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Problema e riparazione tendicatena

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Problema e riparazione tendicatena

Messaggioda Maurilio DJ » dom feb 08, 2009 1:34 am

Ciao a tutti, da circa 800 km il mio burghino ha un cuore nuovo (fasce pistone alcune bronzine). Un giorno camminando sento improvvisamente rumore di valvole e dopo poco rumoraccio come se si fosse staccato il filtro dell'aria ma senza ingolfamenti,,, :cry: Evidentemente mi sono deciso a smontare tutto io dato che rimango convinto che chi fà da sè fà per tre: smonto plastiche sella fiancate e sorpresa sorpresa: il tendicatena si stava smontando, era allentato e sputava olio: mi sono preso di coraggio e traducendo pag 131 della bibbia sono riuscito a smontare il tutto e rimontare correttamente il delicato macchingegno. Non credo che possa essere utile a qualcuno ma rimango a disposizione per eventuali delucidazioni sul delicato intervento; però mi chiedo come diavolo è possibile che l'assistenza suzuki ufficiale in occasione della sostituzione dei pezzi sopra elencati non abbia fatto attenzione a serrare bene il tendicatena: preciso che se si fosse staccato del tutto la catena di trasmissione non andando più in tensione rompeva sicuramente testata e valvole... certo i meccanici dopo un pò entrano nell'ottica che "non ne vale la pena"... scusate ma questa è la mia convinzione. Da anni. Baci :lol:
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Messaggioda torres » dom feb 08, 2009 10:36 am

:ciaociao: Maurilio DJ :D

Scusa una domanda, perchè non lo hai portato da

l'assistenza suzuki ufficiale ???? ;)
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Messaggioda ivanrog » dom feb 08, 2009 11:58 am

c'è qualcosa che non quadra in quello che dici......
hai fatto te dopo l'intervento Suzuki ???
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Messaggioda Baffo4 » dom feb 08, 2009 1:11 pm

hai fatto qualche foto dell'intervento?????
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Messaggioda Maurilio DJ » dom feb 08, 2009 5:03 pm

Il problema del tendicatena lento si è verificato dopo aver fatto sostituire dall'officina suzuki le fasce il pistone e altra roba in quanto avevo grippato... circa 800km dopo... Non l'ho portato in assistenza perchè sembrava che fosse solo la scatola filtro allentata! In realtà mi sono trovato di fronte a una situzione più delicata e se camminandoci ancora si fosse del tutto svitato (il tendicatena) avrei potuto peggiorare la situazione. Qualche foto la inserisco nei prossimi giorni! La mia domanda è come mai possa succedere una cosa del genere...??? Imperizia del meccanico? Sfortuna? è una cosa che può succedere? Vi prometto le foto tra breve... :) :roll:
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Messaggioda ivanrog » lun feb 09, 2009 9:48 am

Maurilio DJ ha scritto: La mia domanda è come mai possa succedere una cosa del genere...??? Imperizia del meccanico? Sfortuna? è una cosa che può succedere? Vi prometto le foto tra breve... :) :roll:



questa è la ragione per cui ti devi far sentire dal meccanico.......
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Messaggioda lorenzo59 » lun feb 09, 2009 10:44 am

concordo con ivan. vacci alla svelta! ;)
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Messaggioda Citation62 » lun feb 09, 2009 11:55 am

lorenzo59 ha scritto:concordo con ivan. vacci alla svelta! ;)


quoto ivan e lorenzo, io ho vinto una causa contro un meccanico che mi ha cambiato la cinghia di distribuzione sull'auto e mi ha fatto 3700 euro di danni
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Messaggioda Baffo4 » lun feb 09, 2009 2:00 pm

le riparazioni dovrebbero avere 6 mesi di garanzia , quindi quando hai sentito i rumoracci sarebbe stata buona norma informare il meccanico dell'accaduto........adesso che hai smontato tutto mi spieghi come fai a provare che il problema è derivato da sua imperizia???.....
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Messaggioda Citation62 » lun feb 09, 2009 2:49 pm

Baffo4 ha scritto:le riparazioni dovrebbero avere 6 mesi di garanzia , quindi quando hai sentito i rumoracci sarebbe stata buona norma informare il meccanico dell'accaduto........adesso che hai smontato tutto mi spieghi come fai a provare che il problema è derivato da sua imperizia???.....

le riparazioni hanno validità 12 mesi salvo diversamente concordato e scritto, per quanto riguarda la dimostrazione, se ha un testimone dell'accaduto e delle foto, può far valere i suoi diritti, anche perchè ha agito per non aumentare i danni che avrebbe scaturito la rottura completa, quasi quasi il meccanico gli deve dire grazie
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Messaggioda Maurilio DJ » lun feb 09, 2009 10:06 pm

questa è la ragione per cui ti devi far sentire dal meccanico.......


Proprio questo è il problema! Io mi sono fatto sentire, incacchiato nero per il danno che ho sfiorato! Sono deluso dal modo di ragionare dei meccanici: mi ha detto che ormai a 50000km può succedere di tutto! Ma stiamo scherzando? Sento sempre più spesso da parte di alcuni "professionisti meccanici": tantovale che te lo cambi, non è più nuovo cosa ti aspetti?!! Poi non aveva cambiato il tendicatena ritenendolo in buono stato, però l'ha smontato! Io ringrazio il cielo che non ho rotto nuovamente tutto, salutato definitivamente la concessionaria che non si è rivelata seria in più occasioni. :evil: :evil: :evil: Il motivo per cui si allentato probabilmente è dovuto ad un serraggio non corretto! Vedo che siete tutti basiti per cui confermo la mia teoria!
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Messaggioda ivanrog » ven feb 13, 2009 4:58 pm

.... chiaro che il meccanico accamperà mille scuse.....
io rimango basito semplicemente perchè una volta che tu hai individuato il difetto e dato per scontato che la colpa è da attribuire a chi ti ha fatto la riparazione, IO sarei andato a prelevare il meccanico e l'avrei portato a casa e gli avrei pucciato il naso nel vano motore......
poi che racconti pure tutte le palle che vuole.....
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Messaggioda zenigata » mar giu 09, 2009 6:32 pm

scusate la mia ignoranza ma dove si trova questo tendicatena? c'è una regolazione da fare o è automatico?
è un pezzo che generalmente si rompe come ci si accorge se sta partendo?
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Messaggioda torres » mar giu 09, 2009 6:37 pm

scusate la mia ignoranza ma dove si trova questo tendicatena?


dove stà la catena no.... ajòòò!! :lol: :lol: ;)

è un pezzo che generalmente si rompe come ci si accorge se sta partendo


Generalmente non si rompe
ma si consuma, ti accorgi
dal rumore della carena ;)
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Messaggioda zenigata » mar giu 09, 2009 6:39 pm

ahhh capito quindi sta dentro i carter perchè la catena sta li
strano perchè dalla bibbia ho visto un aggeggio con due viti fissato sul carter motore e sfilabile ma devono essersi sbagliati perchè la catena non è li!!!!!!
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