Login    Iscriviti

Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda anthony_69 » dom set 05, 2010 6:30 pm

Come qualcuno di voi sa, ad inizio Agosto la spia FI ha cominciato a "fare capolino" sul mio cruscotto...sentenza..corpo farfallato da sostituire :evil:
Da quel momento ho cercato di capirci qualcosina di più su questo problema che sembra stia sorgendo su più di qualche esemplare...da principio sembrava che il problema risiedesse nel TPS, sensore che dopo i suggerimenti di matteom e qualche studio in più fatto con la bibbia, risulta essere cambiabile senza problemi alla "modica cifra" di 130€ + mano d'opera...però ieri dopo essermi fatto una passeggiata da un concessionario e aver chiesto lumi sul perchè fosse necessario la sostituzione completa del gruppo, la risposta è stata molto chiara....quello che si rompe non è il TPS, ma bensì il motorino passo passo che regola l'apertura della farfalla dell'aria, e questo non è fornito come ricambio :evil:
Stamattina sono sceso in garage e ho fatto qualche prova....praticamente il rumore che si sente è proprio quello del famigerato motorino e l'effetto che si può notare smontando il manicotto dell'aria e che la farfalla non riesce ad essere portata "allo 0" e da qui l'accensione della spia.
Risultato ? o si procede alla sostituzione dell'intero pezzo, oppure ci si fida di qualche meccanico che asserisce di poterlo riparare perfettamente, la costo di circa 100€
traete voi le vostre considerazioni...io le mie le ho fatte :evil:
Ultima modifica di anthony_69 il gio ago 23, 2012 6:59 pm, modificato 1 volta in totale.
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda Joedm » dom set 05, 2010 7:10 pm

Il tuo modello è in giro ormai da 3 anni (anzi 4, considerato il 2006 in cui venivano commercializzati assieme il modello nuovo e quello vecchio). Quindi anche i demolitori cominciano ad avere qualche esemplare.
Magari un giro di telefonate per vedere se reperisci un corpo farfallato usato... ;)

Oppure lo smonti e provi ad aggiustarlo tu: se un mecca dice di poterlo fare per 100 Euro, perchè non provarci tu per moooolto meno? ;)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda anthony_69 » dom set 05, 2010 7:20 pm

sicuramente da un demolitore lo si trova...anzi, da una primissima veloce indagine si dovrebbe reperire ad una cifra di 100€ o giù di li...l'unico dubbio potrebbe essere quello di prenderne un altro che potrebbe ripresentare il medesimo problema...
ripararlo con il "fai da te" non credo sia impossibile...il problema sorgerebbe però nel riallineare il TPS e l'STPS...la procedura è descritta sulla bibbia, ma di certo non è proprio semplicissimo....
Comunque personalmente la "mia strada" sta per prendere "altri lidi".....questo mio topic ha il solo intento di fare un pò di chiarezza su quello che sembra essere un nuovo male che affligge questo modello...i casi non sono tantissimi, ma neanche così pochi da far considerare il problema come sporadico od occasionale...
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda Azzurronotte » dom set 05, 2010 7:58 pm

non dimenticare che Nunzio ha il B400 incidentato sull'ostiense e che se lo da via intero, sarà anche danneggiato di carrozzeria ma il motore no.
Azzurronotte
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1340
Iscritto il: sab apr 10, 2010 8:09 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K7 + GP800

Messaggioda Citation62 » dom set 05, 2010 10:03 pm

io penso una cosa, mettiamo che il problema si risolve con la sostituzione del motorino, prezzo del motorino?...poi, quante ore di manodopera si impiegano?....quanta garanzia c'è che il problema è realmente risolto?...se quantifichiamo il pezzo più la manodopera e non abbiamo la certezza matematica della soluzione, è conveniente fare questa riparazione?
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25201
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Messaggioda anthony_69 » lun set 06, 2010 9:08 am

@Citation : come ho scritto sopra la riparazione si aggira intorno ai 100€..garanzia ? boh ! bisognerebbe fare un test...

@Azzurronotte : grazie per il suggerimento, mai il mio è ormai "in partenza" ;)
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda Sting64 » lun set 06, 2010 9:16 am

ormai anche il nostro arancione è giunto sul punto di non ritorno :( non resta che aprire il totocambio ;)
Sting64
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 16833
Iscritto il: lun dic 10, 2007 7:39 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: Triumph Tiger Sport

Messaggioda Knarf » lun set 06, 2010 12:44 pm

Mi sembra che abbia già deciso.....
C'era un avatar molto più che esplicito fino a poco fa :lol:

Ma va a dormire.....è di Eddy l'avatar :lol: :lol: :lol:
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda anthony_69 » lun set 06, 2010 12:55 pm

:lol: :lol: :lol:
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda Baffo4 » mar set 07, 2010 12:33 pm

anthony_69 ha scritto:sembra essere un nuovo male che affligge questo modello......


che nostalgia per il vecchio carburatore....il massimo che può capitare e la membrana....per il resto quasi indistruttibile!!!!
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Messaggioda Wolfy » mar apr 10, 2012 3:07 pm

Ciao,
anche il mio b400 k7 è afflitto da rumoraccio di sgranamento durante la fase di check e ogni tanto inizia a sgranare anche in movimento.
Mi si era accesa la spia F1 ma nel montarlo e rismontarlo la spia è andata via (Ho effettuato un tentativo di autoregolazione precaricando la molla girandola di 90 gradi), tuttavia il rumore rimane, probabilmente il problema deriva dall' STVA (quell'affare nero attaccato al corpo farfallato) che sgrana e non riesce a fare quello che dovrebbe fare, ho sentito che Cruciani ( a Roma, io purtroppo sono di Milano) fa una mofica al corpo: ho provato a chiamarlo ma dice che se sento un rumore senza avere la spia accesa si può essere danneggiato qualche ingranaggio di plastica, dice che dovrei provare a trovare qualche STVA difettoso a livello di elettronica e recuperare i soli ingranaggi...
Qualcuno ha risolto senza sostituire tutto come consiglia Suzuki?
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Messaggioda ste64 » lun mag 14, 2012 10:43 am

wolfy ha scritto:Ciao,
anche il mio b400 k7 è afflitto da rumoraccio di sgranamento durante la fase di check e ogni tanto inizia a sgranare anche in movimento.
Mi si era accesa la spia F1 ma nel montarlo e rismontarlo la spia è andata via (Ho effettuato un tentativo di autoregolazione precaricando la molla girandola di 90 gradi), tuttavia il rumore rimane, probabilmente il problema deriva dall' STVA (quell'affare nero attaccato al corpo farfallato) che sgrana e non riesce a fare quello che dovrebbe fare, ho sentito che Cruciani ( a Roma, io purtroppo sono di Milano) fa una mofica al corpo: ho provato a chiamarlo ma dice che se sento un rumore senza avere la spia accesa si può essere danneggiato qualche ingranaggio di plastica, dice che dovrei provare a trovare qualche STVA difettoso a livello di elettronica e recuperare i soli ingranaggi...
Qualcuno ha risolto senza sostituire tutto come consiglia Suzuki?

Io penso di esserci riuscito, il problema settimana scorsa aveva iniziato a presentarsi anche sul mio, premetto che non ho una grande conoscenza di meccanica ma con la consulenza telefonica di un amico che mi fa "manutenzione più complicata" mi sono cimentato nell'operazione, da quello che ho potuto capire quello sgranamento che si sente è dovuto in molti casi ad una lettura errata del "sensore" questa non ricevendo risposte esatte fa accendere la spia FI che limita il funzionamento del ciccino, la prima cosa da fare è quella di smontare i vari contatti eletrici che regolano le informazioni all'iniezione e spruzzare negli stessi un prodotto x riattivarli, in molti casi si ossidano leggermente o si riempiono di micro polvere e non permettono al sensore la lettura corretta; difficilmente il problema deriva dall' STVA (quell'affare nero attaccato al corpo farfallato) perchè a meno che uno non l'abbia smontato, non dovrebbe perde la taratura, però a quel punto la spia FI resta accesa fissa. Non è così difficile ritarare la molla con il corpo farfallato, l'operazione va fatta con un po' di calma ma si riesce.
ste64
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: lun set 28, 2009 11:14 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K7 Bordeaux

Messaggioda Wolfy » lun mag 14, 2012 10:46 am

Bene quindi a te era apparsa la spia ed è scomparsa dopo aver "pulito" il circuito elettrico? Potresti postare cosa hai smontato e dove e cosa hai spruzzato? sarebbero gradite foto... Grazie ciao

PS: se smontate l'affare nero (STVA) non è vero che la spia resta fissa accesa, ho provato più volte a smontare e rimontare, se rimontato correttamente la spia scompare se invece rimontato non correttamente si accende, ma il settaggio è davvero banale. Pur restando il fatto che sarebbe meglio non smontare come da bibbia...
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Messaggioda ste64 » lun mag 14, 2012 11:52 am

La spia si accendeva generalmente quando dovevo accenderlo e dopo due o tre volte che spegnevo e riaccentevo il quadro, spariva e con lei il rumorino che si sentiva di "sgranamento". ho deciso di intervenire xkè la cosa si faceva sempre più frequente, i contatti da spruzzare sono quelli che interagiscono con l'iniezione io per precauzione li ho passati un po' tutti; gli spinotti li vedi a vista vanno sganciati con delicatezza soffiati se hai la possibilita a bassa pressione e spruzzato un qualsiasi riattivante elettrico che trovi comunemente in commercio (brico ecc.); poi riagganciati. Attenzione il tutto drovebbe funzionare se non hai toccato la famosa STVA che se non tarata correttamente ti dà la spia FI accesa fissa altrimenti montata nel modo giusto (si sente fa una specie di rumorino tipo "clack") fa spegnere la spia.
ste64
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: lun set 28, 2009 11:14 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K7 Bordeaux

Messaggioda ste64 » sab lug 21, 2012 12:29 pm

ste64 ha scritto:La spia si accendeva generalmente quando dovevo accenderlo e dopo due o tre volte che spegnevo e riaccentevo il quadro, spariva e con lei il rumorino che si sentiva di "sgranamento". ho deciso di intervenire xkè la cosa si faceva sempre più frequente, i contatti da spruzzare sono quelli che interagiscono con l'iniezione io per precauzione li ho passati un po' tutti; gli spinotti li vedi a vista vanno sganciati con delicatezza soffiati se hai la possibilita a bassa pressione e spruzzato un qualsiasi riattivante elettrico che trovi comunemente in commercio (brico ecc.); poi riagganciati. Attenzione il tutto drovebbe funzionare se non hai toccato la famosa STVA che se non tarata correttamente ti dà la spia FI accesa fissa altrimenti montata nel modo giusto (si sente fa una specie di rumorino tipo "clack") fa spegnere la spia.

Confermo quanto detto sopra facendo questa aggiunta per la procedura esatta da seguire: smontate STVA penso che il nome sia corretto (cioè quel affarino nero che e' attaccato al corpo farfallato) e spruzzate sempre del disossidante / riattivante nel pezzo attaccato al corpo farfallato (e' una piccola levetta che ruota) e la stessa procedura anche per STVA fate asciugare un po' il liquido in eccesso e rimontate il tutto. Per riallineare correttamente seguite la seg. procedura: ruotare il pernetto del corpo farfallato completamente a destra fino ad arrivare a fine corsa, prendere la valvola STVA e infilarla partendo da basso a sinistra in modo che ruotando si riallinei correttamente fate attenzione che su i due "pezzi neri vi sono sempre due segni verdi che devono essere messi in linea perfettamente prima di avvitare. Spero di essere stato abbastanza chiaro, ne ho fatti 4 e tutti sono tornati a funzionare perfettamente; ormai ho preso una certa manualità, senza aver avuto più problemi
ste64
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: lun set 28, 2009 11:14 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K7 Bordeaux

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti