Login    Iscriviti

Sostituzione cuscinetti di sterzo e paraoli forcella K8

Tarare, modificare, migliorare l'assetto.
  • Autore
    Messaggio

Re: Sostituzione cuscinetti di sterzo e paraoli forcella K8

Messaggioda am04 » mer giu 22, 2022 8:47 pm

Questi sono gli originali.. Dubbi tolti??
Anche qui uno Japan e uno China.
Immagine

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Sostituzione cuscinetti di sterzo e paraoli forcella K8

Messaggioda actarus.1 » mer giu 22, 2022 10:38 pm

Ciao Andrea, sono come i miei che ho tolto, allora è la norma mettere questi cuscinetti diversi, pensavo di essere un prescelto! :40: :40:
actarus.1
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sab giu 25, 2016 12:18 am
Località: Marostica
Nome di battesimo: Maurizio
Modello scooter o moto: B400 K4 + B400 K8

Re: Sostituzione cuscinetti di sterzo e paraoli forcella K8

Messaggioda am04 » gio giu 23, 2022 5:48 am

E no... Rimani uno dei tanti... :40: :ciaociao:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Sostituzione cuscinetti di sterzo e paraoli forcella K8

Messaggioda actarus.1 » dom giu 26, 2022 1:14 pm

Salve ragazzi! Si comincia il rimontaggio.
Allora, la prima cosa da fare è montare le ralle dei nuovi cuscinetti. Per quella inferiore, io ho usato un parallelepipedo di legno appoggiato sulla ralla, e piano piano col martello ho controllato che si inserisse correttamente e non storta, quando è entrata a metà, non potendo più storcersi, con martellate più decise l'ho portata a bordo cannotto. Ma essendo la posizione corretta di 4 mm circa dentro il bordo cannotto, ho usato la vecchia ralla appoggiandola sul bordo della nuova, e a martellate diametralmente opposte, si porta a battuta. A questo punto verrete presi dal terrore :cry: di non poter staccare la vecchia ralla che si è inserita perfettamente per quei 4 mm ma che bastano a tenerla incastrata con una certa interferenza. Niente paura, è un falso problema, martellando su tutta la circonferenza viene via abbastanza facilmente! :yuppy: Per quella superiore, il discorso è più semplice per due motivi, per la posizione più agevole e perchè arriva a battuta lasciando fuori circa 1,5 mm, quindi basta il lingottino di legno. Passiamo ai cuscinetti, quello superiore basta ingrassarlo e metterlo con le mani in posizione rovesciata. Quello inferiore invece va collocato nel cannotto di sterzo dopo aver inserito il parapolvere nuovo facendolo semplicemente scivolare dentro, mediante un tubo con diametro interno 30 mm ed esterno 34 0 35 mm che appoggerà sulla corona interna del cuscinetto. Ingrassate bene cuscinetto e tubo del cannotto, e colpite finchè il colpo cambia rumore, segno che il cuscinetto è andato a battuta. A questo punto potrete inserire da sotto il cannotto, farlo passare anche attraverso il cuscinetto superiore, e avvitate il dado per fissare il cannotto, fatelo con delicatezza senza stringere troppo, perchè poi andrà regolato con la moto giù dal cavalletto. Inserite la rondella con la linguetta sulla fessura del cannotto, e il controdado a mano. A questo punto potrete guardare con soddisfazione il vostro cannotto con dentro i nuovi cuscinetti! :boing: :boing: :boing:
A presto col montaggio della forcella... :ciaociao:
Allegati
1656331196980.jpg
1656331196980.jpg (40.51 KiB) Osservato 1501 volte
Ultima modifica di actarus.1 il lun giu 27, 2022 2:10 pm, modificato 1 volta in totale.
actarus.1
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sab giu 25, 2016 12:18 am
Località: Marostica
Nome di battesimo: Maurizio
Modello scooter o moto: B400 K4 + B400 K8

Re: Sostituzione cuscinetti di sterzo e paraoli forcella K8

Messaggioda am04 » dom giu 26, 2022 4:53 pm

:clap: :clap: :clap:
Complimenti per il lavoro e grazie per la descrizione precisa ed accurata.. Ti stimo!!! :sìsì:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Sostituzione cuscinetti di sterzo e paraoli forcella K8

