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da gattone27 » gio ago 09, 2012 12:53 pm
Si procede quindi come dicevo con la pulizia della testata.
Qui un bel primo piano della camera di scoppio ben incrostata, in cui si vede una parte dei condotti di aspirazione in alto e di scarico in basso. Poi se ci riesco vorrei pulire per bene anche quelli...
Altre due foto della camera di scoppio
Qui, con Smontolo (se ne e' accorto lui) abbiamo visto una irregolarita' del piano della testa. Si vede bene quasi al centro della foto, leggermente in basso, ci sono due graffietti che non sono andati via carteggiando leggermente.
Cosi abbiamo deciso per la spianatura della testa, perche', anche se per ora non avevo avuto problemi di infiltrazioni di acqua, quello poteva essere un inizio di problemi in futuro.
Due foto dopo una pulizia sommaria della camera di scoppio con tamponi di ovatta diluente nitro e parecchio olio di gomito
Da queste foto si intravede una bella crepa che parte dal centro dove si trova il foro per la candela e si estende per circa 3 o 4 millimetri.
Armando, anche sulla tua testata guardando attentamente le foto ho visto quella crepa nello stesso punto, anche se piu' corta della mia.
Alla rettifica mi hanno detto che per saldarla bisogna smontare le sedi valvole, saldarla e poi rimontare le sedi, con una spesa di circa 200 Euro.
In alternativa si puo' montare finche' dura...
Io sono un po' preoccupato, non sono sicuro sul dafarsi, ma comunuque pensandoci bene, se la testa dovesse dare problemi si potrebbe eventualmente intervenire in seguito, senza troppe difficolta', e soprattutto senza toccare altre parti del motore (tipo pistone e cilindro), o sbaglio?
Intanto, altre foto della testata spianata (20 Euro di spesa)
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da Baffo4 » gio ago 09, 2012 9:10 pm
in effeti la crepa c'era anche nella mia.....solo che io non me ne sono fatto un problema più di tanto.....più o meno l'ho pensata come te infatti me ne darò pensiero in caso di eventuali problemi.......(anche se in quella situazione e con il mezzo in briciole dopo un anno e mezzo non vedevo l'ora di rimontarlo e quindi questo è passato in secondo piano)
........bella la testata rettificata....
per pulire i condotti ......come avrai visto nel mio topic, vai di pasta abrasiva con il tampone del dremel (o altro strumento simile...vedi avvitatore) non prima si aver protetto le sedi degli steli valvola dall'ingresso di sporcizia
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da gattone27 » gio ago 09, 2012 11:21 pm
Per pulire i condotti di aspirazione e scarico avevo visto QUESTA GUIDA e volevo provare a seguirla.
Ma prima di cominciare, come mi ha consigliato Smontolo, voglio dargli una bella pulita con il gasolio.
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da Baffo4 » gio ago 09, 2012 11:36 pm
ho letto la guida ed è molto più particolareggiata di quanto ho fatto io.....quindi va benissimo
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da gattone27 » gio ago 09, 2012 11:43 pm
giusca ha scritto:Peccato, che poi un lavoro del genere (lucidatura a specchio), rimanga nascosto all'interno del motore
Infatti hai ragione!
Alcuni però ho visto che lucidano a specchio alcune parti a vista del motore.
Ad esempio sul forum del Leonardo, dove sono iscritto per l'altro scooter, alcuni hanno lucidato a specchio il coperchio del carter generatore, e il coperchio della trasmissione, che nel Leonardo è metallico. Sono veramente di grande effetto.
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da Baffo4 » gio ago 09, 2012 11:46 pm
era quello che volevo consigliare a smontolo per vedere se risolveva con i problemi di sbucciatura dei suoi carter......solo che ricordo che sulle vespe, alcuni, verniciavano i carter......ma non ricordo con che effetti
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da giusca » ven ago 10, 2012 10:30 am
Baffo4 ha scritto:era quello che volevo consigliare a smontolo per vedere se risolveva con i problemi di sbucciatura dei suoi carter......solo che ricordo che sulle vespe, alcuni, verniciavano i carter......ma non ricordo con che effetti
Infatti,Quello di Smontolo è un problema di eccessiva porosità ,piu' che una verniciatura andrebbe fatto un trattamento di pulizia tipo(semi lucido) seguendo la pulizia indicata dalla guida di Gattone ma fermandosi al momento giusto
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da gattone27 » ven ago 31, 2012 3:31 pm
Ultima modifica di gattone27 il sab set 01, 2012 9:40 am, modificato 1 volta in totale.
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da gattone27 » ven ago 31, 2012 10:19 pm
Credo di no, perche' devo ancora continuare come mi hai consigliato.
Se appoggio la valvola in una certa posizione la luce non passa, ma se provo a girarla, si vede trafilare la luce. Non so se questo succede solo perche' non sono montate le molle, e quindi la valvola non essendo in tiro, quando la faccio ruotare si allontana dalla sede...
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da matteom » sab set 01, 2012 9:10 am
Complimenti per il lavoro..
Unica nota, l'avrò già scritto di sicuro, io non avrei fatto spianare la testa, a meno che non fosse sensibilmente deformata, perchè l'alto spessore della guarnizione compensa anche deformazioni discrete.
Oltretutto, l'aumento del rapporto di compressione sicuramente stresserà maggiormente la parte bassa del motore....
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da gattone27 » sab set 01, 2012 9:19 am
Lo so, e se non fosse stato necessario non l'avrei fatto.
Pero' se hai notato la 4° foto del primo post di questa pagina, si vede il motivo per cui ho dovuto spianarla. Quelle scalfiture erano profonde (piu' di quanto si vede in foto), e in una posizione un po' critica.
Comunque, la parte bassa del motore e' composta da: albero nuovo, cuscinetti di banco e contralbero nuovi, carter con le sedi in perfetto stato (anche se li ho presi usati), e speriamo che regga la botta...
Grazie per i complimenti! Mi incoraggiano ad andare avanti, che non vedo l'ora di finire, ma c'e' sempre qualche cosa piu' importante da fare...
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da peo2001 » sab set 01, 2012 11:08 pm
Vai gattone!!!!
Che belli i collettori lucidati! Fai venire la voglia a me di rismontare tutto e lucidare anche i miei
Io non sono andato così a fondo... immagino però la soddisfazione e limpazienza di riaccendere il motore.
Buon lavoro!
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