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da Lele400k7 » mar lug 09, 2019 10:40 am
Ciao, ho un hamburgher k7 400 dal 2006....superata la crisi lo vendo o non lo vendo dopo che uno mi ha offerto 300 euro quando io pensavo più intorno ai 2000 ho iniziato a dare un'occhiata al libretto manutenzione ho notato che i tubi freni andrebbero sostituiti ogni 4 anni a quel punto ho iniziato a chiedermi quanto sarebbe durata la cinghia di distribuzione invece di sostituirla come da libretto a suo tempo...mah...ci penserò, sono vicino anche per lei al prossimo cambio...ora sono a 42000km. Ritornando ai freni l'olio l'ho cambiato solo una volta davanti....poi ho pensato che è meglio aumentare la frequenza Problema attuale a parte i ritardi manutentivi sui freni... Dalle vaschette dell'olio si vede che ne trasuda un po'...i freni tendono ad avere un effetto così detto polmone da tenere in considerazione....circa il 50%. Ero indeciso se cambiare i tubi...pratica che ho visto un po' tanto laboriosa, imprevedibile nella riuscita specie nel riuscire a smontare le parti di accesso e costosa, specie se uso i ricambi originali. ho il manuale del meccanico e di norma mi destreggio io a fare manutenzione su tutto quello che ho gestito fino ad oggi... ho trovato questo link sulle parti di ricambio: https://www.bike-parts-suz.it/suzuki-mo ... OTA/P/5809nel sito se vi fermate con il mouse sul numero della parte si vede codice e prezzo...una volta aperta lo schema. ho visto i prezzi e siamo intorno a 350€ per sostituire tutto fronte e retro, mentre su ebay si vedono prodotti non originali a circa metà prezzo....se non ho capito male sono sia fronte sia retro...ma devo guardare meglio. Ora non so se fidarmi di questi prodotti anche perché non posso confrontare le specifiche di tenuta con quelli originali...fanno solo riferimento a normative, ma le normative non stabiliscono le pressioni minime in base al modello...penso. Detto tutto stavo valutando se cambiare solo l'olio e membrana delle vaschette o anche i tubi. Come si fa a capire se i tubi sono compremessi supposto che non abbiano perdite? l'unica soluzione che mi è venuta in mente è appunto quella di sostituire olio e membrana e vedere come si comporta.... avete avuto esperienza in merito? tempi di ricambio, sostituzioni totali o parziali, difficoltà nell'eseguirle, attrezzi particolari ecc..? Grazie.
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da Il Conte » mer lug 10, 2019 7:16 pm
Anch'io k7 immatricolato fine 06, all'attivo 120.000km circa ...... mai sostituite tubazioni dei freni. Per l'effetto polmone fai prima un bello spurgo, magari contestualmente sostituisci il liquido dei freni, vedrai che risolvi!
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da Claudio156 » mer lug 10, 2019 10:17 pm
Io per il posteriore ho sostituito la tubazione originale e ho messo quella in treccia aeronautica, tutta un'altra cosa. Leggi qui: http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=37008&hilit=treccia
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da Lele400k7 » mar lug 16, 2019 4:59 pm
Scusate l'attesa ....ero impegnato. Avevo letto il link grazie...la situazione attuale è che non ho trovato un barattolo di olio piccolo, solo da 1lt e allora ho sostituito momentanaemente quello anteriore con l'olio che avevo in casa di rimanenza ....avrà 10 anni sempre meglio del vecchio. la membrana interna l'ho vista leggermente vecchiarella, forse è per questo che trasudava, non so. Vedo di trovare un barattolo da 250ml o 1/2L poi rifaccio la sostituzione...cambio anche membrane già che ci sono. Comunque sia l'escursione è rimasta pressoché invariata intorno al 40/50%. Davanti comunque frena senza problemi, dietro gli fa il solletico, conta poco e niente. Vi aggiornerò appena avrò il materiale. Sapete per caso se la leva è regolabile per ridurre l'escursione? p.s. chissà ogni quanto devo essere sostituiti i tubi freno delle automobili secondo specifiche....mah, quella dei 4 anni la vedo esagerata..
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da Claudio156 » mar lug 16, 2019 8:13 pm
Innanzi tutto devo dissentire dalla tua idea meglio datato che vecchio dell'impianto. Purtroppo non è così soprattutto se il barattolo non era sigillato. L'olio dei freni è molto igroscopico, ovvero tende molto a mescolarsi con l'umidità, cosa che patisce moltissimo. Per la domanda sulla registrazione della corsa della leva devo darti una brutta notizia, la leva non si registra. Io continuo a dire che se devi smantellare mezzo scooter per la sostituzione dei tubi mettili in treccia almeno non avrai più problemi in futuro.
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da Pratoverde » gio lug 18, 2019 4:56 am
Viato che fai 30 fai 31!
Cambia solo olio ma tutto nuovo. Hai 1 litro cambialo un due vokte in modo abbondante. Giá che ti trovi in zona ruota smonta le pinze, togli le pastiglie, mettile nuove, ma prima una pulitina alle pinze e vedrai che si riprende .
Dietro se frena poco o é il disco rigato o sono le pastiglie cotte.. Pastiglie rigorosamente organiche
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da Lele400k7 » dom lug 21, 2019 8:15 pm
ma no...tranquilli che è solo una cosa temporanea, lo avevo aperto e svuotato pensando di trovare l'olio in negozio e a quel punto ho rimediato. se si legge il manualone del k7 ti dicono che una volta aperto va usato e il resto buttato se non usato subito un po' troppo esagerati... leggendo sulle caratteristiche ho trovato questo: ------------------ Liquido Freni Brembo Viscosità ridotta e alto punto di ebollizione Dischi, pinze, pastiglie e pompa freno sono elementi fondamentali in un impianto frenante, ma rischiano di essere inutili senza il fulcro dell'intero sistema: il liquido freni. Il componente è talmente in genere controllato in modo sommario, con eventuale rabbocco invece di essere sostituito alla scadenza raccomandata dal costruttore. La formazione del Vapour Lock Un’abitudine del genere facilita la formazione del Vapour Lock, ovvero la formazione di bolle di vapore dovute all'ebollizione del liquido frenante che, sostituendosi al normale fluido, vengono compresse mandando il pedale a fondo corsa (pedale spugnoso). Questo fenomeno è dovuto principalmente alla porosità dei tubi del circuito frenante: nel tempo, infatti, fanno assorbire al liquido l'umidità riducendone drasticamente il punto di ebollizione. Il risultato è una minore efficienza frenante. Brembo Premium Brake Fluid I liquidi freno della gamma Brembo si caratterizzano per un punto di ebollizione superiore agli standard richiesti. Garantiscono, quindi, una frenata efficiente in ogni condizione e una resistenza superiore al Vapour Lock. Grazie alle elevate proprietà anticorrosive e di resistenza all’ossidazione, i liquidi freno Brembo permettono di mantenere inalterate a lungo le caratteristiche chimico / fisiche del fluido nel circuito in esercizio preservandone l’integrità. ---------------- riguardo le caratteristiche igroscopiche: https://it.wikipedia.org/wiki/Fluido_frenia parte l'apparente traduzione un po' maldestra.... pare che i tubi freni dopo un po' diventino porosi e assorbano umidità. Cmq sia per ora non li cambio, troppo impegnativo e costoso. riguardo le pastiglie ci stavo pensando, poi sul manuale avevo letto che la sostituzione va fatta se non ci sono più le tacche....ora stanno a metà davanti e hanno circa 21000km....dietro mi sembra lo stesso... cosa dite le cambio comunque? come stabilisco se sono "cotte"?
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da astroregio » lun lug 22, 2019 11:59 am
dalla frenata. io ho cambiato le pasticche perchè davanti erano ormai arrivate ad usura, dietro ne avevano (20.000km) ma erano come se non ci fossero. con le nuove dietro frena bene. impianto di 11 anni..
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da Lele400k7 » lun lug 29, 2019 9:22 pm
Sostituito pastiglie anteriori e cambiato olio davanti e dietro....purtroppo non avevo le pastiglie di ricambio per il posteriore ad disposizione e ho lasciato perdere.
Dietro è migliorato comunque di un 10/15% specie a bassa velocità,considerando che era un olio di 13 anni mai sostituito, davanti di un 20/25% circa.
Nel complesso un buon 30% lo ha recuperato, specie nella reattività e linearità della frenata.
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da Claudio156 » mar lug 30, 2019 10:03 am
Fa piacere che il lavoro meno invasivo sia stato utile, ma leggendo il tuo riscontro non mi sembra che tu abbia risolto del tutto il problema. Purtroppo stiamo parlando dell'impianto frenante e non di una lampadina di posizione che magari fa i capricci. Capisci quel che voglio dire. Io non mi acconteterei di un 15-20 o anche 30 % in più ma pretenderei il 100 % sull'impianto frenante che sul Burgman la Suzuki avrebbe potuto fare di meglio. I freni sono tutto e non pensiamo che basti anticipare un pò la frenata, perchè questo funziona finchè non arriva l'imprevedibele, e questo è sempre dietro l'angolo ad aspettarci. OCCHIO
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da Lele400k7 » gio ago 01, 2019 2:39 pm
Ciao, forse hai frainteso i valori che ho scritto oppure mi son spiegato male io. Comunque poco importa... Il fatto che ho recuperato il 30% non significa che prima stavo su una pista da ghiaccio Diciamo che se prima ero intorno al 50/60% aggiungendo un 25/30% mi avvicino alla max efficienza. (valori del tutto apparenti, non ho fatto misurazioni), posso sbaliarmi, la mia è solo sensazione di guida. Se metto pastiglie dietro probabile raggiungo circa il 90%.... se cambio tubi un 100%...ovviamente sono valori immaginari, non so se realmente recupero un 10% cambiando i tubi, o di più o di meno...per saperlo dovrei sostituirli e fare misurazioni, a meno che la sostituzione sia molto percepibile. Sicuramente i tubi possono deteriorarsi con le alte temperatura tendendo a vulcanizzarsi o cose del genere.....dipende da che teperature sopportano, l'età, da come lo si usa , da elementi estranei che corrodono tipo olio.... di fatto sostituendo l'olio da fermo e freddo, il solo pompare sulla leva l'olio arrivava facilmente intorno ai 40°..vabè che non ci vuole molto, l'ambiente è 36°...
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da Lele400k7 » sab ago 03, 2019 11:55 am
Ecco qua le pastiglie davanti...seguendo le logiche delle tacche sono come nuove! 23000km
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da am04 » sab ago 03, 2019 3:28 pm
Si ma potrebbero essere "cristallizzate"...se i dischi nn sono segnati vuol dire che sta tutto a regola. Io sto a 21000 km, nn ho problemi sul davanti, mentre dietro le pastiglie si sono consumate in diagonale, e incominciano a fischiare... Tra l'altro ho notato che quando pompo la leva del freno post. nell'oblo' della vaschetta dell'olio vedo delle bollicine....
.. Speravo de morì prima..!!
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da Claudio156 » sab ago 03, 2019 8:05 pm
am04 ha scritto:Si ma potrebbero essere "cristallizzate"...se i dischi nn sono segnati vuol dire che sta tutto a regola. Io sto a 21000 km, nn ho problemi sul davanti, mentre dietro le pastiglie si sono consumate in diagonale, e incominciano a fischiare... Tra l'altro ho notato che quando pompo la leva del freno post. nell'oblo' della vaschetta dell'olio vedo delle bollicine....
Come dice am04 sicuramente le pastiglie sono al 100% cristallizzate, e in questo caso non risolvi il problema neppure portando via il primo paio di mm di pastiglia. Ti conviene tagliare la testa la toro e fare una "radical solution" una volta per tutte. Cambia almeno pastiglie e olio totale, se poi anche così non risolvi restano le tubazione ormai troppo elaticizzate i dischi freno sarebbero da controllare per benino. Per quanto riguarda am04 il consumare le posteriori in modo diagonale è un difetto noto a tutti, per assurdo si potessero girare si farebbe il doppio dei km. Io pensavo fosse un difetto solo delle compatibili, così questa volta avevo montato una serie originale di Nisin, sai comè finita? Ho fatto qualce centinaio di Km in più, ma non tanti abbastanza da giustificare il doppio del prezzo, perchè a livello di efficienza sono tutte uguali quando la pinza frena correttamente.
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da Lele400k7 » dom ago 04, 2019 11:42 am
Dunque, il fatto che si siano "cristallizzate" potrebbe essere dovuto a materiale sia del disco sia polveri raccolte che si sono fissate e cotte sulla superficie delle pastiglie chiudendo la porosità che che gli da le caratteristiche di attrito. Non so sul vostro mezzo come si consumano le pastiglie, se come le mie o se vanno fino a fine tacche....sarebbe interessante avere un riscontro. Le mie sono della brembo acquistate parecchio tempo fa su ebay...me ne avevano date un paio in più davanti non so se per sbaglio o se omaggio o se non ho visto la composizione del kit.... I dischi comunque a occhio li vedo buoni, non hanno rilievi ai bordi indice di usura. Per radical solution non so cosa intendi Claudio...ora frenano bene davanti e le pastiglie le ho cambiate assieme all'olio. Alla rettifica delle pastiglie per un momento ci ho pensato...tirando via appunto il primo strato, ma non ho trovato nulla al riguardo su internet e nemmeno so se esiste questa pratica e con quali strumenti. Mancano solo pastiglie dietro che per ora non cambio. Tenere presente che il freno dietro lo premo molto meno rispetto a quello davanti, ha solo funzione di assistenza alla frenata anteriore...almeno come lo uso io. Sul tipo di usura che riscontra in particolare am04 ora non ricordo come erano dietro la prima volta che le ho cambiate... Ma questo comportamento potrebbe essere indice di qualche problemino sui pistoni, il peso del mezzo e la collocazione dell'elemento frenante.... oppure un esagerazione nel premere la leva freno posteriore. Io quello dietro lo uso solo come accompagnamento....arrivare a farlo bollire vuol dire usarlo come se fosse quello anteriore...penso. Tenere presente che dietro c'è solo un gruppo frenante, davanti 2 e i diamtri dei dischi sono diversi come pure le superfici delle pastiglie....quindi anche per tale motivo dietro va usato con moderazione rispetto al davanti. direi che una distribuzione d'uso 70/30 sia la più indicata....anche 75/25....e aggiungo andrebbe modulata in base alla velocità....cioè più si va veloce e più si usa il davanti, più si rallenta e più si aumenta l'assistenza del posteriore... Questo è il mio punto di vista....posso sbagliare..
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