Messaggioda actarus.1 » lun giu 27, 2022 3:03 pm

Ciao ragazzi, si continua con la rigenerazione della forcella.
Di per sé l'operazione non è difficile a patto di avere gli attrezzi giusti, come vedrete in seguito io mi sono fatto mandare attrezzatura dal Giappone da mamma Suzuki! :haha: :haha: Prima di sfilare le canne dal cannotto di sterzo, vi sareste dovuti ricordare di sbloccare i tappi superiori con la chiave a brugola da 17mm.
Adesso che i tappi sono sbloccati, si possono svitare a mano, attenzione alla pressione della molla, non è micidiale ma è meglio svitare esercitando una certa pressione col palmo della mano. Tolti i tappi, sfilate le molle grondanti di olio, e depositatele in un secchio a scolare, idem fate con gli steli ancora attaccati ai foderi. Eliminato l'olio vecchio urge una ripulita, io ho comprato dell'acqua ragia, che sarebbe lo spirito minerale del biondino! :o si mettono circa 350 ml per ogni stelo e si fa andare su e giù lo stelo per sciacquare per bene tutti i residui di olio vecchio, dopo di che si rimettono i foderi e steli a scolare. Dopo di che, si sfila il parapolvere e il fermo sopra il paraolio.
Adesso abbiamo steli e foderi puliti e sgrassati, dobbiamo solo separarli. Serve costruirsi un attrezzo specifico con prolunghe da 1/4 di pollice facilmente reperibili in un qualunque brico a meno di 2 euro, una bussola da 10 mm che sicuramente avrete, e un bit Torx da 55 lungo 75 mm reperito su amazon ad un prezzo potabile di € 3,66.
Questo accrocco vi servirà per bloccare il pompante all'interno dello stelo, e vi permetterà di allentare e togliere il bullone con testa a brugola da 8mm del fondo dei foderi che tiene insieme fodero e canna. Tolto il bullone basterà afferrare saldamente l'estremità della canna con una mano, e tenendo fermo il fodero con l'altra, dando dei colpi per estrarre lo stelo, verrà via dopo tre o quattro colpi. A questo punto sostituite il paraolio inserendolo ben lubrificato dall'alto, e portandolo a battuta, quindi al di sotto dell'alloggiamento del fermo da mettere subito sopra, per inserirlo correttamente a fondo senza rovinarlo (cosa molto facile) sarebbe opportuno avere un attrezzo specifico oppure un tubo con estremità stondata di diametro appropriato. Io ho usato un tacchetto di legno e una piattina forata che avevo negli attrezzi, ricordatevi che ci vuole delicatezza. Inserito il paraolio, mettete il fermo, inserite sempre lubrificando il parapolvere nuovo e riassemblate fodero e stelo, bloccando sempre il pompante dall'interno della canna con l'accrocco costruito prima. A questo punto dovete riempire gli steli con l'olio nuovo, io ho usato motul fork 10 w come da bibbia, nella quantità di 301 cc per stelo. Dopo aver effettuato una decina di pompate per eliminare l'aria dal fodero, senza mettere il tappo, inserite la canna sul cannotto di sterzo fino a battuta, e bloccate i bulloncini con testa da 10 mm. Solo a questo punto potrete mettere i tappi superiori dopo aver lubrificato per bene la filettatura. Riavvitate i tappi a mano, premendo da sopra e girando fino ad agganciare la filettatura, attenzione che il tutto è delicato! Avvitate fino a battuta, dopo di che bloccate prima i perni della piastra del cannotto di sterzo a 30 nm e successivamente i tappi superiori a 45 nm. A questo punto potrete rimettere la ruota anteriore e bloccare perno centrale perno di fermo.
A questo punto, avete finito! Non vi resta che rimontare le plastiche :boing: :boing: :boing:
Allegati
1656331196994.jpg
Attrezzi speciali venuti dal Giappone per inserimento paraolio!
1656331196994.jpg (37.68 KiB) Osservato 1502 volte
1656331196966.jpg
Forcella quasi riassemblata
1656331196966.jpg (51.36 KiB) Osservato 1502 volte
actarus.1
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sab giu 25, 2016 12:18 am
Località: Marostica
Nome di battesimo: Maurizio
Modello scooter o moto: B400 K4 + B400 K8

Re: Sostituzione cuscinetti di sterzo e paraoli forcella K8

Messaggioda Claudio156 » lun giu 27, 2022 3:25 pm

:clap:

Ottimo tutto ciò che hai spiegato.
Soprattutto di allentare i tappi prima di allentare i bulloni che tengono gli steli altrimenti poi non lo fai più.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Sostituzione cuscinetti di sterzo e paraoli forcella K8

Messaggioda attila666 » gio lug 14, 2022 6:44 pm

volevo condividere la mia esperienza, ho cambiato anche io (per un amico) i cuscinetti dello sterzo e ovviamente la ralla inferiore del canotto era la mia preoccupazione, sono riuscito a toglierla facilmente con una chiave spaccata da 32, facendo leva con uno dei due "denti" della chiave e martellando per far spostare la ralla, poi con quello spazio in più e stato piu facile, spero di essermi spiegato
attila666
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mar 26, 2009 10:26 am
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K8 New Blue

Re: Sostituzione cuscinetti di sterzo e paraoli forcella K8

Messaggioda actarus.1 » lun lug 18, 2022 12:34 pm

Se devo essere sincero, non ho capito! Hai agganciato il bordo della ralla con il dente della 32? E dove hai martellato? La chiave l'hai infilata da sotto? Se puoi spiegare meglio potrà essere utile ad altri!
actarus.1
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sab giu 25, 2016 12:18 am
Località: Marostica
Nome di battesimo: Maurizio
Modello scooter o moto: B400 K4 + B400 K8

Precedente

Torna a Ciclistica e Assetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 2 ospiti