osti77 ha scritto:Grosso enigma tecnico.
Il mio K4, in buone condizioni, ma con parecchi Km (75.000) é da un po' di giorni che non fa il bravo. Mi spego meglio. Se prima, a tutta, sfioravo i 9000 giri, da circa un mesetto non sale oltre gli 8000 circa..
Poi l'altro ieri di schianto in autostrada il ciccio non ha piu' voluto saperne di superare i 6000.. Anzi,quando spalanco il gas, arrivo verso i 5500 e poi muore via e se insisto nel tenere aperto scende di giri fino a spegnersi.
Ok, i chilometri sono parecchi, ma vorrei precisare che la manutenzione ordinaria é sempre stata fatta. Ho appena pulito il filtro aria e cambiato la candela. L'olio é ok.
Pensando ad un problema con i gas di scarico che facevano fatica a defluire (magari la marmitta è piena.. con l'olio che magna...), ho allentato il collettore e ho provato a vedere se c'erano miglioramenti. Nulla. Ho rischiato l'insulto di Rosco per niente. Il fastidio era ancora presente. Quindi la marmitta forse non é la causa della "tosse". Comunque senza scarico é un dragster!!
Da sempre il motore non ha mai avuto cali di potenza significativi. Beve un po' d'olio ma il livello nella coppa non é mai sceso sotto i limiti consentiti.
Ho appena provato ad aggiungere un additivo nella benzina per pulire valvole e iniettori, ma per ora non ho riscontrato benefici.
A qualcuno è mai capitata una cosa simile?
Prima di andare a farmi pellare come un pollo dal concessionario che sicuramente mi consiglierà di rottamere il mezzo o rifare il motore, qualsivoglia opinione é gradita.
Buongiorno,
resumo questo post anche se ormai probabilmente potresti non essere più iscritto.
Il mio Burgman con ormai 100.000 Km ha avuto solo una volta una grippatura 3 anni fa a causa dell'olio abbondantemente sotto al minimo, risolta con rettifica e sostituzione pistone. Dopo questo evento è sempre andato bene però ora presenta esattamente le stesse tue problematiche. Volevo sapere se avevi risolto e come, mi saresti di grande aiuto perchè portarlo dal meccanico potrebbe significare ormai affrontare una spesa più alta del valore di mercato.
Grazie anticipatamente.