Login    Iscriviti

Generatore e "quasi" INCENDIO a bordo

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
  • Autore
    Messaggio

Generatore e "quasi" INCENDIO a bordo

Messaggioda Baffo4 » lun dic 08, 2008 1:06 pm

Ebbene si alla fine ci sono dovuto passare anch'io con i problemi all'impianto elettrico solo che come sempre a me è capitato il peggiore.
( :ot: nota per il moderatore: ho preferito aprire un'altro topic piuttosto che continuare uno di quelli relativi al regolatore perchè non è proprio lo stesso problema e sopratutto per risolverlo bisogna aprire il motore)
Allora il tutto è iniziato la settimana scorsa, avevo cominciato a sentire un odore strano quando ero in autostrada, ma non ne ho tenuto conto pochè avevo fatto sostituire il pneumatico posteriore e le relative pasticche freno, ho pensato fosse dovuto a qualche patina delle stesse che si stava consumando e assestando.
Il giorno dopo, stesso odore solo più forte.......vuoi vedere che quei co*****i non hanno azzerato il recuperatore della pinza freno (ne ho montata una di un k1) e le pasticche si arroventano sul disco!!!!!!....niente la ruota gira con poco attrito (ingranaggi trasmissione) eppure la puzza viene da dietro......bah....boh!!!
Ormai sono per strada e devo andare al lavoro quindi continuo.........acc...ma che vuoi???????????....un imbecille che continua a suonarmi.... :? ...... ed io spavaldo come al solito accalero e lo semino.
La sera Torno a casa e di problemi (a parte l'odore) nessuno, è notte quindi con tutte le luci accese......niente tutto funziona regolarmente.
La mattina deciso a trovare il problema dell'odore che ora si era fatto evidente, accendo lo scooter per riscaldarlo (come ogni mattina)....appena avviato vedo uscire una fumata da sotto il passaruota :shock: :shock: ...non è possibile non è un problema termico lo scooter è ancora freddo ...poi associo l'odore (lavoro in un'impresa che progetta e realizza imp Elettrici) c'è una guaina che brucia.........MA DOVE AVEVO LA TESTAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!........spento tutto e dopo aver staccato la batteria, abbandonato il trattorino in garage non prima di aver aspettato almeno mezz'ora per il raffreddamento con in mano l'estintore (con la fortuna che ho....qualche ritorno di fiamma) in fondo stò coso è tutta plastica.
Incontro un mio amico che a quanto pare mi aveva suonato in autostrada :? :? e mi ha detto che sembravo una delle frecce tricolori con la scia di fumo dietro.....da pazzi comè che non mi sono accorto :cry:
Bene alla fine di tutta stà filippica che è successo????????...dopo aver denudato lo scooter, l'odore è dappertutto, ma non vedo nulla....collegata batteria ed estintore nelle vicinanze......acceso...ecco il fumo..spento tutto...ho nooooooooooo ecco cosè successo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
foto d'isieme ....quelli in basso sono i connettori di collegamento, il nero a tre poli per l'alternatore e il bianco a due poli per il captatore, eppure pensavo di trovarli sotto la pedana Dx ...bah!! visto che lo scooter era stato sventrato per il grippaggio del motore...ma non solo, dato che a settembre avevo fato cambiare la ruota libera, è probabile che il meccanico abbia serrato i fili senza lasciarne la dovuta quantità (il motore oscilla ripetto al telaio) e quindi i fili senza la necessaria zona elastica si siano usurati e spaccati.
Immagine
da notare nella foto sottostante che i fili non li ho tagliati (li ho solo allontanati), ma si sono tranciati da soli (solo i due del captatore sono ancora collegati) e sfregavano sul motore con un cortocircuito continuato, eppure nessun fusibile saltato :shock: :shock: e sopratutto nessun problema elettrico (torno a casa dal lavoro di sera con ovviamente le luci accese)
Immagine
Adesso lo scooter è a casa e per portarlo in officina dovrei affittare un furgone per poi sentirmi dire che dato che i fili hanno un rivestimento speciale bisognerà sostituire tutto lo statore :( :( .......si stai fresco.
Ho deciso di metterci le mani io, quindi devo arrivare a questo
Immagine
(immagine da ebay)
infatti devo rimuovere il carter laterale per raggiungere all'interno il moncone e provare a ricollegare ma sopratutto a isolare i fili dato che all'interno circola l'olio ad alta temperatura.
Ho già rimosso tutto, marmitta (a proposito mi hanno di nuovo spanato le viti del collettore di scarico, tanto per cambiare, la prossima volta che cambio la gomma posteriore la porto già smontata) traversa supporto, ho scaricato l'olio, ma ho un dubbio....dalla foto del carter dall'interno si vede il foro (in basso a sinistra) dove la pompa spinge l'acqua di raffreddamento; eppure so che questo carter si può rimuovere senza scaricare l'acqua ....nessuno sa come si fa???????

Immagine
Ultima modifica di Baffo4 il ven gen 23, 2009 11:15 am, modificato 2 volte in totale.
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Messaggioda B4K8 » lun dic 08, 2008 1:57 pm

Se i fili non si fossero tranciati,potevi provare a ripristinare l'isolamento con delle guaine termorestringenti,ma ormai è troppo tardi.Sei sicuro che tutto questo sia accaduto per un problema di tensione dei fili?Non è che che l'isolamento dei fili si è sciolto a per il surriscaldamento dovuto ad un cortocircuito?
I'm not italian
B4K8
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 633
Iscritto il: sab feb 16, 2008 1:56 pm
Località: Spain
Modello scooter o moto: B 400 K8 Bordeaux

Messaggioda ZenaR » lun dic 08, 2008 4:35 pm

conrolla il regolatore di tensione davanti dal faro... se usi il manuale e il tester vedi se è buono...
se così fosse allora sono i cavi che per sfortuna hanno fatto corto... in genere si tranciano all'interno dovuto al fatto che il blocco oscilla rispetto al telaio... ma incendiati non ne ho mai visti...
tienici aggiornati...
ZenaR
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 24
Iscritto il: ven dic 28, 2007 2:11 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: B400 X TypeS Black

Messaggioda stefano956 » lun dic 08, 2008 6:18 pm

per i fili sicuramente ci sara un punto in cui sono saldati allo statore quindi dissalda i monconi rimasti e salda dei cavi nuovi,per l'isolamento non ti creare problemi l'olio è un buon isolante.hai mai visto i collegamenti dei galleggianti dei serbatoi benzina o gasolio e le connesioni pompa benzina nonostante siano immersi in liquidi infiammabili sono del tutto scoperti,io la prima volta che li ho visti mi sono impaurito pensando ad un eventuale scintilla con succesiva esplosione(gasolio escluso)
stefano956
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 494
Iscritto il: mar set 02, 2008 8:57 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: Burgman 400 k8

Messaggioda dodo57 » mar dic 09, 2008 10:52 am

Caro Baffo, ti posso dare solo la mia massima solidarietà.... :(

Certo che se riuscirai a sistemare da solo il tutto e a portare a compimento anche il restauro della tua "Vecchia Signora" (Vespa storica), potrai aprire sicuramente un'officina specializzata! :lol:
dodo57
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23885
Iscritto il: sab ott 20, 2007 7:17 pm
Località: Albano Laziale (RM)
Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS

Messaggioda Baffo4 » mar dic 09, 2008 1:46 pm

grazie a tutti per le risposte
X B4K8 ovviamente non ne ho la certezza propendo per la causa che ho descritto
X ZenaR appena ripristinato il tutto sarà il primo controllo che effettuerò
X stefano956 sono intenzionato ad utilizzare il silicone da guarnizioni per creare delle muffole d'isolamento sulle saldature

dodo57 ha scritto:Certo che se riuscirai a sistemare da solo il tutto e a portare a compimento anche il restauro della tua "Vecchia Signora" (Vespa storica), potrai aprire sicuramente un'officina specializzata! :lol:

ho purtroppo dovuto fermarmi con la vespa poichè il trattorino è più importante (mi sa che è diventato invidioso per le cure che avevo per la vecchia signora) comunque l'unica mia perplessità per aprire il tutto è dovuta allo scarico dell'acqua di raffreddamento e il successivo ripristino senza provocare danni.......in pratica mi serve la giusta sequenza per il riempimento e lo spurgo dell'aria....la riparazione del problema elettrico penso sarà una cavolata .......dopo quello che ho combinato al motorino d'avviamento :) :) ........intanto mi stò documentando per affrontare il problema
Immagine
Immagine
la roba da smontare e
Immagine
ho individuato la vite per lo spurgo
comunque spero che qualcuno abbia già cambiato il liquido di raffreddamento da solo e voglia delucidarmi.
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Messaggioda Snake » mar dic 09, 2008 4:44 pm

:shock: :shock: :shock:
Snake
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23124
Iscritto il: mer mag 14, 2008 12:15 pm
Località: Brescia - Cazzago San Martino
Modello scooter o moto: B400 K7 - The Black Mamba!!

Messaggioda Baffo4 » mar dic 09, 2008 6:34 pm

:( :( :( ....e non sono riuscito a raggiungere i 100.000km
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Messaggioda Golf GTI » mar dic 09, 2008 11:33 pm

Azz... Baffo che sfortuna,certo che il mecca.......... :(
Golf GTI
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11904
Iscritto il: mer feb 06, 2008 11:25 pm
Località: Rho - Milano
Nome di battesimo: Ago
Modello scooter o moto: Vstrom 1000 MY2017

Messaggioda Baffo4 » dom dic 14, 2008 3:40 pm

Allora....dopo che mi hanno spaccato le...... al lavoro anche di sabato e domenica scorsi ed anche ieri....oggi ho spento il telefonino deciso ad aprire finalmente stò cavolo di carter, quindi....maniche arrotolate ed al lavoro:
l'olio era gia stato tolto ed ora era la volta della fascetta del tubo acqua, in corrispondenza della pompa, si lascia scolare l'acqua di raffreddamento (poi aprirò i tappi del radiatore e vaschetta)
Immagine
oltre alle viti numerate bisogna anche rimuovere quelle segnate dalle frecce, in comune con il coperchio del filtro olio e pompa acqua (attenzione che sono più lunghe).....comunque una "mappa" non guasta mai, (evito anche di perderle)

Immagine


un paio di colpetti ai lati e.....!!!......!!!!.....ED ESCIIIIIIIIIIIIIII :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: .......ecco appunto dicevo ecco che si sfila
Immagine

come si presenta il motore aperto con in primo piano la campana del rotore alternatore ed in basso a destra la pompa dell'olio con la scanalatura che si incastrerà sull'albero della pompa acqua
Immagine

ed alla fine ............TA DAAAAAAAAAAa eccolo quì
Immagine
:? la guarnizione come prevedevo si è frantumata


Immagine

Immagine
:? :? :? no comment :? :? :?

scusate per la qualità di questa foto......non so perchè e venuta così, ma la inserisco per dare l'idea di come proteggere il motore aperto dall'ingresso dalla polvere e\o corpi estranei
Immagine
due belle buste per la spesa (pubblicità occulta)

:( stesso problema ......speriamo che non se ne stia andando la fotocamera
Immagine

dopo aver rimosso lo statore, il picup(!!!) e riavvitate le viti per non perderle, insaccato e messo da parte per non sporcare i cuscinetti
Immagine

i fili sono carbonizzati anche all'interno del carter
Immagine

un bel primo piano dello sfacello
Immagine

saparazione cercando di tenere la sequenza dei fili.....ci pensereste che le guaine erano di colore giallo!!!!!!!!!!...blehh...che schifo!!!!
Immagine

ribaltato lo statore per raggiungere le saldature
Immagine

Immagine

Immagine

dissaldati i fili dal picup (solito problema)
Immagine

prendiamo appunti
Immagine

Passo successivo:
ho preso la "borchia" in gomma e dopo aver rimosso tutti i fili, ho allargato il buco con il "dremel" in modo che mi faccia da passacavi
Immagine
infatti dopo che avrò ripassato i nuovi fili, riempirò il buco con apposito mastice per guarnizione motori.
In pratica agirò in questo modo:
utilizzerò i cavi che uscivano all'esterno per rifare il cablaggio, tagliando le parti bruciate e saldandoli direttamente allo statore, questo perchè le garze isolanti arrivano fino al connettore. Quindi dato che saranno ovviamente più corti all'esterno farò una prolunga per arrivare fino alle connessioni originali............nun sè capito gnente!!!!!!!! :? :? .......sarà più facile a farsi anzichè a scriverlo......
Alla prossima puntata
Ultima modifica di Baffo4 il ven dic 19, 2008 9:34 am, modificato 2 volte in totale.
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Messaggioda Microchip » dom dic 14, 2008 3:45 pm

Complimenti per la pazienza e per l'accuratezza dei dettagli :clap: :clap: :clap:
Microchip
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11000
Iscritto il: sab lug 21, 2007 5:11 pm
Località: Varese, Casciago
Nome di battesimo: Bruno
Modello scooter o moto: µCiccio B650 L6

Messaggioda rod » dom dic 14, 2008 3:48 pm

Urca! C'è da divertirsi... :?
rod
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 21382
Iscritto il: ven feb 09, 2007 3:26 pm
Località: Modena - Brasil
Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda Knarf » dom dic 14, 2008 3:49 pm

:shock: Per me sei già un eroe.
Complimenti e buona continuazione :clap: :clap:
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda lorenzo59 » dom dic 14, 2008 6:15 pm

complimenti! :clap: :clap:
lorenzo59
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1675
Iscritto il: gio mag 15, 2008 8:58 pm
Località: Asti
Modello scooter o moto: appiedato

Messaggioda dodo57 » dom dic 14, 2008 6:27 pm

Già te l'ho detto e questa è la conferma: Baffo sei un grande!!! :ok: :ciaociao:
dodo57
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23885
Iscritto il: sab ott 20, 2007 7:17 pm
Località: Albano Laziale (RM)
Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS

Prossimo

Torna a Fai Da Te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti