Login    Iscriviti

Problema regolatore tensione

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Re: Problema regolatore tensione

Messaggioda daroo » mer giu 10, 2020 4:50 pm

Io proverei allora al primo connettore cioè quello dietro il filtro aria. Almeno isoli il problema.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
daroo
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 167
Iscritto il: dom set 01, 2013 5:06 pm
Località: Trentino
Modello scooter o moto: AN400Y '99 + K7

Re: Problema regolatore tensione

Messaggioda giuliocapilli » mer giu 10, 2020 10:48 pm

Domani faccio la verifica come mi consigli.
...nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di sorgere!
giuliocapilli
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar nov 01, 2011 7:03 pm
Località: Givoletto (to)
Modello scooter o moto: B400 Y TypeS Silver

Re: Problema regolatore tensione

Messaggioda giuliocapilli » gio giu 11, 2020 8:03 pm

Visto sotto la sella, ma non ho trovato i tre fili dello statore!
...nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di sorgere!
giuliocapilli
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar nov 01, 2011 7:03 pm
Località: Givoletto (to)
Modello scooter o moto: B400 Y TypeS Silver

Re: Problema regolatore tensione

Messaggioda daroo » gio giu 11, 2020 9:35 pm

Mi dispiace perché ho letto male e pensavo avessi il k7, nel tuo modello secondo il manuale di officina per arrivare al connettore c'è da smontare tutta la parte in plastica dove c'è il cassetto sotto il manubrio. Nel tuo caso proverei a misurare ai 3 cavi gialli (poi farlo anche dove c'è il regolatore, a motore spento) se la resistenza è tra 0,2 e 0,6 ohm a due a due e se tra ogni cavo giallo e la massa risulta resistenza infinita( quindi lo statore non tocca la massa).
Io sul k7 ho avuto questi problemi, i cavi si scaldavano e anche la schermatura dello statore si era rovinata in più punti e risultava tutto a massa. Per questo sarebbe utile vedere se quel primo connettore dopo lo statore è integro e connesso bene.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
daroo
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 167
Iscritto il: dom set 01, 2013 5:06 pm
Località: Trentino
Modello scooter o moto: AN400Y '99 + K7

Re: Problema regolatore tensione

Messaggioda giuliocapilli » gio giu 11, 2020 10:54 pm

Il regolatore di tensione l'ho cambiato, come anche il connettore. Se leggi qualche post fa ho messo le rilevazioni ai tre fili gialli del connettore, che sono quelli che arrivano dallo statore. Valuta se sono il linea con uno statore funzionante.
...nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di sorgere!
giuliocapilli
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar nov 01, 2011 7:03 pm
Località: Givoletto (to)
Modello scooter o moto: B400 Y TypeS Silver

Re: Problema regolatore tensione

Messaggioda daroo » ven giu 12, 2020 12:15 am

In base ai valori da manuale i tuoi sono fuori sia come resistenza sia come voltaggio in alternata. Su burgmanusa un utente aveva circa 20 volt come nel tuo caso e aprendo il coperchio statore ha trovato gli avvolgimenti bruciacchiati...

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
daroo
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 167
Iscritto il: dom set 01, 2013 5:06 pm
Località: Trentino
Modello scooter o moto: AN400Y '99 + K7

Re: Problema regolatore tensione

Messaggioda giuliocapilli » sab giu 13, 2020 3:17 pm

Ciao! Oggi ho provato la vecchietta su strada, percorrendo circa 50km. Al rientro ho controllato sia il regolatore che il connettore. Il primo era caldo, ma riuscivi tranquillamente a mettergli la mano sopra, mentre il connettore era tiepido. Da considerare che era senza il boomerang, quindi arrivava aria fresca. La batteria con tester segnala a motore spento 12.77 volts, ho viaggiato con le luci accese. Che dite? Eventualmente lo statore lo cambierò più avanti.
...nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di sorgere!
giuliocapilli
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar nov 01, 2011 7:03 pm
Località: Givoletto (to)
Modello scooter o moto: B400 Y TypeS Silver

Re: Problema regolatore tensione

Messaggioda Lucadb » gio giu 18, 2020 10:46 pm

Sul mio anno 2000
Tensione alla batteria motore acceso va da un minimo di 14,2 volt al massimo a 14,9 a volte 15 volt.
In corsa velocità costante 14,6 volt.
Per dissipare meglio il calore ho fissato il regolatore su supporto in alluminio.
Lucadb
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom nov 03, 2019 9:05 pm
Località: Noale
Modello scooter o moto: B400

Re: Problema regolatore tensione

Messaggioda giuliocapilli » ven giu 19, 2020 8:03 am

Effettivamente distanziare il regolatore di tensione dalla piastra di fissaggio è una buona idea. La prossima volta che smonto la carena, faccio la stessa cosa. Per adesso ho fatto una griglietta sul boomerang per fare entrare aria fresca.
...nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di sorgere!
giuliocapilli
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar nov 01, 2011 7:03 pm
Località: Givoletto (to)
Modello scooter o moto: B400 Y TypeS Silver

Re: Problema regolatore tensione

Messaggioda Andrea82 » sab nov 19, 2022 9:51 pm

Tanti bla bla ma nessuno che consiglia di montare un regolatore di tipo serie e magicamente tutti i problemi scompaiono....bla bla bla
Andrea82
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mar 16, 2022 2:43 pm
Località: Cremona
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: K5

Re: Problema regolatore tensione

Messaggioda Claudio156 » sab nov 19, 2022 10:38 pm

Andrea82 ha scritto:Tanti bla bla ma nessuno che consiglia di montare un regolatore di tipo serie e magicamente tutti i problemi scompaiono....bla bla bla


Mi sembra una replica di cattivo gusto, evidentemente se nessuno consiglia nulla è perchè il problema non è stato risolto, siamo appassionati e non maghi.
I primi tre "bla bla bla" potevano starci nel discorso, gli ultimi sono veramente brutti potevi risparmiarteli.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Problema regolatore tensione

Messaggioda Belfagor » lun mag 15, 2023 4:16 pm

Buon pomeriggio,

ho letto un bel po di post in tutto il forum ed effettivamente confermo uno dei tanti difetti di questo mulettino fino alla serie K7
ossia

il regolatore di tensione che spesso si brucia e fa notevoli danni se non anticipati con un voltometro con uso di crociera giornaliero.

prima di tutto consiglio a tutti i possessori di un 2 ruote, installare un voltometro, tra amazon e ali c'è ne sono una infinità in base alle proprie esigenze
e quindi il mio non provvisto di nessun accendisigari e presette usb varie, ho optato per uno fast charge con 2 porte usb + voltometro digitale collegato direttamente alla batteria
Immagine

poi veniamo al nocciolo della questione
dopo aver bruciato 1 batteria e 2 regolatori di tensione ho letto sia questo che altri forum che appunto indicavano una serie di difetti di questo componente
(che per i rari possessori dei burghy...sono mosche bianche chi non ha mai sostituito un regolatore di tensione)

indi per cui visto i prezzi sparati su Milano di vari meccanici onesti e non ho deciso di fare per conto mio...ho letto veramente tanto per cercare di capire come risolvere e in parte alcuni di voi l'hanno fatto con soluzioni + o - fattibili, costosi con regolatori di serie di ultima generazione Sh775 oppure meno costosi, sostituendo il componente sperando che regga.

allora ho deciso di sventrare il mio mulettino di sana pianta e testare vari misurazioni in ogni dove dallo statore alla centralina per poi andare verso regolatore di tensione e la marea di fili creati dagli ingegneri dagli occhi a mandorla "veramente ben fatti devo dire", non sono competente di elettronica ma appassionato e posso tranquillamente dire a mio modo di vedere che devono veramente fare una scuola a parte per utilizzare non solo il materiale scadente ma soprattutto essere dei veri e propri geni per utilizzare fili spessi meno di 1 millimetro e non preoccuparsi del carico che devono sopportare..

vabbè

puliti i contatti dello statore (anche i miei erano sporchi e oliati) ma il problema non si è risolto dopo 1 mese circa nuovo regolatore di tensione (sta volta originale) rotto
Immagine

Immagine

passiamo di nuovo al regolatore
Immagine

Immagine

Immagine

fuso anche questo!!!!

Immagine

allora leggendo e guardando consigli, sostituzioni modifiche e altro, ho optato per cambiare totalmente regolatore con questo
https://www.amazon.it/dp/B08FQY1YGG?psc ... ct_details

maggiorato in termini di grandezza e tolleranza ma siccome voglio stare tranquillo per almeno 100'000km e non rischiare l'ho maggiorato con questi boost!!!

https://www.amazon.it/dp/B07KM1FJ8N?psc ... ct_details
da inserire tra la piastra di alluminio e il retro di resina del regolatore nuovo
e non contento ho aggiunto questo sopra alle levette di dispersione del calore al nuovo regolatore

https://www.amazon.it/dp/B0BV71T1S2?psc ... ct_details

si da 12...in pratica ho costruito un sistema ventilato ad hoc per questo dispositivo
vecchio regolatore
Immagine

nuovo regolatore potenziato
Immagine

i 12V della ventola li ho presi da un connettore libero collegato al sottochiave così quando si gira la chiave entra già in funzione per tutto il tempo di utilizzo del mulettino malefico
in maniera tale da ventilarlo tutto il tempo

ovviamente ho trovato una posizione simile ma del tutto nuova con nuove staffe in maniera che nessuna parte in plastica della carena del faro o fili toccassero la ventolona.
(purtroppo ho scordato la foto della posizione installata)

oltre a ciò per aumentare il filtraggio dell'aria, almeno il mio della serie fallata....ho veramente aperto le FINTE prese d'aria del boomerang posto sopra il faro

Immagine

da una settimana circa che lo utilizzo e sta andando tutto una bomba
tra l'altro il regolatore dopo i primi test di utilizzo togliendo velocemente il boomerang dopo 1 ora di viaggio rimane tiepidino, quindi problema calore risolto!!!!

vediamo quanto dura e qualcosa mi fa sperare che durerà.

Vi aggiornerò

Spero che sia utile a qualcuno, soprattutto come è capitato a me che con i vari consigli letti qui e altrove oltre a spulciare anche tantissimi video su Youtube
ho optato per questa modifica sperando possa servire.

Salutoni!
__________________________________________________________________
SUZUKI BURGMAN AN400 del 2000 - Grigio - preso a 8.000km - attualmente 22.000km - :burghy:
Belfagor
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Avatar utente
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mag 10, 2023 12:15 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: Antonio
Modello scooter o moto: Burghy AN400-2000

Re: Problema regolatore tensione

Messaggioda Claudio156 » lun mag 15, 2023 9:38 pm

Ho letto con interesse del problema speriamo risolto.
Certo è che hai anche un mezzo con qualche annetto sulle spalle e tra l'altro con risaputi problemi tecnici.
Speriamo che con questa escamotage il problema sia risolto ma comunque considera che la posizione è già abbastanza raffreddata dal movimento del mezzo.
Ma comunque meglio più che meno.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Problema regolatore tensione

Messaggioda Belfagor » mar mag 16, 2023 10:57 am

Claudio156 ha scritto:Ho letto con interesse del problema speriamo risolto.
Certo è che hai anche un mezzo con qualche annetto sulle spalle e tra l'altro con risaputi problemi tecnici.
Speriamo che con questa escamotage il problema sia risolto ma comunque considera che la posizione è già abbastanza raffreddata dal movimento del mezzo.
Ma comunque meglio più che meno.



Ciao Claudio, si lo spero anche io, considera comunque che soltanto anagraficamente ha tanti anni, mio suocero me l'ha ceduto con soltanto 8.000km originalissimi
e nonostante sia anche diciamo in rodaggio, con la mia mano ha iniziato ad avere di questi problemi.

tra l'altro prima di questo mega intervento voluto per cercare una soluzione, gli altri regolatori originali ed equivalenti erano sempre roventi e nonostante abbia aperto
le FINTE prese d'aria del boomerang continuavano ad essere roventi.

da li ho iniziato ad informarmi tramite tutti voi, te compreso che sei un guru delle modifiche e ho capito che bisognava intervenire con ingegno ad un problema proprio strutturale di carattere proprio di progettazione del mulettone che mi ha fatto venire la voglia della sperimentazione.

:lol: :lol: :lol:
__________________________________________________________________
SUZUKI BURGMAN AN400 del 2000 - Grigio - preso a 8.000km - attualmente 22.000km - :burghy:
Belfagor
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Avatar utente
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mag 10, 2023 12:15 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: Antonio
Modello scooter o moto: Burghy AN400-2000

Re: Problema regolatore tensione

Messaggioda Claudio156 » mar mag 16, 2023 1:13 pm

Ciao Antonio i problemi della prima serie che conosco e al tempo ho avuto anche io in linea di massima sono tre, nel tuo caso aggiungerei il quarto del regolatore che io non ho avuto.
Il più grande che tu NON ha mai menzionato e forse anche per i pochissimi km del tuo, è la sete abnorme di olio che quei motori hanno e quindi l'unico consiglio e quello di abituarti a fare sovente dei controlli ed eventualmente rabbocchi, un consiglio in più è quello di tenerti sempre una tanichetta nel sottosella o bauletto soprattutto quando fai delle gite di lungo raggio.
Visto che il chilometraggio è basso ti sconsiglio vivamente di usare olii molto spessi perchè anche se inizialmente possa sembrare che diano giovamenti portano ad un degrado veloce motore che comunque è nato per utilizzare un 10 40.
L'altro problema grande e che so aver toccato un pò tutti è il cablaggio del relè di avviamento con connettore sottodimensionato che crea problemi che sembra possano arrivare anche da altre parti ma al 90% sono imputabili a quel connettore.
L'ultimo problema ricorrente e haimè senza possibilità di risparmio sul prezzo di acquisto perchè è un particolare proprietario di Suzuki, è il manicotto di aspirazione e costa circa una settantina di euro per un lavoro comunque fattibilissimo in una decina di minuti.
Non per demoralizzarti ma nel mio si è rotto due volte in 55000 Km.
Altro non mi viene in mente ma tanto poi ogni mezzo ha una sua storia.
Io comunque sono qui o mi puoi scrivere anche sul canale YT.
C'è un problema di base che però non aiuta, ed è che di quelle serie non si trova il manuale di officina, anzi qualcuno lo aveva anche trovato ma solamente in inglese.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti