Login    Iscriviti

Cuscinetto ruota posteriore: forse è andato!

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
  • Autore
    Messaggio

Cuscinetto ruota posteriore: forse è andato!

Messaggioda Joedm » gio ago 17, 2006 6:36 pm

Ciao a tutti!
Eccomi di nuovo a voi con un bel problemino.
Il mio coccolatissimo Burghy ha male alla zampa posteriore: quando giro la ruota sia da fermo sul cavalletto, sia appoggiato a terra, fa un rumore simile a quello di una catena che scorre su degli ingranaggi (ma ovviamente non c'è catena!).
Ha cominciato qualche tempo fa facendo un rumore appena avvertibile. Ora è decisamente udibile.
Se muovo la ruota in avanti e in ditero, ha il suo solito gioco di qualche frazione di millimetro.
Se la muovo trasversalmente, non ha alcun gioco.
Oggi, tornando dal lavoro, ho fatto un pò di pieghe tra le colline (una strada nuova che ho scoperto e che passa attraverso paesaggi mozzafiato, ma sto divagando). Quello che volevo dire è che scendendo in piega, dalla ruota posteriore arrivava un vero urlo di dolore: un rumore decisamente forte!

Appena ho un pò di tempo, smonto tutto lato marmitta e verifico il cerchione.
Scatenatevi con consigli, raccomandazioni, istruzioni e quant'altro possiate dirmi su cosa secondo voi possa essere e il modo migliore per intervenire. E ovviamente come fate voi a sotituire il cuscinetto della ruota posteriore (i cuscinetti della ruota anteriore li ho tirati via a martellate, e quel che è peggio i nuovi li ho rimessi dentro sempre a martellate, e non credo sia la cosa migliore!).
Ovviamente, se qualcuno mi vuole assistere, aiutare, consolare, gli offro una CocaCola calda e tartine di maionese alla salmonella :lol:

Ultima cosa: io ho un K3 dell'Aprile del 2003 con all'attivo 26.450 Km.

Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di leggermi e rispondermi.
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda emylo » ven ago 18, 2006 9:03 am

Non ho la più pallida idea da che parte cominciare . . . . . . non ti sarei di grande aiuto, ma se solo tu fossi un po' più vicino . . . . . . . come ci verrei!!!! Credimi!!!!
Dal ciccino al ciccio . . . per finire al running sognando un'Harley . . .
emylo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 7828
Iscritto il: gio apr 06, 2006 2:34 pm
Località: Milano - Cinisello Balsamo
Nome di battesimo: Emiliano
Modello scooter o moto: ex B650 Executive K6

Messaggioda Joedm » ven ago 18, 2006 10:04 am

Grazie comunque Emylo! :D
Ieri sera mi sono studiato bene il manualone: non c'è nessun cuscinetto nel cerchione posteriore :( . Il cuscinetto che secondo me è rovinato, è quello che regge l'aberino che regge la ruota.
Per sostituirlo devo smontare la marmitta, smontare il triangolo, smontare la ruota, smontare la pinza del freno, smontare il disco del freno, smontare il dadone (del 32!), smontare tutta la trasmissione (variatore, cinghia, campana e frizione), e aprire la trasmissione finale. Estrarre tutti gli ingranaggi (che poi sono 3 ruote dentate), sfilare l'alberino in questione, e finalmente accedo a quel benedetto cuscinetto. Ora mi occorre il kit per smontare e rimontare il cuscinetto e il paraolio.
Se riesco a trovare l'attrezzatura dal mio fabbro (non so perchè, ma ha alcuni attrezzi da meccanico), faccio il lavoro. Altrimenti mi sa che questa volta mi tocca andare dal mecca (non oso pensare a quello che può costare solo la bussola del 32!).
Però non sai quanto mi scoccia: ho le capacità per fare il lavoro, e non posso perchè mi mancano gli attrezzi!
Questo poi è il periodo peggiore per fare questi lavori....
Che palle!
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda emylo » ven ago 18, 2006 10:09 am

Nonostante le distanze secondo me dovremmo metterci daccordo e comprare attrezzi un po' per uno. Ogni tanto ci si dedica al Burghy di qualcuno e insieme lo si taglianda a dovere . . . . . . non sarebbe male!
Dal ciccino al ciccio . . . per finire al running sognando un'Harley . . .
emylo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 7828
Iscritto il: gio apr 06, 2006 2:34 pm
Località: Milano - Cinisello Balsamo
Nome di battesimo: Emiliano
Modello scooter o moto: ex B650 Executive K6

Messaggioda Joedm » ven ago 18, 2006 10:15 am

Buona idea.... ;)
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda emylo » ven ago 18, 2006 10:50 am

Scherzi a parte, pensi sia veramente una buona idea?
Se sì dimmi che attrezzi ti mancano e vediamo come fare . . . . . . ti vengo a trovare con quello che ti manca e facciamo il lavoro a tutti e due i Burghy; che ne dici?!? :mumble:
Tu hai compressore e pistola pneumatica, io prendo qualcos'altro e viaaaaaa............!!!!!!!!
Dal ciccino al ciccio . . . per finire al running sognando un'Harley . . .
emylo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 7828
Iscritto il: gio apr 06, 2006 2:34 pm
Località: Milano - Cinisello Balsamo
Nome di battesimo: Emiliano
Modello scooter o moto: ex B650 Executive K6

Messaggioda Pascal » ven ago 18, 2006 9:49 pm

Sono interessato anch'io a questa cosa... Nel limite del possibile se mi coincidono un pò di cose mi piacerebbe partecipare.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda emylo » sab ago 19, 2006 2:11 pm

Bene, allora siamo già in 3.
Avete dei lavoretti da fare?
Che attrezzi vi mancano? Magari rimedio io a quelli . . . .
Ci organizziamo e sabato/domenica prossima smontiamo e rimontiamo i Burghy . . . . . . . che ne dite?!?
Dal ciccino al ciccio . . . per finire al running sognando un'Harley . . .
emylo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 7828
Iscritto il: gio apr 06, 2006 2:34 pm
Località: Milano - Cinisello Balsamo
Nome di battesimo: Emiliano
Modello scooter o moto: ex B650 Executive K6

Messaggioda Joedm » dom ago 20, 2006 11:24 am

Ho sentito il mio fabbro: forse ha sia la bussolona che il set rimozione / installazione cuscinetti. Questa settimana passo da lui e se li ha veramente mi porto tutto a casa (in prestito, ovviamente). Se avesse anche la pistola per scaldare sarebbe il massimo, così allarghiamo il metallo e i cuscenetti vanno dentro da soli!
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Sabba » dom ago 20, 2006 7:01 pm

Penso proprio che sia il cuscinetto. Mi raccomando, procurati un buol olio W40 o W50 per trasmissioni, prima di iniziare il lavoro, e, dato che ci sei, anche le eventuali guarnizioni del mozzo (compresa quella della vite di controllo/riempimento).

Sabba
Sabba
Sabba
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2822
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:49 am
Località: Bologna - Castenaso
Modello scooter o moto: Silver Wing 400

Messaggioda Tallic » lun ago 21, 2006 9:59 am

In bocca al lupo Joe! Facci sapere come va!
SI VIS AMARI, AMA
Tallic
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: mer apr 26, 2006 11:56 am
Località: Bologna
Modello scooter o moto: BMW K1600 GTL

Messaggioda Joedm » lun ago 21, 2006 9:43 pm

Sabba ha scritto:Penso proprio che sia il cuscinetto.

Ora la ruota, oltre a fare rumore, comincia anche a fare una certa resistenza :? !
Devo fare il lavoro il prima possibile.
Sabba ha scritto:...procurati un buol olio W40 o W50 per trasmissioni

In verità l'olio della trasmissione l'ho cambiato personalmente al tagliando dei 24.000, e mi scoccia un bel pò doverlo buttare via con sulle spalle appena 3.000 Km! Ma tant'è. Quando richiuderò il tutto, ce lo metto nuovo un'altra volta.

Tallic ha scritto:In bocca al lupo Joe! Facci sapere come va!

Crepi! Se mi riesce, faccio qualche foto durante il lavoro, ma non ho la macchina digitale. Uso il cell di mia mamma, quindi le foto saranno pessime. Se vi accontentate....

Se domani riesco a portarmi a casa tutti gli attrezzi che mi servono, comincio subito il lavoro. Credo però che andrà avanti per alcuni giorni: sia per il fatto che per smontare trasmissione e marmitta bisogna che il motore sia bello freddo, e sia perchè non voglio mettere il cuscinetto originale della Suzuki (visto quello che durano!) ma della SKF. Quindi andrò dal motoricambi col pezzo e se ce l'ha, bene. Se no mi toccherà ordinarlo (e aspettare).
Qualcuno conosce già le misure? O il codice direttamente? Così potrei già prenderlo o ordinarlo senza restare a metà del lavoro.

Emylo ha scritto:Ci organizziamo e sabato/domenica prossima smontiamo e rimontiamo i Burghy . . . . . . . che ne dite?!?

Per aprire, pulire e richiudere la trasmissione basta il compressore, il tubo e la pistola (e la bussola del 24), e un paio d'ore a disposizione. Come dicevo sopra, il mio lavoro invece richiede un pò più di tempo, e conto di farlo in questi giorni (mi toccherà andare a lavorare il macchina :( !). Se nel w-e ti va di passare da queste parti, io dovrei aver finito di sistemare il mio e posso dedicarmi agli altri (lo faccio con piacere).
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Joedm » mar ago 22, 2006 10:15 pm

Ciao amici.
Oggi sono sato dal mio fabbro che mi ha dato non solo la bussola del 32, ma il set completo con prolunghe, crichetti di varie misure e bussole di tutte le misure.
Purtroppo l'estrattore che ha lui non va bene per quel cuscinetto, e quindi si fa "a mano".
Una volta a casa, ho cominciato il lavoro.
Più di una volta mi sono visto di rimontare tutto e portarlo dal mecca: in un sacco di punti mi sono trovato davvero in difficoltà.
Ho spanato diverse viti (non per colpa mia: erano strette così forte che ormai si spaccava la bussola! Ho anche frantumato la punta di un cacciavite!).
Il dadone del 32 mi ha fatto letteralmente impazzire: dopo una infinità di tentativi, ho portato la pressione della pistola a 7 bar, e alla fine è venuto.
Avanti così finchè non ho sfilato il cuscinetto: quello è il punto di non ritorno! Ora devo finire perchè in dietro non posso tornare (sperando di riuscire ad andare avanti).
Qui di seguito vi mostro una sequenza di foto assolutamente non esaustiva. Non vogliatemene: io non ho l'ADSL e quindi non posso inviare grosse foto, poi usavo il cell di mia mamma (non possiedo una macchina digitale) e comunque alla fine il mio intento non è quello di fare una guida, poichè tutta la procedura è spiegata dettagliatamente nella Bibbia (io non sarei un bravo narratore).
L'ultima foto scattata raffigura il coperchio della trasmissione finale aperto. Poi mia mamma è andata al lavoro (oggi fa la notte) e si è portata via il suo telefono.
I passi successivi sono stati lo sfilare con colpi di mazzetta l'alberino che regge la ruota; ho tolto l'ingranaggio centrale, e alla fine (sempre a colpi di mazzetta) ho sfilato il cuscinetto.

Qualche considerazione sulle quali chiedo consiglio.
L'aberino della ruota, una volta tolto il coperchio della trasmissione finale, aveva gioco: cioè afferrandolo con la mano potevo muoverlo in su e in giù. Però una volta tirato via il cuscinetto, mentre quelli della ruota anteriore si sentiva benissimo che erano rovinati, questo ora sembra nuovo di fabbrica: non fa alcun rumore e facendolo girare non ha alcun attrito.
Ho una gran paura di aver fatto tutto questo per niente: non vorrei che il problema non fosse quello!

Ora due parole sul variatore: originale Suzuki, cui 2.850 Km fa ho fatto la pulizia completa e ho sostituito i rulli coi Malossi da 18 grammi.
Dunque: 3 degli 8 rulli sono già da buttare!
A rovinarli non è stato il variatore, bensì quella stramaledetta polvere di frizione che si deposita dentro al variatore.
Questa va a fare un vero "gnocco" di più di un millimetro nel punto in cui il rullo arriva a fine corsa (cercate di capirmi anche se mi spiego come un animale!) e si appoggia alla parete verticale. Quindi alla fine abbiamo una limitazione dell'escursione del rullo, e il deterioramento dello stesso perchè si trova a premere per forza centrifuga non contro la parete liscia, ma contro una cosa appuntita.
Non so cosa pensare....

Domani vedo di trovare il cuscinetto nuovo e le viti che ho rovinato.
Poi giovedì si comincia a montare.
Allegati
01.jpg
Via le sottocarene e via la marmitta.
01.jpg (20.45 KiB) Osservato 17885 volte
02.jpg
Via la ruota, il freno (appoggiato su un barattolo) e via il disco.
02.jpg (20.78 KiB) Osservato 17884 volte
03.jpg
Via tutta la trasmissione: campana frizione, variatore, cinghia e frizione.
03.jpg (19.79 KiB) Osservato 17883 volte
04.jpg
Via il coperchio della trasmissione finale.
04.jpg (18.97 KiB) Osservato 17882 volte
05.jpg
Il coperchio.
05.jpg (19.91 KiB) Osservato 17881 volte
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda emylo » mer ago 23, 2006 10:35 am

Te l'avevo già detto ma te lo ripeto . . . . . mi fai paura!!!!!!! :cry:
E io che volevo comprare compressore e pistola pneumatica per provarci . . . . . . pazzo sclerotico che sono!!!!! Adesso che ho visto le foto mi viene da piangere solo all'idea di provarci
Dal ciccino al ciccio . . . per finire al running sognando un'Harley . . .
emylo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 7828
Iscritto il: gio apr 06, 2006 2:34 pm
Località: Milano - Cinisello Balsamo
Nome di battesimo: Emiliano
Modello scooter o moto: ex B650 Executive K6

Messaggioda Pascal » gio ago 24, 2006 12:42 am

Io direi che non solo sei un mito ma hai anche coraggio da vendere.

Non saprei come aiutarti per i tuoi problemi in quanto non mi sono mai scontato con essi se non il "problema rulli".
Anche io li ho trovati distrutti dopo appena 3500 km. Non ho affatto individuato la causa anche se, come te, ho il sospetto sulla polvere della frizione.
Però ho il sospetto anche nel gioco che hanno i rulli in posizione di riposo (quando il motore è al minimo).
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Prossimo

Torna a Fai Da Te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite