dikros ha scritto:anche il mio sembra un elicottero smarmittato...metallico in effetti... in confronto ad altri B che sembrano avere un rumore più cupo...cosa può essere...? mi hanno detto che è il rumore classico della campana...ma mi sembra esagerato..accetto volentieri un parere...
Grazie come al solito
ciao
Se intendi la campana della frizione, in effetti potresti sentire. in corrispondenza della ruota posteriore, un certo "scarabattolamento" (è bolognese, ma non riesco a trovare in termine più preciso).
Se il rumore metallico provviene dal centro dello scooter, vuol dire che hai le valvole che "picchiano", è cioè con troppo "gioco" di regolazione. Non è una condizione etremamente pericolosa per il motore, anzi, ma il picchiettare "fortemente" e di continuo, potrebbe far consumare precocemente la superficie dei lobi dell'albero a camme, oppure dei piattelli, o più semplicemente delle teste delle valvole stesse.
Insomma solo usura.........
Però potresti anche avere la marmitta con un silenziatore rotto o parzialmente dissaldato.
Allora fai così: usa l'orecchio (il tuo) e cerca di individuare da dove viene esattamente il rumore. Poi procedi (o fai procedere ) nella direzione giusta.
Sabba