Login    Iscriviti

Pinze freno anteriore vibrano

Tarare, modificare, migliorare l'assetto.
  • Autore
    Messaggio

Pinze freno anteriore vibrano

Messaggioda Germar79 » ven giu 24, 2022 2:42 pm

Ciao a tutti

ho da un paio di mesi cambiato le pasticche anteriori al mio 400 k8,
ho notato da una decina di giorni che le pinze muovendole con le mano non sono ben fisse( nonostante i bulloni lo siano) e sembrano come traballare.
Ora non riesco a capire se sia un normale gioco delle pasticche o c'è qualcosa che non va.

Grazie a chi può consigliarmi.
Germar79
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 33
Iscritto il: sab giu 19, 2021 11:51 pm
Località: Valmontone
Nome di battesimo: MARCO
Modello scooter o moto: B400 K8 Grey

Re: PINZE FRENO ANTERIORI VIBRANO

Messaggioda Claudio156 » ven giu 24, 2022 9:30 pm

Se sono le pinze a muoversi vuol dire che non le hai fissate a dovere.
Assolutamente devono essere bloccate.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: PINZE FRENO ANTERIORI VIBRANO

Messaggioda Germar79 » dom giu 26, 2022 9:24 am

Claudio156 ha scritto:Se sono le pinze a muoversi vuol dire che non le hai fissate a dovere.
Assolutamente devono essere bloccate.

Claudio buongiorno
ieri le ho smontate e ricontrollate, tutto e' ok, entrambe le pinze anteriori sono bloccate sulla forcella tramite i 2 bulloni da 12mm, mentre le pasticche alloggiano perfettamente dentro la molletta mettallica e fissate tramite i 2 pin. ho ingrassato anche i gommini .
Se hai una email ti mando un video.
Germar79
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 33
Iscritto il: sab giu 19, 2021 11:51 pm
Località: Valmontone
Nome di battesimo: MARCO
Modello scooter o moto: B400 K8 Grey

Re: PINZE FRENO ANTERIORI VIBRANO

Messaggioda actarus.1 » dom giu 26, 2022 12:40 pm

Non ho capito scusa, avevi scritto che le pinze erano mobili nel primo post, e adesso sono bloccate! In ogni caso non deve muoversi nulla.
actarus.1
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sab giu 25, 2016 12:18 am
Località: Marostica
Nome di battesimo: Maurizio
Modello scooter o moto: B400 K4 + B400 K8

Re: PINZE FRENO ANTERIORI VIBRANO

Messaggioda am04 » dom giu 26, 2022 4:46 pm

Le pinze sono una cosa, le pasticche altro, cosa nn è bloccato? Hai rimontato tutto a dovere? Hai l'olio nella vaschetta? Nn è normale quello che descrivi.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: PINZE FRENO ANTERIORI VIBRANO

Messaggioda Germar79 » mar giu 28, 2022 9:44 am

actarus.1 ha scritto:Non ho capito scusa, avevi scritto che le pinze erano mobili nel primo post, e adesso sono bloccate! In ogni caso non deve muoversi nulla.

Ciao Maurizio buongiorno
se hai una email ti invio il video, forse da li si capisce meglio-
Germar79
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 33
Iscritto il: sab giu 19, 2021 11:51 pm
Località: Valmontone
Nome di battesimo: MARCO
Modello scooter o moto: B400 K8 Grey

Re: PINZE FRENO ANTERIORI VIBRANO

Messaggioda Germar79 » mar giu 28, 2022 9:48 am

am04 ha scritto:Le pinze sono una cosa, le pasticche altro, cosa nn è bloccato? Hai rimontato tutto a dovere? Hai l'olio nella vaschetta? Nn è normale quello che descrivi.

Ciao buongiorno
la pinza ( quella che si blocca sulla forcella con i bulloni da 12 mm ,e' salda), quello che mi torna strano e' la mobilità del corpo contenente le pasticche, non risultano salde ma hanno del gioco.
Se posso ti invio il video.
Germar79
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 33
Iscritto il: sab giu 19, 2021 11:51 pm
Località: Valmontone
Nome di battesimo: MARCO
Modello scooter o moto: B400 K8 Grey

Re: PINZE FRENO ANTERIORI VIBRANO

Messaggioda am04 » mar giu 28, 2022 3:07 pm

Magari è più chiaro..
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: PINZE FRENO ANTERIORI VIBRANO

Messaggioda Claudio156 » mar giu 28, 2022 10:00 pm

Ciao Marco il buon Andrea mi ha girato il tuo video e l'audio con le spiegazioni del problema.
Finalmente ora ho le idee un pò più chiare e spero che quel che ti sto per spiegare ti chiarisca un pò le idee.
La parte che noti muovere è abbastanza normale che abbia un pò di gioco perchè lavora sui due perni 9 e 11 che vedi nella figura allegata.
La parte che assolutamente deve rimanere bloccata e tarata è la 14 infatti se guardi lo spaccato vedrai che perni che ti ho citato prima entrano nel corpo pinza.
Il fatto che tu senta muovere tutto il corpo è semplicemente dovuto ad una probabile scarsa manutenzione e quindi l'usura ha causato un gioco eccessivo fra le due parti.
Purtroppo se ho capito bene tu hai acquistato il kit di revisione pinze dedicato ai pistoni mobili ovvero i particolari racchiusi nel punto 2 e anche se è una buona cosa ogni tanto revisionare i cilindri lo si fa soprattutto quando sopraggiungono i problemi di scorrevolezza a frenare o retrarsi.
O paura che nel tuo caso non serva per il problema segnalato.
Secondo me avresti dovuto acquistare i perni segnalati sperando che la sede nel corpo pinza non abbia patito.
Allegati
Freno-ant.1.jpg
Freno-ant.1.jpg (83.64 KiB) Osservato 1720 volte
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: PINZE FRENO ANTERIORI VIBRANO

Messaggioda am04 » mar giu 28, 2022 11:15 pm

Ottimo Claudio, io nn sono riuscito a inseirire qui il video ricevuto da Marco.. Magari riesce lui, nel frattempo gli hai dato un buon suggerimento..
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: PINZE FRENO ANTERIORI VIBRANO

Messaggioda Germar79 » mer giu 29, 2022 1:34 pm

Claudio156 ha scritto:Ciao Marco il buon Andrea mi ha girato il tuo video e l'audio con le spiegazioni del problema.
Finalmente ora ho le idee un pò più chiare e spero che quel che ti sto per spiegare ti chiarisca un pò le idee.
La parte che noti muovere è abbastanza normale che abbia un pò di gioco perchè lavora sui due perni 9 e 11 che vedi nella figura allegata.
La parte che assolutamente deve rimanere bloccata e tarata è la 14 infatti se guardi lo spaccato vedrai che perni che ti ho citato prima entrano nel corpo pinza.
Il fatto che tu senta muovere tutto il corpo è semplicemente dovuto ad una probabile scarsa manutenzione e quindi l'usura ha causato un gioco eccessivo fra le due parti.
Purtroppo se ho capito bene tu hai acquistato il kit di revisione pinze dedicato ai pistoni mobili ovvero i particolari racchiusi nel punto 2 e anche se è una buona cosa ogni tanto revisionare i cilindri lo si fa soprattutto quando sopraggiungono i problemi di scorrevolezza a frenare o retrarsi.
O paura che nel tuo caso non serva per il problema segnalato.
Secondo me avresti dovuto acquistare i perni segnalati sperando che la sede nel corpo pinza non abbia patito.


Grazie Claudio,
capisco le tue perplessità in merito, sicuramente come hai ben detto meglio una revisione piuttosto che nulla. il kit è il seguente
https://www.ebay.it/itm/18-3070-KIT-REV ... 637-2357-0

Cambierò anche l'olio come mi ha consigliato Andrea.
Germar79
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 33
Iscritto il: sab giu 19, 2021 11:51 pm
Località: Valmontone
Nome di battesimo: MARCO
Modello scooter o moto: B400 K8 Grey

Re: Pinze freno anteriore vibrano

Messaggioda am04 » mer giu 29, 2022 2:03 pm

I perni 9 e 11 indicati da Claudio nello spaccato giallo, non sono quelli nell'immagine di ebay, quelli che hai comprato mi sembrano troppo lunghi, riconducibili più al numero 5 nello spaccato giallo..
Ricorda che c'è il video passo passo di Mitch's..
https://youtu.be/UNKQPPIviE8
Quelli che rientrani nel tuo kit mi sembrano più le viti lunghe che tengono bloccate le pasticche, al minuto 3,57 visibili al video.. se è così, ripeto, non sono quelle consigliate da Claudio.., cmq sono ben serrate?
i ricambi segnalati da Claudio 9 e 11 io non li vedo estrarre da Mitch's.. Lui estrapola una placca al minuto 4,27 che Marco ha ingrassato, che nello spaccato corrisponde alla 14, con avviate le 9 e 11, questi ultimi quindi, si fissano a essa.. Mitch's nn li cambia, li pulisce e basta, minuto 9,05 del video..
A presto.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Pinze freno anteriore vibrano

Messaggioda Claudio156 » gio giu 30, 2022 12:33 am

Ha ragione Andrea il Kit che hai acquistato è quello della revisione pinza.
Purtroppo se sono consumati i due perni 9 e 11 non risolverai il problema, mentre se invece e potrebbe anche essere, si fossero solo consumate le guide in gomma sono presenti nel tuo kit e quindi aggiusterebbero la situazione, ricorda di riempire bene le guide in gomma di grasso per freni quindi ad alta temperatura.

Poi ho visto che il grande Mitch fa l'operazione di riempimento olio al contrario di come l'ho sempre fatta e vista fare, ovvero dalla pinza verso la vaschetta e non viceversa.
interessante.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Pinze freno anteriore vibrano

Messaggioda am04 » gio giu 30, 2022 5:44 am

Marco inserisci il link delle pasticche anteriori che hai preso..?
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Pinze freno anteriore vibrano

Messaggioda Germar79 » gio giu 30, 2022 7:59 am

am04 ha scritto:Marco inserisci il link delle pasticche anteriori che hai preso..?


Eccole Andrea

https://www.ebay.it/itm/313721871650
Germar79
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 33
Iscritto il: sab giu 19, 2021 11:51 pm
Località: Valmontone
Nome di battesimo: MARCO
Modello scooter o moto: B400 K8 Grey

Prossimo

Torna a Ciclistica e Assetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti