Login    Iscriviti

Installazione fari xenon con accensione temporizzata!

L'area dove si parla di modifiche estetiche del nostro Burgman 400.
  • Autore
    Messaggio

Installazione fari xenon con accensione temporizzata!

Messaggioda rod » sab apr 26, 2008 7:07 pm

Ehilà, ciurma! :D

Come preannunciato nell'episodio 2 dei miei tuning, eccovi spiegato ed illustrato tutto l'ambaradan del montaggio del kit xenon sul mio ciccino con accensione ritardata dei fari. :D :D

Ci sono vari metodi per poter ovviare all'accensione/spegnimento/accensione dei fari dovuto all'azione del pulsante di avviamento, oltre al fatto di non sovraccaricare la batteria del ciccino:



- il primo metodo è quello ormai famoso di Cecco & C., ovvero:

tenere premuto il pulsante di avviamento
girare la chiave d'accensione
colpetto di freno

et voilà! :p

Semplice ed ultraeconomico; peccato non faccia per me, so già che non ci farei l'abitudine e ricorrerei tante volte per sbaglio alla sequenza "normale" :roll:



- il secondo metodo è quello di montare un relé ed un pulsantino (o di utilizzare il pulsante di lampeggio abbaglianti come ha usato 61Longscooter).

et voilà! :p

Anche questo è semplice ed economico (chi possiede poi un ciccino "datato" non ha neanche questo problema in quanto i vecchi modelli hanno l'interruttore di accensione dei fari... ;) ) però, conoscendomi, so già che due volte su tre partirei senza accendere i fari e non me ne accorgerei subito :28e: (la vecchiaia...)


- terzo metodo: montare un relé temporizzato che ritardi l'accensione dei fari dopo aver girato la chiave nel quadro. Francamente non avevo proprio voglia di andare a reperire questi relé, anche perché la mia intenzione era un'altra.




Cominciamo:


Visto che mi piace complicarmi la vita :28g: ho deciso di installare sul ciccino un temporizzatore che accende i fari xenon, con qualche secondo di ritardo, dopo aver seguito la sequenza normale di accensione:

chiave - freno tirato - pulsante di avviamento ;)

Per fare ciò, mi sono procurato, su internet, un timer a 12V per poter comandare due relé da 10/20A (uno per faro)



Questo è il temporizzatore:

Immagine



La schedina nella foto è un temporizzatore universale che permette tre tipi di funzionamento differenti:

1 - ritardo all’eccitazione: ricevuto il segnale di start, partirà la temporizzazione alla fine della quale si otterrà un breve impulso del relè d’uscita.

2 - ritardo all’eccitazione con blocco: ricevuto il segnale di start, partirà la temporizzazione alla fine della quale si otterrà la commutazione del relè che rimarrà eccitato fino al ripristino manuale.

3 - ritardo alla diseccitazione: ricevuto il segnale di start, si azionerà il relè che rimarrà eccitato per il tempo impostato.

La scheda può accettare, come segnale di start della temporizzazione, un impulso positivo (+12V) o negativo (la massa).
Io ho usato il primo tipo di funzionamento e, come segnale di start, ho sfruttato i +12V che arrivano alla bobina del relé di avviamento.

Questi sono i due relé automotive da 12V - 10/20A:

Immagine



Questo, invece, è lo schema del circuito di avviamento del Burgman (tratto dalla Bibbia)

Immagine



Il pulsante di avviamento comanda un relé per dare tensione al motorino di avviamento; come potete vedere a valle del pulsante di start è presente il relé di sicurezza comandato dalle leve dei freni. Se quest'ultimo relé non viene eccitato dai freni, non arriverà corrente al pulsante di start e quindi il motorino non girerà.


Questo invece è lo schemino di accensione dei fari attraverso un pulsantino ausiliario (o quello di lampeggio degli abbaglianti, occorre solo un diodo in più)

Immagine



Praticamente cosa ho fatto?

Al posto di un pulsante di accensione ausiliario ho utilizzato il timer di cui sopra: il timer viene comandato dal pulsante di start del ciccino e, dopo qualche secondo e tramite il piccolo relé sulla basetta, dà un impulso breve ai due relé da 10A che, a loro volta, accendono i due fari.

Immagine







Questo è lo schema molto semplificato di come il pulsante di avviamento del ciccino da il segnale di start (positivo) al timer.

Immagine



In parole povere, il temporizzatore diventa un "pulsante che viene premuto automaticamente" qualche attimo dopo l'accensione del motore ;)


Per l'installazione del timer ho utilizzato una scatoletta metallica per isolarlo da eventuali disturbi:

Immagine



Comincia il cablaggio dei cavi!

Immagine

Immagine

Immagine



Ora, visto che il ciccino è bello che smontato per motivi di verniciatura carene, posso cominciare a sbizzarrirmi con il montaggio del kit xenon

Immagine

Immagine



Questo è il kit xenon da 6.000°K con ballast digitali, acquistato qui a Modena a 130,00 eurini e con 2 anni di garanzia!

Immagine

Immagine



Comincia il montaggio dei ballast...

Immagine

Immagine



...e quello del temporizzatore.

Immagine




Per stare sul sicuro (nel caso di guasto della schedina timer) ho montato un pulsante ausiliario nascosto nel bauletto portaoggetti per poter accendere gli xenon.

Ciò può servire anche quando si vogliono solamente accendere i fari senza essere costretti ad avviare il ciccino (pulce gentilmente messami nell'orecchio dal buon Pascal... ;) )

Immagine

Immagine

Immagine



Particolare del cavo proveniente dal relé di commutazione per abbagliante che va collegato direttamente alla batteria (è il più piccolo dei due cavi con guaina tipo "flessibile").

Immagine



Questo invece è il cavo che preleva l'impulso di start a valle del relé sicurezza freni (è quello coperto dalla guaina opaca in primo piano) e va a pilotare il ritardo all'eccitazione del timer.

Immagine



Particolari delle due parabole: gli accessi ai bulbi xenon sono stati sigillati per evitare infiltrazioni d'acqua (sperém... ;) )

Immagine

Immagine



Dopo avere terminato i cablaggi dei cavi con le guaine ed avere fascettato il tutto ho proceduto a rimontare le carene.
:D :D :D




E come risultato finale vi ripropongo il filmato dell'accensione ritardata degli xenon come avete già visto nell'altro topic del Tuning n°2.

(Sound Track: Breathe - Courtesy by Prodigy)


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=no2q8X31JAY[/youtube]




La faticaccia ed il tempo impiegato sono stati notevoli, in compenso mi sono divertito un tot e la soddisfazione è stata tanta! ;)

Grazie a tutti e :ciaociao:
rod
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 21382
Iscritto il: ven feb 09, 2007 3:26 pm
Località: Modena - Brasil
Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda Wdb » sab apr 26, 2008 7:19 pm

Miiiiiiiiii, sei fantastico! :b10::b10::b10:
I dettagli sono perfetti, il lavoro e' un capolavoro, il filmato poi e' quasi emozionante (alla fine pensavo quasi di vederti cavalcare il ciccino stile Mission Impossible) :D
Wdb
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: ven set 22, 2006 2:19 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Messaggioda suzukista » sab apr 26, 2008 7:49 pm

Complimenti,sei il numero Immagine
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 10855
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:04 pm
Località: Hamamatsu
Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

Messaggioda Knarf » dom apr 27, 2008 12:51 am

Fantastico Topic che descrive degnamente un'eccellente idea e relativa realizzazione/installazione.
Davide secondo me sarebbe da mettere anche in Home Page ;) (Articoli/Fai da te oppure Articoli/Modifiche)
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda chirone » dom apr 27, 2008 6:48 am

Mi fa molto piacere vedere che "una pulce nell' orecchio" massa da "Pascal", ti sia stata utile! ;) :D
chirone
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 802
Iscritto il: ven apr 18, 2008 2:36 pm
Località: Timbuctu
Modello scooter o moto: canotto

Messaggioda Sting64 » dom apr 27, 2008 9:04 am

Come già detto, semplicemente eccezionale!!! :clap:
Io questa voglia di modificare l'avevo quando ero più giovane, evidentemente tu lo sei rimasto :ok:
Sting64
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 16833
Iscritto il: lun dic 10, 2007 7:39 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: Triumph Tiger Sport

Messaggioda Golf GTI » dom apr 27, 2008 10:01 am

NUMERO UNO!!!!!!!!!!!!!!
Golf GTI
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11904
Iscritto il: mer feb 06, 2008 11:25 pm
Località: Rho - Milano
Nome di battesimo: Ago
Modello scooter o moto: Vstrom 1000 MY2017

Messaggioda Golf GTI » dom apr 27, 2008 11:00 am

Se passassi da Modena..........?
Golf GTI
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11904
Iscritto il: mer feb 06, 2008 11:25 pm
Località: Rho - Milano
Nome di battesimo: Ago
Modello scooter o moto: Vstrom 1000 MY2017

Messaggioda Microchip » dom apr 27, 2008 11:32 am

Grande Rod!!!!


Aggiungo un particolare a riguardo del temporizzatore.
Nel caso in cui non riusciste a trovarlo, esiste un equivalente "commerciale"
Si trova dai distributori di materiale elettrico

E' il modello 80.01 della Finder

Link per caratteristiche

http://www.finder.it/comuni/pdf/S80IT.pdf
Microchip
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11000
Iscritto il: sab lug 21, 2007 5:11 pm
Località: Varese, Casciago
Nome di battesimo: Bruno
Modello scooter o moto: µCiccio B650 L6

Messaggioda dancos73 » dom apr 27, 2008 11:35 am

Semplicemente un grande :clap: :clap: :clap:
dancos73
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4450
Iscritto il: mer ott 25, 2006 10:44 pm
Località: Modena - Marano Sul Panaro
Nome di battesimo: Daniele
Modello scooter o moto: B650 K3 - ciccio blu

Messaggioda Pascal » dom apr 27, 2008 12:12 pm

Bravissimo Rod, una realizzazione veramente ben fatta. Proprio come piace a me ;)
Ho solo un dubbio sulle dimesioni. Purtroppo non so una scatola così grande dove potrei ficcarla dentro alle carene del Ciccio, sennò comincerei a copiarti immediatamente.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda anthony_69 » dom apr 27, 2008 6:33 pm

Se questo è quanto avevi in mente....complimentissimi :clap: :clap: :clap:
Credo che molto presto ti emulerò :)
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda rod » dom apr 27, 2008 8:07 pm

Ehi Burgmaniaci, grazie a tutti per i compliments! :D :D

Allora vi do qualche dritta per il temporizzatore ed il kit xenon da me utilizzati:

per quanto riguarda il temporizzatore, inizialmente avevo cercato in rete degli schemini di timer vari e li avevo realizzati personalmente su basette millefori, ma si sono rilevati tutti delle ciofeche, l'integratino 555 risultava troppo impreciso e sensibile ai disturbi... :evil: ed anche utilizzando degli SCR il risultato non mi soddisfaceva per niente... :cry:

Navigando qua e la mi sono messo allora a cercare un "temporizzatore universale" ed ho visto che molte ditte di elettronica con vendita on-line commercializzavano tutte lo stesso modello.

A questo punto ho acquistato il timer dalla ditta Elettronica Nobile ( http://www.elettronicanobile.it ) di Salerno in quanto avevo il prezzo più basso (considerando anche le spese di spedizione ;) ).

Quando mi è arrivato il pacchetto con il temporizzatore mi sono accorto che il modello era leggermente differente da quello sul sito (fortunatamente era migliore... :D ), ovvero questo:

Immagine



Nella confezione era presente anche il foglietto di istruzioni, così ho potuto scoprire quel'era la ditta che lo produceva, ovvero:

Immagine


Sono riuscito a contattare il loro tecnico per poter avere dei chiarimenti in merito ed ho scoperto che anche il Pascalino li aveva contattati per sapere se erano disposti a creare una schedina con un relé più grosso ed a doppio scambio; purtroppo la loro risposta è stata negativa... :(

È per questo motivo che ho dovuto usare 2 relé ausiliari esterni, visto che il relé presente sulla basetta non può pilotare due fari contemporaneamente.

Naturalmente la ditta AUGE mi ha già detto che non vende direttamente al pubblico, però chi ha la Partita IVA di voi non dovrebbe avere problemi, oppure potreste addirittura creare un gruppo di acquisto... fate vobis! ;)




Per ciò che riguarda il kit xenon l'ho trovato in rete da un ragazzo qui di Modena che li vende a 130,00 euro ciascuno, dà due anni di garanzia e per qualsiasi problema è sempre disponibile! ;)

Tenete però presente che i kit devono essere acquistati in numero pari poiché deve dividerli per poter fare i kit misti H4 ed H7.

Finora li abbiamo comprati io, Clsg82, Cappe 473 e Rey (quest'ultimo è l'unico che non li ha ancora montati... secondo me aspetta agosto quando ci sono 40°... :haha: :haha: :haha: )


Se volete contattarlo potete telefonare al suo cellulare: 338/7721884

la sua mail è: endersonmorano@libero.it


(mi ha autorizzato a pubblicarli)

Se siete interessati ditegli che siete del Burgman 400 club e che avete la sfortuna di conoscere Rod... :40: :40: :40:

Ciao, belle gioie e grazie a tutti di nuovo! :yee:
rod
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 21382
Iscritto il: ven feb 09, 2007 3:26 pm
Località: Modena - Brasil
Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda rod » dom apr 27, 2008 8:11 pm

Pascal ha scritto:Purtroppo non so una scatola così grande dove potrei ficcarla dentro alle carene del Ciccio, sennò comincerei a copiarti immediatamente.


Sei sicuro Davide?

Quando ho montato il kit xenon a Saverio (Cappe473) ho "incollato" i due ballast alla carena anteriore con del velcro Dual Lock ed ho visto che volendo ci sarebbe il posto anche per il timer, utilizzando sempre il velcro per "agganciarlo"... :)
rod
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 21382
Iscritto il: ven feb 09, 2007 3:26 pm
Località: Modena - Brasil
Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda tuono » dom apr 27, 2008 9:56 pm

che dire !....6 stato da 110 e lode sia x la teoria che x la pratica .....e x il risultato :shock: :clap: :clap:
tuono
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 311
Iscritto il: lun ott 08, 2007 11:57 pm
Località: Cuneo
Modello scooter o moto: b650k7antracite

Prossimo

Torna a Tuning Estetico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti