Login    Iscriviti

TomTom ONE V3 su Burgman 650

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
  • Autore
    Messaggio

TomTom ONE V3 su Burgman 650

Messaggioda Joedm » dom ago 17, 2008 10:05 pm

Ciao a tutti.
Finalmente ieri ho terminato l'opera!
Ora anche la Motonave ha un bel supporto stabile e per nulla invasivo per il suo nuovo scintillante sistema di navigazione.

Ciò che mi ha mosso sin dall'inizio era l'assoluta volontà di non dover forare nulla e di non dover smontare tutta la moto, quindi ho ragionato in termini di semplicità, praticità e velocità di installazione/rimozione.

La prima cosa a cui pensare è stata dove posizionarlo.
Per mia comodità e dopo suggerimenti vari, ed aver visto tante soluzioni qui sul Forum, ho capito che quella che per me era congeniale, era sopra la palpebra della strumentazione, riparato dal cupolino, ed al centro della vista mentre si guida...

Stabilito questo, si è trattato di capire come realizzarlo, rispettando le direttive che mi ero imposto.
Ebbene: il Ciccio (bontà sua!) mi offre un comodissimo appiglio proprio dietro alla palpebra, costituita da una clip bella grossa, proprio al centro.
Mi sarei agganciato lì, e poi con una barra di ferro opportunamente ripiegata con la maestria di un abile maniscalco, avrei fatto il giro attorno alla palpebra, ancorandola saldamente a quest'ultima.

Quindi ho preso una barra di metallo (bene sarebbe averla di alluminio, più leggera e non soggetta ad arrugginirsi, ma non l'ho trovata).
Le ho allargato uno dei fori alle estremità, e segando via la parte di metallo in eccesso, le ho dato una forma stondata.
Martellata su un piccolo incudine, le ho dato la forma della plancia.
L'ho ricoperta con la gomma termoretraente (si compra nei negozi di materiale elettrovico), e poi ho messo sulla parte che avrebbe ancorato la palpebra, della spugna adesiva per non rovinare la plastica del cruscotto e anche per ammortizzare a dovere le vibrazioni.

Un'altra barretta di metallo che sale verso l'alto ricoperta di gomma, con il foro all'estremità lasciato libero.
Allegati
DSCN2145.JPG
Scusate le condizioni del parabrezza quando ho fatto le foto... La clip è stata sostituita con un normale tassello da muro, una rondella per evitare che mi caschi all'interno, e una vite per fare presa
DSCN2145.JPG (89.31 KiB) Osservato 5049 volte
DSCN2146.JPG
Notate la curvatura della barra di metallo, e la spugna nera che ancora e ammortizza...
DSCN2146.JPG (85.58 KiB) Osservato 5049 volte
DSCN2148.JPG
Visto più da vicino...
DSCN2148.JPG (84.47 KiB) Osservato 5049 volte
DSCN2149.JPG
Vista frontale...
DSCN2149.JPG (91.26 KiB) Osservato 5049 volte
Ultima modifica di Joedm il dom ago 17, 2008 10:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Joedm » dom ago 17, 2008 10:14 pm

Sul sito della :arrow: Ram-Mount (ringrazio il buon Knarf per avermelo suggerito :ok: ) ho acquistato la culla specifica per il mio modello ( :arrow: Link) e poi con una piastrina di ferro opportunamente segata e forata, viti e bulloni vari, ho creato il supporto per reggerla attaccata alla staffa di cui sopra.

Sempre rubando l'idea al vulcanico Franco, ho fatto in modo che quando non uso il navigatore, la culla si possa smontare, lasciando visibile solo la barretta di metallo che sale (ma pensavo di inventari qualcosa anche per quella, magari un pupazzetto aggrappato lì, se lo trovo...), e quando invece mi serve, la culla si fissa con una normale "galletta".
Allegati
DSCN2151.JPG
"Culla" della Ram-Mount. Notare che ho preferito aggiungere un pò di spugnetta anche all'interno della culla, poichè il navigatore, una volta messo lì dentro, ballava un pò...
DSCN2151.JPG (45.71 KiB) Osservato 5042 volte
DSCN2154.JPG
Qui si vede che è ancorato con la galletta...
DSCN2154.JPG (96.68 KiB) Osservato 5042 volte
DSCN2155.JPG
Visto dall'altro lato...
DSCN2155.JPG (86.01 KiB) Osservato 5042 volte
DSCN2152.JPG
Ancora...
DSCN2152.JPG (90.32 KiB) Osservato 5042 volte
DSCN2153.JPG
Vista frontale...
DSCN2153.JPG (91.03 KiB) Osservato 5042 volte
DSCN2157.JPG
Navigatore montato
DSCN2157.JPG (91.74 KiB) Osservato 5042 volte
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Joedm » dom ago 17, 2008 10:18 pm

Fatto questo, si tratta di dare corrente al navigatore.
Ecco come ho fatto.

In un negozio di materiale elettrico ho comprato una banale scatolina per esterni per giunzioni di cablaggi, un interruttore stagno, una presa accendisigari stagna (questi ultimi in un negozio di materiale per imbracazioni) ed un portafusibile volante con un fusibile da 12V 5A.

Smontata la plancia, ho preso la corrente dalla presa accendisigari dall'interno, e con un filo elettrico sono passato all'interno del cassettino di sinistra (l'unico buco che ho dovuto fare al Ciccio: spero mi perdonerà! :lol: ), e da lì ho dato "vita" alla mia presa accendisigari supplementare "volante" con tanto di interruttore quando non usata e fusibile.
Allegati
DSCN2143.JPG
Scvatolina chiusa...
DSCN2143.JPG (79.87 KiB) Osservato 5038 volte
DSCN2144.JPG
...e scatolina aperta.
DSCN2144.JPG (89.84 KiB) Osservato 5038 volte
DSCN2161.JPG
Alimentatore TomTom collegato...
DSCN2161.JPG (89.4 KiB) Osservato 5034 volte
DSCN2162.JPG
Ecco come fare a far uscire il cavo, senza forare nulla: infatti lo sportellino ha una certa "tolleranza", e quando chiuso non dà problemi...
DSCN2162.JPG (91.29 KiB) Osservato 5034 volte
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Joedm » dom ago 17, 2008 10:30 pm

Ultimo problema: come fare in modo che il cavo che va dal pozzetto di sinistra e arriva al navigatore, non sia in balia del vento?

Presto fatto!
Ho raccattato due fascette di quelle che servono per ancorare i cavi all'interno delle carene, al telaio o al motore, e opportunamente medellate, le ho attaccate una alla vite che si trova accanto alla strumentazione, ed una sfruttando la vite che c'è dietro alla plancia, l'ho ancorata a quest'ultima facendola uscire un pò verso il davanti.

A proposito: si tratta di un normale ricambio dei nostri mezzi: io ce l'avevo in casa, ma si può anche ordinare e costa poco...

I fori li ho lasciati larghi, così si può sfilare tutto il caricabatteria da accendisigari...
Allegati
DSCN2159.JPG
Le due parti le ho allargate un pò, così ci si infila bene il cacciavite...
DSCN2159.JPG (82.13 KiB) Osservato 5031 volte
DSCN2158.JPG
Ecco quella che si ancora con la vite dietro alla plancia...
DSCN2158.JPG (41.09 KiB) Osservato 5031 volte
DSCN2160.JPG
Vista d'insieme...
DSCN2160.JPG (82.65 KiB) Osservato 5031 volte
DSCN2163.JPG
Lavoro finito...
DSCN2163.JPG (85.66 KiB) Osservato 5031 volte
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Knarf » lun ago 18, 2008 12:02 am

Perchè non metti una galletta anche alla vite che sembra impedirti di poter smontare tutto? ;)
Penso che alzando il parabrezza dovrebbe essere possibile svitarla.
Tra l'altro, se invece di fare un foro chiuso alla staffa tu lo facessi aperto (su uno dei due lati lunghi non sul lato corto), potresti svitarla solo un poco per sfilarla ed infilarla :D
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda bruno » lun ago 18, 2008 12:17 am

scusa Joedm, ma perchè non hai preso uno sdoppiatore di presa, tanto per intenderci come il mio, lo mettevi nella parte dx del cassettone centrale e facevi uscre il filo dal cassetto superiore dx, quando non ti serve alimentare il navigatore riponi il filo nel cassettino e poi stacchi la presa
bruno
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 16439
Iscritto il: mar set 19, 2006 10:41 pm
Località: Milanese 100%; ma ora Como
Nome di battesimo: il mio
Modello scooter o moto: Gs 1200 ADV Rallye e

Messaggioda Joedm » lun ago 18, 2008 12:54 am

Knarf ha scritto:Perchè non metti una galletta anche alla vite che sembra impedirti di poter smontare tutto? ;)
Penso che alzando il parabrezza dovrebbe essere possibile svitarla.

Inizialmente ci avevo pensato, ma ho abbandonato l'idea quasi subito per 2 motivi.
Il primo è che nel tassello da m uro ci va solo una vite, che mentre entra nel tassello lo allarga, e fa presa ai lati.
Una galletta così piccola non l'ho trovata, e anche se l'avessi trovata, sarebbe stata troppo piccola per poterla maneggiare bene in uno spazio così stretto.
Secondo motivo, è che lo spazio tra cruscotto e parabrezza, anche quando questo è tutto alzato, è comunque troppo stretto per le mie mani.
Ci si arriva, ma con una tale difficoltà, che mi ha fatto cambiare idea quasi subito...

Knarf ha scritto:Tra l'altro, se invece di fare un foro chiuso alla staffa tu lo facessi aperto (su uno dei due lati lunghi non sul lato corto), potresti svitarla solo un poco per sfilarla ed infilarla :D

:mumble: Non capisco cosa intendi...

Bruno ha scritto:...perchè non hai preso uno sdoppiatore di presa, tanto per intenderci come il mio, lo mettevi nella parte dx del cassettone centrale e facevi uscre il filo dal cassetto superiore dx, quando non ti serve alimentare il navigatore riponi il filo nel cassettino e poi stacchi la presa

Perchè ciò avrebbe comportato l'acquisto di un altro alimentatore, oltre ad uno sdoppiatore. Almeno 20/25 Euro più la spedizione (il navigatore lo uso anche in auto ;) ).
Io invece volevo fare una cosa che fosse a costo il più possibile limitato.
L'impiantino aggiuntivo mi è costato meno di 10 Euro e mi tengo libero il suo alimentatore che posso usare anche per l'auto...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Knarf » lun ago 18, 2008 1:08 am

Se non puoi mettere qualcosa per svitarla facilmente tipo la galletta non penso serva :( comunque intendevo questo ;)
Lo riusciresti comunque ad infilare sotto la vite, farebbe la tenuta necessaria ma faciliterebbe la rimozione perchè non dovresti svitare completamente la vite ;)
Allegati
staffa con foro con apertura laterale.jpg
staffa con foro con apertura laterale.jpg (2.02 KiB) Osservato 5003 volte
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Joedm » lun ago 18, 2008 1:15 am

Capito cosa intendi.
No, purtroppo non si può fare.
Lo spazio all'interno dove dovresti "manovrare" con la barra per farla "svirgolare" è troppo stretto: una volta messa lì, la puoi sfilare solo facendola ruotare attorno alla palpebra, ma non ci sarebbe lo spazio tra cruscotto e parabrezza... :?
Per montare tutto il sistema, ho smontato il parabrezza, e per rimuovere tutto bisogna fare uguale...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Knarf » lun ago 18, 2008 1:17 am

Era un'idea :oops: ;)
E, riguardando le foto, se fosse nel lato corto? :mumble:
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Joedm » lun ago 18, 2008 1:20 am

Insomma l'hai capito che voglio la tua mukkina da attacare lì o no???
:lol: :lol: :lol: :lol:

Intendi mettere una galletta invece del bullone frontale?
Ci avevo provato, ma poi quando smonti il tutto ti devi portare via anche il dado dietro, e quello spazio è troppo stretto.
Non solo. Quando stringi la galletta, dopo un pò il dado comincia a girare, e non stringi più nulla... :(
Allegati
Vite.jpg
Vite.jpg (23.06 KiB) Osservato 4992 volte
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Knarf » lun ago 18, 2008 2:05 am

:shock: :shock: Mukkina non si tocca :evil: :lol: :lol:

No dicevo di mettere una galletta dietro (tua foto 1) in modo da smollarla quel tanto che basta per infilare e sfilare la tua staffa con un foro aperto sul lato corto (come ti dicevo riguardando la foto è evidente he sul lato lungo non può essere aperto).
Così puoi rimuovere tutto se non ti serve (e la mia mukkina è al sicuro :cry: )
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda torres » lun ago 18, 2008 9:54 am

:ciaociao: Joedm bel lavoro :clap: :clap: :clap: complimenti...scusa una domanda ,sicome ho anchio il navigatore e sulla machina lo attacco con la ventosa,non hai pensato di attacarlo con una ventosa al cupolino,viene via in due secondi. ;) :ciaociao:
torres
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4811
Iscritto il: mer apr 09, 2008 6:17 pm
Località: ( Porto Torres)Sassari
Modello scooter o moto: B650 k6 executive " ajòòòò" ;-))

Messaggioda Joedm » lun ago 18, 2008 11:16 am

torres ha scritto:...non hai pensato di attacarlo con una ventosa al cupolino,viene via in due secondi...

Si, si avevo pensato....e rinunciato subito, per diverse ragioni.
Il cupolino è molto più ricurvo del vetro dell'auto, e quindi la ventosa fa fatica ad aderire.
Poi il 650 rispetto al 400 ha il cupolino comandato elettricamente, e già di suo è molto ballerino. CVon un peso di quel tipo attaccato, diventerebbe ancora più ballerino, non riuscirei a leggere il navigatore, ed in più tutti quei sobalzi rischierebbero di far staccare la ventosa (ammesso che si attacchi...). ;)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Teomondo » lun ago 18, 2008 11:55 am

Grandissimo Joe!! :clap: :clap:
Teomondo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23525
Iscritto il: sab feb 17, 2007 2:06 pm
Località: Brescia - Italia
Modello scooter o moto: ...mumble...

Prossimo

Torna a Fai Da Te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti