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Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Un pò di tutto ma inerente al B400
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Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda actarus.1 » mar gen 25, 2022 4:33 pm

Grazie Andrea! Com'è che a me non spuntavano!!! Misteri della fede!
Piuttosto, mi è sorto un dubbio... La cinghia Malossi è larga 26 mm e la mitsuboshi 28... La larghezza cosa comporta? dovrebbe influire sulla capacità di arrivare ad un rapporto più corto o più lungo. Ergo, cinghia stretta arriva più in fondo al variatore e rapporto più corto... o no?! Oppure arriva più in fondo dietro e quindi più velocità??? Ah! saperlo!!! (cit.) :haha: :haha: :haha:
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Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda am04 » mar gen 25, 2022 4:54 pm

:40: :40: Guarda me lo dicono anche a casa..quando cercano qualcosa, a loro non viene mai fuori nulla,magicamente arrivo io e tutto appare o si sistema...avrò un dono? mi poteva andare meglio allora... :30: :30:
comunque dai uno sguardo a questo topic
viewtopic.php?f=3&t=42358
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Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda actarus.1 » mar gen 25, 2022 6:16 pm

Si Andrea, avevo visto quel topic, in ogni caso ho chiamato chi mi ha venduto lo scooter, per chiedere se si ricordava quando e se, avesse cambiato la cinghia, ebbene... lo ha fatto questa estate, quindi circa 2000 km fà, insieme al cambio olio, gomme e altre cosette. In realtà si vede che la cinghia è nuova, forse in foto non rende, ma non c'è alcuna screpolatura.
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Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda am04 » mar gen 25, 2022 6:31 pm

Ottimo meglio così...zero dubbi solo certezze.
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Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda am04 » ven gen 28, 2022 3:13 pm

Buongiorno a tutti, questa mattina mi sono deciso a cambiare vario e molla frizione, ma sono fermo, non riesco ad allentare il dado da 55,non cede di 1mm neanche con la pistola a impulsi sfruttando la modifica fatta, si è storto il dado che sorregge la modifica, la chiave a tubo con innesto da 1/2...devo trovare un professionista che può allentarlo, il gommista è un amico meccanico non hanno bussolotti da 55..è un casino, non me lo aspettavo...
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Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda SalvoB » ven gen 28, 2022 7:32 pm

Vai da un gommista che conle loro pistole sicuramente lo mollano. Un po di sbloccante non ci fà male.
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Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda Claudio156 » ven gen 28, 2022 7:44 pm

Vi aggiorno io, poi Andrea spiegherà meglio.
Ci siamo sentiti via Whatsapp e ha trovato il meccanico che gli ha svitato il dado.
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Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda am04 » ven gen 28, 2022 9:39 pm

Eccomi..come anticipato da Claudio ho risolto andando in una mega officina per camion, il titolare gentilissimo prima incuriosito dal mio attrezzo artigianale per tenere in tensione la molla di contrasto, mi ha definito "diavolo" apprezzando l'ingegno e il risultato, subito ha preso un bussolotto da 55,ma ne avevano a decine a salire ancora di misura, e con un mezzo colpo di pistola pneumatica, lo ha allentato..ho ringraziato e me ne sono andato!!!
Ovviamente poi ho continuato il lavoro a casa, e il dado l'ho stretto a mano con la chiave a tubo da 55, che ricomposta a modi accrocco con il bussolotto attacco da 1/2 pollice, l'ho utilizzata con la dinamometrica tarata a 105 Nm.Pare di esserci riuscito!!
Io credo che oltre al fatto che la 55 a tubo non fosse precisa, ha influito il fatto che il dado non fosse mai stato smontato, era come Suzuki lo aveva stretto..nel lontano 2012..
Comunque tutto bene quel che finisce bene.
Vario e rulli da 14gr montati, l'ho provato giusto per 300m, piovigginava freddo e senza assicurazione oltre non potevo andare.. Il contagiri schizza subito a 7000 giri, ma tutto questo scatto in forza motrice non mi è parso di avere, partendo da fermo, sarà un'impressione mia forse..
Per oggi basta così..
Grazie a tutti..
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Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda Claudio156 » ven gen 28, 2022 10:00 pm

Andrea credevi diventasse una Desmosedici ? :haha: :badgrin: :haha: :badgrin:
Vedrai che apprezzerai la differenza soprattutto in salita in due e nel momento di fare un sorpasso.

Occhio in partenza che si impenna. :ciaociao: :ciaociao:
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Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda am04 » ven gen 28, 2022 10:21 pm

:DP :40: :DP
Ci speravo... :yeah: :yeah:
Però ricordo che il Majesty con il Malossi schizzava mooolto di più rispetto al normale, da fermo!!
Questo ripeto, sale a 7000giri ma tutta sta progressione reazione alla partenza non l'ho percepita, anzi forse scattava da fermo, meglio con l'originale ma non vorrei direi castronerie... so che si deve "assestare" :yahwn:
Sicuramente mi aspetto ciò che dici tu Cla'!!!
Comunque sta nevicando e quindi la mia percezione di freddo quando l'ho provato, era reale..!!
Però Cla' manco mi dovrà consumare come una Desmosedici.. :33: :33:
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Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda actarus.1 » sab gen 29, 2022 11:23 pm

Ottimo Andrea, l'officina per camion era l'unica mossa!!! Io sono riuscito applicando una leva molto lunga! Comunque sia tutto è bene quel che finisce bene. Variatore Malossi con rulli da 14? Stessa configurazione di Claudio? Io stavo pensando di mettere i rulli da 14 sul variatore normale, e se mi sembrerà troppo su di giri, ne alternerò 4 da 19 g e 4 da 14, ottenendo rulli da 16,5 g. Poi deciderò quale configurazione pi piace di più.
Ciao ragazzi
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Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda Claudio156 » dom gen 30, 2022 12:46 am

La configurazione con rulli alternati non è mai consigliata per un discorso di equilibri.
La puoi utilizzare giusto per verificare se una determinata grammatura può esserti soddisfacente.
Io personalmente dopo varie letture e giudizi dati da più meccanici del settore mi son fatto una mia idea e convinzione.
Poi comunque ho fatto prove su prove girato per più chilometri sia con i 14 che con i 16 e anche i 19 fino a capire che per il mio stile di guida gli ideali sono senza ombra di dubbio i 14 gr.
Poi siamo sempre li a dire che ognuno di noi ha un suo feeling col mezzo e quindi la decisione è sempre ed esclusivamente del pilota.
Non nego che i 14 portano a far girare il motore con una media di 500 giri in più rispetto ai 16 per non parlare dei 19 o dei :grrrr: :mache: Dr Pulley" :mache: :grrrr: ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. :boing:
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Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda am04 » dom gen 30, 2022 10:15 am

actarus.1 ha scritto:Ottimo Andrea, l'officina per camion era l'unica mossa!!! Io sono riuscito applicando una leva molto lunga! Comunque sia tutto è bene quel che finisce bene. Variatore Malossi con rulli da 14? Stessa configurazione di Claudio? Io stavo pensando di mettere i rulli da 14 sul variatore normale, e se mi sembrerà troppo su di giri, ne alternerò 4 da 19 g e 4 da 14, ottenendo rulli da 16,5 g. Poi deciderò quale configurazione pi piace di più.
Ciao ragazzi

SI Maurizio alla fine mi son deciso anche io ad arricchire il mio Burgman con il Kit Malossi, che ricordo, non comprende solo vario e rulli più leggeri ma anche la molla di contrasto, che va a modificare anche il modo di lavorare della frizione. In realtà è stata un opzione che ho effettuato anche sui due Majesty 400 posseduti in precedenza, un 2004 e un 2007,con risultati ottimali su entrambi. Ho utilizzato i rulli da 14gr perché quelli sono previsti dalla Malossi, immagino che abbiano fatto delle prove e quindi ritenuto che quello fosse il peso giusto.
Per il resto condivido in toto quanto scritto da Claudio, in primis sul piacere di guida e sulle esigenze che ognuno di noi ha. Non ti nascondo che sul Majesty del 2007 aumentai il peso dei rulli di 1gr,perché con quelli previsti dalla Malossi per il mio standard di "polso" in città, era sempre a giri di "tiro", troppo esuberante, certo poi giravo a manetta era una goduria, un po' meno quando mi fermavo alla pompa di benzina...ma era paco nei consumi rispetto al modello 2004 che con le modifiche era diventato un missile da 180km/h ma da 15km/l.
Nel brevissimo tratto fatto l'altro ieri, come detto, ho notato che grosso modo, allo stesso giro di manetta, ora i giri da fermo, salgono subito a 7000 giri, mentre in originale, ero intorno ai 6000giri,ma sono impressioni che in futuro potrei non confermare.
Altra cosa, ricordo che in qualche post anzianotto, più di qualcuno in configurazione originale ha provato con buoni risultati, ad usare i famosi rulli drp Pulley o direttamente i 14gr Malossi. Che dirti, i Pulley costano 60€ i Malossi 30€,far prove comunque ha un costo..
Mettere rulli di peso differente, non è consigliato, ma avendo i 19gr originali, i 18gr malossi, e i 14gr del kit, non escludo in futuro, qualora non fossi soddisfatto dell'attuale configurazione, di fare qualche prova, tanto li ho già in garage... :P
Non nego che anche il fattore consumi, per me è importante, lo so', 3km/l in più o meno a pieno su 3500km all'anno percorsi in maggioranza in città, a conti fatti, incidono per qualche decina d'euro, ma essendo uno che per lavoro ha sempre percorso 50mila km l'anno, è diventato un "parametro fisso" nella mia mente.. :P 8:-P
Tutte queste considerazioni sono però da rinviare alla bella stagione... ora il burgman è in letargo. :ciaociao:
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Messaggioda Claudio156 » dom gen 30, 2022 8:18 pm

Sveglialo Sveglialo Sveglialo Sveglialo .... :zzz: :zzz: :zzz: :lol: :mache:
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Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda actarus.1 » dom gen 30, 2022 8:30 pm

@Andrea
quando dici che da fermo i giri salgono a 7000, intendi che da fermo parti a manetta? E che l'ago rimane a 7000 fino a chiusura variatore?
Poi mi interessava sapere a quanti giri attacca la frizione e comincia a spostarsi.
Forse comunque i rulli da 14 sul variatore originale è eccessivo! Sull'originale ricordo che molti si sono trovati bene con i Pulley da 16 o 17 g, io abitando in collina, e dovendo fare un pò di salite magari opterei per i 16 g.
Comunque sia, accordare le trasmissioni che non siano già tarate con i loro rulli e molla frizione è veramente un impresa.
Ricordo che una volta per far partire da fermo a razzo un Aprilia SR, ho aggiunto una rondella per allungare il perno del variatore e far scendere più giù la cinghia per partire con un rapporto più corto!
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