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da Perrys » mer mag 12, 2010 10:05 pm
non so se sarà il caso di spostarlo, ma ho preferito postare qui
oggi ho aperto il corpo filtro alta pressione smontato dal ciccino di Jigen
le condizioni del filtro erano pessime, addirittura mettendo il filtro controsole non filtrava nulla.
l'ho pulito con diluente e soffiato ed è tornato pulito
ho controllato anche il regolatore di pressione e portanto la pressione tramite compressore a 3 bar si apriva la valvola e sfiatava.
morale della favola, secondo il mio modesto parere, prima di acquistare il kit regolatore e filtro A.P. si può tentare il recupero con un'alta percentuale di successo.
smontare il regolatore dal corpo filtro A.P. e tenerlo a bagno nel diluente
per almeno 12 ore, soffiare nel senso contrario al passaggio della benzina e rimetterlo nuovamente a bagno nel diluente per altre 12 ore o fino a quando il diluente rimane pulito, soffiare asciugare e rimontare.
vi posto le foto del particolare incriminato
- Allegati
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- insieme porta filtro e filtro A.P.
- 001.JPG (38.31 KiB) Osservato 17587 volte
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- corpo porta filtro A.P.
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- filtro A.P.
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- filtro A.P. vista superiore
- 004.JPG (35.49 KiB) Osservato 17587 volte
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- filtro A.P. vista inferiore
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Ultima modifica di Perrys il gio mag 13, 2010 7:38 am, modificato 1 volta in totale.
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da Perrys » gio mag 13, 2010 7:42 am
Sting64 ha scritto:complimenti per il lavoro e speriamo sia la soluzione al problema
grazie
se non altro spero si possano risparmiare i 98 euri del ricambio!!!
chiedo eventualmente a chi fosse così sfortunato da avere il problema pompa benzina-serbatoio di voler cortesemente effettuare una prova
e postare i risultati
sto aspettando il tagliando dei 18.000 ( sono a 14500) per svuotare serbatoio e sfilare la pompa e verificare
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da cau.r85 » gio mag 13, 2010 12:51 pm
la pulizia del filtro è statta effetuata perchè il ciccino dava problemi o per un eventuale tagliando ?? a quanti km è stato fato ??
è utile saperlo visto che la maggior parte dei burghy hanno problemi legati alla pompa ,ed effettuare una pulitura dopo un tot di km gli farebbe molto bene . ora sta a stabilire dopo qnt km il filtro è da pulire
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da Perrys » gio mag 13, 2010 1:33 pm
dal punto di vista tecnico occorre valutare in primis lo stato di salute del serbatoio
nel caso sia interessato da fenomeni di corrosione oppure il filtro aspirazione sia marrone scuro e molto intasato,
consiglierei di eseguire la pulizia del filtro alta pressione ogni 2 tagliandi,
logicamente occorre sostituire il filtro di aspirazione bassa pressione
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da Perrys » gio mag 13, 2010 1:38 pm
cau.r85 ha scritto:la pulizia del filtro è statta effetuata perchè il ciccino dava problemi o per un eventuale tagliando ?? a quanti km è stato fato ?? è utile saperlo visto che la maggior parte dei burghy hanno problemi legati alla pompa ,ed effettuare una pulitura dopo un tot di km gli farebbe molto bene . ora sta a stabilire dopo qnt km il filtro è da pulire
leggi qui
http://www.burgman400.it/forum/viewtopi ... &start=750
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da marco11 » gio mag 13, 2010 3:47 pm
Perrys scusa la domanda magari ingenua, ma quando dici di lasciare a bagno il gruppo nel diluente che tipo di diluente intendi?
Metterlo a bagno in benzina, in diluente nitro (quello per pulire i pennelli), in acquaragia, in trielina?
Immagino che il corpo che tu hai aperto sia apribile solo smembrandolo e distruggendolo. Ritieni che venga pulito anche solo immergendolo da intero?
Grazie.
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da Perrys » gio mag 13, 2010 4:20 pm
questo filtro l'ho aperto in quanto volevo rendermi conto di come fosse fatto all'interno
ci sono filtri benzina che oltre ad avere la classica "retina" hanno anche uno strato di "carta filtrante"
se così fosse stato non si sarebbe potuto pulire
lasciandolo a bagno nel diluente alla nitro e soffiandolo saltuariamente (nel senso inverso al passaggio della benzina) dovrebbe sbloccarsi e ripulirsi
diciamo che l'ideale sarebbe poter avere a disposizione una macchinetta per pulire i filtri metallici con gli ultrasuoni (la usavamo per pulire il filtro metalico della trasmissione dell'elicottero)
occorre ricordarsi di smontare il regolatore di pressione in quanto ha un "o-ring" e il diluente lo rovinerebbe, oltretutto non so se anche il regolatore al suo interno sia provvisto (essendo una valvola lo dovrebbe avere) di qualche parte in gomma che il diluente potrebbe rovinare
ripeto la mia è una teoria che può funzionare facendoci risparmiare un po di eurini !!!
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da marco11 » gio mag 13, 2010 4:36 pm
Grazie per i chiarimenti
Non avevo pensato alle possibili guarnizioni del regolatore (pensavo più ad una valvolina a sfera con molla di contrasto) quindi sarà meglio pulirlo solo con aria e senza esagerare con la pressione (3-4 atm)
Magari, se hai voglia, prova ad aprire il regolatore che avete scartato così si può appurare con certezza la sua fattura.
Hai fatto un ottimo lavoro, grazie.
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da Perrys » gio mag 13, 2010 5:11 pm
il regolatore non voglio aprirlo in quanto provato con pressione in ingresso superiore a 3 bar si apre e sfiata
quindi lo si può riutilizzare
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da marco11 » gio mag 13, 2010 5:21 pm
Ottimo! Vuol dire che allora lui non si rovina, ma è solo il filtro ad intasarsi. In effetti essendo una valvola non dovrebbe otturarsi. Soffiandolo e mettendolo solo a bagno in benzina si dovrebbe dargli quella piccola pulizia necessaria, poi mantenendo il filtro pulito si dovrebbe riuscire a mantenere la situazione sotto controllo.
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da Perrys » gio mag 13, 2010 7:14 pm
esatto!!!
io utilizzerei comunque il diluente nitro per il lavaggio
scioglie le impurità della benzina
io lo usavo per pulire il carburatore della Fiat 500 R
lo rendeva lucido come uno specchio
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da marco11 » ven mag 14, 2010 11:47 am
Bene, allora mi sembra ormai chiaro che per risolvere il problema pompa basta:
- smonatre il tutto (... manco fossero noccioline)
- cambiare il filtro
- montare il coperchietto a protezione (forse senza cambiare il corpo)
- smontare il regolatore di pressione (lavarlo in benzina e soffiarlo a 3-4 atm. nel senso del flusso)
- mettere a bagno il filtro alta pressione nel diluente nitro
- soffiarlo contro flusso
- rimontare il tutto e ricordarsi di tenere cambiato il filtro con regolaritÃ
Per gli sfortunati che hanno anche il problema del serbatoio la cosa si complica con il trattamento dello stesso, ma vedo che anche il bocchettone può dare problemi.
Il mio ha 36000 e rotti ed al momento non presenta problemi [faccina di quello che si mette entrambe le mani in tasca e fischiettando .... si protegge] ma dovendolo sottoporre a check-up di controllo intendo mettere in lista anche questa.
Se intanto qualcuno di coloro che hanno cambiato il regolatore di pressione (e lo ha ancora in giro) lo squarta scopriamo se al suo interno ci sono guarnizioni o no e quindi sappiamo se è possibile lavare anch'esso nel diluente nitro.
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da anthony_69 » ven mag 14, 2010 1:07 pm
Marco, :arrow: qui trovi una guida che ti aiuta nel lavoro
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