Login    Iscriviti

2013 problema accelerazione-RISOLTO

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

2013 problema accelerazione-RISOLTO

Messaggioda norseman_78 » sab ott 19, 2019 3:44 pm

Buongiorno, dopo anni sono tornato, da felice possessore di un K4 fino al 2007, dopo vari mezzi, son tornato al Burgman ed oggi ho ritirato il mio "nuovo" 2013 Abs dal concessionario (moto bagnata, moto fortunata)

Mentre venivo a casa nonostante la pioggia ho provato a tiare un po' , ma ho notato che se apro tutto il gas ad una velocità intorno agli 80/90 kmh sembra quasi morire come se frenassi col freno dietro, se invece accelero pian piano sale di giri e di velocità fino ai 120/130 abbastanza con costanza. Idem in partenza da fermo, aprendo tutto o quasi muore appena supera i 5000/5500 giri, fa fatica un po', poi sale...

Il concessionario di cui per ora non svelerò il nome me l'ha consegnata tagliandata ( questi erano i patti), ma avendo la spia oli change accesa qualche dubbio inizia.

Secondo voi cosa dovrei controllare ? Variatore? Pompa benzina? Filtro?

Ad una andatura costante intorno ai 60/70 no ha tentennamenti ne altri sintomi, dosando il gas in modo molto docile anche partendo da fermo sembra normale.

attendo vs congili

Grazie
Ultima modifica di norseman_78 il mer ott 23, 2019 9:42 am, modificato 1 volta in totale.
norseman_78
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mag 12, 2008 2:06 pm
Località: Como
Modello scooter o moto: L3 Abs Bianco

Re: 2013 problema accelerazione

Messaggioda Il Conte » sab ott 19, 2019 4:00 pm

Primo consiglio:
Visto che l'hai presa da un concessionario ti deve aver dato un anno di garanzia e se negli accordi dovevano dartela tagliandata pretendi che ti cambino il filtro benzina perché, anche se non fa parte della normale manutenzione è evidente che non lo hanno nemmeno provato altrimenti si sarebbero subito accorti che qualcosa non andava.
Secondo consiglio:
Non ti fidare assolutamente di un'officina che non prova i mezzi e che non sa nemmeno come si azzera il contatore per la spia cambio olio!

In sintesi se vuoi fare valere i tuoi diritti di consumatore incazzati col conce e segui il primo consiglio, se invece quello che ti interessa è avere il mezzo in ordine ed hai un po' di manualità allora segui il secondo consiglio, diffida di loro, chiuditi in garage e in ordine ti fai:
Cambio olio, filtro olio, filtro aria + azzeramento spia manutenzione, se fai tutto da te non arrivi a spendere 20€.
Se non dovesse ancora andare ti procuri il famigerato filtro bassa pressione e lo cambi (qua sul forum trovi tutte le informazioni).

Poi quando ti sentirai un po' più confidente e ti sarai procurato una pistola per svitare i bulloni ti cimenterai nel cambio cinghia di trasmissione e già che ti ci trovi, ispezioni la frizione e valuti se è il caso di metterla in conto come prossima spesa o meno.

Questi secondo me sono interventi di base che devi fare appena preso lo scooter usato, così metti un "punto zero" su una serie di cose di cui è importante avere certezza.
Il Conte
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 393
Iscritto il: mer giu 29, 2011 3:34 am
Località: Roma - Fiumicino
Nome di battesimo: Cristian
Modello scooter o moto: B 400 K7

Re: 2013 problema accelerazione

Messaggioda norseman_78 » sab ott 19, 2019 6:08 pm

Grazie si ho già in programma per scrupolo i controllare tutto bene, per esperienze passate. Volevo però capire cosa potrebbe essere, visto il sintomo.

Devo comunque provarlo bene, non sotto una pioggia intensa, per capire meglio . Ha avuto due precedenti proprietari, di cui una donna, magari è solo legato perché i 120 li ho raggiunti quindi andare va.

Ho anche in programma con un amico i cambiare cinghia e rulli a scanso di equivoci.
norseman_78
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mag 12, 2008 2:06 pm
Località: Como
Modello scooter o moto: L3 Abs Bianco

Re: 2013 problema accelerazione

Messaggioda Claudio156 » sab ott 19, 2019 7:33 pm

La versione L3 dovrebbe aver risolto i problemi di calo prestazionale dovuto alla ruggine nel serbatoio.
Non ci hai detto quanti Km ha.
Poi come ti ha già detto Cristian un'officina che non ti azzera il cambio olio ma dice di aver tagliandato il mezzo mi lascia parecchi dubbi.
Prova a vedere che scusa accampano chiedendogli come mai continua a segnare "Change Oil".
Secondo me non sanno come azzerare la dicitura, ma se fosse così vuol dire che non sono un'officina autorizzata e che non seguono neppure le procedure del manuale d'officina.
Ragazzi i meccanici lasciamoli chiusi nelle loro officine.
Il ciccino fortunatamente è ancora un mezzo su cui si può lavorare e divertirsi dicendo l'ho aggiustato io.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: 2013 problema accelerazione

Messaggioda norseman_78 » dom ott 20, 2019 12:17 am

Km 37500 e secondo me non hanno fatto tagliandi di alcunchè allego immagine dello spioncino olio, oltre essere sotto livello non ha certo il colore di olio nuovo.

Ho già inviato email pesante lunedì chiamerò alle 9.00 e voglio sentire cosa mi inventano. Dopodiché deciderò il da farsi.

P.S. il concessionario non è più Suzuki ufficiale , per ora non dico nome per dargli una chance di redimersi, lunedì però...
Allegati
E7848AD2-352E-4554-90FF-3E0CE581B90F.jpeg
E7848AD2-352E-4554-90FF-3E0CE581B90F.jpeg (23.65 KiB) Osservato 4009 volte
norseman_78
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mag 12, 2008 2:06 pm
Località: Como
Modello scooter o moto: L3 Abs Bianco

Re: 2013 problema accelerazione

Messaggioda berto59 » dom ott 20, 2019 9:52 am

Topic spostato in sezione Generale del forum da Berto59
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20315
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: 2013 problema accelerazione

Messaggioda Claudio156 » dom ott 20, 2019 10:57 am

Hai fatto bene a tutelarti con la mail, se l'avessi disponibile sarebbe addirittura meglio una PEC di modo che sia pari ad una raccomandata.
In effetti l'olio è molto basso e nero, il che mi da una certa preoccupazione perchè per essere a quel livello di consumo (parlo di livello e non colore) vuol dire che lo scooter ha fatto molta più strada del dovuto prima della sostituzione olio.
Il mio che ha molti più chilometri del tuo, fra un cambio e l'altro non va mai sotto la metà fra il max e il min.
Considera però che io personalmente non vado oltre i 5500 Km anche se l'avviso "CHANGE OIL" si accende già a 5000 Km e cambio sempre sia olio che cartuccia.
Per quanto riguarda il colore non puoi giudicare anche perchè visto che nel mio caso fra un cambio e l'altro non rabbocco nulla il colore è quello.

Sta certo che se fosse successo a me non qliela farei passare liscia.

Se puoi tuelati con una PEC o una raccomandata allegandogli la foto del contachilometri e dell'olio e spiegando bene tutto l'accaduto.

Tienici informati.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: 2013 problema accelerazione

Messaggioda norseman_78 » dom ott 20, 2019 6:31 pm

Eccomi qui, come immaginavo niente tagliando! in più aggiungiamo che il filtro non ha le viti di chiusura quindi forse il "morire" dando fondo al gas è causato da quello. allego foto filtro , nel libretto tagliandi l'ultimo è datato 08/18 a 35000 dopodiché niente, mi sa che hanno fregato più il vecchio proprietario di me visto le condizioni del filtro aria. non oso immaginare filtro olio.

Domattina con MOOOLTA gentilezza mi farò fissare un appuntamento per tagliando con me presente e successiva prova mezzo.
Allegati
IMG_CCC73DA95F6A-1.jpeg
IMG_CCC73DA95F6A-1.jpeg (52.71 KiB) Osservato 3965 volte
norseman_78
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mag 12, 2008 2:06 pm
Località: Como
Modello scooter o moto: L3 Abs Bianco

Re: 2013 problema accelerazione-RISOLTO

Messaggioda norseman_78 » mer ott 23, 2019 9:45 am

Buondì allora ho preso un filtro nuovo, mi son fatto dare le viti. Pulito chiuso ora va che è un piacere. Fatto vedere al mio meccanico di fiducia concessionaria Suzuki di Como il filtro ha almeno 10000km e l’olio è vecchio, per fortuna secondo lui lo scooter è bello ed il motore fa un bel rumore. Oggi mi cambio filtro olio ed olio io, poi tra 1000km farò un altro cambio così lo pulisco bene.
Ho telefonato al concessionario di Sesto S. Giovanni dove l’ho preso e loro hanno insisto di averlo fatto il tagliando....vabbè.
Grazie per le vostre risposte
norseman_78
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mag 12, 2008 2:06 pm
Località: Como
Modello scooter o moto: L3 Abs Bianco

Re: 2013 problema accelerazione-RISOLTO

Messaggioda am04 » mer ott 23, 2019 11:21 am

Ciao.. Ma veramente fai cadere tutto così?
Questa è truffa... Ma ti vuoi far prendere per i fondelli così..??
Ma ci sei tornato, gli hai fatto vedere il filtro, cavolo l'olio se è vecchio si vede già dal colore.. Io uso il Motul 7100 tutto sintetico e dopo i 2100km percorsi questa estate è ancora di colore rosso...
Ma xke' non ci sei tornato?
Così ti sei fatto prendere per i fondelli di brutto... questa gente disonesta deve smetterla.. Io avrei fatto un casino della Madonna..!!
Vai al meno a farti dare il materiale per il tagliando..!!!
Sei sicuro a questo punto che i km percorsi siano giusti..?
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: 2013 problema accelerazione-RISOLTO

Messaggioda Claudio156 » mer ott 23, 2019 11:41 am

Confermo ciò che ha detto Andrea.
Non sono un piantagrane ma se mi prendono per il naso mi incavolo parecchio.
E' questione di onestà.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: 2013 problema accelerazione-RISOLTO

Messaggioda am04 » mer ott 23, 2019 12:09 pm

.... È ti dirò di più... Quello che hai postato non è un filtro da 10mila km.. Ne ho cambiati tanti di filtri aria sia di scooter che di vetture, e nn ho mai visto uno così sporco, neanche su filtri con 30mila km di utilizzo.. Erano di color grigio scuro, ma questo è nero come il carbone..!!!
Secondo me ne ha almeno il doppio.. Quanti km ha lo scooter?
Ti consiglio di fare una cosuccia.. Dal libretto cerca di risalire e contattare il vecchio proprietario, fai un po' di ricerche per sapere realmente cosa hai comprato..
Stessa cosa per i km.. Qualcosa online si può ottenere!!
Se ti va, lascia la targa, posso cercare qualche numero..!!
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: 2013 problema accelerazione-RISOLTO

Messaggioda norseman_78 » mer ott 23, 2019 2:15 pm

non finisce qui, ma vista la nomea, a questo punto piu che confermata, del concessionario ricovero' poco avendo poi fatto tutto da me diranno che per conto loro le foto non sono reali. un amico di mio cognato che scrive per motociclismo quando gli ha detto dove l'ho presa subito ha detto :"non l'hanno nemmeno guardata, fidati" !!!

Ho il libretto tagliandi, dice ultimo fatto 35000 non da loro, a mio parere mancando le viti, l'ultima proprietaria ha viaggiato 2000km col filtro vecchio ed aperto ecco perche' cosi sporco. sabato quando accelerando moriva entrava, aria , acqua e piu chi ne ha ne metta....ci credo che moriva!

Stamattina l'ho riaperto mentre facevo i lavori e pulito e soffiato e' uscita anche una foglia.....povera ragazza. Ho cambiato anche olio freni che era messo malissimo, quello era il suo di fabbrica, chi l'ha avuto prima non l'ha o glielo hanno mia fatto.

L'olio non era messo cosi male come sembrava dall'oblo', era vecchio cosi come il filtro, ma non pessimo. la candela , ho cambiato anche quella, e' messa bene, massimo ha fatto 10.000km quindi direi che li andiamo indietro coi tagliandi fatti come si deve.

Adesso gira benissimo, meta' mese prossimo cambio olio e filtro ancora ed apro la trasmissione per controllare cinghia e rulli cosi mi tolgo ogni dubbio.

sto preparando raccomandata a/r con foto, scontrini pero' ripeto non mi aspetto nulla.

p.s. allego foto filtrio olio
Allegati
IMG_6906.jpg
IMG_6906.jpg (19.53 KiB) Osservato 3971 volte
norseman_78
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mag 12, 2008 2:06 pm
Località: Como
Modello scooter o moto: L3 Abs Bianco

Re: 2013 problema accelerazione-RISOLTO

Messaggioda phobos » gio ott 24, 2019 9:45 am

norseman_78 ha scritto:Ho il libretto tagliandi, dice ultimo fatto 35000 non da loro, a mio parere mancando le viti, l'ultima proprietaria ha viaggiato 2000km col filtro vecchio ed aperto ecco perche' cosi sporco.


Quel filtro ha la stessa età dello scooter, stai sicuro. L'aver viaggiato con il coperchio aperto non riduce un filtro in quelle condizioni. Quel filtro ha oltre 20mila chilometri, mi ci gioco quello che vuoi.

norseman_78 ha scritto:la candela , ho cambiato anche quella, e' messa bene, massimo ha fatto 10.000km quindi direi che li andiamo indietro coi tagliandi fatti come si deve.


Le candele sugli euro 3 non si sporcano per nulla. L'aspetto potrebbe non essere indice di nulla. Se parte a primo colpo ed il minimo e' regolare, allora puoi tenerla, altrimenti spendi qualche euro in piu' e regalati una iridio che puoi tranquillamente portare a fare oltre 50mila chilometri.

norseman_78 ha scritto:sto preparando raccomandata a/r con foto, scontrini pero' ripeto non mi aspetto nulla.


Io la lettera gliela farei mandare da un legale.
A meno che non lo sia tu :)
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: 2013 problema accelerazione-RISOLTO

Messaggioda am04 » gio ott 24, 2019 10:03 am

Gianni.... Contento lui...!!! :roll:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti