Login    Iscriviti

Strano crackcra dopo il ronzio della pompa benzina

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Strano crackcra dopo il ronzio della pompa benzina

Messaggioda am04 » lun giu 22, 2020 4:54 pm

Ragazzi da qualche giorno oltre al classico ronzio della pompa benzina che carica quando accendo il quadro, ne sento un'altro, così come quando riporto la chiave su off.. provenire dal corpo farfallato.. Così all'improvviso, vi allego un video, mi dite cosa può essere per voi..?
Grazie.

https://vimeo.com/431482246
Ultima modifica di am04 il lun giu 22, 2020 10:51 pm, modificato 1 volta in totale.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Strano sibillio insieme al classico carico della pompa b

Messaggioda am04 » lun giu 22, 2020 5:04 pm

Sembrerebbe venire o dal sensore o dal quella gabbietta alla sua sinistra...
ImmagineImmagine
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Strano sibillio insieme al classico carico della pompa b

Messaggioda am04 » lun giu 22, 2020 5:48 pm

Allora sono appena rientrato dal l'officina Suzuki, ho fatto ascoltare il sibillio al capo officina, per lui è normale è il ceck del sensore del minimo insieme al sibillio della pompa benzina che carica..è cmq fin quando non si accende la spia F1 vuol dire che è tutto apposto..
Sarà ma io non ci avevo mai fatto caso fin ad oggi...
A voi fa lo stesso..?
Potrebbe essere la rotella del corpo farfallato che sgrana? Premesso che lo scooter gira benissimo...
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Strano sibillio insieme al classico carico della pompa b

Messaggioda giuliocapilli » lun giu 22, 2020 6:41 pm

A volte sento anche io un ronzio, ma a differenza tua proviene dalla pompa benzina. Probabilmente a volte si incanta e rimane sempre in funzione. Almeno penso!! I
...nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di sorgere!
giuliocapilli
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar nov 01, 2011 7:03 pm
Località: Givoletto (to)
Modello scooter o moto: B400 Y TypeS Silver

Re: Strano sibillio insieme al classico carico della pompa b

Messaggioda am04 » lun giu 22, 2020 7:00 pm

Il ronzio della pompa si sente ora c'è anche uno rumore tipo uno sgranare, nel video si sente benissimo, secondo un'altro meccanico è la valvola del corpo farfallato che sta per cedere, e tra un po si accenderà la spia F1, già mi ha proposto la modifica in alternativa alla sostituzione del corpo farfallato...
Ripeto lo scooter va benissimo..
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Strano sibillio insieme al classico carico della pompa b

Messaggioda Ramirez75 » lun giu 22, 2020 8:55 pm

Prova a smontare, pulire e lubrificare il meccanismo del corpo farfallato, la ghiera è di materiale plastico e se si sgrana devi sostituire tutto il meccanismo.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ramirez75
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mer ago 29, 2018 1:43 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: Luca
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: Strano sibillio insieme al classico carico della pompa b

Messaggioda am04 » lun giu 22, 2020 10:41 pm

Ramirez grazie per il suggerimento..quale è il meccanismo da smontare..non ne ho idea...ho visto ora il video dell'australiano
https://www.youtube.com/watch?v=o0aIKx4 ... e=youtu.be
lui ha il problema della spia F1 accesa e lo scooter non sale di giri...lo ripristina ma il crackcrack quando posiziona la chiave su on lo si sente sempre...al minuto 3.27 del video ,abbi pazienza di vederlo un attimo, si sente benissimo il crackcrack smuovendo un sensore....!! anche al minuto 5.16 quando fa l'ultima prova, gira la chiave su on si sente il ronzio della pompa benzina e immediatamente dopo il crackcrack..ma lo accende lo prova ed è felicissimo...ma non è che è una mia fissa?
Ancora una domanda...: la scatola accanto al sensore, dove entrano i fili rosa bianco e verde contiene la rotella che solitamente sgrana? e li che devo verificare qualcosa?
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Strano crackcra dopo il ronzio della pompa benzina

Messaggioda Claudio156 » lun giu 22, 2020 11:06 pm

Andrea se hai smontato il corpo farfallato o il sensore secondo me lo hai rimontato male.
Se apri l'airbox vedrai che al 90% la fafalla non compie il movimento di rotazione che deve fare e di qui il cracra.
Non usarlo così perchè secondo me rovini il corpo al completo e poi sono dolori seri.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Strano crackcra dopo il ronzio della pompa benzina

Messaggioda am04 » lun giu 22, 2020 11:09 pm

mai toccato Claudio
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Strano crackcra dopo il ronzio della pompa benzina

Messaggioda am04 » lun giu 22, 2020 11:11 pm

se dai uno sguardo al video youtube ai minuti che ho indicato sentirai quel mio rumore..perchè l'australiano non lo risolve?
il capo officina suzuki mi ha detto di stare tranquillo..se non ho problemi e non si accende la spia F1.. :?:
Cosa dovrei smontare e fare? se me lo spieghi come ad un bimbo di 5 anni ti ringrazio... :sìsì:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Strano crackcra dopo il ronzio della pompa benzina

Messaggioda am04 » lun giu 22, 2020 11:31 pm

Claudio anche in questo post
viewtopic.php?f=2&t=25118&hilit=spia+fi&start=570
Astroregio dopo aver pulito i corpo farfallato sente un craccare chiede se deve sistemarlo ma rispondono di stare tranquillo..
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Strano crackcra dopo il ronzio della pompa benzina

Messaggioda Claudio156 » mar giu 23, 2020 12:07 am

Dirti di smontare tutto equivale e un'operazione a cuore aperto.
Arriva almeno a rimuovere il collettore in gomma in modo da poter vedere la farfalla, perchè la mia paura è che si sia o si stia inchiodando quella.
A quel punto puoi tentare anche solo con lo svitol o WD40 in modo da lubrificare bene il tutto.
Potrebbe essere il motorino del sensore però quello si rimuove facilmente ma è parecchio balordo rimetterlo al suo posto, io stesso la prima volta che l'ha aperto nel rimontarlo ho rotto una delle sedi, ma fortunatamente come sai ne avevo uno del Burgman da cui cannibalizzo ciò che mi serve.
Si spacca dove lo ancori anche perchè se non te ne accorgi quando lo metti su e stringi il tutto se non è perfettamente al suo posto quando metti la vite e arrivi al fondo senti solo il crack e a quel punto ormai il danno è fatto.
Se rimuovi il motorino della farfalle ricorda assolutamente di farti il segno di fede di dove deve essere rimontato.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Strano crackcra dopo il ronzio della pompa benzina

Messaggioda am04 » mar giu 23, 2020 2:51 am

Ho dato uno lettura al Topic
viewtopic.php?f=2&t=25118&hilit=spia+fi&start=165#p959708
e in tutti i casi lo scooter ha dei problemi di affogamento, con il rumore crackcra insieme al ronzio della pompa benzina e spia F1 accesa. Io ripeto al momento ho solo il crakcrak..
Credo di aver capito che questo rumoraccio lo si risolve smontando la scatola nera dell'STVA e ingrassano i componenti specie la mezzaluna bianca.. Giusto? Devo smontare anche il sensore Stp? Lubrificare anche i contatti negli spinotti, posso usare del normale 4WD?
La scatola nera dell'STVA è questa è fin qui che devo operare? Grazie....
Immagine
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Strano crackcra dopo il ronzio della pompa benzina

Messaggioda phobos » mar giu 23, 2020 10:22 am

Sembra provenire dall'ISC (Idle Speed Control) la valvola di controllo aria al minimo. Per verificare che sia lei, prova a mettere la centralina in diagnosi col ponticello sul connettore OBD, accendi il quadro e quando finisce il check della STVA, lo spegni. La centralina dovrebbe fare il reset dell'ISC. Se fa lo stesso rumore, e' lei. La dovresti smontare (A QUADRO SPENTO E SENZA MAI ACCENDERLO SE IL SUO CONNETTORE E' STACCATO) e provare a pulirla con del disossidante o del WD40, e poi provare nuovamente a farle fare il reset. La valvola puo' rimanere fuori dal suo alloggiamento durante la fase di reset, cosi' dovresti vedere anche il perno che entra ed esce dalla sua sede, verificando che il movimento sia fluido. L'importante e' che durante queste prove sia collegata alla centralina, altrimenti si perde la taratura e son dolori.
Ah, ovviamente e' il sensore che hai individuato tu nelle foto che hai allegato.
Il minimo, soprattutto a freddo, e' regolare? Anche se, con queste temperature esterne, e' difficile da valutare.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Strano crackcra dopo il ronzio della pompa benzina

Messaggioda am04 » mar giu 23, 2020 1:52 pm

Gianni, Claudio buongiorno a tutti.. . Questa mattina dopo una notte insonne, ti ho detto che se ho un problema non mi do pace, sono stato sveglio fino alle 4 a leggere e rileggere gardare e riguardare i post dettagliati qui sul forum, mi sono armato di tanta buona volontà e "fede", ho smontato prima i connettori, data una soffiata con compressore ma nulla;poi sono passato alla valvola TPS anch'essa smontata spruzzato un po di WD40 al suo interno, rimontato ma il craccrak persisteva;sono passato poi alla valvola STVA l'ho estratta dal corpo farfallato e subito ho notato dei segni con pennarello che indicavano la posizione del "girante" che si incastra nel sensore TPS qualcuno lo aveva già smontato? esce così da fabbrica? Boh!! Cmq tiro via la valvola l'apro facendo attenzione alla posizione della coroncina dentata bianca, inserisco del grasso, poi provo a estrarre il componente elettronico, nel Vostro post viene ingrassato anche quello, tolgo le 4 viti ma non riesco a estrarlo, pazienza, ingrasso la sua rotella dentata. Richiudo la Valvola STVA, la inserisco sul corpo farfallato, attento prima a ruotare la levetta Tps verso dx, e poi a non spostarla, riposizione il connettore TPS come spiegato nei post e....giro chiave su On sibillio della pompa benzina e il crackcra diventa minimo quasi sparisce..accensione dello scooter, spia F1 come prima e sempre spenta, motore fluido sul cavalletto fino ai 6mila giri.. Non ho fatto un giro di prova, ma mi pare che il lavoro sia riuscito...!
Voglio ringraziare chi con la loro esperienza documentata e postata su questo forum, mi ha dato una grossa mano indicandomi passo passo come e cosa fare: Phobos, Wolfy, Ste64, Smontolo, anthoni69 ecc.. ecc.. A TUTTI.
Speriamo bene... :sì
La valvola ISC non l'ho smontata.. in verità ieri per capire da dove veniva il rumore ho scollegato il suo connettore è ho acceso il quadro strumenti.. ho fatto na caxxata? non credo semplicemente non è arrivata corrente e quindi non si è mossa, non si dovrebbe esser starata..
Cmq dopo il lavoro di questa mattina è quasi del tutto sparito il crackcra... Dici che cmq devo fare la prova del ponticello? Anche senza la spia F1 accesa? :mumble:
Ultima modifica di am04 il lun lug 06, 2020 4:25 pm, modificato 2 volte in totale.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti