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Dirottamento tubo vapori olio.

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
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Messaggioda burgmania » gio ott 12, 2006 11:25 am

Piccolo quesito per i nostri esperti!!
il famigerato tubo di sfiato dei vapori dell'olio, quando si innesta nell'air box, lo fa a monte o a valle del filtro dell'aria?
:mumble:
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Messaggioda Sabba » gio ott 12, 2006 12:16 pm

burgmania ha scritto:Piccolo quesito per i nostri esperti!!
il famigerato tubo di sfiato dei vapori dell'olio, quando si innesta nell'air box, lo fa a monte o a valle del filtro dell'aria?
:mumble:


A monte
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Messaggioda burgmania » gio ott 12, 2006 1:27 pm

mumble mumble :mumble:
quindi deduco che i vapori vengono filtrati prima di essere immessi nel condotto di aspirazione, e non possono in alcun modo imbrattare gli organi di iniezione
dammi conferma Sabba!!
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Messaggioda Sabba » gio ott 12, 2006 2:17 pm

Qualcosa (e non solo qulacosa) passa lo stesso, altrimenti non si verificherebbe il consumo anomalo di olio
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Messaggioda alcecapo » ven ott 13, 2006 12:42 pm

Scusatemi vorrei tornare al filtro segnalato da Sevenb... se installassimo un'oggetto del genere, qual'è l'effetto sul consumo d'olio? In pratica non ho capito se in questo "filtro" l'olio si condensa e ritorna "indietro" oppure se serve solo scaricare altrove i vapori separandoli dall'aria fresca...
Comunque per il momento l'ho trovato a una dozzina di euro...
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Messaggioda NOLY » mar ott 17, 2006 10:31 am

Ciao dataroby,
ho letto tutto il topic e anche l'articolo in home, mi piace questa proposta di modifica semplice e possibilmente anche efficace.
Volevo chiederti dei chiarimenti su dei particolari che non ho ben afferrato.
Dalle foto vedo che hai stagnato il contenitore con del silicone e del nastro adesivo; nell'articolo nella home parli di una certa (lieve) pressione che si produce nel condotto di sfiato.
Essendo tutto sigillato questa pressione può crare dei problemi tipo rompere la plastica del contenitore?
Ho visto che alla base del tubo arancione non hai messo nessuna stringitubo quindi deduco che se c'è pressione o è lieve o la annulli in qualch altro modo (forse praticando dei forellini sul tappo rosso del contenitore?).
Mi puoi dare chiarimenti per favore?
Ciao e grazie.
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Messaggioda uomo-vitruviano » mar ott 17, 2006 12:43 pm

in effetti sul tappo rosso ci sono dei fori, servono per lo sfiato?
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pressione nel carter

Messaggioda VelistaPerCaso » mer ott 20, 2010 10:11 pm

NOLY ha scritto:...
Essendo tutto sigillato questa pressione può crare dei problemi tipo rompere la plastica del contenitore?


a quel che so io, non è bene sigillare lo sfiato. Il carter va leggermente in pressione sia per l'aumento di temperatura, sia soprattutto perchè la fasce del pistone non fanno mai tenuta perfetta, anche solo dall'intaglio che hanno qualcosa sfiata sempre durante la combustione, passa nel carter, e deve sfogarsi da qualche parte. Nell'andarsene si porta dietro anche vapori e micro goccie d'olio.
Se tappo lo sfiato, la pressione da qualche parte deve sfogarsi. In alcune auto spara l'astina dell'olio. In ogni caso forza i paraoli dell'albero motore, progettati per lavorare col carter in depressione, per cui potrebbe gocciolare da quelli.
Piuttosto userei un percorso di sfiato tortuoso, così le gocce si depositano, largo così i gas hanno meno velocità, abbastanza freddo così condensano anche i vapori. Su motiori fire a carburatori nello sfiato c'era anche una specie di "scovolino" (assomiglia a quello per lavare le bottiglie) in acciaio su cui condensava il peggio; meglio lì che nel carburatore
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Messaggioda s2k » sab nov 13, 2010 11:14 am

io l'ho fatto sul an 400 ma l'ho lasciato andare fuori dallo scooter anche perchè non capisco che recupero è se quando lo accendo e metto un dito alla fine del tubo sento che aspira come un forsennato.
ciao ciao
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Messaggioda Baffo4 » dom nov 14, 2010 12:49 pm

la modifica proposta prevede un contenitore di (eventuale) raccolta

Immagine

con i suoi bei buchi per far sfogare le ondate di pressione depressione che si creano nel carter per via della parte inferiore del pistone e dell'albero motore

dove avete visto che il tutto era sigillato????

in pratica il contenitore è posizionato più in alto in modo da permettere ai vapori di condensare ed eventualmente ricadere nel motore......
leggete per bene l'articolo!!!!
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Messaggioda VelistaPerCaso » mar nov 16, 2010 11:11 am

s2k ha scritto:io l'ho fatto sul an 400 ma l'ho lasciato andare fuori dallo scooter anche perchè non capisco che recupero è se quando lo accendo e metto un dito alla fine del tubo sento che aspira come un forsennato.


Interessante, o preoccupante. Ipotizzo quel che succede. al minimo nel collettore c'è una forte depressione, la stessa che trovi nel cilindro durante l'aspirazione, se riesce a trafilare un po' d'aria dai segmenti, è quella l'aspirazione che senti, l'aria da fuori attraverso il tubo entra nel carter che quindi è praticamente a pressione atmosferica, e da lì viene aspirato nei cilindri.. E assieme all'aria passano gocce d'olio, da cui parte il consumo.
Quando acceleri, la depressione cala ed aspira meno, la combustione è più forte e pompa di più, il flusso arriverà ad invertirsi.
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Messaggioda VelistaPerCaso » dom nov 21, 2010 2:08 am

Baffo4 ha scritto:l....
dove avete visto che il tutto era sigillato????

in pratica il contenitore è posizionato più in alto in modo da permettere ai vapori di condensare ed eventualmente ricadere nel motore......
leggete per bene l'articolo!!!!


Ho riletto tutto il tread, ma che ci fossero i fori sul coperchio di vede solo nella foto aggiunta per ultima. Forse erano in un altro tread che citi, ma non linkato. Se uno quei fori non se li immagina, vede solo il barattolo di lato, sigillato col nastro nero, e può pensare che sia tutto sigillato.

Ho invece pensato un'altra cosa, non bella: se uno lascia il tubo libero, e al minimo il tubo "aspira" come succede a s2k, da quel tubo entra aria NON filtrata direttamente nel carter. Se poi il tubo è in basso, e pesca polvere e sabbia, e le manda direttamente nell'olio.....aiuto. Mettiamoci un qualunque cosa che faccia da filtro.
Ultima modifica di VelistaPerCaso il mer dic 22, 2010 1:11 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda maestro » sab dic 11, 2010 2:38 pm

Se non ho capito male questa modifica ha lo scopo di ridurre i consumi olio che affliggono i Burgman serie K3-4-5,io sono dell'idea,visto che ci sono appena passato, che quando il consumo comincia essre eccessivo,per eccessivo dico quasi un chiletto a settimana, questo sistema risolve poco o nulla il problema,la soluzione e tirare giu tutto e sostituire gommini valvole, lavorazione valvole, sostituzione molle,rettifiva cilindro e pistone maggiorato.
maestro
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