Login    Iscriviti

Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda Sting64 » mar set 21, 2010 11:20 pm

mi piacerebbe vedere un rullo pulley "usato" magari con qualche migliaio di km ;)
Sting64
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 16833
Iscritto il: lun dic 10, 2007 7:39 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: Triumph Tiger Sport

Messaggioda Starflex » mar set 21, 2010 11:22 pm

Anche a te, stessa cosa che ho già detto ad altri: andate da Brabius e crocifiggetelo... :-D

Lui è l'user che ha fatto più km sia con gli sliding che con la frizione.

Bisogna iniziare a torturarlo, se vogliamo sapere come sta messa la sua trasmissione... :-D

io sono in Sardegna, andare a prenderlo a pappine mi viene troppo fuori mano... :)
Starflex
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 493
Iscritto il: mer feb 20, 2008 11:34 pm
Località: Sydney, Australia
Modello scooter o moto: B400 K7 + B400 L4

Messaggioda Sting64 » mer set 22, 2010 10:54 am

stamattina mentre ero in scooter pensavo che forse i rulli pulley non scivolano proprio come sono fotografati ma girano un pò anche loro e toccano il piattello con lo spigolo a 90° e questo farebbe si che lo stesso si apra di più allungando prima il rapporto
Allegati
drpulleyslidephoto_357.jpg
drpulleyslidephoto_357.jpg (12.02 KiB) Osservato 7334 volte
Ultima modifica di Sting64 il mer set 22, 2010 10:56 am, modificato 1 volta in totale.
Sting64
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 16833
Iscritto il: lun dic 10, 2007 7:39 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: Triumph Tiger Sport

Messaggioda simone1974 » mer set 22, 2010 10:55 am

Sting64 ha scritto:stamattina mentre ero in scooter pensavo che forse i rulli pulley non scivolano proprio come sono fotografati ma girano un pò anche loro e toccano il piattello con lo spigolo a 90° e questo farebbe si che lo stesso si apra di più allungando prima il rapporto

anche secondo me è così.....anche perchè la forma stessa del rullo presuppone un "invito" quanto meno ad una parziale rotazione..... ;)
Simone
simone1974
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 468
Iscritto il: ven ott 17, 2008 5:15 pm
Località: Pisa
Modello scooter o moto: Burgman 400 K8 Grey

Messaggioda maotra » mer set 22, 2010 11:48 am

:D Vedo che non sono il solo che si è immaginato questa cosa...anche perche la forza centrifuga è fortissima..mi sembra quasi ovvio che il peso tenda ad essere spinto all'esterno ;)
Legge e Giustizia
maotra
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 497
Iscritto il: gio nov 23, 2006 7:04 pm
Località: Torino
Modello scooter o moto: B400 K7 bordeaux

Messaggioda Sting64 » mer set 22, 2010 1:29 pm

l'unica è RIUSCIRE A VEDERE un pulley usato :evil:


chi ce l'haaaaaaaaaaaaaa??? :94:
Sting64
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 16833
Iscritto il: lun dic 10, 2007 7:39 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: Triumph Tiger Sport

Messaggioda ivanrog » mer set 22, 2010 1:58 pm

Sting64 ha scritto:l'unica è RIUSCIRE A VEDERE un pulley usato :evil:


chi ce l'haaaaaaaaaaaaaa??? :94:




.... vieni a casa mia, mi smonti la trasmissione e verifichi ............
chiaro che poi me la rimonti bella pulita ..........

ah, ci ho fatto poco meno di 3.000 km con gli sliding .......
ivanrog
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25730
Iscritto il: mar nov 18, 2008 2:01 pm
Località: Pavia - 27015 Landriano
Nome di battesimo: lamerkel
Modello scooter o moto: BMW R1200 GS ADV

Messaggioda marco11 » mer set 22, 2010 3:57 pm

Grazie al materiale che mi ha inviato Starflex ho potuto cominciare e fare le prime misurazioni.

Dunque: per prima cosa gli SR non ruotano assolutamente. Se dovessero ruotare (cosa che gli è impedita dalla conformazione - vedi spigoli cerchiati in violetto sottile) si otterrebbe quello che capitava a Ivanrog (quando gli hanno montato gli SR in modo errato) in quanto non avrebbero più l'altezza sufficiente per aprire il variatore per quanto è previsto.
La loro forma è stata studiata per far si che il lato inclinato (quello che nelle foto postate è cerchiato in rosso spesso) sia appoggiato, spinga e scorra sulla faccia interna del contropiatto dall'inizio alla fine della corsa nella rampa del variatore. Le facce verticali (le 2 che appoggiano alternativamente, o sulla parte centrale del corpo del variatore o sulla faccia esterna - praticamente le 2 che danno il limite del movimento) non sono proprio parallele tra loro e questo permette alla faccetta inclinata di copiare perfettamente la forma del contropiatto che, nella parte esterna prende una piega maggiore. Sono stati pensati proprio in modo molto attento.

Detto questo, ieri sera ho rilevato alcune misure per vedere cosa realmente accade nel variatore con i rulli standard da 26 mm e con gli SR.

Piccolo ripasso su come lavora il variatore.
La semipuleggia mobile del variatore scorre sullo spinotto spinta, dall'interno, dai rulli che appoggiano sul contropiatto (fisso, come la semipuleggia esterna, e bloccato tra spinotto e cuscinetto motore. Per fisso intendo rispetto al variatore, naturalmente tutto il sistema è in rotazione solidarmente all'albero del motore.
Quando il motore è al minimo i rulli o gli SR stanno addossati alla parte centrale del corpo del variatore, mentre quando il motore è al massimo dei giri, vengono spinti dalla forza centrifuga verso l'esterno del variatore. Con questo movimento, seguendo l'inclinazione delle rampe ed avendo il contropiatto fisso che fa opposizione, obbligano la semipuleggia mobile a scorrere sullo spinotto allontanandosi dal contropiatto.
Quindi quello che a noi interessa è questo benedetto spostamento della semipuleggia mobile, grazie al quale la cinghia si sposta dall'interno (al minimo) all'esterno (al massimo).

Vengo al punto caldo. Dalle misurazioni che ho fatto ieri sera è evidente che gli SR, grazie alla loro conformazione riescono a far guadagnare circa 3,5-4 mm di corsa alla semipuleggia mobile. Questa riesce quindi, con gli SR, ad avvicinarsi a circa 1-1,5 mm dalla semipuleggia fissa mentre con i rulli rotondi da 26mm non riesce ad andare a meno di 5 mm di distanza.

Questi ulteriori 3,5-4 mm di avvicinamento, chiudono maggiormente la puleggia del variatore costringendo la cinghia a scivolare dove il canale le consente di stare, quindi in una circonferenza più esterna.
Aumentando il diametro della puleggia motrice, deve diminuire obbligatoriamente quello della puleggia della frizione (grazie ad una maggior compressione della molla di contrasto) e questo è l'aumento di rapporto di trasmissione che consente di ottenere maggiore velocità o minori giri motore a parità di velocità.

Resto sempre in attesa, come da post in mercatino, se qualcuno gentilmente è in grado di fornirmi un contropiatto di un K7-8-9 da tagliare per poter analizzare meglio il movimento degli SR.

Spero nel w-e di riuscire a fare altre misurazioni e, magari, poi a postare qualche foto chiarificatrice di tutto questo discorso.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda marco11 » mer set 22, 2010 5:16 pm

ivanrog ha scritto:.... vieni a casa mia, mi smonti la trasmissione e verifichi ............
chiaro che poi me la rimonti bella pulita .....


... e poi magari vuoi anche un the coi pasticcini nell'attesa? :m_figo:

Sientammè! A me interessa misurare gli SR nel Malossi.
Non te lo garantisco, ma se troviamo del tempo comune, potremmo fare così: mi metto in :guida: l'attrezzatura necessaria: cassetta dei ferri (chissà che ferraglia arrugginita hai tu), pistola (non la Beretta), compressore.

Vengo da te e smontiamo (guarda che ti farò sporcare le mani perchè a me i sovrintendenti direttori con le mani dietro la schiena e gli occhialetti sulla punta del naso stanno sui @@). Controlliamo lo stato d'usura e prendo le misure che m'interessano (non stare a preparare il metro da muratore e nemmeno la bilancia, non servono).
Ti pulisco la trasmissione e la frizione come non l'ha mai fatto nessuno (la vuoi profumata alla lavanda, al gelsomino, o al muschio tibetano?) richiudiamo il tutto.

Almeno sarai servito anche tu a questa comunità.

Oppure vieni tu da me a Gaggiano con il tuo :burghy: e facciamo le stesse cose senza che debba fare il trasloco. Magari dovremo attendere un po' che si raffreddi la trasmissione (ma non scalda molto). Intanto tu puoi dedicarti al tuo cellulare :haha:



A parte gli scherzi, pensi che ti potrebbe andare bene? Da definire il quando e il come nel caso. :)
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda ivanrog » mer set 22, 2010 5:34 pm

... ci si può anche pensare ..........

però 3.000 chilometri scarsi vorran dire qualcosa rispetto aì 9.000 di Brabius che peraltro non lamenta problemi ?????

non mi preoccupo tanto di sporcarmi le mani, basta poi lavarsele .....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ivanrog
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25730
Iscritto il: mar nov 18, 2008 2:01 pm
Località: Pavia - 27015 Landriano
Nome di battesimo: lamerkel
Modello scooter o moto: BMW R1200 GS ADV

Messaggioda marco11 » mer set 22, 2010 5:46 pm

A Brabius non me la sento di fare quest'offerta ..... Sta fuori dalla mia giurisdizione.

Ma le mani dove ce le laviamo poi? Nel the? nella camonilla? nella coca-cola? nella birra?

Io, nei riguardi della tua trasmissione (dopo la cura), le mani ..... me le lavo proprio! :lol: :lol:
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda Sting64 » mer set 22, 2010 9:06 pm

scusate è ma brabius con 9000 km percorsi non dovrà pulire la trasmissione? :?

brabiuuuuuuuuussssssssss :94: gliela vogliamo dare sta pulita? :lol:
Sting64
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 16833
Iscritto il: lun dic 10, 2007 7:39 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: Triumph Tiger Sport

Messaggioda maotra » mer set 22, 2010 10:57 pm

:D Dai ragazzi in fondo è utile a tutti... riceverete tutta la nostra riconoscenza :D :lol:
Ciao ;)
Legge e Giustizia
maotra
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 497
Iscritto il: gio nov 23, 2006 7:04 pm
Località: Torino
Modello scooter o moto: B400 K7 bordeaux

Messaggioda marco11 » lun set 27, 2010 11:22 am

Ecco qua, come promesso in altro topic documento un po' quanto detto e allego delle foto chiarificatrici di quanto dico.

La forma degli SR garantisce che non possano ruotare durante il loro movimento di traslazione. Del resto la foto con la sezione (che avete postato più indietro) usata per documentare e spiegare evidenzia la posizione a fine corsa quindi .....

Il vantagio degli SR oltre all'altezza maggiore risiede nella forma della base di scivolamento e nel non parallelismo delle faccette interna ed esterna. Questa forma permette quel basculamento che consente di adattare la faccia obliqua (quella che lavora sul contropiatto) alle 2 inclinazioni dello stesso e riesce, in questo modo, a spingersi fino a lavorare anche sull'ultima parte, quella più inclinata (cosa che ai normali rulli non è possibile fare).

Da queste foto di vede chiaramente come gli SR riescano ad andare a lavorare fino contro alla parete esterna del variatore producendo uno spostamento maggiore della semipuleggia mobile. Il minor spazio lasciato sullo spinotto è, di conseguenza, spazio minore per la cinghia che viene perciò spinta più esternamente allungando il rapporto.

Il fatto poi che gli SR scivolino invece di rotolare è un falso problema perchè se è vero che i rulli rotolano appoggiandosi, ipotizziamo, sulla rampa della semipuleggia mobile, il risultato della loro rotazione è una controrotazione sulla superficie del contropiatto. Controrotazione vuol dire attrito doppio rispetto ad uno scivolamento. In realtà, se fosse proprio vero che i rulli rotolano solamente, non si avrebbero quegli appiattimenti che capita di vedere su certi rulli usurati: quello è l'evidenza che anche i rulli trovano più "comodo ed equilibrato" scivolare in certe posizioni.

Nel prossimo post (qui purtroppo :?: ho esaurito le foto allegabili) faccio vedere come il variatore cambia, in assetto montato, tra uso di rulli ed SR.
Allegati
IMG_1160.jpg
Ho cercato con questa foto di paragonare la posizione raggiunta, al massimo dell'apertura, da entrambe le soluzioni. E' evidente la miglior posizione dell'SR rispetto al rullo.
IMG_1160.jpg (40.82 KiB) Osservato 7682 volte
IMG_1161.jpg
Da altra angolazione.
IMG_1161.jpg (49.41 KiB) Osservato 7682 volte
IMG_1163.jpg
Questa foto documenta lo spostamento massimo generato dai rulli da 26mm (ciò vale per qualsiasi rullo sia Suzuki che Malossi, dato che la misura esterna è la stessa)
IMG_1163.jpg (41.09 KiB) Osservato 7682 volte
IMG_1165.jpg
Il risultato è che resta ancora una porzione di spinotto inutilizzata e quindi non si sfrutta il massimo rapporto possibile.
IMG_1165.jpg (35.31 KiB) Osservato 7682 volte
IMG_1167.jpg
Qui è possibile vedere come, con l'utilizzo degli SR, il lavoro di spinta sul contropiatto generi un allontanamento maggiore della semipuleggia.
IMG_1167.jpg (42.73 KiB) Osservato 7682 volte
IMG_1170.jpg
Questo maggior allontanamento sullo spinotto riduce,di conseguenza, lo spazio libero tra variatore e semipuleggia fissa con conseguente ottenimento di un rapporto più lungo.
IMG_1170.jpg (34.13 KiB) Osservato 7682 volte
IMG_1173.jpg
Qui i possono vedere le due differenti angolazioni della pista del contropiatto visto dall'interno (dove lavorano i rulli o gli SR)
IMG_1173.jpg (49.31 KiB) Osservato 7682 volte
IMG_1174.jpg
Qui, si evidenzia dall'esterno
IMG_1174.jpg (46.44 KiB) Osservato 7682 volte
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda marco11 » lun set 27, 2010 11:56 am

Riprendo.

Con queste foto faccio vedere come, utilizzando gli SR Dr. Pulley , il variatore sia sfruttato quasi al massimo del suo diametro e quindi come sia in grado di sviluppare un rapporto più lungo.

I normali rulli, per la loro forma, non possono raggiungere la parte più periferica del variatore e quindi gli è di fatto impedito di poterlo far lavorare completamente.

Gli SR, invece, lo fanno ed il vantaggio è evidentissimo oltre che, ormai, documenatto da coloro che li usano già.

Non ho sottomano un variatore Malossi, ma data la sua conformazione, non potrà differire di molto rispetto al Suzuki, probabilmente solo una leggera differenza nella forma delle rampe della semipuleggia mobile. Deduco quindi che il comportamento degli SR in un variatore Malossi sia analogo e molto simile a quanto ho qui documentato.

Appena possibile, se riesco ad organizzarmi con Ivanrog, posso provare a verificare se visono effettive differenze.

Spero che il tutto vi risulti chiaro e utile.
Allegati
IMG_1176.jpg
Uso con SR Dr. Pulley. - Questo è i variatore con all'interno gli SR, tenuti in posizione di massima apertura come se stesse girando al massimo dei giri. Si può vedere come la cinghia sia portata quasi al massimo diametro e quindi come si sfrutti il massi
IMG_1176.jpg (76.39 KiB) Osservato 7677 volte
IMG_1177.jpg
Uso con SR Dr. Pulley. - Qui da altra angolazione si può vedere lo sfruttamento completo della puleggia del variatore
IMG_1177.jpg (40.79 KiB) Osservato 7677 volte
IMG_1179.jpg
Uso con SR Dr. Pulley. - Qui si vede il poco spazio rimasto non sfruttato, della corsa della semipuleggia mobile sullo spinotto.
IMG_1179.jpg (24.06 KiB) Osservato 7677 volte
IMG_1180.jpg
Uso con rulli - Qui invece all'interno del variatore ho posizionato, sempre in apertura massima, i rulli. Il minor sfruttamento del variatore è visibilissimo ed infatti tutti i variatori smontati presentano quella fascia di inutilizzo alla circonferenza m
IMG_1180.jpg (81.42 KiB) Osservato 7677 volte
IMG_1181.jpg
Uso con rulli - Qui si vede la porzione di spinotto che resta inutilizzata quando il variatore è usato con i rulli tradizionali (sia Suzuki che Malossi)
IMG_1181.jpg (28.7 KiB) Osservato 7677 volte
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

PrecedenteProssimo

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron