Login    Iscriviti

Strumentazione in tilt B400 2001

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Strumentazione in tilt B400 2001

Messaggioda Gerardo_59 » gio lug 11, 2019 4:33 pm

Buongiorno a tutti, ho un grosso problema.
Il mio B400 2001 ha deciso di farmi impazzire!
Sono già rimasto a piedi 3 volte e non riesco a capire cosa gli sta succedendo.

Mentre vado (caldo o freddo non cambia nulla) all'improvviso la strumentazione va in tilt, la lancetta della velocità va su e giù 8:-) come impazzita, quella della temperatura va a fondo scala e il motore inizia a borbottare :33: perde potenza e si ferma.
Da questo momento buio totale!
Spengo il quadro e tento di riaccenderlo. Nulla da fare, quadro completamente assente, solo l'ora appare e nel giro di 2 secondi scompare anche lei.

Primo intervento fatto, ho cambiato il sensore di temperatura sulla testa del motore. Risultato dopo due giorni stessa scena strumentazione in tilt e conseguente spegnimento del motore....io => a piedi!

Secondo intervento fatto, stacco e riattacco di tutti gli spinotti sottocarena con la speranza di beccare un falso contatto. Risultato il quadro si accende (dentro di me dico era un falso contatto :D ) decido di provarlo, tempo di mettere il casco vedo uscire una fumata grigio/nera e maleodorante dalla carena anteriore.

Risultato, raddrizzatore di corrente andato.

Finalmente ho trovato il difetto (ho esultato :D ).
Procurato il nuovo raddrizzatore lo monto, lo scouter funziona perfettamente...... x 3 giorni.

Al quarto giorno oramai straconvinto di aver risolto il problema prendo il mio B400 e parto per una delle tante commissioni che faccio con lui.
Dopo neanche 500 mt. mi casca il mondo addosso la strumentazione inizia a ballare, il motore borbotta e resto inesorabilmente ancora a piedi.

Adesso sono in fase riflessiva!
Mi domando se qualcuno di voi ha vissuto le mie stesse problematiche o se qulcuno riesce a darmi dei consigli!

Grazie a tutti anticipatamente

Gerry
Gerardo_59
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio lug 11, 2019 3:12 pm
Località: Canegrate
Nome di battesimo: Gerardo
Modello scooter o moto: B400 AN 2001

Re: Strumentazione in tilt B400 2001

Messaggioda berto59 » ven lug 12, 2019 12:58 am

Ciao Gerry :D

Da quello che hai scritto, mi par di capire che si tratta di un problema elettrico, infatti le lancette degli strumenti se manca per un attimo corrente, si abbassano poi vanno a fondo scala appena la tensione ritorna normale, il mio consiglio è di controllare che siano stretti bene i dadi dei cavi della batteria, dopo di che se il problema persiste, mi sembra di ricordare che sul modello come il tuo, sia già capitato ad altri e mi par di ricordare che in molti casi, il problema fosse causato dal cavo di massa, devi controllare che non sia ossidato il morsetto dove si collega al telaio dello scooter, eventualmente svitalo pulisci da sporco o ossido e ricollegalo.

Spero di esserti stato utile, in qualsiasi caso spero che tu riesca a risolvere presto il problema.... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20315
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: Strumentazione in tilt B400 2001

Messaggioda Gerardo_59 » ven lug 12, 2019 5:35 pm

Ciao Berto
Ti ringrazio per i consigli!
Mi attivo subito.
Tu mi sai indicare dove trovo il punto di collegamento negativo batteria/Massa telaio?

Grazie anticipatamente :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Gerardo_59
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio lug 11, 2019 3:12 pm
Località: Canegrate
Nome di battesimo: Gerardo
Modello scooter o moto: B400 AN 2001

Re: Strumentazione in tilt B400 2001

Messaggioda berto59 » ven lug 12, 2019 11:32 pm

Mi dispiace ma non avendo mai avuto il modello del burgman come il tuo, non saprei indicarti dove si trova il punto in cui il cavo è collegato al telaio, semmai prova a seguirlo partendo dalla batteria ... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20315
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: Strumentazione in tilt B400 2001

Messaggioda Gerardo_59 » lun lug 15, 2019 2:10 pm

Buongiorno a tutti
Mi sento di ringraziare un po' tutti. Perché mi siete stati molto utili, leggendo qua e la tra i vari post ho potuto seguire un'idea nata da questi. Il mio B400 ha 18 anni e quando ci sono di questi eventi inspiegabili c'è sicuramente di mezzo il deterioramento di tutta la struttura soprattutto quella elettrica. Da qui è nata l'idea di ispezionare accuratamente tutto l'impianto elettrico cercando di localizzare eventuali zone sottoposte a usura (soprattutto di sfregamento) e cosi ho fatto.

A un certo punto ho verificato i cavi che terminano in una piccola centralina posizionata sotto il vano bagagliaio (dovrebbe essere l'unità di accensione).


Ho notato subito che in un punto passavano scoperti (senza protezione di plastica) tra il telaio e il sotto vano bagagliaio, esaminandoli singolarmente ho notato che uno dei cavi presentava una piccola usura di circa 1 mmq ed il filo di rame era scoperto.
IMG_20190714_180757.jpg
Cavo usurato/spelato
IMG_20190714_180757.jpg (66.05 KiB) Osservato 2462 volte



Ho provveduto subito a cambiarlo e a isolare il passaggio sotto telaio.

Vi aggiorno appena finisco mi rimontare il tutto. Sto aspettando che mi arrivino dei ricambi ordinati on-line.
statore.JPG
Statore
statore.JPG (15.19 KiB) Osservato 2462 volte
pompa benza.JPG
Pompa benza
pompa benza.JPG (12.24 KiB) Osservato 2462 volte
candela.JPG
Candela
candela.JPG (11.95 KiB) Osservato 2460 volte


Un saluto x tutti

Gerry
Gerardo_59
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio lug 11, 2019 3:12 pm
Località: Canegrate
Nome di battesimo: Gerardo
Modello scooter o moto: B400 AN 2001

Re: Strumentazione in tilt B400 2001

Messaggioda am04 » lun lug 15, 2019 2:25 pm

Ben fatto, bravo..
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Strumentazione in tilt B400 2001

Messaggioda Pratoverde » mar lug 16, 2019 12:44 am

prezzo di statore e pompa benzina? perchè cambi lo statore se si tratta di un semplice cavo spelacchiato?
Pratoverde
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 76
Iscritto il: sab gen 26, 2019 4:36 pm
Località: .italia
Modello scooter o moto: B400 k1

Re: Strumentazione in tilt B400 2001

Messaggioda Gerardo_59 » lun lug 29, 2019 10:25 pm

Pratoverde ha scritto:prezzo di statore e pompa benzina? perchè cambi lo statore se si tratta di un semplice cavo spelacchiato?

Ciao Pratoverde, Il prezzo dello statore 40 € (Cina), pompa 34 € (Italy).
Ho comprato anche lo statore perchè era tra i componenti che ho deciso di cambiare. L'individuazione del cavo spelacchiato è arrivata dopo aver comprato i componenti che ho citato sopra.
Gerardo_59
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio lug 11, 2019 3:12 pm
Località: Canegrate
Nome di battesimo: Gerardo
Modello scooter o moto: B400 AN 2001

Re: Strumentazione in tilt B400 2001

Messaggioda Erminio » mer lug 31, 2019 10:08 pm

La prima cosa che controllerei io, sono i cavi che vanno ad innestarsi sul relé del motorino di avviamento. Se non c'è un falso contatto li, manca tensione ovunque.
Erminio
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 11
Iscritto il: dom giu 09, 2019 7:04 pm
Località: Morrovalle (MC)
Modello scooter o moto: B400 k1

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti