Questo articolo è riferito ad operazioni da fare sui modelli dal '98 al 2006 (K6). Sul K7 potrebbero esserci differenze tali da dover improvvisare un pò.
I cuscinetti, se non li comprate originali, sono con foro di 15mm, esterno 35mm, spessore 11 mm per l'anteriore. A chi può interessare codice "SKF 6202 2Z" (far saltare una protezione) e va bene, anzi meglio, 6202 Z (protetto solo da un lato). Prezzo 6 €/cad.
Tempo occorrente: dai 20 ai 60 minuti a seconda delle capacità e dell'attrezzatura.
Materiale occorrente: Cuscinetti nuovi, grasso filante, chiave del 10, del 12, del 17, chiave a brugola (non mi ricordo la misura), un tondino lungo circa una spanna o un tubo (sezione 10-14 mm), un martello, tubo diametro 34 mm circa o bussolotto per pistola svitatrice del 24.
Materiale consigliato: Un phon, un freezer, chiave dinamometrica.
Per sostituire i cuscinetti della ruota anteriore si procede come segue.
- Rimuovere la vite di sicurezza posta sulla punta della forcella
- Svitare con una chiave del 12 la pinza dei freni e sfilarla dal disco. Metteteci in mezzo un cartone piegato per sicurezza qualora prendeste contro alle leve dei freni a pinza smontata.
- Svitate con una chiave del 10 le due viti che fermano contro alla forcella il filo del sensore del contakm.
- Guardate l'angolo con cui entra il filo del contakm nel sensore e memorizzatelo. La prima volta io nel rimontare non avevo fatto caso alla cosa e l'avevo rimontato un pò ruotato. Faceva schifo.
- Svitate il mozzo con una chiave del 17 e sfilatelo reggendo la ruota con un piede (o con un amico ) e tenendo premuto contro alla ruota il sensore del contakm. A questo punto noterete che sul lato opposto vi sarà caduto per terra un tondino di ferro al quale non avevate fatto caso. E' un distanziale. Quando rimonterete vedrete che ha il verso obbligato: la parte stretta contro al cerchio e la larga verso la canna della forcella.
- Togliete la ruota cercando di non scardinare il parafango (mannaggia per poco non ci passa... Sì... con un pò di buona volontà e se il pavimento è bello spiano passa, passa...)
- Appoggiatela su un panno col lato senza disco verso l'alto.
- Prendete un tondino di ferro o di ottone, o di alluminio, oppure un tubo, insomma qualsiasi cosa che abbia un diametro di 10-14 mm e uno spigolo vivo. Inseritelo nel foro centrale del cuscinetto e fate in modo che appoggi sul lato interno del cuscinetto opposto. Se scarugate (ossia fate leva all'interno del foro) un pò col tondino vedrete che riuscirete abbastanza facilmente ad appoggiarvi sul punto giusto. L'importante che che il tubo/tondino abbia lo spigolo vivo.
Martellate per fare uscire il cuscinetto che sta dall'altra parte cercando di fare forza su tutti i lati, sennò si ingallona e poi vi si incastra. Insieme al cuscinetto cadrà a terra anche il distanziale che sta dentro alla ruota e tiene lontani i due cuscinetti. E' un normalissimo tubo che dovrete ricordarvi ri rimettere prima di incastrare il secondo nuovo cuscinetto.
- Una volta tolto il primo cuscinetto procedete allo stesso modo per l'altro. Ora sarà più facile perchè il foro è più grande. Ecco, a questo punto vedrete che c'era un altro pezzo che è uscito insieme al cuscinetto e voi non sapevate della sua esistenza. E' un parapolvere. Andrà messo dopo avere rimesso il cuscinetto nuovo sul lato del freno a disco.
- Prendete i cuscinetti nuovi. Con un cacciavitino rimuovete delicatamente una delle due blindature. Riempite di grasso filante la parte scoperta del cuscinetto. Quello sarà il lato interno. Fate l'operazione su ambedue i cuscinetti.
- Pulite la sede dove alloggiano i cuscinetti e poi sporcatela un pò col grasso filante.
- Mettete i cuscinetti nel freezer senza farvi vedere da vostra moglie che altrimenti ve li farà trovare nel minestrone che farà poi schifo ed inoltre vi ritroverete dei cuscinetti sporchi di carote e patate. Insomma, non fatevi vedere
- Quando sono belli ghiacciati metteteli riparati dal caldo in un asciugamano (sempre senza farvi vedere dalla moglie perchè si sporcherà sicuramente di morchia visto che in garage vi cadrà sul grasso nero e lo dovrete quindi annientare), correte in bagno e fregate il phon mentre la vostra compagna sta lavando i piatti, nascondetelo nei pantaloni e tornate in garage con aria non sospetta. Se venite visti fingete di essere eccitati e basta ma scappate fuori.
- Ora, in garage, potete scaldare col phon la sede dei cuscinetti sperando che si dilati il più possibile, fate in fretta perchè nel frattempo i cuscinetti stanno tornando a temperatura ambiente e si stanno quindi dilatando.
- Imboccate appena in cuscinetto e, utilizzando un tubo largo quanto il diametro esterno del cuscinetto, martellatelo pian piano dentro alla sede finchè non arriva in fondo. Lo so, avete provato a fare il lavoro senza un tubo così largo che però è indispensabile. Brutti cattivi. Per questa volta vi dò una dritta. Prendete il bussolotto del 24 che usate per svitare il variatore con la pistola pneumatica, la sua misura è perfetta e appoggia esattamente solo sulla parte esterna del cuscinetto. Non avete il bussolotto? Bhè, allora siete fermi e dovete trovare il tubo. Martellare al centro o sulla blindatura del cuscinetto vuol dire romperlo.
- Girate la ruota e mettete il distanziale al suo posto
- Imboccate il secondo cuscinetto e fate la stessa operazione del primo per spingerlo nella sede. Quando è quasi in fondo verificate che il distanziale non si sia messo di traverso e che il foro del mozzo sia quindi libero.
- Mettete nella sede del cuscinetto, sopra ad esso, (sul lato disco) il parapolvere che vi er caduto per terra. Io l'ho riempito con un pò di grasso, non so se serva ma avevo trovato un pò di ruggine lì dentro e quindi vuol dire che l'acqua ristagna lì dentro e questo è male.
- Prendete il sensore del contakm e riempitelo di grasso filante
- Rimettete la ruota al suo posto tenendoda una parte il distanziale che vi era caduto e dall'altra il sensore ben incastrato sulla sua sede.
- Inserite il mozzo e date due o tre giri in modo che imbocchi il filetto.
- Verificate che il sensore dell'odometro sia orientato come prima dello smontaggio
- Finite di rimontare tutto e serrate le viti con i valori qui riportati: mozzo (65 Nn), spina di sicurezza (23 Nm), viti pinze dei freni (25 Nm), viti supporto fermafilo del contakm (un pò).
- Verificate che la pinza dei freni sia davvero stata rimontata e date un pò di pompate con ambedue le leve dei freni.
Non credo di avere dimenticato nulla. O forse sì...