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cambio batteria

Un pò di tutto ma inerente al B400
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cambio batteria

Messaggioda Laky » lun mar 27, 2006 7:22 pm

Sig :cry: Oggi ho dovuto cambiare la batteria 42.80 euri :evil:
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Messaggioda unlimited » lun mar 27, 2006 8:46 pm

Se può consolarti a me ne hanno chiesti 60 per una Bosch.. :roll:
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Messaggioda Laky » lun mar 27, 2006 8:52 pm

anche questa veniva 52 più iva ma ho un ricambista sotto casa quindi mi fa lo sconto (BENOMALE) :)
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Messaggioda davidoff70 » lun apr 03, 2006 8:55 pm

Scusate l' ignoranza, ma per essere montata sdraiata la batteria del burgman di tipo è?
Insomma quando dovrò cambiarla (sgratt sgratt) quale dovrò comprare?
Grazie.
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Messaggioda Pascal » lun apr 03, 2006 9:50 pm

A gel
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Messaggioda davidoff70 » lun apr 03, 2006 11:00 pm

Ok grazie a gel!!!
Ma come sono le batterie a gel... non ho mai sentito parlare...
Non sono per niente competente in materia....
Grazie ciao.
davidoff70
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Messaggioda Pascal » lun apr 03, 2006 11:39 pm

Le batterie al gel e quelle ad acido trattenuto sono praticamente identiche: essendo l’elettrolito non più allo stato liquido, ma ridotto ad uno stadio gelatinoso o cremoso questo risulta molto meno pericoloso in caso di fuori uscita. Le batterie al gel o ad acido trattenuto possono funzionare in tutte le posizioni (anche capovolte) e non sviluppano gas venefici o esplosivi durante la ricarica; inoltre l’acqua al suo interno non evapora e quindi sono esenti da ogni manutenzione.

Le batteria a gel hanno un difetto, se si scaricano completamente, la successiva ricarica non sarà completa e vi troverete il giorno dopo a piedi.
La carica delle batterie deve essere lenta, non usate i caricabatteria rapidi, sono la morte per le batterie.

Una carica corretta deve essere 1/10 della potenza nominale per 12 ore.
Se la batteria è da 20 amp/ora, la carica sarà di 2 amperes per 12 ore, la tensione non deve superare i 15 volts, pena il danneggiamento della stessa.

Se lasciate ferma la moto in inverno, è consigliato di staccare i cavi di collegamento, cominciando sempre dal polo negativo.

Se volete mantenere la batteria sulla moto anche nei periodi di fermo, esiste in commercio un mantenitore (trailer) , che la carica fino a che raggiunge i 13,8 volts, dopo di che inietta una microcarica di 10 milli amperes per compensare la normale autoscarica.
A prova della raggiunta tensione ottimale c´è un led che si spegne a carica raggiunta.

Il vantaggio di questo tipo di apparecchi è che non sovraccaricano la batteria e quindi non si riscalderà o danneggerà.
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