Login    Iscriviti

Primi km. con nuovo B400 abs

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Primi km. con nuovo B400 abs

Messaggioda cris68 » lun set 09, 2019 8:23 am

Come detto scendo da una Honda AT 1000 per cui non voglio fare paragoni perchè sarebbe impietoso.
Per essere uno scooter è buono sotto molti aspetti, avendone avuti parecchi prima di passare alle moto, quasi tutti Silver Wing e/o SW-T sia 400 che 600 e una brevissima parentesi con B650 modello attuale venduto dopo 2 mesi per assetto posteriore troppo rigido e la signora soffriva molto le buche, lei che ha altri problemi fisici, che li amplificavano.
Il B400 rispetto agli Honda paga un pò di motore, ma ne guadagna di telaio e ammortizzazione, ribadisco per essere uno scooter.
Ho fatto pochi km. quindi ancora il mio cervello si deve resettare, comunque non male per quello che ci devo fare in questo frangente.
Non capisco come si possa fare il rodaggio non superando i 4000 rpm che corrispondono ai 50 km/h, perchè non abbiano messo una spia temperatura esercizio motore utile per sapere quando è caldo e il parabrezza così basso che lascia scoperta la parte superiore del casco creando molto rumore pur essendo io alto neanche 175 cm. , metterò l'originale alto.
Saluti.
cris68
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar set 03, 2019 3:34 pm
Località: ravenna
Nome di battesimo: CRISTIANO
Modello scooter o moto: b400 l3? blu

Re: Primi km. con nuovo B400 abs

Messaggioda cris68 » lun set 09, 2019 9:01 am

mi ero scordato un' altra cosa: ho notato che il livello olio nell' oblò e oltre al livello massimo, perchè? grazie
cris68
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar set 03, 2019 3:34 pm
Località: ravenna
Nome di battesimo: CRISTIANO
Modello scooter o moto: b400 l3? blu

Re: Primi km. con nuovo B400 abs

Messaggioda Pratoverde » lun set 09, 2019 1:16 pm

paragoni impietosi no. l'africa twin fa schifo come capacità di carico.. coi sta si e no un fazzoletto sotto la sella. :)

il parabrezza è relativo.. sei abituato al furgone , se ti serve la vetrata in stile spinnaker comprane una, costerà 100 euro.. scommetto che avevi i cassoni dello sporco appesi alla moto che costavano 1200 euro , cosa vuoi che sia un parabrezza da 100 euro

il livello olio è corretto, se è troppo lo sputa lui.. devi fare il primo tagliando..
400 a 50 all'ora è impossibile.. magari parti, portalo in velocità e vedrai che saranno almeno 80-90.. il variatore si dovrà assestare ed aprirsi... dagli tempo.

le spie sui mezzi moderni sono superflui. si parte e si va. prima lo fai prima entra in temperatura. euro 4 è così
Pratoverde
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 76
Iscritto il: sab gen 26, 2019 4:36 pm
Località: .italia
Modello scooter o moto: B400 k1

Re: Primi km. con nuovo B400 abs

Messaggioda cris68 » lun set 09, 2019 2:39 pm

Pratoverde ha scritto:paragoni impietosi no. l'africa twin fa schifo come capacità di carico.. coi sta si e no un fazzoletto sotto la sella. :)
Avevo un bauletto da 52 lt. e le borse della Kappa ma le usavo solo se stavamo via una o due notti in due.

il parabrezza è relativo.. sei abituato al furgone , se ti serve la vetrata in stile spinnaker comprane una, costerà 100 euro.. scommetto che avevi i cassoni dello sporco appesi alla moto che costavano 1200 euro , cosa vuoi che sia un parabrezza da 100 euro[size=150]
No vorrei solamente un parabrezza un pò più alto ma non quelle vele che si vedono sugli sputeroni. Pensavo all'originale più alto.
[/size]

il livello olio è corretto, se è troppo lo sputa lui.. devi fare il primo tagliando..
400 a 50 all'ora è impossibile.. magari parti, portalo in velocità e vedrai che saranno almeno 80-90.. il variatore si dovrà assestare ed aprirsi... dagli tempo.
a 5000 rpm sono agli 80 e mi sembra strano che più lo usi più si abbassano i giri.......

le spie sui mezzi moderni sono superflui. si parte e si va. prima lo fai prima entra in temperatura. euro 4 è così

non sono d'accordo, può essere tutti gli euro che vuole ma quando è in temp. deve dirlo o al massimo spegnersi la spia blu del termometro.
cris68
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar set 03, 2019 3:34 pm
Località: ravenna
Nome di battesimo: CRISTIANO
Modello scooter o moto: b400 l3? blu

Re: Primi km. con nuovo B400 abs

Messaggioda Claudio156 » lun set 09, 2019 2:55 pm

Non so di che spia tu parli ma a questo punto basta che guardi la lancetta del termometro, quando lo vedi tra gli 80 e 90 gradi è caldo.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Primi km. con nuovo B400 abs

Messaggioda am04 » lun set 09, 2019 3:02 pm

Sono d'accordo, le spie servono, trovo già assurdo ke sul mio L2 nn ci sia la spia della riserva carburante...
8mila euro di scooter e nn ci mettono 2 LED?
Na stro...ta colossale!!!
È cmq, tutti i motori su qualsiasi mezzo, prima di essere montati, vengono rodati, certo nn bisogna portarli mai fuori giri, ma neanke preoccuparsi più di tanto... è meglio "scioglierli" subito..!!!
Nn ho mai avuto scooter nuovi ma vetture si, e nn mi sono mai preoccupato più di tanto del rodaggio, solo buon senso come in tutto, mai problemi. :ciaociao:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Primi km. con nuovo B400 abs

Messaggioda cris68 » lun set 09, 2019 3:11 pm

Claudio156 ha scritto:Non so di che spia tu parli ma a questo punto basta che guardi la lancetta del termometro, quando lo vedi tra gli 80 e 90 gradi è caldo.



Se ci fosse la guarderei..........
cris68
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar set 03, 2019 3:34 pm
Località: ravenna
Nome di battesimo: CRISTIANO
Modello scooter o moto: b400 l3? blu

Re: Primi km. con nuovo B400 abs

Messaggioda Claudio156 » lun set 09, 2019 3:47 pm

Trovo in parte giusto come dice Andrea la spia riserva, ma quella della temperatura di esercizio OK mi sembra eccessiva.
D'altronde neppure sulla maccchina hai la spia temperatura di esercizio ma al limite quella di sovratemperatura che è più rischiosa.
Io personalmente sono abituato a verificare di più le lancette.
Sempre discrezione personale.
am04 ha scritto:Sono d'accordo, le spie servono, trovo già assurdo ke sul mio L2 nn ci sia la spia della riserva carburante...
8mila euro di scooter e nn ci mettono 2 LED?
......................................................................................................................................


La Suzuki anche sui Burgman precedenti non ha mai messo la spia riserva, ma io in 12 anni di serie AN e K non sono mai rimasto a secco anche perchè da quando arrivi sul rosso a prima che ti si prosciughi il serbatoio passano più di 50 Km, vuoi non buttare uno sguardo sul cruscotto?
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Primi km. con nuovo B400 abs

Messaggioda am04 » lun set 09, 2019 4:17 pm

Ma certo ke l'occhio ci va... Ma provenendo dal majesty ke l'aveva, mi sono trovato spiazzato nel nn trovarla sul burgman...cavolo la spia riserva c'è sui 50ntini..
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Primi km. con nuovo B400 abs

Messaggioda Pratoverde » lun set 09, 2019 9:08 pm

[quote.
a 5000 rpm sono agli 80 e mi sembra strano che più lo usi più si abbassano i giri.......

[/quote]

Ma se ha 31 cavalli a 6300 giri capisci che a 5000 non puó fare 80 orari, accellera e vedrai che poi il variatore si apre ed i giri scendono :yeah:

Le spie sono inutili ripeto, fa tutto l'elettronica e se qualcosa non va hai la spoa rossa di errore generale. Basta il contachilometri il resto, indicatore benzina, sono inutili. Meglio la spia riserva.. Gli occhi vanno sulla strada non sulle lucine

Ps con solo lo scooter duri 6 mesi. Prima o poi gli affiancherai una moto.. É normale :haha:
Pratoverde
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 76
Iscritto il: sab gen 26, 2019 4:36 pm
Località: .italia
Modello scooter o moto: B400 k1

Re: Primi km. con nuovo B400 abs

Messaggioda cris68 » lun set 16, 2019 4:24 pm

Ieri giretto in collina da 200 km. circa con zavorra.
Pensavo di peggio, soprattutto lei che soffre terribilmente le buche per problemi fisici seri. Non certo paragonabile alla AT con la quale puoi passare sopra ai nostri "favolosi" asfalti senza sentire niente, ma comunque, sempre per essere uno sputer, non male. Telaio molto buono grazie al quale ho praticamente "chiuso" la posteriore ed ho riscoperto il senso del girare senza patemi prestazionali godendomi anche un pò di più il luogo che affronti.
Certo che un pò di motore in certi frangenti mi manca soprattutto in salita, ma considerando le decine di velox incrociati ti passa la voglia ti aprire per poi frenare di botto. Viaggio tranquillo sui 70/80 km/h e tolgo gas un pò prima.....infine mi ero scordato del fastidio del vento laterale.
Ciao
cris68
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar set 03, 2019 3:34 pm
Località: ravenna
Nome di battesimo: CRISTIANO
Modello scooter o moto: b400 l3? blu

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti