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da SkyWave » mer gen 21, 2009 11:57 am
Ciao a tutti,siccome la mia batteria dopo 20 gg. di fermo mi ha lasciato a piedi,ne ho approfittato per comperare il nuovo Optimate IV in grado di recuperare ogni batteria....e così e stato anche se un venditore disonesto mi aveva detto (dopo verifica fatta con uno strumento) che era da buttare e mi occorreva una Yuasa da €150,00.-
Comunque se volevo prenderlo in negozio dovevo sborsare,con il suo sconto visto che aveva notato la mia situazione e mosso da compatimento,€105,00.- invece su eBay con spedizione a mezzo DHL ed in regalo la serie di 5 conettori,solo €65,00.- ovviamente ORIGINALE ed in versione italiana con tanto di garanzia.
http://www.tecmate-int.com/italian/
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=5xNqo053Iwc[/youtube]
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da Starflex » sab gen 24, 2009 1:30 am
Uhmm..potrebbe essere interessante.
Sai dirci un pochino se hai misurato tensioni e correnti di carica/fine carica?
Pr sapere se sono conformi a quanto dichiarato!!
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da CLADEM » sab gen 24, 2009 3:31 am
mi puoi spigare bene come funziona?non e'solo un carica batteria?
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da Bruno61 » sab gen 24, 2009 10:50 am
Anche questo caricabatterie della CTEK è indicato per le nostre batterie al gel e costa 55,20 € sul sito, mentre su EBAY solo 41 €
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da SkyWave » sab gen 24, 2009 1:31 pm
Ottimizzatore per batterie con funzioni di desolforazione, carica e mantenimento.
OptiMate 4: Il nuovo punto di riferimento – Ottimizzatore con diagnostica davvero unico per batterie piombo-acido da 12V fino a 50Ah, di tipo sigillato «MF», gel o convenzionali, con tappi.
OptiMate 4 può recuperare le batterie trascurate. Governato ora da un microprocessore, ha guadagnato in efficienza grazie all’azione di recuperazione supplementare TURBO. Le batterie meno provate comportano l’attivazione automatica del modo di RECUPERAZIONE, mentre i casi più difficili saranno trattati con il modo di recuperazione TURBO.
** Come tutti i modelli OptiMate antecedenti, l’OptiMate 4 passa quindi a caricare la batteria, verifica che sia caricata al meglio rispetto al suo stato di salute, quindi effettua un controllo per eventuale celle fuori servizio. Ma l’OptiMate 4 ha ancora ben altro da offrire:
Corrente di carica massima ora a 0,8A, senza aumento del consumo di elettricitÃ
Limite di 48h fra la connessione e il primo ciclo di test, al fine di evitare un «accanimento» sulle batterie che potrebbe provocare un corto circuito interno
Nuovo stupefacente pannello di controllo a 10 LED con 19 combinazioni di visualizzazione possibili
5 possibilità di risultato a esito test orario di ritenzione della carica. Visualizzazione attraverso un solo LED o una combinazione di 3 LED specifici – verde, giallo, rosso
Telaio IP64 sigillato resistente alle intemperie, con placche per fissaggio a muro integrate (e rinnovabili, ad esempio in caso di serraggio eccessivo)
Nuovo raccordo del cavo in uscita per evitare effetti di screpolatura in ambienti particolarmente freddi
Connessioni facilitate grazie a un dispositivo di guida degli spinotti di contatto.
Ma dopo tutto, la qualità più importante dell’OptiMate 4, come tutti i suoi predecessori, è il mantenimento della vostra batteria in tutta sicurezza durante lunghi periodi di inattività . E questo grazie a un ciclo dolce che permette alla batteria di riposare per 30 minuti nel ciclo orario di test.
Il programma automatico multifase si avvia non appena l’OptiMate è collegato a una batteria da 12V con una tensione minima residua di almeno 2V:
L’OptiMate 4 controlla immediatamente se la tensione residua della batteria permette il lancio del programma, e se la batteria è in stato di scarica profonda, solforata o meno.
Per le batterie che erano state «dimenticate», l’OptiMate 4 passa in modo di recuperazione, limitato in un primo tempo a 16V, quindi, e se necessario, a 22V** in modo di recuperazione TURBO. Il limite è sempre di 2h, a corrente debole, allo scopo di rendere la batteria nuovamente ricaricabile in modo «normale».
Quando il circuito interattivo rileva che questo stadio è raggiunto (già dalla connessione per la maggior parte delle batterie), parte il modo di carica principale con erogazione di una corrente costante a 0,8A.
Quando il livello di carica è sufficiente, si attiva il modo esclusivo di verifica. La tensione è limitata a un livello inferiore e, se necessario, un’azione a tensione pulsante prosegue la desolforazione e completa la carica. Dopo la verifica, o se la batteria si rivelasse incapace di mantenere una carica adeguata dopo 48h di connessione, si avvia la tappa successiva.
A questo punto l’OptiMate sospende l’erogazione di corrente per 30 minuti e controlla il voltaggio della batteria lasciata sola, per determinare se ritiene una carica sufficiente a poter avviare un motore. Ha inizio allora un ciclo a lungo termine a fasi alternate di mantenimento e di test.
Durante le fasi di mantenimento, di 30 minuti ciascuna, l’OptiMate eroga una carica di sostegno, ma solo per compensare le perdite inerenti alla batteria stessa o i consumi dovuti ad esempio all’antifurto, ecc. Qualsiasi riscaldamento e/o surriscaldamento della batteria è da escludere, grazie alla logica di funzionamento «50/50», con fase di mantenimento interattivo per metà del tempo, e di test (riposo) per l’altra metà . La batteria rimane in condizione di servizio ottimale, senza mai essere sovraccarica.
**Il modo di desolforazione ad alta tensione può essere avviato solo se la batteria è stata prima isolata dal veicolo. Tuttavia, anche se rimanesse collegata, l’OptiMate non può danneggiare gli elementi elettronici di bordo perché il modo ad alta tensione può attivarsi solo se quello accettato dalla batteria è di zero Volt o quasi. Le menzioni di possibili danni, pubblicate su certi forum Internet non si basano su alcuna realtà tecnica tangibile e sono pertanto infondate.
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da SkyWave » sab gen 24, 2009 1:37 pm
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da Bruno61 » sab gen 24, 2009 7:50 pm
SkyWave ha scritto: ............................,preferisco affidarmi alla TecMate,visto che 8 case produttrici lo danno come manutentore in catalogo,ovviamente con il loro marchio.
Ciao Sky, ma la nostra cara Suzuky ne consiglia uno in particolare che tu sappia
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da bruno » dom gen 25, 2009 2:20 am
meglio questo oppure il BCJunior al costo di 45€?
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da Knarf » dom gen 25, 2009 2:22 am
non saprei motivare il perchè di un'eventuale preferenza.
Sky ha l'Optimate e tu il BC.
Ditelo voi....
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da SkyWave » dom gen 25, 2009 11:08 pm
Allora premetto che io ho preso l'Optimate visto le varie recensioni,tutte positive ed è ovvio che io giro ci siano altri validi prodotti.Il mio modesto consiglio è quello di cercare un prezzo regionevole ed la sicurezza di un accessorio valido e supportato nel tempo (vd. ricambi,assistenza,ecc...)
Detto ciò posso solo dirvi che SUZUKI Eu. consiglia come manutentore per la batteria la Optimate SpIII http://www.suzuki2wheels.be/index.php/nl/accessoires/motor/?page=3&search_type=E&search_cat=0&search_model=143 e così in Giappone.Poi ripeto ognuno può scegliere e fare quello che vuole.
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da Rey81 » lun gen 26, 2009 12:24 am
Ragazzi sugli Optimate andate ad occhi chiusi,chi lavora nel settore vi puo'convermare che sono i caricabatterie migliori che ci siano in commercio.Molte case costruttrici,ESIGONO che le officine si dotino di questi caricabatterie.
Date un'occhiata al sito TECMATE,producono solo roba professionale.
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da Frapao » mer gen 28, 2009 3:09 pm
Qui da Obi hanno in offerta il caricabatterie Bosch KL 1204 a 24,90 euro.
Che ne pensate?
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da SkyWave » mer gen 28, 2009 7:08 pm
Mi sembra più per batterie auto che da moto,visto che la tensione di ricarica è di 2,5A contro i 0,8A di quelli specifici.
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