ty

| |||||
Cambio gomme: dal concessionario o dal gommista?scusate mi è venuto un dubbio (forse stupido) ma se si deve cambiare le gomme al ciccino voi da chi andate, o meglio da chi è meglio andare? da un gommista qualsiasi o dal proprio meccanico suzuki?
ty ![]()
Il concessionario porta il Ciccino dal gommista di sua fiducia, ottiene le gomme scontate, te le fa montare, e poi ti chiede la maggiorazione per il servizio...
Io all'inizio facevo il giro dei gommisti finchè non ho trovato quello che mi faceva il prezzo migliore. Se posso, assisto al lavoro e voglio vedere cosa combina. Lo aiuto anche, così lui ringrazia e io intanto controllo che faccia tutto come si deve. Una volta gli ho portato le ruote smontate, ma non fa sconto per questo... Ocio comunque a che gomme ti monta: prima pretendi di controllare la data di fabbricazione (è punzonata sul fianco), e se sono più vecchie di un anno, lasciagliele e vai da un'altra parte. A volte dietro ad un "prezzo spieciale, ma solo perchè sei un amico!", si nasconde una brutta sorpresa... ![]() Comunque il discorso è sempre lo stesso: se ti fidi di più del tuo conce, allora vai da lui e non ci pensare... ![]() Ultima modifica di Joedm il mer giu 11, 2008 11:48 pm, modificato 1 volta in totale.
![]() quindi la domanda non era tanto stupida conviene andare dal concessionario suzuki: in pratica il mio dubbio è se un semplice gommista sa cambiare le ruote al ciccino che non mi sembra facilissimo come cambiare quelle di un auto (soprattutto la posteriore)...
![]()
Proprio per questo scegli un gommista che faccia anche le moto....e così non sbagli. Per me andare dal conce per cambiare le gomme è solo antieconomico. Una cosa importantissima che chi ti cambia la gomma deve fare è lasciare raffreddare lo scooter, altrimenti c'è il rischio che nello smontaggio si rompano i bulloni che uniscono collettore alla marmitta: se acnora caldi, diventano mooolto fragili ![]() Per il resto, non ci vuole una laurea, ma solo un pò di pazienza.. ![]()
![]()
Scegli chi ha un forte ricambio di magazzino per le gomme che monti.
In caso contrario rischi di farti montare delle gomme nuove che sono già dei pezzi di legno.
E soprattutto scegli un gommista che sia specializzato in moto!
Molti cambiano le gomme alle moto senza sapere come si fa, giusto per non fare andare via il cliente, a me è capitato su una supersportiva che mi hanno bilanciato male la gomma davanti,saltava come un canguro, in più non sapevano nemmeno che il triangolino giallo stampato sulla gomma va posto in corrispondenza della valvolina per il gonfiaggio...agghiacciante! Ne sapevo più io di lui.Quello non mi vedrà mai più,nemmeno per le auto! I'm not italian
![]() Conce o gommistaOcchio ai gommisti, sul K3 ho fatto sostituire la gomma anteriore risultato:
- mi hanno "rotto" il magnete dell'odometro (portato dal concessionario e speso altri 16 Euro). - il manubrio vibrava perché non avevano fatto l'equilibratura della ruota (mi ha riferito di non avere l'attrezzatura necessaria per l'equilibratura), smontato da me la ruota, portata da un altro gommista, fatta equilibrare (altri 5 Euro) e rimontata da me. Recentemente ho fatto sostituire la gomma posteriore al K7 da un conce che ha una sua officina convenzionata dove vengono fatti i tagliandi e gli interventi in garanzia, speso Euro 62 tutto compreso. (ruota equilibrata, si nota dai segni della sostituzione dei pesi sul cerchio). L'unico problemino è che aveva dimenticato di stringere il sensore della sonda lambda (credo si chiami così, anche se nella bibbia viene chiamato sensore HO2) sul collettore della marmitta (risolto in due minuti dopo il raffreddamento della marmitta). Ultima modifica di Serghei il ven giu 13, 2008 8:24 am, modificato 1 volta in totale.
in alcuni casi va smontata una parte della carena, come sul k1, se non lo sanno fare rischiano di rovinare i gancetti. infatti io sono un pò nel dubbio dove portarlo
![]() ![]() ![]()
Smonta la gomma la porti dal gommista e te la monti tu , risparmi un po di euri ed hai imparato una cosa nuova.
![]() ![]()
![]()
Il tempo si trova sempre, e la voglia che manca. ![]() ![]()
![]() | ||