come molti sanno sono impazzito nella ricerca di un buon modulare che ben si sposasse alle mie esigenze estive.. il modulare classico (tipo N90 o N103) non mi andava e cercavo qualcosa di più particolare.
la mia scelta è caduta sul Nolan N43 air.
ho già percorso 200 km in tutte le condizioni: inizialmente con sole cocente, poi con vento assillante e poi con pioggia a catinelle..
tutto questo in 2 ore di ciccino

tralascio la parte tecnica che trovereste in qualsiasi sito specifico riportando quelle che sono le mie impressioni di guida..
- PRIMA IMPRESSIONE
Di primo acchito si vede che il casco è ben curato nei dettagli; è molto leggero, 1180 grammi.. prese d'aria sopra la calotta e due piccole feritoie anteriori nella visiera per evitare gli appannamenti. molto interessante anche la predisposizione alla visiera pin-lock.
Lo provo e calza molto bene, gli interni sono proprio realizzati a regola d'arte.
mi rendo conto subito di una cosa: la visiera risulta talmente vicina al viso che ad ogni respiro si appanna quasi completamente, comunque da non rendere agibile un'eventuale guida..

speranzoso di non riscontrare il problema in movimento salgo in sella..

- IN MARCIA!!
in movimento il problema dell'appannamento persiste nonostante i 22 gradi di ieri ma una buona ventilazione, proveniente per lo più da sotto al mento, fa si che la condensa che si accumula ad ogni esalazione venga immediatamente spazzata via.. mi rimane comunque la perplessità su come un casco studiato prevalentemente per l'estate si appanni a temperature relativamente elevate come quelle di ieri..
mi sono reso conto però che creando un po' di spazio (questione di mm) fra la visiera e la mentoniera si crea un flusso d'aria che non permette nessuna formazione di aloni. probabilmente potevano studiarla meglio creando delle minuscole scanalature sulla parte anteriore della mentoniera.. evitandole di accumulare inutile condensa.
senza la mentoniera il problema è meno visibile perchè la condensa non incontra nessun ostacolo che fermi il deflusso..
al semaforo la visiera deve comunque essere inevitabilmente sollevata..
- L'AREAZIONE è buona, non eccessiva e sicuramente piacevole nelle ore soleggiate.. ma anche in temperature più austere si comporta bene.. logicamente il mio parere è che questo sia un casco che si possa utilizzare tutto l'anno all'infuori dei mesi più gelidi perchè la protezione dagli agenti è troppo inferiore in paragone ad un intergrale di buona fattura.. le prese poste sulla sommità della calotta però non sembra lascino circolare la mole d'aria anticipata dall'ufficio stampa Nolan all'uscita del N43.. anzi a dire la verità io le ho tenute sia aperte che chiuse per vedere la differenza.. ma non avrei saputo dire in che posizione era il bocchettone se non lo avessi saputo.. mah..
voto: 6
- Le TURBOLENZE non sono un problema per questo piccolo e agile casco che anche a velocità elevata non si scompone lasciando il collo sempre abbastanza rilassato.
voto: 7
- il PESO penso sia uno dei punti di forza di questo prodotto e appena lo si calza ci si accorge, anzi non ci si accorge di averlo indosso, soprattutto in marcia.
voto: 7.5
- la VISIBILITA'è davvero gratificante, sembra di essere alla finestra di casa.. visuale ottima a 180 gradi.. niente da dire.
voto: 7.5
- La RUMOROSITA' purtroppo è sconcertante.. so quanto voi che un modulare medio non può garantire un confort in termini di silenziosità pari ad un integrale, ma qui si esagera.. ai 100 km\h sei il figlio del vento e oltre ai rumori delle turbolenze si aggiungono degli indefiniti scricchiolii strutturali che ti lasciano un po' allibito.. sarebbe un bene avere dei tappi per le orecchie sempre a portata di mano..

voto: 5-
- la percorrenza effettuata sotto la PIOGGIA, nonostante le varie imprecazioni per un tempo davvero ingeneroso

la pioggia non era proprio fortissima ma nemmeno sputacchiava.. diciamo una via di mezzo. Il comportamento dell'N43 è stato davvero eccelso e di prima categoria: nessun tipo di infiltrazione, buono scolo dell'acqua verso il retro del casco in modo da non bagnare il conducente, e le gocce scivolavano molto agevolmente sulla visiera agevolando moltisismo la visuale.
voto: 6.5
- il VPS visierino parasole mi sembra purtroppo un po' ridotto; difatti se non spingo un po' in avanti la calotta, il contorno dell'occhiale va a terminare proprio in corrispondenza dello specchietto retrovisore, deformando le immagini e risultando tutto fuorchè comodo.
è dunque facile intuire che volgendo lo sguardo leggermente verso il basso, anche di poco, non si sarà più assistiti da tale visierino.
voto: 5.5
- la VISIERA, pur garantendo un'ottima visibilità , presenta anch'essa qualche neo che poteva essere meglio sviluppato, come nel caso dell'apertura della visiera: o tutta a perta o tutta chiusa.
nessun passo o step intermedio, nessuna scelta.
devo però spezzare una piccolissima lancià a suo favore: se la visiera viene sollevata, perlomeno questa rimane tale senza sorprese improvvise.
voto: 5.5
VOTO MEDIO: 6 +
dalla mia esperienza sembra che il voto corrisponda quasi perfettamente alla valutazione complessiva che darei al Nolan N43 air..
forse io gli darei un 6.5 sulla fiducia.. ma forse risuterebbe troppo generoso per alcuni..
Il Nolan, nonostante le sue pecche quasi tutte veniali, risulta comunque essere a mio avviso un'ottima alternativa a chi cerca un buon casco in vista dei mesi estivi.
spero di cuore di esservi stato utile.. per ogni altra delucidazione o discussione sono qui.
il vostro SCIALLO...