Login    Iscriviti

Nuovo Burgman SPIA F1 + cali di potenza

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Nuovo Burgman SPIA F1 + cali di potenza

Messaggioda Ramarro1 » mer gen 29, 2020 5:42 pm

ciao a tutti,
nuovo nick perchè non mi ricordo più la password del vecchio nè la mail di registrazione... :clap:
Ho un problema sul nuovo burgman modello 2018, purtroppo non è in garanzia perchè non ho eseguito i tagliandi ma me li sono fatti da me. Dopo aver speso 130€ per un cambio d'olio e filtro ai 1000km, sentendomi rapinato, ho lasciato perdere i tagliandi successivi. La sfortuna vuole che lo scooter abbia iniziato a far problemi troppo presto.
Ha iniziato con dei buchi di accelerazione alle alte velocità (attorno ai 100Km/h), all'inizio pensavo slittasse la cinghia, poi il filtro aria con 18.000km sul groppone poi è andato peggiorando, affogava ai 110km/h, poi affogava anche aprendo tutto il gas alle basse velocità, ieri mi si è accesa la spia di anomalia motore (credo) e F1.
Il manuale officina del nuovo burgman a riguardo dice:
When one of the signals is not received by ECM , the fail-safe circuit works and injection is not stopped. In this case ,
"Fl" and odometer *1 are indicated in the LCD panel and motorcycle can run.

Lo scoter al momento si accende senza problemi e va in marcia con i maulfunzionamenti indicati.
A parte il cambio filtro aria cmq da cambiare presumo o pompa benzina o sensore del corpo farfallato.
Ho avuto 2 burgman modelli 2006 e 2011 entrambi con problemi alla pompa di benzina ma in entrambi i modelli i problemi erano usciti attorno ai 50.000km a causa del serbatorio che si squagliava.
Smonterò la pompa per verificarne lo stato, come fosso verificare da me il sensore del corpo farfallato. Altre ipotesi? grazie saluti
Ramarro1
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer gen 29, 2020 12:39 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: k18

Re: Nuovo Burgman SPIA F1 + cali di potenza

Messaggioda Claudio156 » gio gen 30, 2020 1:34 pm

Purtroppo non conosco il nuovo modello, per cui non posso che farti gli auguri di sistemarlo al più presto.
Speravo che almeno in quello visto che la maggior parte dei vecchi modelli soffriva di quel problema lo avessero risolto, invece mi sa che hanno solo fatto restyling esterno (per me mal riusito) e basta.

Non averla a male per la schiettezza ma a me non piace.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Nuovo Burgman SPIA F1 + cali di potenza

Messaggioda am04 » gio gen 30, 2020 1:45 pm

La cosa che a me farebbe più di tutto mangiare i gomiti e il non poter usufruire della garanzia di Suzuki per aver fatto la manutenzione da me durante il periodo di garanzia ufficiale.. almeno fino la sua scadenza io mi sarei fasciato la testa e l'avrei portato da loro a fare la manutenzione..
Come si dice.. "Non succede che non succede, ma se succede.... È successo!! “
Mannaggia mannaggia..!!
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Nuovo Burgman SPIA F1 + cali di potenza

Messaggioda Ramarro1 » gio gen 30, 2020 3:24 pm

è proprio cosi, mi sto mangiando le mani.
Ramarro1
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer gen 29, 2020 12:39 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: k18

Re: Nuovo Burgman SPIA F1 + cali di potenza

Messaggioda Claudio156 » ven gen 31, 2020 11:35 am

Cerca il lato positivo della situazione anche se in questi casi non è facilissimo da trovare.
Fatti due conti di cosa hai speso per i tuoi tagliandi e detraili da cosa avresti speso dal concessionario e vedrai che magari riesci ancora a star dentro all'eventuale riparazione.
Questo è il mio augurio, poi guarda quando le cose devono succedere sembra sempre che scelgano la strada migliore per farti mangiare le mani e dire "se avessi fatto..." :cry:
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Nuovo Burgman SPIA F1 + cali di potenza

Messaggioda Ramarro1 » sab feb 08, 2020 11:31 am

Eccomi il resposto.
Vado sempre a fare benzina nello stesso posto perchè comodo e economica.
Benzina annacquata che ha generato ruggine nel serbatoio finita tutta nella pompa.
va ripulito il serbatoio dalla ruggine mente a detta del meccanica, la pompa è da cambiare.
Ho provato ad insistere sulla pulizia ma dice che non ha pressione ecc..
Ramarro1
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer gen 29, 2020 12:39 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: k18

Re: Nuovo Burgman SPIA F1 + cali di potenza

Messaggioda am04 » sab feb 08, 2020 11:52 am

Azz...!! Nn hai modo di riavvalerti sul benzinaio "onesto"?
Tipo vai, se riesci a farlo andare lo scooter, fai il pieno e dopo un po' ci torni spiegandogli l'accaduto.. I benzinai, quasi tutti, hanno l'assicurazione per queste evenienze...
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Nuovo Burgman SPIA F1 + cali di potenza

Messaggioda Claudio156 » sab feb 08, 2020 9:53 pm

Io fossi in te, visto che ormai ci sei dentro, proverei a farmi anche questa manutenzione da me.
Svuotare il serbatoio è una cavolata, mentre penso che la pompa non sia cambiata dai modelli precedenti.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Nuovo Burgman SPIA F1 + cali di potenza

Messaggioda phobos » lun feb 10, 2020 4:46 pm

Quoto Claudio. E' il filtro AP ad essersi intasato. Ripulito quello, hai risolto il problema pompa. Ti rimane da risolvere quello della ruggine nel serbatoio. Nel nuovo modello e' sempre messo in mezzo al telaio o si puo' estrarre senza tirare giu' il motore?
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Nuovo Burgman SPIA F1 + cali di potenza

Messaggioda Claudio156 » lun feb 10, 2020 9:29 pm

Ragazzi anch'io qualche anno fa ho avuto il terrore di tirare giù il motore per sostituirlo, invece non è poi così difficile da fare, lo abbiamo fatto io e mia moglie.
Bisogna vedere se del modello nuovo si trova già la bibbia che è utilissima per un intervento del genere.
Io fortunatamente non ho dovuto tankerizzare il serbatoio perchè il mio livello di ruggine era veramente minimo, ma comunque una volta giù il motore e sfilato il serbatoio la tankerizzazione come dicono è semplice da fare.
Tienici aggiornati.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Nuovo Burgman SPIA F1 + cali di potenza

Messaggioda daroo » lun feb 10, 2020 11:34 pm

Anche io sul mio k7 avevo i cali di potenza causati dalla pompa intasata di ruggine, l'ho pulita per bene e ho messo il panno in microfibra come consigliato qui sul forum, non ho fatto nessun trattamento al serbatoio. È così da 40 mila km quindi direi che funziona...

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
daroo
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 167
Iscritto il: dom set 01, 2013 5:06 pm
Località: Trentino
Modello scooter o moto: AN400Y '99 + K7

Re: Nuovo Burgman SPIA F1 + cali di potenza

Messaggioda phobos » mar feb 11, 2020 11:03 am

Il panno in microfibra funziona, come nel tuo caso, se la corrosione e' minima. Nei casi di chiazze importanti, occorre fare il trattamento al serbatoio. Almeno un decappaggio con acido fosforico, altrimenti il panno non basta perche' si intasa in poche centinaia di chilometri. Ho avuto questo problema con la vStrom e sono stato costretto ad effettuare il trattamento alla tankerite al serbatoio. Li' e' facile, visto che lo tiri via e ci lavori. Sul Burgman, a meno di non tirare giu' il motore e' piuttosto complicato farlo. Ci sono persone che lo hanno fatto anche cosi', ma immagino che ci sia voluto tempo e tanta pazienza.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Nuovo Burgman SPIA F1 + cali di potenza

Messaggioda Citation62 » mer feb 12, 2020 10:13 am

perdonatemi se vado un pò OT, per quanto riguarda la garanzia, con un buon avvocato della codeacons risolvi senza problemi e con una spesa di 50€, il danno che tu hai non ha niente a che vedere con i tagliandi in quanto nessun tagliando previene quel tipo di guasto, inoltre, non esiste "legge" dove c'è un obbligo del tagliando ma è solo una regola interna alle case, ci lavoro con le garanzie e con un buon avvocato di queste associazioni dei consumatori si risolve sempre
scusate l'OT
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25201
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Re: Nuovo Burgman SPIA F1 + cali di potenza

Messaggioda Ramarro1 » mer feb 12, 2020 5:51 pm

phobos ha scritto:Quoto Claudio. E' il filtro AP ad essersi intasato. Ripulito quello, hai risolto il problema pompa. Ti rimane da risolvere quello della ruggine nel serbatoio. Nel nuovo modello e' sempre messo in mezzo al telaio o si puo' estrarre senza tirare giu' il motore?


bisogna sempre tirar giù il motore
Ramarro1
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer gen 29, 2020 12:39 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: k18

Re: Nuovo Burgman SPIA F1 + cali di potenza

Messaggioda Claudio156 » mer feb 12, 2020 9:32 pm

Citation62 ha scritto:perdonatemi se vado un pò OT, per quanto riguarda la garanzia, con un buon avvocato della codeacons risolvi senza problemi e con una spesa di 50€,.............................. l'OT


Io un tentativo lo farei, poi è vero che i tagliandi sono imposti dai concessionari ma tu lo accetti all'acquisto e quindi .....
La vedo un pò duro come scoglio da superare ma non si può mai sapere essendo un difetto che da anni è risaputo.
:ot: Quello che continuo a non capire e come Suzuki non vi abbia messo rimedio conoscendo il problema a meno che, e qui bisognerebbe vedere le microfiche, il modello nuovo non monti gli stessi serbatoi delle versioni precedenti e quindi Suzuki finirebbe prima le scorte.
...............................
ho fatto la verifica che vi dicevo e ho scoperto che dal K7 all'ultima versione dell'L i serbatoi montati sono identici (P/N 44110-05H12-000 prezzo 272,18 euro)
https://www.bike-parts-suz.it/suzuki-motocicli/400-SCOOTER/BURGMAN/2007/AN400-K7-E02E19E24E54-/CARENATURA-TELAIO/SERBATOIO-CARBURANTE/7078000/7078022/C/5809
Invece dal modello 2018 in poi i serbatoi sono (P/N 44110-19K00-000 prezzo 445,09 euro)
https://www.bike-parts-suz.it/suzuki-motocicli/400-SCOOTER/BURGMAN/2018/AN400L8-E02/CARENATURA-TELAIO/SERBATOIO-DI-CARBURANTE/13008000/13008022/C/12747.
Ora, i numeri cambiano ma se guardate le microfiche i serbatoi sembrerebbero essere identici, non vorrei che la Suzuki abbia cambiato i numeri solo per adeguare il prezzo, ma abbia montato lo stesso serbatoio quindi con i soliti problemi, perdonatemi il dubbio. :mumble:
Ti dirò di più, se smonterai il serbatoio per fare la tankerizzazione e hai voglia di fare qualche foto potremmo paragonarli visto che io un serbatoio smontato ce l'ho.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti