Login    Iscriviti

Filtro ventola

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Filtro ventola

Messaggioda Duccio » mar giu 26, 2007 7:16 pm

Qualche giorno fa ho dato una ripulita al filtro dell'aria dopo circa 2.500 Km dal tagliando, in cui mi avevano sostituito tutti i vari filtri, e con l'occasione ho voluto dare una pulitina anche al filtro della ventola del gruppo trasmissione. Quest'ultimo era ridotto in condizioni pietose, completamente intasato dalla polvere e da quella specie di laniccia che producono alcuni alberi, tra cui i pioppi, durante il periodo della fioritura. Consiglio quindi gli amici del forum di controllare un pò più spesso di quanto consigliato sul manuale il predetto filtro ( anche se è alquanto rompente per il fatto di dover smontare la semicarena laterale ) a tutti coloro che come me possono fare dei tratti di strada polverosa. In effetti la ventola da come è posizionata, si comporta da vero e proprio aspirapolvere della monnezza sollevata dalla ruota anteriore e per questo motivo è bene controllare più spesso del dovuto il filtro, per non ritrovarsi con il gruppo trasmissione surriscaldato. :ciaociao: :ciaociao:
Duccio
Frequentatore
Frequentatore

Modello scooter o moto: B400 K2 Silver

Messaggioda Pascal » mer giu 27, 2007 1:00 am

Vero vero vero vero!!!!
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Don^ » ven giu 29, 2007 12:36 am

confermo
primi 2.000 km col K7,pulito filtro, non era intasato ma dopo averlo pulito il suono cupo è sparito sembrava respirasse meglio :D
nn occorre smontare tutta la paratia basta togliere le due viti e il pernetto in plastica sotto la gomma del poggiapiedi passeggero tirare a sè e fare attenzione nn fare troppa leva, poi con una bella chiave con prolunga e snodo togliere le tre viti del carterino e voilá....farlo é forse piu comodo che nel k4
solo molta attenzione a nn graffiare o a incrinare la carenatura ..
Don^
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: b400ZA 2016 Grig/Ner

Messaggioda Duccio » ven giu 29, 2007 6:57 am

Ciao a tutti
in effetti il mio consiglio di pulire spesso il filtro della ventola è rivolto in particolare a coloro che percorrono non solo strade asfaltate ma anche tratti di strada "bianca". Per chi come me abita in campagna e deve percorrere circa 300 metri di strada polverosa, e per quanto possa procedere a passo d'uomo,raccoglie tanta polvere in quei 300 metri quanta ne raccoglie uno che faccia 1000 Km di strada normale.
E il filtro dell'aria non è da meno; anch'esso si sporca facilmente e meno male che viene unto con l'olio, almeno trattiene di più la polvere, che forma sulla superficie superiore della massa filtrante una specie di crosta.
Duccio
Frequentatore
Frequentatore

Modello scooter o moto: B400 K2 Silver

Messaggioda goku+ » gio giu 12, 2008 8:37 pm

scusate io ho un problema di minimo ,perde il colpo cioe' sembra che tenti di spegnersi ,puo' essere il filtro della ventola ? il filtro dell' aria l'ho gia' pulito poi ho cambiato la candela e niente ho provato a registrare il minimo ma niente .un aiuto.....................
goku+
Frequentatore
Frequentatore

Modello scooter o moto: B400 K3 Blue

Messaggioda B4K8 » gio giu 12, 2008 10:05 pm

goku+ ha scritto:scusate io ho un problema di minimo ,perde il colpo cioe' sembra che tenti di spegnersi ,puo' essere il filtro della ventola ? il filtro dell' aria l'ho gia' pulito poi ho cambiato la candela e niente ho provato a registrare il minimo ma niente .un aiuto.....................

il filtro della ventola non c'entra niente problemi alla centralina?Pompa della benzina?
I'm not italian
B4K8
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B 400 K8 Bordeaux

Messaggioda Joedm » ven giu 13, 2008 1:03 am

Per prima cosa penseri al filtro della benzina sporco...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda goku+ » ven giu 13, 2008 7:04 pm

ma lo fa solo col minimo , come mai?
goku+
Frequentatore
Frequentatore

Messaggioda B4K8 » sab giu 14, 2008 9:42 am

goku+ ha scritto:ma lo fa solo col minimo , come mai?

Forse la centralina...non saprei!
Ma abiti proprio a sant'angelo, o a marudo?
I'm not italian
B4K8
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B 400 K8 Bordeaux

Messaggioda goku+ » sab giu 14, 2008 12:26 pm

sant' angiolinooooo
goku+
Frequentatore
Frequentatore

Messaggioda goku+ » sab giu 14, 2008 3:19 pm

ma il vostro burghi a quanti giri e' al minimo?io oggi l'ho portato a 1.400 giri come dice il manuale e' un pochino alto pero' gira meglio il motore al minimo.non e' del tutto a posto pero' e' migliorato.
qualcuno sa dirmi se e' complicato pulire il filtro della benzina o cambiarlo?ho provato a guardare il manuale ma non spiega il procedimento di come si fa', e di dove si trova.grazie :evil: :evil:
goku+
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Manutenzione Periodica