Login    Iscriviti

Contagiri sballato ?

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Contagiri sballato ?

Messaggioda aemme61 » gio gen 23, 2020 5:05 pm

La scorsa estate ho sostituito la cinghia con una mitsuboshi e i rulli da 21 gr con quelli da 16. Il risultato è stato una maggiore ripresa in accellerazione. Ho notato però che ha 160 orari il contagiri superava i 9000 giri !!! Per non creare probabili problemi al motore ho acquistato dei rulli polini da 21 gr. ristabilendo così la situazione di partenza. Beh, non è cambiato nulla, la ripresa è ritornata quella che avevo prima, ma il contagiri continua a oltrepassare i 9000 giri. Ora mi domando è così anche per voi ? Oppure il contagiri è sballato. Dove intervenire ? Ho notato che la campana della frizione è di un colore violaceo come se avesse preso una bella scaldata, puo essere quello il motivo ?
Grazie per eventuali consigli.
aemme61
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ago 26, 2017 7:08 pm
Località: Marche
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: AN400 Abs White

Re: Contagiri sballato ?

Messaggioda Claudio156 » gio gen 23, 2020 8:15 pm

Non ti so dire con i rulli da 21 quanti giri si abbia a 160 perchè penso di non averli mai montati.
Quando ho acquistato il mio bimbo che era usato aveva circa 23 kkm ma montava già i 16, dopodochè io ho sempre variato fra i 14 e 16 gr. trovandomi da Dio.
Con i 16 gr dovresti essere li, intorno a quei giri, ma se poi se tornato ai 21 la situazione giri non è cambiata allora devi verificare bene perchè non esiste un rapporto così con dei macigni del genere.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Contagiri sballato ?

Messaggioda am04 » gio gen 23, 2020 10:04 pm

Claudio perdonami, visto che state parlando di rulli, io come sai ho un L2 acquistato usato... il vecchio proprietario mi disse di aver cambiato i rulli originali, sostituendoli con altri più leggeri di 1gr.
Quindi, L2 originariamente ha dei rulli che pesano???
Volendo dare un po' più di spunto senza intervenire direttamente sulla trasmissione, ke peso di rulli mi consiglieresti???
Grazie... :ciaociao:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Contagiri sballato ?

Messaggioda daroo » ven gen 24, 2020 9:49 am

Il peso dei rulli influisce sono in accelerazione, facendo aprire più o meno veloce il variatore. A 160kmh il variatore è completamente aperto e quello che ti fa variare il numero di giri è la larghezza della cinghia. Io ho montato una cinghia Gates che oltre a costare meno della metà della mitsuboshi è anche leggermente più larga e tiene quindi i giri più bassi. Oltre a questo ho montato i rulli dr pulley che data la loro forma aprono di più il variatore abbassando i giri ma dando comunque un ottima accelerazione.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
daroo
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 167
Iscritto il: dom set 01, 2013 5:06 pm
Località: Trentino
Modello scooter o moto: AN400Y '99 + K7

Re: Contagiri sballato ?

Messaggioda Claudio156 » ven gen 24, 2020 11:50 am

Hai ragione Daroo, ho scritto una boiata.
In piena velocità il vario è totalmente aperto e quindi i giri non dovrebbero variare.
Invece per am04 io consiglio a tutti i 16 gr Malossi o addirittura i 14 che però ovviamente hanno un pò di influenza sui consumi.
Ma come si dice non si può avere una 500 con prestazioni da Ferrari ma che abbia consumi da 500.
Io poi e qui sul forum lo sanno tutti ODIO i Dr Pulley che a me hanno causato un grosso guaio alla trasmissione, poi sarò stato sfortunato io.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Contagiri sballato ?

Messaggioda aemme61 » ven gen 24, 2020 12:53 pm

Avete aperto un post sul mio post? :lol:
Secondo voi dovrei intervenire sostituendo la cinghia con una più larga ?
Cambio i rulli ? Il contagiri è sballato ?
Ciao.
aemme61
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ago 26, 2017 7:08 pm
Località: Marche
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: AN400 Abs White

Re: Contagiri sballato ?

Messaggioda daroo » ven gen 24, 2020 1:04 pm

O tieni tutto così oppure se vuoi giri più bassi metti i dr pulley, se li monti pulendo bene il variatore e magari una spruzzata di svitol dry sulle piste non rischi che ti si girino.
Cambiare la cinghia dopo un anno solo per qualche mm di larghezza non ha molto senso secondo me.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
daroo
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 167
Iscritto il: dom set 01, 2013 5:06 pm
Località: Trentino
Modello scooter o moto: AN400Y '99 + K7

Re: Contagiri sballato ?

Messaggioda Il Conte » lun gen 27, 2020 12:44 am

daroo ha scritto:Il peso dei rulli influisce sono in accelerazione, facendo aprire più o meno veloce il variatore. A 160kmh il variatore è completamente aperto e quello che ti fa variare il numero di giri è la larghezza della cinghia. Io ho montato una cinghia Gates che oltre a costare meno della metà della mitsuboshi è anche leggermente più larga e tiene quindi i giri più bassi. Oltre a questo ho montato i rulli dr pulley che data la loro forma aprono di più il variatore abbassando i giri ma dando comunque un ottima accelerazione.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Interessante questa cosa della Gates che è leggermente più larga, non lo sapevo! Come durata sei già in grado di esprimere un parere?
Il Conte
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 393
Iscritto il: mer giu 29, 2011 3:34 am
Località: Roma - Fiumicino
Nome di battesimo: Cristian
Modello scooter o moto: B 400 K7

Re: Contagiri sballato ?

Messaggioda daroo » lun gen 27, 2020 10:50 am

Adesso la cinghia ha su 19000 km. È da un po' che non controllo la trasmissione quindi non saprei dirti le condizioni attuali.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
daroo
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 167
Iscritto il: dom set 01, 2013 5:06 pm
Località: Trentino
Modello scooter o moto: AN400Y '99 + K7

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron