Login    Iscriviti

Ispezione Serbatoio Senza Andare a FUoco

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Ispezione Serbatoio Senza Andare a FUoco

Messaggioda mrmarcocecchi74 » mar ott 01, 2019 11:30 pm

Parlando di serbatoi e modifiche ai filtri m'è venuto un piccolo dubbio e sarebbe bello se qualcuno me lo togliesse dalla testa (sindrome da controllo totale):
quando si ispeziona un serbatoio (vuoto, semi-pieno o appena svuotato) non c'è il rischio che i fumi (che sono quelli che causano di solito le vampate di fuoco) siano incendiati dai led dei cellulari o da quelli delle mini torce led che inseriamo nella bocchetta del serbatoio? Dovendo visionare mezzi controllando proprio i serbatoi....
M'è venuto questo dubbio per quell'ignoratissimo avviso che mettono i benzinai dicendo di spegnere il cellu quando si fa benzina (e ovviamente di non fumare)....sono i vapori che si incendiano, non la benzina)......

https://www.youtube.com/watch?v=gct1BmKNvU0
Se gommo tiene io vince gara. Se gommo no tiene io come bomba dentro montagna.
mrmarcocecchi74
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 29
Iscritto il: dom set 22, 2019 1:33 am
Località: Barcelona (Spain)
Nome di battesimo: Marco
Modello scooter o moto: Burghy k7 400

Re: Ispezione Serbatoio Senza Andare a FUoco

Messaggioda phobos » mer ott 02, 2019 9:55 am

Il led non funziona ad incandescenza come una lampada a filamento. E' un semiconduttore che quando e' sollecitato da una corrente, emette fotoni e quindi luce, ma senza "scaldare". Quindi, a meno di fili scoperti e scintille, dubito che corri il rischio di fare accendere qualcosa.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Ispezione Serbatoio Senza Andare a FUoco

Messaggioda am04 » mer ott 02, 2019 10:21 am

In effetti i video che girano inerenti l'ispezione dei serbatoi, avvengono dopo averli svuotati..tu vorresti presentarti ad un appuntamento munito di torcia e fotocamera???
Condivido il detto, prevenire è meglio che curare, ma visto la complessità del lavoro, penso che sia inutile fasciarsi la testa prima del previsto.. quando e se succederà prenderai provvedimenti...
Cmq ci sono delle temperature da considerare per l'innesto di un incendio.. Probabilmente una sigaretta raggiunge temperature più alte rispetto ad una lampada a LED.
Nel dubbio lascia perdere...o aspetta risposte da chi ha fatto l'ispezione con serbatoio non svuotato, immagino nessuno. :28f:
Ultima modifica di am04 il mer ott 02, 2019 4:18 pm, modificato 1 volta in totale.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Ispezione Serbatoio Senza Andare a FUoco

Messaggioda Claudio156 » mer ott 02, 2019 10:44 am

In effetti il rischio per quel che dici tu esiste, ma prendendo qualche precauzione si evitano queste situazioni estreme.
Io personalmente ho già ispezionato il serbatoio più volte sempre per controllo ma l'ho sempre fatto da vuoto.
E' vero che in teoria è peggio per via dei vapori, ma se lo lasci aperto almeno una notte e usi una lampada led il pericolo si riduce, se poi vuoi essere più sicuro munisciti di un piccolo estintore al tuo fianco per ogni eventualità.
Comunque molti di noi hanno già fatto questo tipo di controllo e non ho mai letto di nessuno che si sia infiammato :badgrin:
Poi c'è da dire che se c'è della ruggine al fondo lo vedi già solo eliminando il gruppo pompa senza dovere entrare con una lampada perchè la vaschetta antisciacquio che è quella nel punto più basso sel serbatoio è subito li sotto ed è quella più soggetta alla formazione e deposito di ruggine.
Allegati
IMG-20171219-WA0005.jpg
IMG-20171219-WA0005.jpg (29.3 KiB) Osservato 2175 volte
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti