm
Località: Pisa - San Frediano
Modello scooter o moto: B400 K2 00-Rotino

Messaggioda Claudio156 » mar ago 18, 2009 12:59 am

Allora innanzi tutto l'elettrauto dovrebbe sapere che sulla moto non esiste l'alternatore ma il volano.
E fidati che se devi cambiarlo sono dolori perchè devi smontare mezzo ciccino e forse il gioco non vale la candela.

Comunque da quello che hai descritto come guaio, al 99% il problema sta solo nel connettore.

Non farti prendere in giro, fossimo più vicini ti darei una mano volentieri, anche perchè sono sicuro che il danno sta li.

Per vedere le condizioni dei contatti devi togliere solo il boomerang sotto il parabrezza (4 viti) e guardando il ciccino da davanti il connettore incriminato che in origine se non ricordo male è nero lo trovi alla tua sx (guarda i rimandi nel mio post precedente e lo vedi, quello che ho sostituito io è bianco), fosse da sostituire perchè i contatti interni (uno in particolare quello in alto a sx è sfiammato) è un lavoretto che anche senza grandi nozioni di elettronica puoi farti tu, e al limite se trovi un elettrauto onesto non dovrebbe prenderti più di una ventina di €.

Mi raccomando prima di andare da chiunque verifica le condizioni dei ontatti e dai per scontato di sapere che il problema sta li.

Ciao e fammi sapere.
Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Messaggioda jacks80 » mar ago 18, 2009 1:43 am

certo!!!!!più leggo a riguardo e più mi convinco che il problema sia nel connettore.....domani mattina apro il ciccino e guardo...farò anche qualche foto di rito in modo da condividere tutto insieme a voi...

A dirla tutta Claudio, temevo di aver collegato male i fili dei led ( allla fine ci sono riuscito ) a quelli della Luce di posizione....poi rileggendo i vari post mi sono accorto che non è così.. :lol:


A domani Amici dei Ciccini!!!


Uh!! dimenticavo...domani andrò anche dal Parroco...a questo punto, anche l'aiuto dal Cielo è più che gradito... :papa:
B400-Rotino Rebirth
jacks80
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 328
Iscritto il: ven lug 17, 2009 7:45 pm
Località: Pisa - San Frediano
Modello scooter o moto: B400 K2 00-Rotino

Messaggioda Claudio156 » mar ago 18, 2009 12:29 pm

Ancora una cosa.
Tu dici che non ti aveva dato segnali di preavviso, non è vero, basta conoscerli.

Ho letto girovagando qua e la, un tuo vecchio post che diceva così:
"si si si si...anche io ho lo stesso problema.....il mio ciccino scoppietta in decellerazione e fa un rumor boia...penso sia colpa della guarnizione del filtro aria o del collettore marmitta....mi sa che il meccanico avrà il suo bel da fare quando tornerò...."

E' vero che lo scoppiettio può essere un segnale dell'airbox rotta o anche il collettore di aspirazione rotto, ma lo stesso problema è dato anche dall'impianto elettrico e in particolare proprio dal connettore che ti ho detto, quindi dovresti avere una conferma in più.
Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Messaggioda jacks80 » mar ago 18, 2009 12:40 pm

eh si....l'ho pensato anche io col senno di poi...ora apro il ciccio e faccio qualche foto...spero di individuare il guasto..
B400-Rotino Rebirth
jacks80
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 328
Iscritto il: ven lug 17, 2009 7:45 pm
Località: Pisa - San Frediano
Modello scooter o moto: B400 K2 00-Rotino

Messaggioda jacks80 » mar ago 18, 2009 12:59 pm

dunque......ecco le foto del connettore incriminato...Credo,da profano,che sia proprio da buttare....
Allegati
18082009321.jpg
uhm....i contatti sembrano tutti ossidati...O sbaglio??
18082009321.jpg (67.17 KiB) Osservato 2885 volte
18082009324.jpg
uhm....
18082009324.jpg (62.89 KiB) Osservato 2885 volte
jacks80
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 328
Iscritto il: ven lug 17, 2009 7:45 pm
Località: Pisa - San Frediano
Modello scooter o moto: B400 K2 00-Rotino

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti