| |||||
![]()
Monello ![]() ![]() lo Squaloforchetta
![]() Io, invece, essendo masochista
![]() Almeno sull' allineamento dei corpi farfallati. Capita, che i corpi farfallati non siano alineati. Il mio, a 12.000, non lo era. Quando i corpi farfallati non sono allineati, il motore, lavora con i due cilindri a pressioni d' alimentazione diverse. Questo produce, oltre a vibrazioni che sono comunque dannose a lungo andare, che uno dei due cilindri/pistoni/bielle, lavori con uno sforzo maggiore che lo può portare ad usura precoce. E' un po' come uscire dal supermercato con due buste nelle mani. Da una parte, una da 5 Kg. e dall' altra, una da 7 Kg. Farlo una volta al giorno, la schiena nemmeno se ne accorge. Fatelo, in media, 2.500 volte al minuto (regime motore medio diviso 2) e vediamo cosa succede. ![]() Allineare i corpi farfallati, richiede un minimo di cognizione di causa, un attrezzo specifico (il vaquometro) che tutte le officine di moto devono avere e 5 minuti se lo scooter è già in fase tagliando e motore caldo, 10 minuti se lo si fa singolarmente o con motore freddo. Il gioco di non farlo.... vale la candela? Secondo me, no. Però, ognuno, faccia come meglio crede. ![]()
![]() Non ho idea di cosa possa costare ma potrebbe risolvere per l'allineamento dei corpi farfallati?
![]()
![]() | ||