Login    Iscriviti

Regolatore di tensione andato?

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Regolatore di tensione andato?

Messaggioda actarus.1 » mar mar 29, 2022 7:19 pm

Salve a tutti, rieccomi alle prese con le rogne del mio piccolino! :D La faccio breve, la batteria si scarica nonostante l'uso, e la tensione ai poli della batteria è 12,4 a motore spento, e qualcosina in meno a motore in moto.
Ho spulciato il forum, potrebbe essere il regolatore di tensione bruciato, o più semplicemente un connettore lento del regolatore stesso, il relè di accensione non credo c'entri visto che è un k8 e i contatti del relè di accensione difettavano nelle serie precedenti mi è sembrato di capire.
Il regolatore è dietro il musetto a destra guardando di fronte, per fare le prove mi tocca smontare il muso?
Grazie e a presto! :ciaociao:
actarus.1
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sab giu 25, 2016 12:18 am
Località: Marostica
Nome di battesimo: Maurizio
Modello scooter o moto: B400 K4 + B400 K8

Re: Regolatore di tensione andato?

Messaggioda actarus.1 » sab apr 23, 2022 7:46 pm

Mi rispondo da solo, ho controllato la corrente generata dallo statore, e ho circa 67 volt a 5000 giri, quindi OK.
Smontato regolatore e disossidato tutti i contatti, controllato che non ci siano corto circuiti.
Adesso in moto la batteria ricarica fino a 14,3 volt. La mia impressione è che i malfunzionamenti erano dovuti a cattivi contatti, ma la batteria deve averne risentito, perchè ho l'impressione che la sua capacità si sia ridotta e non tiene molto la carica, mah! staremo a vedere.
Ah! una cosa... ho la spia FI accesa, posso fare il ponticello per avere il codice di errore? Oppure con la FI accesa non funge la diagnosi?
actarus.1
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sab giu 25, 2016 12:18 am
Località: Marostica
Nome di battesimo: Maurizio
Modello scooter o moto: B400 K4 + B400 K8

Re: Regolatore di tensione andato?

Messaggioda Claudio156 » sab apr 23, 2022 9:35 pm

Felice che abbia risolto il problema con del sempice disossidante o comunque eliminando i falsi contatti.
Per quanto riguarda la spia F1 è proprio questo il momento di intervenire col controllo tramite ponticello, ma se vuoi mentre hai tutto giù puoi fare la modifica che ho fatto io e vedi in fondo al mio video del link.
https://www.youtube.com/watch?v=KlBNTZwyQ0g
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Regolatore di tensione andato?

Messaggioda am04 » dom apr 24, 2022 8:33 am

Claudio amico mio, dimentichi ke non tutti, sicuramente io, siamo al tuo passo, non tutti abbiamo le tue conoscenze la tua dimestichezza le tue intuizioni, quindi i video dei progetti finiti son belli ma quelli con cui si fa vedere come ci si arriva all'esito finale, sono meglio e più utili...
questo per chiederti, come e cosa hai fatto, utilizzato, per ottenere il controllo check centralina senza ogni volta fare il ponticello...? mancano le istruzioni... o cmq in questo link nn ci sono :33:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Regolatore di tensione andato?

Messaggioda Claudio156 » dom apr 24, 2022 2:40 pm

Hai ragione fra.....
Ma essendo solo un ponticello quello che attiva o no il codice errore mi sembrava semplice la modifica.
Comunque avevo già visto sul tubo che qualcuno la aveva fatto dopo di me e quindi non mi sono soffermato.
E' la cosa più banale di sempre.....................(mi sarebbe piacuto tirarla lunga come fanno con le notizie tipo Google che ti fanno leggere pagine e pagine prima di dirti un nome).
Ma sono buono e la faccio breve, anche perchè è domenica, basta un semplice interruttore con due cavetti che vanno a fare il ponticello quando si chiude il contatto. :haha:

Buon lavoro
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Regolatore di tensione andato?

Messaggioda am04 » dom apr 24, 2022 3:50 pm

:yeah: grazie mille :yeah:
:ciaociao:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Regolatore di tensione andato?

Messaggioda actarus.1 » dom apr 24, 2022 9:40 pm

Ciao Claudio, ho già due interruttori... uno che esclude la modifica del secondo anabbagliante, e uno che mi interrompe l'alimentazione al porta telefono quando non serve, metterne un altro per il ponticello che adopererei di rado, mi sembra eccessivo!
actarus.1
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sab giu 25, 2016 12:18 am
Località: Marostica
Nome di battesimo: Maurizio
Modello scooter o moto: B400 K4 + B400 K8

Re: Regolatore di tensione andato?

Messaggioda Claudio156 » lun apr 25, 2022 1:22 am

Vuoi sapere quanti interruttori ha il mio bimbo?
Ho 61 anni e non ho ancora imparato a contare sino aquel numero. :haha: :lol:
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Regolatore di tensione andato?

Messaggioda actarus.1 » ven apr 29, 2022 7:59 pm

Rieccomi! :D
dopo i controlli che ho già postato su, secondo me la batteria non è in ottime condizioni! Dopo la carica con un caricabatteria, misurando la tensione, non va oltre i 12,5 volt, inoltre dopo due giorni da fermo scende a 12,3. Ho come la sensazione che a causa di un uso non corretto del caricabatteria da parte del precedente proprietario, non carica come dovrebbe! in ogni caso... la cambio, ho trovata questa in gel della malossi, https://www.ebay.it/itm/363767977742?ha ... SwlKNiNG0~ sembra buona, ha un ottimo spunto, e non costa eccessivamente.
Inoltre, fatto il ponticello... codice C00!!! e spia FI spenta magicamente dal riavvio successivo!!! :shock:
Ergo... ho capito perchè il precedente proprietario me lo ha ceduto a buon prezzo... E' POSSEDUTO!!!!! :lol: :lol: :lol:
actarus.1
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sab giu 25, 2016 12:18 am
Località: Marostica
Nome di battesimo: Maurizio
Modello scooter o moto: B400 K4 + B400 K8

Re: Regolatore di tensione andato?

Messaggioda am04 » ven apr 29, 2022 9:17 pm

Stai lontano da Borrozzino Motor o Borrozzino Racing.. A me hanno provato a solarmi, ma con PayPal se la sono presa in saccoccia.
Su Malossi batteria nn ho esperienza quindi nn mi pronuncio, anzi è la prima volta che ne sento parlare.. Cmq aspetta il Malossiano Claudio, ma credo ke anche lui si sia affidato per la batteria ad altri brand.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Regolatore di tensione andato?

Messaggioda Claudio156 » ven apr 29, 2022 11:24 pm

Grazie della parola :ok:
Innanzi tutto che la batteria dopo una ricarica non vada oltre i 12,5 è del tutto normale e non c'è nulla che non va, peggio sarebbe se andasse oltre.
Gli oltre 14 volt che tu leggi a motore acceso sono normali in quanto come per le auto l'alternatore spinge a quella tensione perchè oltre a ricaricare la batteria deve anche dare alimentazione a tutte le utenze del mezzo.
Ma se tu fai la prova appena spento il bimbo di misurare la tensione ai capi della batteria dopo qualche minuto di stabilizzazione si attesta proprio intorno ai 12,5 max max 12,8 volt che dopo un paio di giorni come dici tu arrivano intorno ai 12 V.
Considera che la batteria dello scooter senza carichi (esempio un A/F) dopo una settimana dieci giorni difficilmente riesce a farti ancora un avviamento decente.
Poi il calcolo è semplice da fare, metti un amperometro in serie tra batteria e scooter e misura l'assorbimento a motore spento.
Dovrebbe essere sotto ai 10 mAh/h perchè comunque c'è l'orologio che continua a funzionare parte dell'elettronica anche e quindi nell'arco di una giornata si trasformano in circa 2 Ah, detto così dopo 5 giorni saresti a zero ma il consumo non è proprio matematico.
Però ripeto detto come l'hai spiegata tu la batteria non mi sembra proprio così disastrata.
Se vuoi sapere come la risolvo io è molto semplice, se so di non usare il bimbo per più di cinque o sei giorni mantenitore attaccato e via.
Per la batteria Malossi :nooo: mai sentito che Malossi costruisse batterie, ma voi sapete che basta acquistare un tot di articoli di un brand anonimo e poi ci applichi la marca che vuoi tu.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti