Login    Iscriviti

Cambiare una lampadina del cruscotto sul K3 ed equivalenti

Domande frequenti, consigli e trucchi per la cura ma, soprattutto, la manutenzione ordinaria e straordinaria del vostro Burgman (in quest'area non si fanno domande).
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda Pascal » lun apr 23, 2007 12:31 am

Io ho provato ma per me è impossibile. Ho già sentito questa cosa ma poi nessuno a dato risposta alla mia domanda. Qui c'è l'occasione buona di spiegare come, se qualcuno sa come si fa. Dopodichè il mio commento e quello di Zoot spariscono.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Bond » lun apr 23, 2007 12:53 am

Mi permetto di scrivere in argomento visto che avevo il cruscotto in mano fino a qualche ora fa. Smontare questo componente sfilandolo da davanti è veramente impossbile perchè:
1) è tenuto in sede da due viti che si trovano DIETRO il cruscotto e devono essere montare per forza e per accedere a queste viti non puoi far altro che smontare TUTTO perchè sono imboscatissime.
2) anche se uno avesse le mani più piccole di quelle di un puffo nano, in ogni caso la forma del cruscotto è tale per cui fisicamente questo si allarga giusto nella parte posteriore e l'alloggiamento non è flessibile in maniera tale da portelo estrarre dal davanti (ammesso di non scassare o sfrisare nulla durante questa ipotetica operazione suicida.. ;) )
3) Senza contare il connettore con linguetta di sicurezza...imboscatissimo pure lui

Cancella pure il commento, Pascal ;)
Bond
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1526
Iscritto il: mer ago 10, 2005 2:12 pm
Località: Como City
Modello scooter o moto: B650 K7 Grigio

Messaggioda Pascal » lun apr 23, 2007 1:07 am

Bond ha scritto:1) è tenuto in sede da due viti che si trovano DIETRO il cruscotto e devono essere montare per forza e per accedere a queste viti non puoi far altro che smontare TUTTO perchè sono imboscatissime.

No, qui ti sbagli. Le 4 viti le riesco a svitare bene. L'importante è avere gli attrezzi giusti. Io ho le mani più grosse delle tue.
2) anche se uno avesse le mani più piccole di quelle di un puffo nano, in ogni caso la forma del cruscotto è tale per cui fisicamente questo si allarga giusto nella parte posteriore e l'alloggiamento non è flessibile in maniera tale da portelo estrarre dal davanti (ammesso di non scassare o sfrisare nulla durante questa ipotetica operazione suicida.. ;) )

Questo lo confermo. Ho provato a toglierlo senza levare la palpebra proprio perchè "avevo sentito che si poteva". Non c'è verso. E' troppo grosso e non di poco.
3) Senza contare il connettore con linguetta di sicurezza...imboscatissimo pure lui

Anche quello si riesce a levare col cruscotto montato.
Cancella pure il commento, Pascal ;)

Per ora lo tengo, è più utile così, qualora qualcuno avesse il dubbio se smontare la palpebra o no.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Zoot » mer apr 25, 2007 2:05 am

Non ci siamo capiti. La palpebra va smontata. E' tutto il frontale con i fari che io non avevo smontato.
Zoot
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2511
Iscritto il: dom ago 28, 2005 11:54 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: (ex Burghi K3)

I complimenti

Messaggioda anthony_62 » lun set 14, 2009 11:35 am

Sei stato di una chiarezza illuminante e ti ringrazio. La mia necessità è smontare una tasca portaoggetti dal cruscotto, quelle sotto il manubrio con apertura a compasso, ma ero partito dal lato carena sbagliato. Ora so come fare quando calarà la neve e lo metterò in box .... una domanda quanto tempo ci hai messo?
anthony_62
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 04, 2008 3:40 pm
Località: Padova
Modello scooter o moto: B400 K1 Blue

Messaggioda salvo » mar gen 05, 2010 1:56 am

Scusatemi, so che è passato un po' di tempo ma solo ora mi sono imbattuto in questa guida, ho avuto modo di notare che il cruscotto contiene due alloggi per lampadine nella parte bassa, uno a destra e uno a sinistra. Mi chiedevo se sapete a cosa servono ed eventualmente come si potrebbe fare ad usarli.
In particolare sto per montare sul mio k4 il kit dei fari allo xeno con la modifica ne permette l'accensione mediante il pulsante giallo del PASS, e vorrei qualcosa che mi indichi se le luci sono accese oppure no.
Quindi pensavo di inserire un paio di led (1 per faro) ma avendo notato qugli alloggiamenti per spie sul cruscotto, mi chiedevo appunto se non utilizzarli in qualche maniera.
Grazie mille
salvo
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar dic 22, 2009 11:22 pm
Località: Roma - Roma
Modello scooter o moto: B400 K4 TypeS Silver

Messaggioda SPILLO » ven set 17, 2010 6:04 pm

adam01 ha scritto:Non solo... sono anche andato a Borzoli a prendere le lampade con lo scooter smontato... praticamente cosi' ma senza cruscotto, che ho lasciato in garage... - ho solo rimontato la parte della carena con le luci...
chissa' perche' mi guardavano tutti strano mentre passavo... :lol: :lol: :lol:


Ciao, sto avendo lo stesso problema, mi diresti la sigla esatta delle lampadine che vorrei prenderle a led e mi chiedono che tipo di attacco hanno. Grazie
SPILLO
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 07, 2010 4:57 pm
Località: Lecce - Matino
Modello scooter o moto: B400 K3 Silver

Messaggioda maestro » mar dic 14, 2010 6:19 pm

Per accedere al quadro ho sempre adottato il sistema proposto in appendice del post,ma la settimana scorsa ho scoperto come smontarlo senza tirare giù tutto lo scudo........a tal proposito ho scoperto che si può togliere la parte superiore senza smontare lo scudo anteriore.....managgia che non riesco a postare le foto....scusate penso ad alta voce Laughing cmq,mi riferisco alla serioe K3-4-5,togliendo il boomerang,parabrezza, si accede alla vite centrale sulla copertura del quadro,si svita,insieme ad essa si rimuovono le viti sotto i cassettini laterali,dopodichè si rimuove la plastica copri blocchetto togliendo la vite il plastica che sta sotto il cassetto centrale,il rivestimento del manubrio rimuovendo i due innesti rapidi e le ultime due viti coperte dalla plastica copri blocchetto.....a quel punto la parte anteriore viene via.....attenzione a staccare il connettore del quadro strumenti.....suggerimento a chi deve sostituire le luci del quadro.
maestro
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 178
Iscritto il: gio feb 16, 2006 8:48 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: B400 K4 colore grigio

Messaggioda massy.g » dom mar 06, 2011 6:27 pm

Grazie mille ,credevo che bastasse meno lavoro comunque grazie
massy.g
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mar 02, 2011 10:29 pm
Località: Lucca
Modello scooter o moto: B400 K5 TypeS Silver

Messaggioda sigfrido » lun mar 14, 2011 2:20 pm

l'importante è sapersi arrangiare,sai sennò l'elettrauto.... :butthead: :badgrin:
sigfrido
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 321
Iscritto il: gio mar 10, 2011 8:10 pm
Località: Villimpenta Mn
Nome di battesimo: fabrizio
Modello scooter o moto: B400 K7 Anthracite

Messaggioda Tappo » ven mag 13, 2011 5:44 pm

Sto cercando nel sito ma non lo trovo....

in che modo e cosa si deve smontare per accedere ai fari per cambiare
semplicemente gli anabbaglianti........
Tappo
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 330
Iscritto il: mar apr 19, 2011 2:14 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: saverio
Modello scooter o moto: B 400 K4 Anthracite

Messaggioda Jovan74 » ven mag 13, 2011 6:22 pm

niente infili la mano da sotto e li levi e li metti tranquillamente
Jovan74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 6104
Iscritto il: lun ott 12, 2009 10:40 pm
Località: Modena - Guiglia
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver CIUKINO

Messaggioda Tappo » ven mag 13, 2011 6:32 pm

Godmar ha scritto:niente infili la mano da sotto e li levi e li metti tranquillamente

;)

La mia preoccupazione è nata da tutti i post che ho letto e che,con foto ben fatte,spiegavano come smontare e demolire completamente tutta la carena anteriore.....
.....e mi è sorto un TREMENDO dubbio che per cambiare le lampadine bisognava fare antrettanto....... :cry:

grazie.....per avermi levato il dubbio.
Tappo
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 330
Iscritto il: mar apr 19, 2011 2:14 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: saverio
Modello scooter o moto: B 400 K4 Anthracite

Messaggioda berto59 » ven mag 13, 2011 7:21 pm

No no.... tranquillo tappo.... l'ho fatto più volte , è come afferma Godmar, raggiungi le lampade salendo da sotto con la mano.... prima devi staccare il contatto elettrico, poi devi togliere la cuffia di gomma che serve a non far entrare acqua nei fari, poi devi sbloccare la mollettina che tiene ferma la lampada, e infine sfili la lampadina... e metti quella nuova, rifai il percorso al contrario...attento a montare la cuffia di gomma, è importante che venga rimontata correttamente, per evitare che entri acqua nel faro.... ;)

:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20315
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda peo2001 » mar ago 16, 2011 12:23 pm

salvo ha scritto:Scusatemi, so che è passato un po' di tempo ma solo ora mi sono imbattuto in questa guida, ho avuto modo di notare che il cruscotto contiene due alloggi per lampadine nella parte bassa, uno a destra e uno a sinistra. Mi chiedevo se sapete a cosa servono ed eventualmente come si potrebbe fare ad usarli.
In particolare sto per montare sul mio k4 il kit dei fari allo xeno con la modifica ne permette l'accensione mediante il pulsante giallo del PASS, e vorrei qualcosa che mi indichi se le luci sono accese oppure no.
Quindi pensavo di inserire un paio di led (1 per faro) ma avendo notato qugli alloggiamenti per spie sul cruscotto, mi chiedevo appunto se non utilizzarli in qualche maniera.
Grazie mille


La mia intenzione era di usarne una per un sensore di pressione dell'olio.

Ho un K3 e sono senza "finestrella" per il livello olio... questo, unitamente al consumo "discreto" di lubrificante, mi espone al rischio di restare senza. Io lo controllo continuamente, però...!

Si potrebbe montare un bulbo con interruttore di pressione nel tappo di test della pressione che c'è sotto il forcellone, più arretrato del tappo dell'olio. Si potrebbe trovare un bulbo che sporga poco e che abbia lo stesso filetto del tappo. Si potrebbe utilizzare una delle due spie per questo.

Un po' di domande:

1- davanti le spie c'è una lastrina colorata (una per parte), con le incisioni dei simboli che si accendono. Queste piastrine in corrispondenza del buco vuoto sono opache. Nel K5 (quello con l'immobilizer), su una è impresso il simbolo della chiave in rosso... andrebbero "de-opacizzate" :?

2- Come far uscire il segnale dal connettore? Ci sono piedini vuoti? si trovano le clip per aggiungere fili al connettore? :roll:

3- ma questo mio non è un altro topic? O altri due? (modifiche cruscotto / spia pressione olio bassa)??? 8)

Buon, era solo per ragionare.

Huge
peo2001
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 433
Iscritto il: dom mag 15, 2011 9:53 am
Località: Teramo
Modello scooter o moto: B400 K3 Silver - Ninja 636

Precedente

Torna a F.A.Q., Tips and Tricks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti