Login    Iscriviti

Il Manubrio balla....

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Il Manubrio balla....

Messaggioda Pongo » mer ago 24, 2005 9:45 pm

:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
Eccomi quà con la mia prima domanda......(prima o poi lo sapevo che mi toccava)

Premessa: non ne sono certo, magari è una mia fissa (illusione).

Questa mattina ho avuto l'impressione, dopo qualche km di percorrenza, di sentire la ruota anteriore saltellare ossia come se .......che ne so'.....come se fosse poco poco ovalizzata.....o come se avesse un qualcosa di incastrato .....o .......insomma non lo so....mi sono fermato, ho controllato e non c'era nulla di anomalo ai miei occhi (avevo appena finito la notte.....sveglio?......bah...non saprei :lol: ).
Comunque niente di particolare ho pensato, magari è una mia impressione.
Questa sera, dopo che an400-k5 mi ha dato buca......(scherzo :D ), ho preso il B e sono andato dai miei suoceri a cena; col pensiero del comportamento del B di stamattina, ho posto attenzione all'eventuale saltellio.........beh....sarà che non ho fatto i km perchè abitano in paese ma......il problema non esisteva piu' :o .....bene, ho pensato, ma.....
.....ma mentre mi accingevo a fermarmi ad un semaforo ho lasciato il manubrio e......oops....poco prima che si fermasse ha cominciato a ballare a dx e sx come se si volesse ribellare a qualcosa.......
##Pensiero fulmineo:.... :evil: :evil: e che c****o gli prende adesso?, vuoi vedere che l'impressione di stamattina non era sbagliata e sto quà c'ha qualcosa?....ma dai impossibile caspita è nuovo ha solo un mese e 18 giorni...impossibile.......va buo' va'.....chiedero' consiglio agli amici del club.... :evil: :evil: ##
Fatto sta che allora ho appositamente preso una strada un po' piu' lunga e dritta ed ho riprovato, do' gas.....tolgo le mani dal manubrio.....(dai che sta' andando liscio) e.....azz....rallentando, prima di andare al minimo eccolo che comincia a fare ancora dx e sx.......
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
RAGAZZI.........ditemi che non ha nulla e che è normale e che sono un p**la a non saperlo...... :cry: :? :cry:
La distanza è solo un limite mentale!

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda suzukista » mer ago 24, 2005 9:50 pm

Non ho mai provato a fare quello che dici.. domani ci provo e poi ti dico.
Scusa,ma perchè togli le mani dal manubrio??

P.S. cambia fornitore Immagine Immagine
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

Messaggioda Pongo » mer ago 24, 2005 9:54 pm

suzukista ha scritto:Scusa,ma perchè togli le mani dal manubrio??

P.S. cambia fornitore Immagine Immagine

assolutamente per nessun motivo, avevo semplicemente tolto le mani ed appoggiate sulle gambe.....semplicemente un movimento di rilassatezza e basta... :o ........cmq grazie

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Re: Il Manubrio balla....

Messaggioda StevenB » mer ago 24, 2005 10:48 pm

pongo ha scritto:RAGAZZI.........ditemi che non ha nulla e che è normale e che sono un p**la a non saperlo...... :cry: :? :cry:

Hai semplicemente alleggerito l'avantreno, ti vorrei far sentire il mio B, NESSUNA vibrazione e pensa che un 48 litri come bauletto.

Gli interventi (che ho fatto) sono:

modificare l'assetto anteriore e posteriore modificando l'ammo anteriore e sostituendo quello posteriore che fa pieta'

sostituire i bilancieri scenografici del B con quelli VERI per esempio del Piaggio Hexagon

sostituire le manopole in GOMMA con manopole in OTTONE.

Fatti tutti questi interventi il B e' STABILISSIMO a qualsiasi velocita' senza toccare il manubrio con le mani.

Ciao
StevenB
StevenB
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: - cancellato come richiesto -

Re: Il Manubrio balla....

Messaggioda Pongo » mer ago 24, 2005 10:53 pm

STEVENB ha scritto:Fatti tutti questi interventi il B e' STABILISSIMO a qualsiasi velocita' senza toccare il manubrio con le mani.

Ciao

Si, le tue modifiche già le conosceno, avevo letto i post trovati sul forum.......................quindi non ha nulla il cucciolone......di fabbrica è normale che sia così ....se non ho interpetrato male!!!!.......ah io ho un bauletto da 52lt.... 8)

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Messaggioda StevenB » mer ago 24, 2005 10:56 pm

Fai le prove senza montare il bauletto, svuota il sottosella e vai da solo.
Ciao e fammi sapere.
StevenB
StevenB
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: - cancellato come richiesto -

Messaggioda Pascal » mer ago 24, 2005 11:12 pm

1ma domanda: Hai montato il bauletto di recente?
2da domanda: Prova ad andare a 120 Km/h e leva le mani dal manubio (attento...) e, controllando il contakm, guarda a che velocità comincia l'oscillazione ed eventualmente a che velocità tende a sparire (quest'ultima cosa è più difficile perchè dovrai ogni tanto smorzare l'oscillazione o cadi prima tu). In ogni caso non arrivare mai a fare oscillare il manubrio troppo forte perchè il Burghy non gode.

Confermo più o meno quanto ti ha detto StevenB anche se devo fare una piccola precisazione: soffrivo anch'io di questo problema ma l'ho risolto (non al 100% ma almeno ho rimesso in sicurezza il mezzo) cambiando i cuscinetti (i miei erano rotti, i tuoi probabilmente no, visto i pochi km) e stringendo un poco il dado dello sterzo.
Come ha detto StevenB il bauletto alleggerisce l'avantreno rendendo più evidente un'oscillazione che anche prima avevi, solo che prima i bilanceri riuscivano a smorzare, ora no.
Prima di cambiare gli ammortizzatori io cambierei solo i bilanceri e guarderei se il problema è risolto. PEr cambiare il resto si fa sempre in tempo.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Pascal » mer ago 24, 2005 11:13 pm

STEVENB ha scritto:Fai le prove senza montare il bauletto, svuota il sottosella e vai da solo.
Ciao e fammi sapere.

Quoto...
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Pongo » gio ago 25, 2005 12:16 am

domani provo, anche se nel bauletto c'era solo il portadocumenti, i pantaloni antipioggia ed una giacchetta antivento straleggera; nel sottosella solamente un casco integrale.......

........e poi....e che cav****lo.............in un mese di vita, a 2000Km circa e subito dopo essere stato fermo per 12 giorni.......devo cominciare a pensare a cuscinetti ed ammortizzatori?

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Messaggioda Pascal » gio ago 25, 2005 1:11 am

No, infatti ti ho detto che i cuscinetti li dovresti avere ancora in ordine...
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

STEVEN E' UN GRANDE!!!!!

Messaggioda Pongo » gio ago 25, 2005 12:03 pm

Steven... :coppa: ...sei grande......

.....questa notte, mentre messaggioavo con il nostro amministratore in msn, parlando del piu' e del meno, avendo quindi ancora abbinata la mente al B :77: :77: :77: ,.........mi sono alzato di scatto ed ho detto: devo farlo adesso visto che già devo spostare la macchina della mia mogliettina, devo provare adesso sta roba del bauletto........e......... :99: :99: :99: :99: :99: :99: :99: :99: :99: :99: :99: :99: :99: :99: :99: :99: :99: :99: :99: :99:

:yee: il cavalluccio non ha avuto alcun tremolio senza il bauletto......contro-verificato rimettendo ancora il bauletto con il quale faceva ancora il maledeto verso......................

Grazie......della svegliata...... :lol: :lol: :lol:

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Messaggioda suzukista » gio ago 25, 2005 8:07 pm

pongo,ti confermo che le vibrazioni non le sento..!
ciao
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

Messaggioda Beppe » ven nov 04, 2005 12:03 am

Cmq. quelle stesse vibrazioni le dà anche il pneumatico ant. quando comincia a consumarsi in modo anomalo(vedi il profilo scalinato) ;)
CIAUZ!!! :ciaociao:
Beppe
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: YAMAHA YZF 750 MOOOLTO SPECIAL

Messaggioda Pascal » ven nov 04, 2005 12:27 am

Quando Pongo mi ha fatto vedere la vibrazione ho avuto la conferma (peraltro già verificata anche da lui)... Si tratta del bauletto.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Beppe » ven nov 04, 2005 12:44 am

In questo caso era per il bauletto,ma ho risposto x altri che in futuro dovessero riscontrare il problema. ;)
Era per non fare aprire altri post futuri :D su un problema già affrontato 8)
CIAUZ!!! :ciaociao:
Beppe
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: YAMAHA YZF 750 MOOOLTO SPECIAL

Prossimo

Torna a Manutenzione Periodica