Login    Iscriviti

Rigenerare il variatore senza spesa

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Rigenerare il variatore senza spesa

Messaggioda etabeta » mar nov 15, 2011 1:13 pm

Ciao a tutti.
Visto il problema in cui sono incorso qualche tempo fa vedi "Rettifica? La mia risposta è si! " ho escogitato un sistema, peraltro estremamente semplice, per evitare di dover sostituire il variatore usurato "come da foto".
Svitato il dado centrale del variatore hò tolto la prima semipuleggia e l'ho inserita rovesciata fissando in modo leggero il dado cetrale; fatto ciò....con la smerigliatrice provvista di platorello (diametro 10 cm) e dischi di grana 100-180-320, ho messo in moto e con il motore al minimo; con la smerigliatrice con il disco grana 100 ho provveduto alla spianatura dello scalino formatosi nella parte piu esterna della puleggia (si capisce subito l'inclinazione da tenere, in quanto la parte su cui lavora li platorello diviene immediatamante brillante). Quando ho visto che il platorello, tolto lo scalino dominciava a toccare anche nella parte più interna ho applicato il disco con grana 180 ed ho dato una rapida passata a tutta la puleggia; la stessa cosa ho fatto con il disco grana 320. Tolta la prima smipuleggia su cui avevo terminato il lavoro; ho rimesso la rondella e il dado ed ho eseguito la stessa procedura sulla semipuleggia interna. Il risultato lo potete vedere. Rimontato il tutto con cinghia nuova...vibrazioni zero, meglio di prima. "Un consiglio" se volete provare, usate un platorello di diametro più piccolo possibile per lavorare meglio.
Spero di essere stato esauriente e utile :burghy: :burghy: :burghy:
Allegati
WP_000051.jpg
WP_000051.jpg (32.92 KiB) Osservato 4226 volte
WP_000048.jpg
WP_000048.jpg (38.53 KiB) Osservato 4226 volte
WP_000049.jpg
WP_000049.jpg (43.16 KiB) Osservato 4226 volte
WP_000047.jpg
WP_000047.jpg (38.12 KiB) Osservato 4226 volte
WP_000007.jpg
WP_000007.jpg (57.48 KiB) Osservato 4226 volte
etabeta
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mer ago 25, 2010 11:50 am
Località: Vicenza - Asiago
Modello scooter o moto: B400 Y Silver

Messaggioda lelloarin » mar nov 15, 2011 1:26 pm

:o praticamente ti sei creato un tornio "casalingo",bell'idea :ok:
lelloarin
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2688
Iscritto il: dom ott 19, 2008 7:25 pm
Località: Napoli - Bacoli
Nome di battesimo: Tommy
Modello scooter o moto: V_Strom L2 BlackLady

Messaggioda Baffo4 » mar nov 15, 2011 5:57 pm

apparentemente "sembrerebbe" un buon lavoro....... :-k......dalle foto non si capisce....
bisognerebbe fotografarlo lateralmente anche per capire sei riuscito a ristabilire la giusta inclinazione (necessaria per far poggiare uniformemente la spalla della cinghia)
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Messaggioda etabeta » mer nov 16, 2011 10:11 am

Baffo4 ha scritto:apparentemente "sembrerebbe" un buon lavoro....... :-k......dalle foto non si capisce....
bisognerebbe fotografarlo lateralmente anche per capire sei riuscito a ristabilire la giusta inclinazione (necessaria per far poggiare uniformemente la spalla della cinghia)

Allora....l'unica parte che necessitava di ristabilire l'inclinazione esatta ed il pareggio con il resto era in quei 5/7mm sul bordo esterno della puleggia; cosa che come gia detto risulta molto semplice da eseguire perche appena cominci a lavorare con il flessibile (con disco grana 100) capisci immediatamente sia l'inclinazione che devi tenere e sia quando quel bordo è sparito risultando pari al resto della puleggia.
Per quel che riguarda tutto il resto della puleggia.....non vai altro che a dare una lucidata veloce a tutta la base di lavoro per renderla uniforme alla parte che hai appena spianato e a togliere (se ci sono) quelle piccole rigature e non puoi in alcun modo variare l'inclinazione visto che stai usando un disco grana 180. Il disco grana 320 non fa altro che lucidare il tutto.
Se posso dirla tutta....ritengo che alla fine il lavoro risulti migliore di quello fatto a banco (che spessissimo crea problemi di bilanciamento), in quanto eseguito direttamente sul supporto in cui lavora normalmente. :ok2: :ok2: :ok2:
etabeta
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mer ago 25, 2010 11:50 am
Località: Vicenza - Asiago
Modello scooter o moto: B400 Y Silver

Messaggioda marco11 » mer nov 16, 2011 12:44 pm

Non sono così d'accordo con te sulla qualità finale del risultato, rispetto ad una tornitura. Sostanzialmente l'usura che si provoca nel variatore è indicativamente quella che ho riportato nel disegno (volutamente esgerata) causata dal maggior utilizzo della puleggia con cinghia completamente esterna.
Per non diventare matto col lavoro da te proposto, la cosa che puoi fare è spianare il gradino rimasto all'esterno dove la cinghia non è mai arrivata.
Così facendo, sei obbligato, di fatto, a cambiare l'angolo della conicità della semipuleggia amentandolo (prolungando quindi la nuova angolazione della parte interna, prodotta dall'usura) e questo ti comporta un allargamento del canale della puleggia al massimo diametro con conseguente accorciamento del rapporto e perdita di velocità massima o relativo aumento dei giri.
Se non vuoi avere questo risultato sei obbligato ad accorciare lo spinotto, ma questo ti comporterà un allungamento del rapporto in partenza con conseguente perdita di accelerazione.

La rettifica fatta al tornio (se ben fatta) elimina invece le sbilanciature dovute al consumo non perfettamente uguale sulle facce e quelle per eccentricità del pezzo rispetto all'asse di rotazione.
Per recuperare bene un variatore usurato (entro certi limiti) bisogna lasciare il più possibile inalterata la circonferenza massima e asportare invece materiale dall'interno. In questo modo non perdi agli alti regimi, ma accorci il rapporto al minimo con miglioramento dell'accelerazione.

In fondo una tornitura del genere non ti costerà più di 30-40€, ma avrai un variatore perfettamente rettificato, con maggior accelerazione e senza perdere velocita finale.
Allegati
Immagine.JPG
Immagine.JPG (6.24 KiB) Osservato 4140 volte
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda etabeta » mer nov 16, 2011 1:43 pm

marco11 ha scritto:Non sono così d'accordo con te sulla qualità finale del risultato, rispetto ad una tornitura. Sostanzialmente l'usura che si provoca nel variatore è indicativamente quella che ho riportato nel disegno (volutamente esgerata) causata dal maggior utilizzo della puleggia con cinghia completamente esterna.
Per non diventare matto col lavoro da te proposto, la cosa che puoi fare è spianare il gradino rimasto all'esterno dove la cinghia non è mai arrivata.
Così facendo, sei obbligato, di fatto, a cambiare l'angolo della conicità della semipuleggia amentandolo (prolungando quindi la nuova angolazione della parte interna, prodotta dall'usura) e questo ti comporta un allargamento del canale della puleggia al massimo diametro con conseguente accorciamento del rapporto e perdita di velocità massima o relativo aumento dei giri.
Se non vuoi avere questo risultato sei obbligato ad accorciare lo spinotto, ma questo ti comporterà un allungamento del rapporto in partenza con conseguente perdita di accelerazione.

La rettifica fatta al tornio (se ben fatta) elimina invece le sbilanciature dovute al consumo non perfettamente uguale sulle facce e quelle per eccentricità del pezzo rispetto all'asse di rotazione.
Per recuperare bene un variatore usurato (entro certi limiti) bisogna lasciare il più possibile inalterata la circonferenza massima e asportare invece materiale dall'interno. In questo modo non perdi agli alti regimi, ma accorci il rapporto al minimo con miglioramento dell'accelerazione.

In fondo una tornitura del genere non ti costerà più di 30-40€, ma avrai un variatore perfettamente rettificato, con maggior accelerazione e senza perdere velocita finale.

Discorso che non fa una piega :69: :69:
Sta di fatto che quel bordo che si forma sul esterno delle pulegge è causato dall'usura della cinghia che dopo un pò che lavora tende ad assotigliarsi, per cui anche con il variatore chiuso al massimo lavora un pò più all'interno (causando quel bordo).
Ora....il problema (da parte mia) non era ripristinare il variatore pari al nuovo ma solamente togliere quello spigolo che è stato la causa di quel famoso attorcigliamento della cinghia (vedi foto) con conseguente bloccaggio del motore a 140Km/h.
Altra cosa da dire.....applicata la cinghia nuova ho verificato che (a variatore chiuso) lavora praticamente fino al bordo.
Non mi illudo però chè resti così per molto in quanto sò che la causa di tutto è il mio polso destro che non sa essere dolce nell'accelerazione con consguente rapida usura della cinghia.
:96: :96: :96:
Allegati
WP_000007.jpg
WP_000007.jpg (44.16 KiB) Osservato 4131 volte
etabeta
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mer ago 25, 2010 11:50 am
Località: Vicenza - Asiago
Modello scooter o moto: B400 Y Silver

Messaggioda gattone27 » mer nov 16, 2011 5:47 pm

marco11 ha scritto:Sostanzialmente l'usura che si provoca nel variatore è indicativamente quella che ho riportato nel disegno (volutamente esgerata) causata dal maggior utilizzo della puleggia con cinghia completamente esterna.


Neanche tanto esagerata, perche il mio variatore sembra proprio quello che hai disegnato tu...
Allegati
variatore.jpg
variatore.jpg (80.02 KiB) Osservato 4111 volte
gattone27
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 710
Iscritto il: mar mag 31, 2011 9:25 am
Località: Velletri - Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 K2 Business Blu

Re: Rigenerare il variatore senza spesa

Messaggioda Il Conte » gio nov 17, 2011 1:18 pm

etabeta ha scritto:Svitato il dado centrale del variatore hò tolto la prima semipuleggia e l'ho inserita rovesciata fissando in modo leggero il dado cetrale; fatto ciò....con la smerigliatrice provvista di platorello (diametro 10 cm) e dischi di grana 100-180-320, ho messo in moto e con il motore al minimo...........
----> CUT



Incredibile, io l'ho pensato e Tu lo hai fatto!!
Era da un pò che pensavo anche io se fossi possibile fare la stessa cosa. Fermo restando che portando il variatore da un tornitore si ottiene un risultato migliore il vantaggio di poterselo fare da soli è che non c'è fermo del mezzo ( a meno che non si facciano c.....e astronomiche).
Ma dimmi ..... hai montato la semipuleggia esterna (quella alettata) al contrario ...... hai montato solo quella poggiandola contro lo spinotto vero? ovviamente senza cinghia ne altro altrimenti andrebbe tutto in vibrazione giusto?
Poi quando hai fatto il variatore lo hai montato senza contropiatto e senza rulli giusto? Altrimenti immagino che possa trovarsi a scorrere avanti e indietro sconquassando tutto giusto?
Ultima domanda: perché con un flessibile? non è troppo? Io pensavo più ad un piccolo platorello manuale in modo tale da essere anche più precisi.
Che ne dite?
Il Conte
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 393
Iscritto il: mer giu 29, 2011 3:34 am
Località: Roma - Fiumicino
Nome di battesimo: Cristian
Modello scooter o moto: B 400 K7

Messaggioda TambuGT » lun nov 21, 2011 12:15 am

Ottima idea!
Anch'io sono un po dubbioso soprattutto sul bilanciamento finale, ma se hai provato e tutto funziona correttamente, benissimo!! Come si dice, il fine giustifica i mezzi!
TambuGT
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 68
Iscritto il: dom mag 31, 2009 9:45 pm
Località: Rimini
Modello scooter o moto: Burgman 400 K4

Re: Rigenerare il variatore senza spesa

Messaggioda etabeta » lun nov 21, 2011 11:02 am

Il Conte ha scritto:
etabeta ha scritto:Svitato il dado centrale del variatore hò tolto la prima semipuleggia e l'ho inserita rovesciata fissando in modo leggero il dado cetrale; fatto ciò....con la smerigliatrice provvista di platorello (diametro 10 cm) e dischi di grana 100-180-320, ho messo in moto e con il motore al minimo...........
----> CUT



Incredibile, io l'ho pensato e Tu lo hai fatto!!
Era da un pò che pensavo anche io se fossi possibile fare la stessa cosa. Fermo restando che portando il variatore da un tornitore si ottiene un risultato migliore il vantaggio di poterselo fare da soli è che non c'è fermo del mezzo ( a meno che non si facciano c.....e astronomiche).
Ma dimmi ..... hai montato la semipuleggia esterna (quella alettata) al contrario ...... hai montato solo quella poggiandola contro lo spinotto vero? ovviamente senza cinghia ne altro altrimenti andrebbe tutto in vibrazione giusto?
Poi quando hai fatto il variatore lo hai montato senza contropiatto e senza rulli giusto? Altrimenti immagino che possa trovarsi a scorrere avanti e indietro sconquassando tutto giusto?
Ultima domanda: perché con un flessibile? non è troppo? Io pensavo più ad un piccolo platorello manuale in modo tale da essere anche più precisi.
Che ne dite?

Come gia ribadito....non è detto che facendo fare il lavoro da un tornitore, questo risulti migliore a livello di bilanciamento (sicuramente lo sarà per quel che riguarda la perfetta tornitura). Dico questo per esperienza personale in quanto mi è già successo di far tornire i dichi freno dell'auto (a banco) con il risultato opposto a quello previsto e cioè che frenando l'auto vibrava il triplo.
Non per niente adesso per tornire i dischi freno delle auto c'è un'atrezzo che va applicato direttamente al posto della pinza freno e quindi il lavoro viene eseguito senza togliere i dischi.
Tutto questo per dire che dopo la tornitura eseguita "a banco"....potrebbe benissimo essere che il variatore necessiti di ulteriore "bilanciatura".
Per quanto riguarda come ho esegito il lavoro, è molto semplice 1° come hai gia capito ho montato il disco esterno alla rovescia poggiandolo sullo spinotto.... fissandolo leggermente; come dici tu effettivamente la spianatura può essere effettuata in più modi.... io ho pensato subito al flessibile e così ho fatto. 2° per la puleggia interna, non ho fatto altro che togliere la puleggia esterna (lasciando quella interna com'era), applicare rondella e dado fissando leggermente (quando metti in moto automaticamente la forza centrifuga ti porta la puleggia a poggiarsi sulla rondella) ed effettuando la stessa operazione di spianatura.
Per quanto mi riguarda....ritengo che tutta operazione sia semplice ed efficace perchè risolve in un'attimo il problema di quello scalino che.... quando si è a pieni giri trattiene la cinghia creando così non pochi problemi.
Un'ultima cosa.....io hò i rulli del variatore da 14gr e una marmitta Gianelli e personalmente mi diverto in accelerazione.....i 140Km/h li faccio in un'attimo......non sò cosa dovrei chiedere di più ai mio "ciccino" che a volte mi fa anche un pò pena. :78: :78: :78:
etabeta
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mer ago 25, 2010 11:50 am
Località: Vicenza - Asiago
Modello scooter o moto: B400 Y Silver

Messaggioda Il Conte » lun nov 21, 2011 11:22 am

Scusa se ti rompo ancora con altre domande ............
ma quando hai smerigliato la puleggia interna (il variatore vero e proprio) hai quindi tolto la puleggia esterna, lasciato lo spinotto ed infilato il variatore e i rulli ed il contropiatto? I rulli immagino tu li abbia tolti, ma il contropiatto?
Il Conte
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 393
Iscritto il: mer giu 29, 2011 3:34 am
Località: Roma - Fiumicino
Nome di battesimo: Cristian
Modello scooter o moto: B 400 K7

Messaggioda etabeta » lun nov 21, 2011 11:53 am

Il Conte ha scritto:Scusa se ti rompo ancora con altre domande ............
ma quando hai smerigliato la puleggia interna (il variatore vero e proprio) hai quindi tolto la puleggia esterna, lasciato lo spinotto ed infilato il variatore e i rulli ed il contropiatto? I rulli immagino tu li abbia tolti, ma il contropiatto?

No...hò lasciato il variatore completo dei rulli, altrimenti non esce.
Credo tu mi chieda questo perche con il variatore aperto e motore spento i rulli se ne vanno per conto loro (creando sbilanciamento).
L'operazione l'hò eseguita in un'unica volta.....applicando il variatore chiuso che alla messa in moto si è aperto ed è rimasto tale fino alla fine dell'operazione. Terminato tutto.....spegni (a quel punto i rulli escono dalle sedi); togli il variatore lo apri; ripristini i rulli; applichi la cinghia ;rimonti il tutto e vai.
Se non lasci il variatore completo (con i rulli) la puleggia (anche a motore acceso) resta completamente all'interno e vicino al carter per cui risulta estremamente difficoltoso lavorarci attorno.
:D :D
etabeta
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mer ago 25, 2010 11:50 am
Località: Vicenza - Asiago
Modello scooter o moto: B400 Y Silver

Messaggioda Il Conte » mar nov 22, 2011 1:19 pm

Immaginavo .........
Quindi tu hai montato tutto, semipuleggia fissa compresa.
Perché altrimenti immagino che quando il variatore si "allunga" tutto senza la semipuleggia potrebbe arrivare fino a "smontarsi" o no? oppure tu hai ancora l'anello montato dietro al contropiatto che impedisce al variatore di smontarsi completamente?
Il Conte
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 393
Iscritto il: mer giu 29, 2011 3:34 am
Località: Roma - Fiumicino
Nome di battesimo: Cristian
Modello scooter o moto: B 400 K7

Messaggioda etabeta » mar nov 22, 2011 1:36 pm

Il Conte ha scritto:Immaginavo .........
Quindi tu hai montato tutto, semipuleggia fissa compresa.
Perché altrimenti immagino che quando il variatore si "allunga" tutto senza la semipuleggia potrebbe arrivare fino a "smontarsi" o no? oppure tu hai ancora l'anello montato dietro al contropiatto che impedisce al variatore di smontarsi completamente?

Si....ho l'anello dietro al contropiatto.... per cui hò tolto la semipuleggia fissa bloccando rondella e dado sullo spinotto per fare la semipuleggia interna.
Credo sia impossibile effettuare l'operazione sulla puleggia interna....lasciando montata anche quella esterna; a meno che tu non voglia spianare solamente il dente che c'è sul bordo esterno della puleggia e non tutta la superfice su cui lavora la cingia. :!: :!:
etabeta
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mer ago 25, 2010 11:50 am
Località: Vicenza - Asiago
Modello scooter o moto: B400 Y Silver

Messaggioda Il Conte » mar nov 22, 2011 3:08 pm

Ok, ora mi è chiaro com'è stato possibile per Te fare 'stà cosa.
Siccome io ho gli SR ho tolto l'anello, quindi, a meno che io non lo rimonti proprio per questa cosa, per me sarebbe impossibile fare come Te in quanto mi si smonterebbe tutto!
In realtà in effetti a me interessa solo spianare lo scalino esterno perché penso che sia proprio quello che mi crea qualche difficoltà a raggiungere e mantenere costantemente il rapporto più lungo, ho anche paura che mi stia un pò rovinando la cinghia, ma questo lo verificherò alla prossima apertura.
Il Conte
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 393
Iscritto il: mer giu 29, 2011 3:34 am
Località: Roma - Fiumicino
Nome di battesimo: Cristian
Modello scooter o moto: B 400 K7

Prossimo

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron