

| |||||
doppio disco sul k4come suggeritomi da nik
![]() ![]() s.a.
![]()
![]() Ah , bene rieccoci qui.
Dunque , montare un doppio disco all'interno di un impianto mono è tutt'altro che facile e del tutto sconsigliabile . Perchè ? Per esperienza diretta l'ho fatto quando avevo l'Honda 350 four. Non frenava una mazza , allora ho comprato un kit con freno e pompa e sono dovuto andare fino ad Imola per comprare il fodero della forcella predisposta per ospitare la pinza aggiuntiva . Alla fine di tutto lo sbattimento la frenata era migliorata , ma non come io sperassi . Sul B400 , non sono in grado di darti dei consigli tecnici per questa operazione , come qualcuno qui nel forum potrà certamente fare , però posso dire che intervenire sopra l'impianto combinato come nel caso del K4 non mi persuade assolutamente . Oltremodo non trascurare il fatto che una modifica del genere rientra nelle modifiche strutturali ovvero oggetto di collaudo presso la M.C.T.C. e trascrizione sulla carta di circolazione del veicolo . Sono convinto invece , e qualcuno potrà confermare, che montare un disco margherita Braking al posto dell'originale ti darà sicuramente apprezzabili risultati . Ultima nota , sorprende la reazione da te descritta relativa alla frenata violenta e conseguente scomposizione di stabilità del mezzo in particolare sull'anteriore . Questo è un altro argomento , però ti posso dire che il K4 non è efficace quanto il K7 e non si scompone nemmeno strizzando la leva a 4 dita . Almeno il mio ex ! Spero di essere stato utile . ![]()
![]() Concordo con Nik: i modelli sino al K6 sono stati concepiti per avere un solo disco, e la cosa migliore che puoi fare è mettere mano all'impianto frenante, mantenendo però le caratteristiche originarie.
Se vuoi migliorare la frenata, ci sono diversi "step" che poi tentare: 1) pastiglie Carbone Lorraine (tutte). Spesa sui 70 Euro. 2) Disco freno Braking a margherita all'anteriore e Brembo forato al posteriore, con le pastiglie di cui sopra, o quelle dei produttori dei dischi. Spesa sui 120/130 Euro (70 anteriore e 50 al posteriore, circa). 3) tubi freni in treccia aeronautica, mantenendo comunque tutto quanto sopra. Pongo sta lavorando per ottenere tutte le tubazioni per anteriore e posteriore a 100 Euro. Però non stare ad impazzire per montare un altro disco: non è quella la soluzione... ![]()
![]() Re: doppio disco sul k4
Se non ci riesci comprati un K7 ![]() ![]() ![]()
![]() nik ti ringrazio dei suggerimenti come ringrazio Joedm, pero' il difetto me lo ha fatto in una sola circostanza, premendo il freno violentemente causa
![]() ![]() Dimenticavo Dancos73 in questo momento non posso cambiare neanche una manopola mi moglie mi lascierebbe immediatamente(non tanto per lei ma per i figli) s.a.
![]() Mi sembra difficile , quanto meno improbabile che si sfasi l'impianto della frenata . Leggendo qui sul forum credo che tu rappresenteresti il 1° caso di anomalia di questo genere .
Credo comunque sia meglio far vedere e provare lo scooter ad una officina Suzuki indicando l'anomalia percepita. Ti costerà tempo e denaro , ma rimarrai sereno e tranquillo . ![]() Ultima cosa. Verifica che dai cortechi di protezione del fodero forcella e corrispondente stelo non sia trafilato olio . Potrebbe , è difficile , ma potrebbe essere uscito olio da una delle due forcelle. In questo caso, le due sospensioni non risponderebbero più con uguale forza alla compressione in frenata e questo potrebbe causare scompensi ed instabilità . Fai controllare anche questo al conce, così sei a posto . ![]()
![]() mi sono scordato adesso la leva dx mi e' molto piu' dura , come quando pompi con il pedale del freno in macchina a motore spento dopo poco si indurisceper il quantitativo di olio che pompi. Pero' lunedi porto il ciccino in officina.
s.a.
![]()
![]() per quando riguarda il divorzio "sono sicuro" che tutti ( comp. la moglie)
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() s.a.
![]()
OT. Presumo che eliminare anche la freneta combinata sia una modifica strutturale . Perche se cosi non fosse sarei interessato a comandare i freni in modo separato . cosa ne dite??? fine OT Anche io credo che ci sia un problema all'ammo anteriore .
![]() Se elimini la frenata combinata, devi sottoporre il veicolo al collaudo. La modifica ti sarà riportata sulla Carta di Circolazione, poi vai tranquillo...
![]() Perdonami, Steo se mi permetto !
Lascia stare l'impianto così com'è ! . E' stato fatto e studiato appositamente in questo modo . Ogni modifica del tipo da te descritta non sai quale reazione evidenzierà . Poi, quando lo andrai a vendere cosa dirai all'acquirente ? Che frena meglio ? Lui non si fiderà . O forse vuoi tacere una modifica così importante ? Una modifica che rende il tuo scooter diverso dai modelli K3-K6 ? E se l'acquirente rimarrà coinvolto in un incedente serio , per non dire tragico ? Ti verranno a cercare ? Dormirai tranquillo ? Lascialo stare. Se vuoi la frenata indipendente fai il sacrificio , aspetta quando puoi e compra il K7. Senza polemica Ste, ma solo per passione . ![]() Ultima modifica di nik il dom dic 02, 2007 2:32 pm, modificato 1 volta in totale.
![]()
Quoto! ![]()
![]()
![]() | ||
Chi c’è in lineaVisitano il forum: francocini, Google Adsense [Bot] e 6 ospiti | ||