Se non vuoi proprio montare anche il variatore (VARIMAX), ma solo lo Spring Slider, puoi installare i rulli da 16gr. Ti daranno più accelerazione ai medi regimi, anche se probabilmente potresti perdere qualcosa in velocità massima. I variatori ad ampia escursione, proprio come il Varimax Bettella o il Multivar Malossi, dispongono di piste di scorrimento rulli ricalcolate, proprio per evitare il calo della velocità massima (comunque non oltre 5km/h), che oltretutto viene raggiunta ad un regime di giri lievemente più basso. In condizioni ottimali, dovrebbe addirittura aumentare. Nei cinquantini è davvero così, nei maxi è molto più difficile perchè intervengono anche altri fattori come la resistenza areodinamica (che ai 150 si fà sentire, eccome!)
I consumi aumentano solo se esageri con la manetta.........lo scooter è più pronto in accelerazione e "dovrebbe" richiedere meno gas per accelerare normalmente. Io non ho riscontrato grandi differenze, con e senza variatore, se non chè con quello originale mi ritrovavo spesso (quasi sempre) a manetta per ottenere uno scatto decente.