Login    Iscriviti

Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda actarus.1 » lun gen 10, 2022 7:03 pm

Salve ragazzi, come promesso nell'altro post, vi aggiorno sulle condizioni della frizione. Allora... per prima cosa, il dado della frizione mi sembra che non sia avvitato a fondo nell'albero, visto che l'albero stesso risulta infossato rispetto al dado. Io ne ho viste di frizioni, ma mai con il dado così in punta! Che io sia arrivato in tempo prima del verificarsi di un catastrofico svitamento completo del dado frizione? Mah! intanto non posso testare se è allentato perchè non ho ancora la chiave a tubo, ma il sospetto c'è. Passando ai due pattini, ci sono zone vetrificate, penso conseguenza della fumata bianca in salita con conseguente slittamento, poi ci sono zone come con dello sporco accumulato, non saprei spiegare meglio... Allego comunque delle foto, ditemi che ne pensate.
Ah! su ho trovato una cinghia originale con larghezza misurata di 26,2 mm, se non ricordo male le misura da nuova è 28,00 mm quindi può stare ancora un pò visto che le condizioni generali sono buone.
Il variatore non l'ho ancora smontato... work in progress
A presto!
Allegati
1641735190846.jpg
1641735190846.jpg (32.11 KiB) Osservato 3310 volte
1641735190862.jpg
1641735190862.jpg (39.44 KiB) Osservato 3310 volte
1641735190838.jpg
1641735190838.jpg (35.08 KiB) Osservato 3310 volte
1641735190830.jpg
1641735190830.jpg (30.02 KiB) Osservato 3310 volte
1641735190822.jpg
1641735190822.jpg (29.42 KiB) Osservato 3310 volte
1641735190810.jpg
1641735190810.jpg (27.58 KiB) Osservato 3310 volte
actarus.1
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sab giu 25, 2016 12:18 am
Località: Marostica
Nome di battesimo: Maurizio
Modello scooter o moto: B400 K4 + B400 K8

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda Claudio156 » mar gen 11, 2022 12:31 am

Parto io nelle risposte.
Non oso pensare come sia stato adoperato il tuo scooter.
Io una frizione malandata così penso di non averla mai vista e darti un consiglio sul da farsi diventa veramente difficile.
Sarebbe da tornire perchè mi sembra che materiale ne possa ancora avere.
Però come dico è dura prendere una decisione.
Sinceramente spero che il tuo Burgman sia solamente stato trascurato o usato impropriamente perchè altrimenti quelle condizioni non sono una bella pubblicità per la Polini.
Lo dico da Malossiano da sempre e le foto che ho postato tempo fa della mia frizione che allora aveva 24000 km la dicono lunga, consumata ma in modo uniforme e soprattutto omogeneo senza tutte quelle frammentazioni.
(vedi http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=41296&p=1054579&hilit=cinghia#p1054579)
Per la cinghia visto che non hai idea del chilomentraggio ed età ti consiglio la sostituzione tanto a questo punto se devi tenere il mezzo ti conviene rimetterlo in sesto come si deve per poi partire da un punto 0 della situazione.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda am04 » mar gen 11, 2022 10:41 am

Mamma mia che brutta questa frizione, Polini o meno immagino comunque il suo "eccessivo" utilizzo dovuto a molteplici motivi, cattivo utilizzo e scarsa manutenzione del mezzo, poi che Malossi faccia una riuscita migliore a sentir dire"qualche utente" :yeah: è indiscutibile..!!
Come ha ben detto Claudio e come ho sempre fatto, dopo l'acquisto di un usato, auto, moto scooter, creo una data 0 di manutenzione, dove controllo e sostituisco gli elementi più soggetti a usura sperando di evitare guai all'improvviso e maggiori.. Ti consiglio anche io di farlo.
Alla fine non ci vuole poi "tanto", specie se si ha un minimo di manualità e un posto dove operare.
D'altronde quando facciamo un acquisto bisogna avere si la possibilità di farlo, ma anche di sostenerlo adeguatamente poi.
Comunque, ovviamente dai una pulita completa alla trasmissione, verifica i rulli, la cinghia se nn hai info certe su di essa, sostituiscila con la frizione. Sostituisci l'olio alla trasmissione, immagino il tagliando completo tu lo abbia già fatto, se hai tanti km(quanti ne ha?) aggiungi un additivo alle nanomolecole (io a tutti i miei mezzi una tantum lo faccio) al motore, sicuramente gli farà bene e non male.
Controlla le pastiglie dei freni e l'olio nel circuito..per la sicurezza.
Insomma per tutte le foto che hai mandato io al tuo scooter farei proprio una "Total body scan". :sìsì: :sìsì:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda actarus.1 » mar gen 11, 2022 1:36 pm

Grazie per le risposte, penso anch'io di resettare il resettabile e ripartire da 0. Ma... non mi avete dato pareri su quel dado frizione... secondo voi è normale così poco avvitato?
actarus.1
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sab giu 25, 2016 12:18 am
Località: Marostica
Nome di battesimo: Maurizio
Modello scooter o moto: B400 K4 + B400 K8

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda am04 » mar gen 11, 2022 1:44 pm

Ovviamente no... Ricordo che c'è un verso, una estremità "bombata" e l'altra piatta.. Quella bombata deve rimanere all'esterno quando l'avviti..ho acquistato un kit malossi con vario rulli e molla di contrasto, quindi dovrò aprire anke io tutta la frizione e mi sto documentando.Ovviamente mi son deciso ad acquistare anche una chiave dinamometrica.
Ma tu ancora nn ci dici i km che porta il tuo mezzo..
nn stiamo chiedendo l'età ad una donna.. :40:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda actarus.1 » mar gen 11, 2022 2:18 pm

@am04
hai ragione, ma non è mica un segreto! :badgrin: :badgrin: il bimbo ha 40.364 Km! Ah Andrea, volevo chiederti se mi daresti anche in privato il link del posto dove hai preso la chiave a tubo da 55?
@Claudio
Ciao guru, a proposito della chiave da 55, ho letto che l'hai modificata per usare la chiave dinamometrica, mi spiegheresti come?
Ciaoooo! :ciaociao:
actarus.1
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sab giu 25, 2016 12:18 am
Località: Marostica
Nome di battesimo: Maurizio
Modello scooter o moto: B400 K4 + B400 K8

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda am04 » mar gen 11, 2022 2:58 pm

Ma certo, l'ho acquistata sulla baya.. Meno di 10€ spedita
GrecoShop
https://www.ebay.it/itm/140902284358
Per quanto riguarda la frizione, il mio scooter ha 30mila km frizione originale e le massette hanno ancora 5mm di materiale con consumo uniforme, ma sono uno con partenze tranquille, cosciente di non aver sotto ne una moto ne tanto meno un Tmax.
La modifica dell'amico Claudio immagino comporti taglio e saldatura almeno così io l'ho pensata, ma non avendo modo di saldare, ci ho rinunciato, ma si Cla' dicci cosa hai fatto e posta qualche foto.. Illuminaci. :sìsì:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda Claudio156 » mer gen 12, 2022 6:05 pm

actarus.1 ha scritto:@am04
hai ragione, ma non è mica un segreto! :badgrin: :badgrin: il bimbo ha 40.364 Km! Ah Andrea, volevo chiederti se mi daresti anche in privato il link del posto dove hai preso la chiave a tubo da 55?
@Claudio
Ciao guru, a proposito della chiave da 55, ho letto che l'hai modificata per usare la chiave dinamometrica, mi spiegheresti come?
Ciaoooo! :ciaociao:


Grazie del Guru :haha: ma sono solo un appassionato e un pò pasticcione.
Ti spiego il tutto con le due immagini che posto di seguito.
Calcola che le misure sono quelle che ho utilizzato io ma con la fantasia e con i tuoi particolari le misure te le fai tu.
Ad esempio il bussolotto da 30 è perchè lo avevo doppio e quindi ho sfruttato quello.
La chiave a tubo da 55 è una normalissima chiave che utilizzano gli idraulici e se la trovi in ferramenta non la paghi più di una decina di euro.
Allegati
Bussola-forata.jpg
Questa foto ti indica come forare il bussolotto con attacco da 1/2 pollice.
Bussola-forata.jpg (14.45 KiB) Osservato 3222 volte
Chiave-a-Tubo-55mm.jpg
Questa foto invece ti indica i fori da utilizzare per lo spinamento.
Chiave-a-Tubo-55mm.jpg (15.27 KiB) Osservato 3222 volte
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda actarus.1 » mer gen 12, 2022 6:07 pm

Intanto stamattina ho tirato giù il variatore, è quello originale con rulli da 19 g. Con la frizione Polini rimessa a posto, ovvero portarla in officina e far rettificare sia i pattini che la campana, potrei alleggerire i rulli per avere partenze migliori? Tra l'altro per tornare a casa devo fare una salita importante di circa 600 m! Però non vorrei impazzire con le regolazioni dei pattini! Avete notizie di configurazione valida con frizione Polini? (Claudio, tu sei esonerato :40: :40: )
Adesso in attesa della chiave x scaldabagni! :ciaociao: :ciaociao:
actarus.1
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sab giu 25, 2016 12:18 am
Località: Marostica
Nome di battesimo: Maurizio
Modello scooter o moto: B400 K4 + B400 K8

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda Claudio156 » mer gen 12, 2022 8:22 pm

:cry:
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda am04 » mer gen 12, 2022 8:58 pm

Ho due domande.. una per Claudio, io pensavo che il bussolotto da 30 lo avevi saldato all'interno della 55,almeno così l'avevo pensata io, cosa intendi per Spinarlo? Un cacciavite o dei bulloni da 10 da parte a parte lo tiene fisso all'interno della 55?

Per Maurizio, la fai rettificare la frizione, vuol dire che hai materiale sulle massette, credi che nn siano "vetrificati"?
Io ti consiglio di sostituire frizione e campana.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda Claudio156 » gio gen 13, 2022 3:13 am

am04 ha scritto:Ho due domande.. una per Claudio, io pensavo che il bussolotto da 30 lo avevi saldato all'interno della 55,almeno così l'avevo pensata io, cosa intendi per Spinarlo? Un cacciavite o dei bulloni da 10 da parte a parte lo tiene fisso all'interno della 55?

Per Maurizio, la fai rettificare la frizione, vuol dire che hai materiale sulle massette, credi che nn siano "vetrificati"?
Io ti consiglio di sostituire frizione e campana.


Per saldarla bisogna avere una saldatrice a filo continuo e io ho solo quella a elettrodo con cui sicuramente buchi la chiave a tubo.
Mentre spinandolo basta far passare un perno d'acciaio o un bullone nei fori esistenti nella chiave a tubo e in quello del bussolotto e fai tutto alla stessa maniera.

Per il discorso rettifica frzione la vedo come te, io cambierei tutto e così ripartirei da 0 nel vero senso della parola, ovvio che i costi sono maggiori ma dipende sempre dal risultato che si vuole ottenere dal lavoro fatto.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda actarus.1 » gio gen 13, 2022 12:25 pm

@Claudio
Ottimo lavoro e soprattutto ottima idea, bravissimo! Potresti brevettare "la chiave ibrida" :D Appena arriva la mia ci lavorerò su.
Ragazzi, per quanto riguarda la frizione avete ragionissima, ma in questo momento non mi posso permettere una Malossi nuova, intanto rettifico, la vetrificazione è comunque superficiale, andremo giù a decimi e vediamo cosa succede, male che vada ci ho provato. Cambiare con Malossi frizione e campana e cinghia originale è in previsione ma non adesso.
Ma per alleggerire i rulli originali da 19g, qualcuno ha provato ad allargare col trapano la parte interna metallica? Secondo me potrebbe essere una buona soluzione a costo zero!
Un salutone a Voi e a tutto il forum... però mi chiedevo... ma siamo rimasti solo Noi tre?! :lol: :lol: :lol:
:ciaociao: :ciaociao:
actarus.1
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sab giu 25, 2016 12:18 am
Località: Marostica
Nome di battesimo: Maurizio
Modello scooter o moto: B400 K4 + B400 K8

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda am04 » gio gen 13, 2022 2:08 pm

Se ora nn è il momento per spendere soldi, allora si l'unica soluzione è la rettifica, sperando che il problema nn si ripresenti e magari in una gita fuori porta...
La soluzione dei rulli che hai proposto é nuova per me, alquanto bizzarra direi, considerando poi che un set di rulli costa 30€, anzi io ho dei malossi da 18 gr usati solo per provarli e riposti, se ti interessano 20€ te li vendo..
Per l'altra domanda siamo solo in 3..quasi sempre chi si registra e partecipa lo fa solo in caso di problemi con il proprio mezzo e cerca consigli o soluzioni per il suo caso, fatto questo sparisce.. altri hanno impegni diversi e partecipano quando possono, altri invece hanno preso altre strade, ma ogni anno in occasione del raduno nazionale alcuni di loro se hanno modo partecipano e si ritrovano, passando delle bellissime giornate insieme.
In effetti, di regolari frequentatori del forum siamo rimasti una decina penso... Pochi ma buoni..!!! :40:
Questa mattina mi sono cimentato nel modificare la chiave da 55..nn avendo un bussolotto da 1/2 da sacrificare, ho adottato un metodo per sfruttare poi un dado da 13, la staffa orizzontale a disposizione nn permetteva oltre, che poi sfrutta un bussolotto da 1/2, sperando che regga i Nm sufficienti. Che ne dite come soluzione? Immagine
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda actarus.1 » gio gen 13, 2022 3:58 pm

@Andrea
Bella soluzione anche la tua, la mia perplessità è che il perno possa girare sulla staffa. Anche io avevo pensato ad una soluzione con una staffa, ma esterna alla chiave e con al centro un foro quadrato da 1/2 pollice dove inserire la chiave dinamometrica. Beh, appena arriva ci studio sopra e poi posterò il risultato, solo se funziona però!!!
actarus.1
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sab giu 25, 2016 12:18 am
Località: Marostica
Nome di battesimo: Maurizio
Modello scooter o moto: B400 K4 + B400 K8

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron